• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

AVS Mosca Bruno Bolzano vs Canottieri Ongina 2-3

Il 2019 della Canottieri Ongina inizia con una “pazza” vittoria a Bolzano

Pagina 1 di 1

13/01/2019

AVS Mosca Bruno Bolzano vs Canottieri Ongina 2-3

 

 

MONTICELLI (PIACENZA), 13 GENNAIO 2019 – Il 2019 della Canottieri Ongina inizia con una staffetta perfetta, ricevendo il testimone dal vecchio anno solare, ossia con una vittoria al tie break. Nel campionato di serie B maschile, i gialloneri di Mauro Bartolomeo hanno iniziato i nuovi dodici mesi con un altro successo al quinto set, questa volta a Bolzano contro l’Avs Mosca Bruno, mentre prima di Natale era arrivato il 3-2 casalingo contro il Valtrompia Volley. In terra altoatesina, i monticellesi hanno conquistato il sesto successo in dodici partite, consolidando l’ottavo posto e confermando una preziosa tradizione: quella che vede i rivieraschi piacentini sempre vincitori contro le squadre che inseguono in classifica.

Per contro, però, c’è da dire che i due punti conquistati sarebbero potuti anche essere tre, visto che Miranda e compagni conducevano 2-1 e 24-20 prima di fermarsi sul più bello e subire il disperato ritorno di fiamma dei padroni di casa, capaci di piazzare un parziale di 6-0 e trascinare la partita al tie break. Nel set corto, però, la Canottieri Ongina (con Vitelli in campo al posto di Peluso nel ruolo di centrale) ha saputo fare la voce grossa, non perdendo lucidità e conquistando l’ultimo parziale (10-15). Il tutto in un match dove le due squadre si sono affrontate a viso aperto, a suon di ace e di muri, mentre gli ospiti hanno fatto vedere qualcosa in più in attacco. Se per la squadra di Bartolomeo il rammarico può essere quello di aver solo accarezzato il bottino pieno, per Bolzano, invece, le recriminazioni sono con la dea bendata, con la sfortuna sotto forma di infortuni che hanno interessato Boesso (inutilizzabile), Held (uscito poi rientrato) e Lalloni (fuori causa dal quarto set).

Sabato alle 18 a Monticelli la Canottieri Ongina chiuderà il girone d’andata ospitando i milanesi dell’Aviasim.it Bresso, formazione che precede di una posizione e di una lunghezza Boschi e compagni, che avranno così l’opportunità di mettere nel mirino il sorpasso.

 

AVS MOSCA BRUNO BOLZANO-CANOTTIERI ONGINA 2-3

(25-17, 17-25, 18-25, 26-24, 10-15)

AVS MOSCA BRUNO BOLZANO: Grassi 2, Held 17, Bleggi 10, Lalloni 10, Scarpi 14, Bressan 9, Santi (L), Huber 4, Senoner, Blasi, Brillo. N.e.: Bandera, Boesso (L), Gasperi. All.: Palano

CANOTTIERI ONGINA: Boschi 2, Filipponi 14, Peluso 9, Miranda 21, Zangrandi 11, Pene 7, Soavi (L), Vitelli 5, Fiorentini, Fermi. N.e.: Paratici, Enrico. All.: Bartolomeo

ARBITRI: Simone De Santi e Salvatore Iovinella

 

Risultati dodicesima giornata d’andata serie B maschile girone B:

Centemero Concorezzo-Mgr Grassobbio 3-1

Valtrompia Volley-Powervolley Milano 2.0 3-0

Scanzorosciate-Diavoli Rosa Brugherio 2-3

Aviasim.it Bresso-Itas Trentino 0-3

Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 2-3

Gabbiano Mantova-Getfit Milano Vitorio Veneto 3-0

Bluvolley Verona-Euro Hotel Residence Milano 3-1

 

Classifica:

Diavoli Rosa Brugherio 32, Itas Trentino 30, Centemero Concorezzo 28, Gabbiano Mantova, Scanzorosciate 27, Bluvolley Verona 20, Aviasim.it Bresso 19, Canottieri Ongina 18, Avs Mosca Bruno Bolzano, Valtrompia Volley 12, Mgr Grassobbio, Getfit Milano Vittorio Veneto 10, Euro Hotel Residence Milano 7, Powervolley Milano 2.0 0.

 

Nelle foto (ufficio stampa Avs Mosca Bruno Bolzano) alcuni momenti del match tra Avs e Canottieri Ongina

 

Ufficio stampa Canottieri Ongina

Luca Ziliani

Il 2019 della Canottieri Ongina inizia dall’Alto Adige

La guida al match

Pagina 1 di 1

12/01/2019

Il 2019 della Canottieri Ongina inizia dall’Alto Adige

 

MONTICELLI (PIACENZA), 11 GENNAIO 2019 – Inizia in Alto Adige il 2019 pallavolistico della Canottieri Ongina, di scena sabato alle 18 a Bolzano contro l’Avs Mosca Bruno nella penultima giornata d’andata del girone B di serie B maschile. La squadra di Bartolomeo, infatti, aveva anticipato il terz’ultimo turno prima del giro di boa al sabato pre-natalizio, quando era arrivata una vittoria casalinga al tie break contro il Valtrompia Volley. Ora, i gialloneri monticellesi (ottavi in classifica a quota 16 punti) sfideranno Bolzano, che insegue di una posizione e a cinque lunghezze; un match, dunque, importante per la parte centrale e tranquilla della graduatoria, dove Boschi e compagni sono sempre riusciti a stare grazie a una spietata regolarità negli scontri diretti.

“Abbiamo utilizzato la sosta – spiega il tecnico della Canottieri Ongina, Mauro Bartolomeo – per recuperare dai problemi fisici che interessavano diversi giocatori e ora abbiamo una situazione migliore rispetto a quella pre-natalizia. L’unico con più incognite è l’opposto Miranda, che nella pausa si è sottoposto a un intervento chirurgico alla coscia. Da valutare anche l’incognita-febbre, che prima ha colpito Boschi poi Galibardi. Bolzano è una squadra da non sottovalutare, come per esempio testimonia la vittoria al tie break contro Concorezzo. Inoltre, ha il vantaggio di aver giocato una gara, mentre noi avremo un po’ il dubbio del ritmo-partita. Tra le loro caratteristiche c’è un buon gioco al centro, mentre il figlio d’arte Held è il riferimento principale ai lati”.

L’AVVERSARIO – L’Avs Mosca Bruno è allenata da Donato Palano, già vice di Andrea Burattini nella scorsa stagione in A2 maschile, categoria dalla quale Bolzano è poi retrocessa tornando in serie cadetta. In classifica, gli altoatesini occupano il nono posto con 11 punti, frutto di quattro vittorie e sette sconfitte. Il 2019 è iniziato con la più che onorevole sconfitta nel derby contro i giovani dell’Itas Trentino (3-1).

“Nella classifica del nostro girone – spiega coach Palano – si stanno ormai delineando le posizioni di vertice, mentre c’è grande bagarre nella parte centrale e bassa. Noi dobbiamo assolutamente fare risultato positivo nel prossimo match, pur riconoscendo il valore degli avversari che hanno buonissimi giocatori, soprattutto nella fase offensiva. Non possiamo assolutamente permetterci il lusso di lasciare sul parquet punti importanti in chiave salvezza”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Avs Mosca Bruno Bolzano e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Simone De Santi e Salvatore Iovinella.

I PRECEDENTI – La serie di scontri diretti tra le due formazioni ha trovato il culmine due stagioni fa, quando le squadre si sono sfidate nella prima fase dei play off di serie B maschile, poi chiusi in modo trionfale dalla Canottieri Ongina con la conquista dell’A2. A Monticelli i gialloneri vinsero 3-0 gara 1, salvo poi espugnare al tie break il rettangolo di gioco altoatesino nel secondo atto, ottenendo il pass per la finalissima (poi vinta) contro Cisano.

IL TURNO – Questo il programma della penultima giornata d’andata del girone B di serie B maschile: Centemero Concorezzo-Mgr Grassobbio, Valtrompia Volley-Powervolley Milano 2.0, Scanzorosciate-Diavoli Rosa Brugherio, Aviasim.it Bresso-Itas Trentino, Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina, Gabbiano Mantova-Getfit Milano Vittorio Veneto, Bluvolley Verona-Euro Hotel Residence Milano.

LA CLASSIFICA – Diavoli Rosa Brugherio 30, Itas Trentino 27, Scanzorosciate 26, Centemero Concorezzo 25, Gabbiano Mantova 24, Aviasim.it Bresso 19, Bluvolley Verona 17, Canottieri Ongina 16, Avs Mosca Bruno Bolzano 11, Mgr Grassobbio, Getfit Milano Vittorio Veneto 10, Valtrompia Volley 9, Euro Hotel Residence Milano 7, Powervolley Milano 2.0 0.

 

 

Ufficio stampa Canottieri Ongina

Luca Ziliani

339/8139287

Commenti

PUBBLICITA'