• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Bakery Piacenza, resettare e guardare subito alla prossima sfida

Pagina 1 di 1

04/10/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Bakery Piacenza, resettare e guardare subito alla prossima sfida

I biancorossi giocheranno ancora in trasferta sabato sera alle ore 20:30 con la Virtus Imola 

Terza partita in sette giorni, e seconda in trasferta, per la Bakery Basket Piacenza che davvero non poteva iniziare il campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025 in maniera più impegnativa di così. Dopo le sconfitte contro Legnano e Treviglio, i biancorossi di coach Salvemini devono resettarsi in vista della sfida contro la Virtus Imola che si giocherà al PalaRuggi sabato 5 ottobre con palla a due alle ore 20:30. L’obiettivo è quello di muovere la classifica acciuffando i primi due punti di questa stagione, contro una formazione come quella imolese che ha già brindato al successo. Per capitan Perin e compagni, sarà importante recuperare le forze fisiche e mentali per affrontare al meglio il nuovo e ravvicinato impegno.

«Veniamo da una brutta partita giocata a Treviglio - le parole di coach Salvemini -, merito degli avversari ma anche colpa nostra che ci siamo sciolti come neve al sole. Non possiamo pensare di poter competere subendo 95 punti e prendendo 20 rimbalzi in meno. Dobbiamo tornare ad avere l’atteggiamento che si è visto durante il precampionato, ad avere quell’identità che pensavamo di aver costruito. Questa squadra ha invece ancora bisogno di un vissuto, ma lo dobbiamo fare in fretta perché sabato abbiamo un’altra partita che è evidentemente una possibilità per muovere la nostra classifica».

 

 

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Giovanni Bocciero

Centello giallonero! Al Ruggi la Neupharma Virtus Imola stende 103-82 Piacenza

Pagina 1 di 2

06/10/2024

Seguici su Facebook  :  BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Centello giallonero! Al Ruggi la Neupharma Virtus Imola stende  103-82 Piacenza

Una splendida Neupharma Virtus Imola ritorna in carreggiata dopo la sconfitta di mercoledì in quel di Mestre.  Mettendo a referto più di 100 punti trova la vittoria casalinga per 103-82 contro Bakery Piacenza. Decisivi i 19 punti di Obinna e di Masciarelli, tra cui è difficile scegliere l'MVP della partita. A quota 4 in classifica, i gialloneri torneranno in campo ancora di sabato sera - il prossimo 12 ottobre - sul parquet di Vicenza.

Il riassunto della partita

Si ritorna al Ruggi per l'anticipo del sabato sera, 3ª giornata di campionato. La Neupharma Virtus Imola vede come propria avversaria Bakery Piacenza. Partono bene i gialloneri mettendo a referto 8 punti nel primi tre minuti di gioco con due triple firmate da Vaulet e Ricci. Ottime fasi anche in difesa con le stoppate di Masciarelli e Kadjividi, che permettono alla Virtus di rimanere in vantaggio (10-6). Qualche calo di attenzione giallonero e con una tripla Piacenza trova il sorpasso sul+1. Duri attacchi al ferro e intensità a rimbalzo, da parte dei virtussini, costringono gli avversari a qualche fallo di troppo: i successivi tiri dalla lunetta di Valentini (il migliore del primo parziale) permettono il contro sorpasso. Vantaggio sfumato per una defaillance  finale, che permette a Piacenza di segnare allo scadere sigillando il risultato del primo quarto per 21-22.

Si parte forte nel secondo quarto con alti ritmi da parte di entrambe le squadre che però mettono a referto solo un parziale di 7- 2 nei primi 5 minuti. Due schiacciate consecutive di Obinna (top scorer  nel primo tempo con 13 punti), che infuocano il palazzetto, regalano il +8 per i gialloneri. I biancorossi provano a rimanere in partita con una tripla, ma Masciarelli risponde segnando due canestri con libero aggiuntivo. Come nel quarto precedente i gialloneri entrano in bonus causa falli avversari e riescono ad andare in lunetta molteplici volte. Un due su due di Masciarelli decreta il +11  con cui le squadre vanno a riposo (46-35).

Pioggia di triple nei primi minuti del terzo quarto per i gialloneri, che fanno impazzire il pubblico di casa: Vaulet con due bombe consecutive prima, e Masciarelli con una in transizione dopo, mandano il punteggio sul 59-42. Ancora fondamentali gli attacchi al ferro che permettono di andare ai liberi. Prova a rimanere a galla la squadra ospite con una tripla e un and one, ma Valentini con un coast to coast da rimbalzo difensivo segna con libero aggiuntivo spezzando il parziale avversario. Terzo quarto a senso unico per la Neupharma Virtus Imola: mettendo a segno 31 punti in questo parziale scrive i titoli di coda sul match con largo anticipo e inizia il quarto finale sul 77-54.

Piacenza non si arrende nell'ultimo quarto e mette a referto un parziale di 3-10 nei primi 5', ma non basta: i padroni di casa, a risultato già acquisito, continuano l'assalto a canestro con triple e schiacciate superando quota 100 punti. Al suono della sirena conclusiva è 103-82 il risultato finale a favore dei ragazzi di Galetti.

Tabellini:

Virtus Imola-Bakery Piacenza 103-82

Pagina 1 di 1

05/10/2024

Seguici su Facebook  :  BASKET  EMILIAROMAGNA

Chiti non basta, la Bakery Piacenza perde

I biancorossi alzano bandiera bianca al PalaRuggi di Imola

Terza partita in sette giorni effettivi per la Bakery Basket Piacenza, ancora alla ricerca del primo acuto in questo campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025. L’impegno è al PalaRuggi di Imola contro la locale Virtus. Il primo canestro lo firma Zoccoletti, seguito a ruota da Chiti. Proprio i due biancorossi continueranno a trovare ottime soluzioni offensive, e con 7 punti a testa grifferanno il vantaggio sul 13-14. Piacenza soffre a rimbalzo e regala qualche seconda chance di troppo agli avversari. Nonostante qualche fischio arbitrale discutibile, i canestri di Taddeo e Lanzi tengono attaccata la Bakery e chiude avanti alla prima sirena grazie al sottomano di Blair. Dopo l’iniziale 4-0 Virtus, Taddeo accelera e serve a Klanskis il pallone per i primi due punti. Sul 28-24 al 13’, coach Salvemini preferisce interrompere il gioco per parlare con i suoi. Capitan Perin ferma l’emorragia che aveva portato Imola sul +8, ma la difesa si fa infilare troppo facilmente e l’ennesimo semplice tap in vale il 40-29 al 17’. I liberi permettono a Piacenza di muovere il punteggio, ma all’intervallo il divario è immutato.

Con una situazione falli non semplice, che continua a peggiorare, dopo 3’ del secondo tempo il tabellone recita 55-38. Solo una tripla di Blair ha scosso l’attacco biancorosso, mentre il divario arriva a toccare le 21 lunghezze di differenza. Chiti, gravato di 4 falli, entra e segna subito 4 punti di fila. Taddeo dall’arco e Blair con un gioco da tre punti provano a far cambiare registro alla partita, ma ancora un arbitraggio discutibile, con un tecnico ed un antisportivo che fanno 28 liberi al 28’ (1 al minuto) in favore della Virtus, rispediscono la Bakery a 24 punti di distanza. Piacenza deve affrontare gli ultimi seicento secondi di gioco a testa per cercare di riaprire la contesa. Taddeo con step back e passi incrociati griffa 7 punti consecutivi, aiutato da Chiti che manda a bersaglio altre due bombe. Ma scollinata metà frazione la forbice è sempre ampia: 88-67. Le ultime speranze biancorosse si spengono con le uscite per 5 falli in serie di Zoccoletti, Perin, Taddeo e Blair, quando mancano più di 5’ alla fine. C’è poco altro da raccontare, se non ciò che riguarda le statistiche.

Virtus Imola-Bakery Piacenza 103-82

Parziali: 21-22; 46-35; 77-54.

Imola: Fiusco  3, Santandrea, Vannini, Anaekwe 19, Ambrosin 13, Kadjividi, Magagnoli  10, Morina 6, Valentini 12, Masciarelli 19, Vaulet 9, Ricci 12. All. Galetti.

Piacenza: Klanskis 4, Perin 4, Morvillo 3, Longo, Zoccoletti 7, Blair 8, Molinari, Chiti 29, Lanzi 11, Taddeo 16. All. Salvemini.

Arbitri: Andrea Mammoli e Luca Ricci di Perugia.

 

 

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Giovanni Bocciero 

 

 

 

La preview di Virtus Neupharma Imola - Bakery Piacenza

Pagina 1 di 1

05/10/2024

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La preview di Virtus Neupharma Imola - Bakery Piacenza

Dopo la prima vittoria all'esordio in campionato, per la Virtus Neupharma Imola è arrivato anche il primo passo falso sul parquet del Palasport "Giuseppe Taliercio" contro gli ostici avversari della Gemini Mestre. I veneti sono una squadra costruita per vincere e per occupare le posizioni di vertice del girone A della serie B nazionale, tuttavia i gialloneri non hanno affatto sfigurato e bisognerà ripartire da quanto di buono si è visto nei primi due quarti del turno infrasettimanale. La settimana di fuoco della truppa di Coach Galetti, infatti, terminerà sabato 5 ottobre quando alle ore 20.30 sbarcherà al PalaRuggi la Bakery Basket Piacenza per la terza giornata di andata. Il roster biancorosso è ancora a quota zero punti in classifica e arriverà in Romagna per cercare di riscattarsi dopo la netta sconfitta esterna sul campo del Treviglio Brianza Basket con il punteggio di 95-73. In precedenza, gli emiliani avevano perso anche l'esordio casalingo contro la Scientifica Legnano (81-87). La formazione guidata da Giorgio Salvemini schiera in quintetto il play/guardia Marco Perin, l'ala/centro Laurent Zoccoletti, la guardia/ala Raphael Chiti, il centro Ricards Klanskis e il play Tommaso Lanzi.

Tutte le info sull'acquisto dei biglietti

Come di consuetudine, la biglietteria del PalaRuggi aprirà un'ora prima delle palla a due. Dalle 19.30 di sabato 5 ottobre, quindi, i tifosi gialloneri potranno comprare il loro biglietto per assistere alla sfida con la Bakery Basket Piacenza. Ricordiamo a tutti i nostri sostenitori che è possibile acquistare i tagliandi per i match interni della Virtus Neupharma Imola anche online sulla piattaforma LiveTicket.

Ingresso singolo INTERO  |  ¤ 15,00  | Over 18 anni

Ingresso singolo RIDOTTO  |  ¤ 10,00  |  Dai 10 ai 18 anni (nati dal 2006 al 2014 compresi).

Ingresso singolo GRATUITO  |  Per i nati fino al 2015

Non ci sono distinzioni tra le due tribune (lato panchine o lato opposto). Per i tifosi ospiti è riservata la tribuna dietro la panchina squadra ospite.

Il prossimo turno

Sabato. Ore 17: Saronno – Capo d’Orlando;

ore 20.30: Virtus Imola – Piacenza; ore 21: Omegna – Fiorenzuola.

Domenica. Ore 17: Ragusa – Lumezzane.

Ore 18: Blacks – Treviglio Brianza; Fidenza – Crema; Andrea Costa Imola – Mestre; Lagnano – Vicenza; Casale Monferrato – San Vendemiano; Agrigento – Desio.

Foto di Giuseppe Di Gioia

 

Area Comunicazione Virtus Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'