• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Benedetto (Baltur): «A vicenza per blindare il primo posto»

Pagina 1 di 1

10/03/2018

Benedetto (Baltur): «A vicenza per blindare il primo posto»



Archiviata la Coppa Italia, il cammino della Baltur in campionato riparte da Vicenza, dove i bianco/rossi affronteranno la compagine locale, con palla a due prevista per le ore 18 di domenica.

Coach Benedetto, qual è il suo bilancio dell’avventura in terra marchigiana?
«Il bilancio è comunque positivo. Certo, il rammarico per aver perso negli ultimi secondi una finale che era alla nostra portata resta, ma torniamo da questa trasferta con certezze e conferme che saranno importanti, nel finale di stagione. A Fabriano e Jesi ci siamo confrontati con quelle che nella prima fase del campionato sono state le migliori squadre di tutta la categoria, la verità è che abbiamo dimostrato di essere all’altezza delle aspettative. Probabilmente siamo arrivati in fondo con un pizzico di stanchezza di troppo. Abbiamo peccato di lucidità nelle battute finali. Non siamo stati premiati per gli sforzi profusi e non siamo riusciti a regalare una gioia ai tanti tifosi che avevano raggiunto Jesi per sostenerci. Detto ciò, sono convinto che ripartiremo con ancora maggior convinzione nei nostri mezzi e ulteriori motivazioni nel tentare di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti all’inizio di questa stagione.».

Dopo la sosta per la Coppa Italia, il campionato ricomincia con l’insidiosa trasferta in quel di Vicenza: come avete preparato, questo incontro?
«Dando un giorno in più di riposo alla squadra, dati gli sforzi sostenuti nell’affrontare tre partite di alto livello in altrettanti giorni, organizzando un’amichevole con Lugo alla ripresa dell’attività e gestendo il resto della settimana come la vigilia di una qualsiasi partita di campionato. Siamo consapevoli che affronteremo una squadra motivata e valida. In estate, mettendo dentro appena due giocatori, ha fatto il salto di qualità. Inoltre, si presenta a questa sfida da quinta forza del girone ma si trova in lotta per quel quarto posto che le darebbe il vantaggio del fattore campo al primo turno di play-off. Andiamo a Vicenza con l’animo di chi vuole fare bene e vuole vincere per riprendere il discorso da dove lo aveva lasciato. Vogliamo fare un ulteriore passo verso il primo posto in classifica, che nel breve periodo rappresenta il nostro obiettivo primario, per arrivare ai play-off nella migliore condizione possibile, fisica e mentale.».

 

BALTUR CENTO
Michele Manni

Tramarossa Vicenza vs Baltur Cento 77-73

Pagina 1 di 1

12/03/2018

Tramarossa Vicenza vs Baltur Cento 77-73

 

 

La Baltur esce sconfitta dal palasport di Vicenza, dove i locali si impongono col punteggio di 77-73, riuscendo nell'impresa di fermare la corsa della capolista. Sin dalle prima battute sono i padroni di casa a fare la partita e accumulare fino a nove lunghezze di vantaggio (22-13). Nel secondo quarto, otto punti consecutivi di Chiera consentono a Cento di rifarsi sotto (27-24). La Tramarossa si riporta avanti con l'ex Demartini e Corral (31-24), ma Rizzitiello prima ricuce lo strappo (31-30) e poi mette la freccia (37-38). Il finale di tempo è però favorevole a Vicenza, che rientra negli spogliatoi sul 44-41, grazie ai canestri di Demartini e Kekovic. A campi invertiti, due canestri consecutivi dall'arco di Demartini valgono il "+7" interno (50-43). Piunti accorcia quindi le distanze ma poi rimedia un fallo tecnico per proteste. Nonostante il quarto fallo di Corral, la Tramarossa allunga sul 58-49 e costringe Benedetto a fermare la partita. In uscita dal time-out Benfatto e Rizzitiello riavvicinano la Baltur (60-56 prima e 64-60 poi) ma, in principio di ultima frazione, Cento va in apnea e commette subito quattro falli in poco più di un minuto. Vicenza ne approfitta per riportarsi a "+10" (70-60) ma Cento risale fino al "-3" (73-70) con Benfatto e Rizzitiello, gli unici due bianco/rossi a trovare la via del canestro negli ultimi 16 minuti di gioco. Corral rimette successivamente due possessi tra le due squadre ma Rizzitiello firma il "-2" (75-73), a 23 secondi dalla conclusione. I tiri liberi di Montanari fissano quindi il punteggio finale sul 77-73, consentendo ai veneti l'aggancio al quarto posto in classifica, data la contemporanea sconfitta subita da Lecco con Olginate, mentre gli emiliani conservano la vetta della classifica con quattro punti di vantaggio su Crema e sei su quella Piacenza che, domenica prossima, scenderà a Cento per cercare di ridurre ulteriormente il gap con la prima della classe.

 

TRAMAROSSA VICENZA-BALTUR CENTO 77-73

PARZIALI: 22-16, 22-25, 20-19, 13-13.

VICENZA: Contrino NE, A. Rigon NE, Svoboda 6, Demartini 16, Montanari 3, Corral 13, P. Rigon NE, Elio NE, Kekovic 8, U. Campiello 4, Chinellato 7, A. Campiello 20. All. Silvestrucci.

CENTO: Ba, Piunti 11, Vico 5, Chiera 8, Graziani NE, Pasqualin, D’Alessandro 2, Benfatto 19, Cantone 3, Mastrangelo NE, Fioravanti, Rizzitiello 25. All. Benedetto.

ARBITRI: De Biase, Spessot.

 

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

Tramarossa Vicenza - Baltur Cento, il prepartita

Pagina 1 di 1

10/03/2018

Tramarossa Vicenza - Baltur Cento, il prepartita

azione baltur-2018-.jpg

Dimenticare la finale di Coppa Italia, riprendere subito confidenza con la vittoria e fare un ulteriore passo verso la matematica certezza del primo posto in classifica: sono questi gli obiettivi di giornata della Baltur che, alle ore 18 di domenica, torna in campo per affrontare la Tramarossa Vicenza sulle tavole del Palazzetto dello Sport di Via Goldoni, impianto la cui capienza è di 1.700 posti. A sei giornate dalla conclusione della stagione regolare Cento, che del fine settimana in terra marchigiana si porta dietro la delusione per la sconfitta con Omegna ma anche e soprattutto la fiducia derivante dalle vittorie su Palestrina prima e Piacenza poi, conserva sei lunghezze di vantaggio su Crema e otto sulla Bakery ma dovrà affrontare quattro trasferte nelle ultime sei giornate. A tal proposito, il primo viaggio dei bianco/rossi ha come meta la città del Palladio, dove capitan Benfatto e soci affronteranno la compagine locale, quinta forza del girone e quinto miglior attacco (ma quarta peggior difesa). I berici, infatti, sono reduci dalla sconfitta rimediata al Cattani contro i diretti rivali di Faenza (80-74), che con questo successo agganciano la formazione allenata da Marco Silvestrucci in graduatoria ma non riescono nell’impresa di ribaltare la differenza canestri, che consente alla Tramarossa di lasciarsi alle spalle i romagnoli e proseguire la caccia a quel quarto posto che darebbe loro il vantaggio del fattore campo al primo turno di play-off, un obiettivo comunque alla portata dei veneti, dati gli appena due punti di ritardo da Lecco. Punti di forza di Vicenza sono quattro giocatori che passano abitualmente almeno 30’ sul parquet: il playmaker Demartini (12 punti di media a partita), la guardia Svoboda (13.2 punti e 4.8 assist), l’ala Andrea Campiello (13.8 punti e 6.3 rimbalzi) e il centro Corral (16.5 punti e 7.8 rimbalzi). All’andata la Baltur superò agevolmente una Tramarossa decimata dalle assenze di Demartini, Chinellato, Montanari e Corral per 83 a 51. La gara di ritorno sarà diretta da Stefano De Biase di Udine (UD) e Massimiliano Spessot di Fogliano Redipuglia (GO).

 

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

Commenti

PUBBLICITA'