• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Bellariva vs Riccione 2-1

Pagina 1 di 1

23/11/2022

Bellariva vs Riccione 2-1

foto Cece Giovanardi

Dopo aver battuto il Gatteo e il Superga in trasferta, pareggiato sempre fuori casa contro il Roncofreddo e piegato tra le mura amiche nell’ultimo turno il Riccione (3-1) - tutte squadre di prima fascia - il Bellariva è balzato al comando della classifica in solitudine. E domenica prossima sul campo di un’altra big, il Villamarina, cercherà di difendere il suo prezioso primato certamente inatteso alla vigilia della stagione.

“Dopo due pareggi di fila con Bagnese e Roncofreddo eravamo al bivio: dovevamo cercare di fare uno scatto mentale per posizionarci stabilmente nella parte sinistra della classifica. Il colpaccio esterno contro il Superga ci ha dato la carica e contro il Riccione abbiamo fatto il bis con una prova di grande carattere – spiega Lorenzo Canini, uno dei veterani – Sotto di un gol al 4’, non ci siamo disuniti e abbiamo macinato gioco con lucidità e sotto questo profilo l'apporto del nostro regista Simone Rinaldi è stato fondamentale. Abbiamo pareggiato su rigore di Bargelli e siamo andati in vantaggio nel primo tempo per poi chiuderla nella ripersa in contropiede con Bargelli nonostante l’inferiorità numerica per mezzora per l’espulsione di Zamagni”.

Il 2-1 l’ha firmato lei. Una rete spettacolare…

“Segno poco, un paio di reti all’anno, ma di solito sono pesanti. E’ vero, è stato un bel gol: tiro dal limite di destro e palle nel sette. La cosa bella al di là della conclusione è stata l’azione nata su uno schema che proviamo spesso in allenamento. Sono contento perché nelle ultime giornate sono arrivati gol anche dai centrocampisti: oltre al sottoscritto, hanno realizzato Marco Rinaldi, Mularoni e Zamagni, segno che la squadra facendo bene nel suo complesso e oltre al nostro bomber Bargelli (12 gol in 11 giornate) abbiamo più armi per arrivare alla rete”.

Canini, cosa cambia adesso per il Bellariva?

“E’ una sorpresa anche per noi il primato, il campo ha detto che abbiamo dei valori e questo ci fa piacere. Ma per noi non cambia nulla, viviamo il momento felice con serenità sapendo qual è il nostro obiettivo, la salvezza il più possibile anticipata. Non abbiamo pressioni né tanto meno ce le mettiamo adesso, dobbiamo continuare con la nostra spensieratezza e cammin facendo vedremo cosa continuerà a dire il campo. La classifica è corta con sette squadre in quattro punti, c’è un grande equilibrio e la strada è molto lunga, a dicembre si apre il mercato e qualche cub potrebbe rinforzarsi. Meglio vivere alla giornata”.

Tra l’altro il prossimo impegno è in trasferta contro il Villamarina…

“Appunto, insegue ad una lunghezza assieme al Riccione. E’ un avversario fortissimo con qualche giocatore di categoria superiore, è accreditato per la vittoria finale come il Riccione e nella scorsa stagione ci ha battuto due volte. Ripetersi è sempre difficile, tanto più ora che il Bellariva è capolista”.

Bellariva vs Riccione 3 - 1

Pagina 1 di 1

20/11/2022

Bellariva  vs  Riccione  3 - 1

 

 

Seconda sconfitta stagionale per il Riccione ad opera di un buon Bellariva quadrato e cinico. Il Riccione passa subito in vantaggio al 4' ; percussione di Amati che entra in area, assist morbido per Dragoni che non sbaglia il rigore in movimento. Al 9' Klyvchuk pesca Amati al centro dell'area con un pregevole lancio, botta a colpo sicuro e Tacchi fa il miracolo. Al 21', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, palla che esce dall'area di rigore e Gueye dai 25 metri calcia una bordata che va a stamparsi sulla traversa e sulla palla che ritorna al centro dell'area si avventa Dragoni ma il suo colpo di testa e centrale e Tacchi para a terra. Al 23' la svolta della gara; sul vertice alto destro dell'area di rigore un contatto tra Gueye e un giocatore del Bellariva viene giudicato dal Sig. Ballardini di Faenza fallo da rigore. Vane le proteste dei Cavalieri e Bargelli al 25' trasforma il penalty. Sull'onda dell'entusiasmo la Morolli's band trova addirittura il vantaggio con Canini al 31', splendida la sua conclusione dal limite dell'area con palla che s'infila all'incrocio, nulla da fare per Masini. Subito un cambio ad inizio ripresa per il Riccione, dentro Fantini per Gueye, ed il neo entrato al 50' viene steso in area dopo un dribbling secco ma per il Sig. Ballardini si può continuare a giocare. 61', Zamagni entra duro a centrocampo su Ndao, secondo giallo e conseguente rosso. Al 63' tiro al volo di Brisigotti che sfiora l'incrocio su cross di Klyvchuk. Al 67' Brisigotti salta un paio di avversari dentro l'area di rigore e viene trattenuto vistosamente da dietro per la maglia andando a terra ma per il Sig. Ballardini è tutto regolare tra lo stupore generale. All'82' colossale errore generale della difesa del Riccione su rinvio lungo di Tacchi e Bargelli sigla il definitivo 3 - 1. Dopo otto giornate si ferma la marcia del Riccione per mano di un bel Bellariva. Gli episodi hanno determinato il risultato che sportivamente va accettato. Persa una battaglia ma non la guerra, quindi con il solito entusiasmo ed il medesimo ottimismo non mi resta che dire AVANTI CAVALIERI!!!!! FORZA RICCIONE!!!!

Marcatori; 4' Dragoni (R), 25' Bargelli su rig. (B), 31' Canini  (B), 83' Bargelli (B).

Addetto stampa Riccione FC Giorgio Veschi.

Commenti

PUBBLICITA'