• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Assigeco Piacenza vs Pompea Mantova 61-71

L’Assigeco Piacenza cade al Palabanca con la Pompea Mantova

Pagina 1 di 1

31/01/2019

Assigeco Piacenza vs Pompea Mantova 61-71

 

 

 

L’UCC Assigeco Piacenza si infrange sulla grande difesa preparata da coach Finelli ed è costretta a cedere alla Pompea Mantova per 61-71. Nella serata in cui i migliori realizzatori mantovani, Veideman e Morse, non hanno di certo brillato sono stati Visconti e Raspino, rispettivamente con 17 e 15 punti, a regalare la vittoria agli ospiti. 

Ai biancorossoblu non bastano i 15 punti di Ogide e i 13 di Sabatini.

 

LA CRONACA – Partono fortissimo i padroni di casa che grazie alle penetrazioni di Murry trovano velocemente il +10 sul 23-13. 

L’inerzia degli uomini di Ceccarelli viene però bruciata dai 12 punti consecutivi di Visconti che con una tripla aperta in transizione dà addirittura il +8 agli Stings. Ci pensa Ihedioha prima dell’intervallo a limitare i danni. 

Nel secondo tempo le squadre vanno in confusione e oltre a non segnare praticamente mai perdono anche una marea di palloni. Il finale è teso, complice anche l’alta posta in palio, ma è l’ex Tommaso Raspino, fino a quel momento piuttosto silente, a trovare due canestri dai 6.75 per il +4 ospite. Gli errori da sotto di Ogide e Sabatini aprono la strada alla quarta tripla di Visconti che chiude il match. L’Assigeco esce dal campo con l’amaro in bocca dopo la peggior prova offensiva della stagione e domenica con la Tezenis Verona non può più sbagliare.

 

MOMENTO CHIAVE – Le tre triple di Raspino e Visconti nel finale di partita hanno indirizzato definitivamente le sorti in favore degli ospiti che l’hanno spuntata dopo un secondo tempo brutto ma decisamente equilibrato.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Andy Ogide chiude ancora una volta in doppia doppia con 15 punti e 10 rimbalzi. Bene anche Sabatini che nonostante il 5/15 dal campo mette a segno 13 punti catturando 6 rimbalzi. Prova generosa per Ike Ihedioha che realizza 11 punti con l’80% dal campo e difendendo in maniera forte su Ghersetti. Stesso bottino anche per Touré Murry che però dopo i 9 punti del primo tempo non trova la stessa continuità negli ultimi 20 minuti.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – Season-low in termini di punti realizzati per l’Assigeco che chiude a quota 61 una partita in cui Mantova l’ha costretta a tirare poco e male da 3: sono solo 22 le conclusioni da oltre l’arco dei piacentini di cui solo 4 messe a segno. Tante anche le palle perse, 19, una in meno degli ospiti che però hanno dalla loro 13 assist contro i 9 dei ragazzi di Ceccarelli. Cose positive si sono viste in difesa con i pronti aiuti dei lunghi sui pick and roll che hanno limitato Rain Veideman a soli 5 punti, tutti arrivati dalla lunetta. Bene infine la prova di squadra ai liberi (13/15, l’87%).

 

PROSSIMO AVVERSARIO – Tezenis Verona, domenica 3 febbraio alle ore 18, al PalaBanca di Piacenza.

 

Assigeco Piacenza vs Pompea Mantova 61-71

(21-13, 12-22, 16-15, 12-21)

 

Piacenza: Diouf, Montanari ne, Ogide 15, Formenti 6, Antelli 3, Graziani, Piccoli, Ihedioha 11, Turini 2, Murry 11, Sabatini 13, Vangelov. All. Ceccarelli

 

Mantova: Guerra ne, Veideman 5, Morse 10, Poggi 4, Raspino 15, Visconti 17, Ferrara 2, Albertini ne, Ghersetti 13, Maspero 5. All. Finelli

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

L’Assigeco cerca due punti fondamentali nel turno infrasettimanale con la Pompea Mantova

Pagina 1 di 1

29/01/2019

L’Assigeco cerca due punti fondamentali nel turno infrasettimanale con la Pompea Mantova

 

 

L’UCC Assigeco Piacenza vuole dimenticare in fretta la sconfitta di Imola e domani alle 20:45 ospiterà la Pompea Mantova nella prima di due partite consecutive al PalaBanca. 

La gara di andata contro gli Stings ripercorre se vogliamo, il match contro l’Andrea Costa di due giorni fa, con l’Assigeco che sotto di 21 lunghezze ebbe la forza di recuperare tutto lo svantaggio nell’ultimo quarto salvo poi uscire a bocca asciutta dal PalaBam a causa dei due liberi decisivi di Cucci. 

Molto è cambiato da quel 20 Ottobre: lo stesso Cucci infatti ha salutato Mantova e si è accasato a Latina, mentre coach Finelli è subentrato all’esonerato Seravalli. E’ arrivato poi il colpo Rain Veideman che, preso il posto dell’infortunato Warren, si è caricato sulle spalle la squadra con 18.3 di media (col 40% da 3) e quasi 5 assist a partita. 

Prossimo a fare il suo esordio con la canotta biancorossa anche Nika Metreveli, ala georgiana di passaporto italiano unitosi alla squadra nella giornata di giovedì e spettatore della bella vittoria dei lombardi nel sentito derby contro la Tezenis Verona. 

Nel frattempo continua a dominare sotto canestro Anthony Morse, miglior rimbalzista del girone, che all’andata mise in grossa difficoltà i lunghi biancorossoblu mettendo a referto 20 punti e 10 rimbalzi. Attenzione poi ai soliti noti Mario Ghersetti e Riccardo Visconti, che bene stanno facendo in questa stagione.

Sarà ancora out per infortunio, il capitano, nonché ex Assigeco, Luca Vencato.

 

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All. Ceccarelli.

 

Pompea Mantova: 1 Guerra, 3 Vencato, 4 Veideman, 5 Morse, 6 Poggi, 8 Raspino, 9 Visconti, 10 Ferrara, 11 Albertini, 12 Ghersetti, 13 Maspero, 22 Tosi, Metreveli. All. Finelli.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Siamo di fronte al turno infrasettimanale, che dopo la partita di Imola cade proprio a fagiolo: meno giorni per pensare alla sconfitta, e la rabbia positiva ancora fresca da buttare in campo. Ci troviamo ad affrontare Mantova che, negli ultimi mesi, ha dimostrato di aver cambiato marcia e che ci precede in classifica. Quello che però è vivo nelle nostri menti è il ricordo della partita d'andata, dove fummo beffati nel finale. Dovremmo superarci per avere la meglio di una squadra che ha cambiato molto ma che rimane una delle più fisiche dell'intero girone”.

 

Lorenzo Turini: “La partita contro Mantova rappresenta una grande opportunità per dare una svolta alla nostra stagione. Sarà fondamentale mantenere alta l'intensità per 40 minuti per ribaltare il -1 dell'andata e entrare in ottica playoff. A livello personale sono molto felice del mio ritorno in campo dopo più di un mese di stop per rimettermi, così, nuovamente, al servizio del coach e della squadra. Per questo devo ringraziare anche il nostro staff medico e il nostro preparatore atletico per il grande lavoro svolto nel mio recupero nelle ultime settimane”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'