• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Basket 2000 vs Fusignano 58-56 (15-7; 17-20; 9-7; 17-22)

giocata venerdì 9/3.

Pagina 1 di 1

14/03/2018

Basket 2000 vs Fusignano 58-56 (15-7; 17-20; 9-7; 17-22)

PROMOZIONE: BASKET 2000-Fusignano 58-56 (15-7; 17-20; 9-7; 17-22), giocata venerdì 9/3.

 

Vittoria di platino per il Basket 2000 che ritrova il successo nello scontro diretto con Fusignano, interrompendo finalmente una striscia di sei sconfitte consecutive ed incamerando così i primi due punti del girone di ritorno.

 

I gialloblù si presentano con tre novità nel roster, gli U18 Felici, Botteghi e Fiorani: coach Rossini lancia immediatamente i primi due in quintetto per aumentare fisicità ed energia e la scelta paga buoni dividendi perché il primo quarto del B2000 è ottimo, tanto che il +8 con cui si arriva al primo mini-intervallo è ingeneroso per quanto visto in campo. La seconda frazione è molto equilibrata: i sammarinesi vanno a sprazzi e subiscono troppo in difesa lasciando spazio ai terminali avversari. Il primo tempo si chiude così sul 32-27.

 

La terza frazione è dominata dal nervosismo, le squadre fanno molta confusione e commettono tantissimi errori, come ben testimoniato dal complessivo 9-7 con cui si chiude il periodo.

 

Ad inizio quarto quarto Fusignano pareggia, aiutato da qualche disattenzione ed il match rimane in equilibrio fino a 4' dalla fine, quando un mini-break concluso da una tripla di Borello porta il B2000 sul +9. Potrebbe essere chiusa, invece i gialloblu commettono tre incredibili disattenzioni difensive che consentono agli ospiti di riportarsi a -2. A 14" dalla fine Fusignano ha la ghiotta occasione di passare in vantaggio con un gioco da tre punti, ma, dopo il canestro del pareggio, il libero aggiuntivo non entra e si rimane sul 56-56. Sull'ultimo attacco del B2000 Borello subisce fallo ed è freddissimo a realizzare i due liberi del 58-56. Mancano 4" Fusignano tenta la tripla disperata, la palla non entra ma, incredibilmente, i sammarinesi concedono un rimbalzo d'attacco per un tiro comodo che, in maniera ancor più rocambolesca, Fusignano sbaglia negandosi la possibilità del supplementare.

 

«Vittoria pesantissima - commenta coach Rossini - che i ragazzi sono stati bravi a conquistare: non era facile vista la posta in palio e le novità che abbiamo inserito. Allargare il roster con i tre U18 è stata una scelta dettata dalle numerose assenze in allenamento e dalla necessità di una ventata di aria fresca e di una scossa, perché stavamo diventando un po' piatti e senza entusiasmo. Abbiamo fatto tanto per tornare in questa categoria e dobbiamo giocarci le chances di salvezza al massimo delle nostre possibilità per rispetto, soprattutto, di chi ha dato il massimo fino ad oggi. Eravamo diventati passivi, l'intensità non era adeguata e non avevamo più la bava alla bocca. La fiducia non è preclusa a nessuno, ma in questo momento potrò fare delle scelte in base a chi darà maggiori garanzie da un punto di vista fisico e mentale. Scegliere sarà difficile per me, ma dobbiamo metterci tutti in gioco per onorare al meglio il campionato e conquistare la salvezza».

 

Il Basket 2000 tornerà in campo a Villa Verucchio venerdì 16 marzo, alle ore 21.15, per il match con i Villanova Tigers.

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'