• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Serie C

Basket Guelfo – Dulca Angels Santarcangelo 75-76 (18-19, 38-35, 59-53)

Pagina 1 di 1

05/10/2024

Seguici su Facebook  :  BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Angels Dulca Santarcangelo, volata vincente nella tana del Guelfo Basket 

Basket Guelfo – Dulca Angels  Santarcangelo 75-76 (18-19, 38-35, 59-53)

Una rincorsa partita da lontano, una volata finale senza respiro, un colpo di reni vincente: è referto rosa per gli Angels Santarcangelo sull’ostico parquet di Guelfo Basket con Rivali e compagni che domano la resistenza dei bolognesi nei secondi finali strappando la vittoria per 75-76. Protagonisti un Saltykov da lustrarsi gli occhi (15 a bersaglio), un solido Giovannelli (14 punti a referto per lui) cui si aggiunge tutta l’esperienza e la concretezza di Luca Bedetti (12 punti). Santarcangelo rischia di vanificare tutto con una prestazione deficitaria in lunetta, disperdendo più volte gli sforzi compiuti per rimontare nel punteggio ma l’orgoglio e la concentrazione premiano infine la truppa di coach Serra.

La partita si apre con i liberi di Saltykov, seguito a ruota da Mari. Guelfo è però capace di distendersi velocemente in contropiede e risponde con un infuocato Naldi. Rivali e Goi sono abili ad aprire il campo per i compagni e gli ospiti volano sul 4-11. Non c’è spazio per rilassarsi perché Guelfo prende subito le misure e si intesta un parziale da 10-1, prima che sia Macaru a salire in cattedra con due bombe consecutive. Il contropiede vincente di Naldi tiene a galla i suoi sul 18-19 del primo riposo. In avvio di secondo quarto sono gli ospiti a mettere la testa avanti: ancora Macaru è chiamato al lavoro extra con il jumper del -1 (24-23). Al 2/2 di Savini dalla linea della carità risponde la tripla di Benzi, ma Guelfo ripaga gli Angels con la stessa moneta. Santarcangelo sfrutta abilmente il gioco sotto le plance, con i lunghi avversari fin da subito alle prese con problemi di falli, ma spreca a cronometro fermo (nemmeno un 2/2 a segno nel secondo quarto). Guelfo sfrutta l’arma del tiro dalla lunga distanza, ma è una correzione a due passi da canestro di Savino a regalare il pareggio a quota 28 ai padroni di casa. Al 30-28 subito su contropiede coach Serra chiama i suoi a raccolta con due giri di lancette sul cronometro. Botta e risposta nel finale di quarto: Rivali trova il pareggio a quota 31, Giovannelli sigla il momentaneo +1 sul 32-33, Bedetti è autore un prodezza in penetrazione ma il finale di tempo è tutto a firma Guelfo con Naldi che imbuca un clamoroso tiro allo scadere che manda le formazioni negli spogliatoi sul 38-35 in favore dei bolognesi.

Gli Angels partono convinti in difesa al rientro in campo ma ancora scontano l’imprecisione ai tiri liberi. Rivali serve un cioccolatino per Saltykov, Degli Esposti risponde dall’arco quindi i padroni di casa pasticciano; ne approfitta ancora il capitano con l’assist per un lanciato Bedetti e una tripla, cui replica Febbo per il nuovo vantaggio Guelfo (49-43). Gli Angels non mollano e riacciuffano i padroni di casa ma il solito Naldi strozza l’urlo in gola ai clementini con uno show personale che traghetta Guelfo al 59-53 dell’ultimo riposo. L’avvio degli ultimi dieci minuti è subito in salita per la truppa di coach Serra: 0/2 di Giovannelli ai liberi e appoggio vincente di Febbo per il 61-53. Giovannelli si fa subito perdonare, è lesto a rimbalzo, Guelfo chirurgica a cronometro fermo. È proprio il giovane classe 2004 dei clementini a caricarsi la squadra sulle spalle e lanciare la rincorsa: liberi vincenti, tripla e tanta grinta riportano gli Angels in scia. Tocca invece ai lunghi Saltykov e Mari impattare a quota 68, mentre per i bolognesi torna a suonare l’allarme rosso alla voce falli. È Mari a dare il nuovo vantaggio Dulca che segna l’inizio di un nuovo tira e molla nel punteggio: nel finale sale in cattedra Saltykov, autore di uno splendido 2+1 che imprime fiducia ai suoi. A nulla vale lo sforzo di Guelfo sull’azione finale: la sirena suona impietosa senza che la truppa di coach Agresti sia riuscita a organizzare l’ultimo assalto. Dulca Angels in festa sul 75-76.

TABELLINO

GUELFO BASKET: Rubbi, Roli, Curione 5, Benedetti, Savino 2, Bergami 13, Carlone, Martini 4, Naldi 22, Degli Esposti 10, Santini 11, Febbo 8. All. Agresti, Avoni, Caprara.

DULCA SANTARCANGELO: Goi 6, Giovannelli 14, Macaru 8, Benzi 3, Rossi 2, Rivali 9, Bedetti 12, Mari 7, Pennisi, Frisoni, Lombardi, Saltykov 15. All. Serra, Botteghi, Miriello.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Angels Dulca Santarcangelo

Lorenzo Celli

 

Commenti

PUBBLICITA'