• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Atletico Foligno vs Virtus Romagna 2-6

Pagina 1 di 1

02/03/2020

Atletico Foligno vs Virtus Romagna 2-6

 

 

Continua la marcia vincente della Virtus, che supera a domicilio per 6-2 l’Atletico Foligno al termine di una partita dura e ben giocata da parte delle giocatrici di Imbriani. In una giornata pesantemente influenzata dalle diverse partite rinviate, la Virtus da una parte “approfitta” del match non giocato dal Francavilla per allungare il distacco di 9 punti, mentre dall’altra tiene il passo della capolista Capena e resta a contatto con un ritardo di 3 punti anche se con una partita in più.

In sede di presentazione dell’incontro la coach Imbriani aveva chiaramente chiesto alle sue giocatrici di non sottovalutare l’impegno con il Foligno, che sulla carta poteva sembrare un avversario ampiamente alla portata. Che il Foligno non voglia essere una vittima sacrificale sull’altare del percorso virtussino lo si capisce sin dalle prime battute, con la squadra di casa che costringe le romagnole ad una lunga fase di studio e di adattamento alle dimensioni del campo più grandi della media. La prima grande occasione del match capita sui piedi di Dulbecco, che sbaglia incredibilmente la chance dal dischetto. A sbloccare l’incontro, però, ci pensa la solita Fulvia Dulbecco, che si riscatta così nel giro di poco dopo il rigore sbagliato mandando le sue in vantaggio. Tuttavia, il Foligno non ci sta e pochi minuti dopo l’1-0 impatta sull’1-1.

Dopo una fase piuttosto equilibrata, i minuti finali della prima frazione sono unicamente di marca Virtus che, nel momento in cui sente di poter indirizzare la partita, trova con concretezza e famelicità la via del gol grazie anche ad un giro palla maggiormente veloce. Il controsorpasso Virtus porta la firma ancora una volta di Dulbecco, mentre il momentaneo 3-1 è opera di Falcioni. In chiusura di tempo Mencaccini va vicinissima alla rete colpendo una clamorosa traversa, ma c’è ancora tempo per gioire in casa Virtus Romagna con Berti che fa andare le squadre negli spogliatoi per l’intervallo sul risultato di 4-1.

Nella ripresa la spallata data dalle romagnole sul finire del primo tempo si fa sentire, anche se l’intensità non è minimamente paragonabile. La Virtus, però, sfrutta l’occasione per allungare ulteriormente nel risultato per poter così gestire con maggiore tranquillità il finale di partita. La rete del 5-1 è per la terza volta di giornata di Dulbecco, che sale così a 12 gol stagionali. Poco dopo il secondo gol dell’incontro del Foligno che rende il passivo meno amaro, arriva anche il definitivo 6-2 e questa volta ad andare in gol è ancora Berti che trova la doppietta personale.

E noi è proprio da Sara Berti che vogliamo farci raccontare questa importante vittoria: «Quella di ieri non era una partita da sottovalutare, nonostante i punti di distacco con le nostre avversarie. Inizialmente abbiamo sofferto e ci abbiamo messo un po’ a ritrovare le misure in un campo grande sul quale non siamo abituate a giocare. Dopo il momentaneo 1-1 abbiamo cominciato a girare palla con maggiore fluidità e siamo riuscite a mettere al sicuro il risultato. Il secondo tempo invece, non è stato giocato a ritmi molto alti, abbiamo trovato altre due reti che ci hanno permesso di allungare ulteriormente e rifiatare un po’».

Ora, però, comincia un piccolo tour de force che porterà alla conclusione di questo campionato, che comincerà domenica prossima al Flaminio contro la capolista Capena: «Abbiamo ancora tante partite complicate da giocare, nella zona alta della classifica siamo tutte racchiuse in pochi punti e dal mio punto di vista questa situazione è molto stimolante. In fin dei conti, ci permette di restare concentrate e di non abbassare la guardia. Noi cercheremo di dare sempre il massimo e toglierci ancora delle soddisfazioni».

 

ATLETICO FOLIGNO2

VIRTUS ROMAGNA6

 

FOLIGNO: Grisci, Bucci, Santoni, Ferroni, Magnini, Costarelli, Corboli, Ricci, Ciacci, Martella, Bellini, Santi. All.: Boranga.

VIRTUS: Faccani, Mencaccini, Falcioni, Mancarella, Marzo, Berti, Dulbecco, Battarra. All.: Imbriani.

ARBITRI: Cini di Perugia, Galatà di Perugia. CRONO: Rosa di Foligno.

RETI VIRTUS: Dulbecco, Dulbecco, Falcioni, Berti, Dulbecco, Berti.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Altra trasferta per la Virtus Romagna che affronta il Foligno

Imbriani: «Dobbiamo restare concentrate, il percorso è ancora lungo»

Pagina 1 di 1

29/02/2020

Altra trasferta per la Virtus Romagna che affronta il Foligno

 

Quinta trasferta consecutiva per la Virtus Romagna della coach Imbriani, che affronta l’Atletico Foligno domani alle 16 al Palasport Paternesi. Un’altra partita che si preannuncia difficile e particolarmente tosta, contro un avversario che necessita dei tre punti per uscire dalla zona playout. D’altra parte, pure la Virtus giocherà per la vittoria visto che la corsa ai playoff è sempre più intensa e affascinante.

La squadra romagnola in questo 2020 non ha ancora perso e arriva a questo match con in dote cinque vittorie consecutive. Un percorso netto che valorizza ulteriormente la stagione virtussina, fin qui quasi perfetta. «Cinque vittorie consecutive sono un qualcosa che ci rende molto felici e soddisfate per quello che abbiamo fatto, ma non dobbiamo farci distrarre da questi successi» ha commentato Alessandra Imbriani, che prosegue: «Dobbiamo, invece, restare concentrate, umili, perché comunque ci sono da incontrare ancora sei avversarie molto forti, fra le quali la capolista. Da qui alla fine saranno tutte partite importantissime e durissime, già a partire da questa domenica».

La Virtus, che a differenza delle altre squadre del girone ha giocato domenica scorsa nel turno di pausa dovuto alla Coppa Italia, viene dalla convincente vittoria per 3-0 sul complicato campo del Sabina Lazio. Una vittoria importante e figlia di un’ottima partita, ma che ora va chiusa in un cassetto per potersi così concentrare sul difficile impegno di domani. All’andata la Virtus aveva vinto per 3-1 al termine di una partita emozionante, decisa soltanto nei minuti finali: «Affrontiamo un Foligno che all’andata aveva superato all’ultimo minuto e questo ci fa capire quanto sarà difficile questo impegno. Sono una squadra grintosa, dinamica e all’andata ci misero parecchio in crisi. Noi sappiamo che ci aspetta un’altra battaglia contro un avversario che vuole la vittoria tanto quanto noi, visto che puntano ad uscire dalla zona playout».

Sono ovviamente settimane particolari per tutta Italia visti i contagi da COVID-19 che negli ultimi giorni si sono registrati specialmente nel nord Italia. Anche l’Emilia-Romagna ha dovuto affrontare con fermezza questa emergenza e difatti molti impegni sportivi ufficiali sono stati rinviati. Per la Virtus, fortunatamente, i provvedimenti presi dalla regione non hanno interferito pesantemente con il lavoro settimanale e Imbriani è fiduciosa in vista di domani: «In settimana ci siamo allenate regolarmente, nonostante le problematiche dovute al coronavirus e ai divieti vari. In più, avendo giocato la scorsa domenica l’anticipo della settimana giornata, questa cosa ci ha permesso di rimanere sul pezzo. Tra l’altro, sono molto contenta per il successo di 7 giorni fa contro il Sabina e per come stiamo approcciando questa fase della stagione, dove riusciamo ad interpretare correttamente tutte le partite, grazie anche ad un grande spirito di squadra e alla forza di questo gruppo».

E se le cose stanno andando così bene, è perché in settimana si lavora correttamente, con dedizione e grande disponibilità. Tutte caratteristiche che rendono ulteriormente appagata la coach Imbriani per il lavoro di questa stagione: «Stiamo lavorando bene durante gli allenamenti settimanali e questo si vede poi in partita. I gol, per esempio, arrivano quasi tutti da azioni corali e questo è un altro aspetto molto positivo per noi: non c’è una sola giocatrice che va spesso in gol, ma le reti sono distribuite fra tutte le componenti della squadra».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Commenti

PUBBLICITA'