• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Basket Riccione – Orva Lugo 60 – 91 (14-29; 27-52; 46-78)

Pagina 1 di 1

18/01/2016

Basket Riccione – Orva Lugo  60 – 91  (14-29; 27-52; 46-78)

 

Ritorna al successo l’Orva Lugo che sbanca il parquet di Riccione, imponendosi contro i Dolphins per 91 a 60, al termine di un match praticamente a senso unico.
Un’Orva Lugo partita fortissimo dopo la palla a due iniziale con la Galetti band che capitalizza le numerose palle recuperate dalla retroguardia bianco-verde, volando da subito sul + 20 con Seravalli che dalla lunetta sigla il 27-7 al 7’ ed i lughesi che chiuderanno avanti i primi dieci minuti di gioco per 29 a 14.
La progressione dell’Orva, che dimostra di avere dimenticato in fretta la prestazione del turno precedente, prosegue nel corso del secondo periodo di gioco con gli Aviators che, spinti dall’ispiratissima coppia Seravalli – Presentazi, volano sul + 25, con Scardovi che ad 1’ dal termine firma il 52 a 27, punteggio che chiuderà i primi venti minuti di gioco.
Al rientro in campo dopo l’intervallo sono i padroni che provano a riavvicinarsi piazzando un 8-0 in proprio favore, ma è sufficiente un time out di coach Galetti per spezzare il tentativo di rimonta dei padroni di casa con l’Orva che minuto dopo minuto aumenta il proprio vantaggio volando sino sul +32 (73-41) con una tripla di Hand chiudendo il terzo parziale avanti per 78 a 46 con il match saldamente in cassaforte.
Gli ultimi dieci minuti di gioco con i due punti già ipotecati per l’Orva permettono a coach Galetti di concedere largo spazio a tutti i propri effettivi, con i lughesi che chiuderanno il match sul 91 s 60 finale, mantenendo il proprio vantaggio sopra le trenta lunghezze.
Un Orva ritrovata quella vista all’opera a Riccione scesa in campo con il giusto approccio mentale e capace di giocare una pallacanestro di buona fattura e per lunghi tratti spettacolare.
Il prossimo turno vedrà l’Orva impegnata domenica (ore 17) a Castelnovo contro la corazzata reggiana in un match che mette in palio due punti pesantissimi in ottica campionato, con i lughesi che cercheranno il colpaccio in casa di una delle formazioni più attrezzate del torneo al fine di agganciare gli avversari di turno al secondo posto in classifica in un un match che potrebbe già valere una buona fetta di campionato!!!
 
Basket Riccione – Orva Lugo  60 – 91  (14-29; 27-52; 46-78)
Basket Riccione: Ortenzi 2, Saccani n.e., Amadori Mi. 5, Raffaelli 18, Mazzotti, Bomba 7, Amadori Ma. 16, Perini 2, Biagini 4, De Martin 2, Serafini 2, Calegari 2. All.: Darderi
Orva Lugo: Seravalli 25, Hand 14, Legnani 12, Presentazi 22, Zhytaryuk 6, Romagnoli, Pasquali 4, Guaglione, Scardovi 8, Guerra, Nieri e Cortesi n.e. All.: Galetti

 

Roberto Ronchi
Area Comunicazione Basket Aviators

Basket Riccione: La sconfitta con Lugo costa la panchina a Darderi

Pagina 1 di 1

18/01/2016

Basket Riccione: La sconfitta con Lugo costa la panchina a  Darderi

gilberto-domeniconi

 

Orva Lugo troppo forte per la Dany Riccione. Dopo il -29 dell’andata, quando i Dolphins fecero il loro esordio assoluto in C Silver, la prima di ritorno fa registrare un ko praticamente uguale (60-91) nella sua chiarezza. Non poteva esserci debutto più difficile in panchina per coach Massimo Darderi, che da lunedì era subentrato all’esonerato Badioli. Al PalaMasi è infatti scesa un’Orva Lugo già squadra da categoria superiore e inoltre determinatissima a riscattare subito l’imprevisto scivolone di una settimana prima con la Giorgina Saffi. E così per la Dany Riccione, oltretutto menomata dalla defezione di Saccani (infortunato) e con Mazzotti a mezzo servizio per la pubalgia, non c’è stato niente da fare praticamente già dalla palla a due. Troppo superiori i biancoverdi ospiti di coach Galetti che al 7’ volano già sul +20 (7-27) anche se i Dolphins hanno un leggero sussulto prima della sirena chiudendo “soltanto” a -15 (14-29). La difesa riccionese non riesce a trovare le misure per arginare le bocche da fuoco lughesi, in particolare la coppia Seravalli-Presentazi che in due finiranno per mettere a segno 47 punti. Non paghi di essere andati al riposo sul 27-52, gli ospiti spingono anche nel terzo quarto, soprattutto dopo l’iniziale 8-0 firmato da Amadori & soci, arrivando al massimo vantaggio di +32. Solo accademia nel periodo conclusivo ma non era certo questa la partita da cui Riccione poteva pretendere una svolta. Quella dovrà per forza esserci venerdì prossimo in un autentico spareggio salvezza contro la Giorgina Saffi Forlì, ancora al PalaMasi (ore 21).

DANY DOLPHINS RICCIONE-ORVA BASKET LUGO  60-91
Parziali: 14-29, 27-52, 46-78

DANY RICCIONE: Ortenzi 2, Saccani ne, Amadori Mi. 5, Raffaelli 18, Mazzotti, Bomba 7, Amadori Ma. 16, Perini 2, Biagini 4, Serafini 1, De Martin 2, Calegari 2. All. Darderi

ORVA LUGO: Pasquali 4, Romagnoli, Cortesi ne, Nieri ne, Seravalli 25, Legnani 12, Hand 14, Scardovi 8, Guerra, Guaglione, Zhytaryuk 6, Presentazi 22. All. Galetti

ARBITRI: Resca di Cento e Rovigatti di Ferrara.
 

Gilberto Domeniconi è il nuovo tecnico della Dany Dolphins Basket Riccione
“A Riccione mi lega un debito di riconoscenza. Dovremo tenere stretta questa categoria
con le mani, i piedi e anche i denti”
La prima squadra della Dany Dolphins Basket Riccione è stata affidata a coach Gilberto Domeniconi. Il tecnico di Santarcangelo è stato scelto dalla società del presidente Stefano Barosi per guidare la squadra alla salvezza dopo una prima parte di stagione difficile. Massimo Darderi tornerà a fare il vice.
Domeniconi, che esordirà venerdì prossimo nell’importante sfida-salvezza casalinga contro la Giorgina Saffi Forlì, ha già allenato Riccione nelle due stagioni 2007/’08 e 2008/’09, avventura conclusa con una discesa dalla C1 che è ancora ben impressa nella mente del tecnico. “Gli stimoli non mi mancano e molti arrivano proprio da quella esperienza – spiega coach Domeniconi -. Purtroppo il secondo anno di C1 finì con una retrocessione rocambolesca. Vorrei cancellare quel risultato per questa città e questa società a cui mi lega un debito di riconoscenza. Arrivo carico ed essendo stato fermo in questa prima parte di stagione, anche con tanta voglia di tornare a lavorare sul campo”.
Domeniconi  in questi anni ha salvato un giovanissimo Cesenatico in Promozione e vinto un campionato di Prima Divisione con il Cno Santarcangelo. Ma ora il tecnico avrà poco tempo per farsi un’idea su questa Dany: “Personalmente conosco solo Matteo Saccani e Mazzotti, ma sono convinto che mi farò subito un’idea chiara. Ora più che parlare, c’è da fare i fatti e lavorare per portare a casa punti pesanti. Conquistare la serie C è stato difficile e dunque dobbiamo cercare di tenerla stretta con le mani, i piedi e anche i denti. Certo, un pizzico di fortuna non guasterebbe considerando i tanti infortuni a cui i ragazzi sono andati incontro finora, ma anche quella ce la dovremo meritare”.

Commenti

PUBBLICITA'