• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Assigeco Piacenza - Termoforgia Jesi 96-65

Pagina 1 di 1

21/01/2019

Assigeco Piacenza - Termoforgia Jesi 96-65

 

Vittoria roboante dell’UCC Assigeco Piacenza che demolisce l’Aurora Jesi per 96-65 e ribalta in modo portentoso la differenza canestri con i marchigiani portandosi a quota 14 punti in classifica. Nella serata in cui tutti i giocatori di coach Ceccarelli sono andati a referto, da sottolineare la prova dell’ex Matteo Piccoli che piazza 17 punti senza errori dal campo, oltre alla ormai classica doppia-doppia di Andy Ogide (20 punti e 11 rimbalzi)

 

LA CRONACA – L’Assigeco mette subito in chiaro le cose portandosi velocemente sul 10-2 grazie a rapidi canestri in transizione contro una difesa ospite molto morbida. La reazione marchigiana è timida e nonostante qualche sussulto di Dillard (poi espulso nel terzo quarto) la corsa dei padroni di casa procede ininterrotta grazie ai canestri da sotto di Murry e alle tre triple di Piccoli che chiudono il primo tempo sul 52-36.

Nel terzo quarto Piacenza piazza un mortifero parziale di 29-8 guidata da Ogide che permette a coach Ceccarelli di ruotare tutti i suoi under, fra i quali è da segnalare l’esordio del prodotto locale Fabio Montanari, classe 2001, autore nel finale di un pregevole canestro di mano sinistra a sigillare una vittoria fondamentale non solo per la classifica ma anche per il morale dei biancorossoblu, che lavano via in fretta la bruciante sconfitta di Ravenna.

 

MOMENTO CHIAVE - Difficile trovare un momento chiave in questo assolo Assigeco ma sicuramente il terzo quarto, concluso 29-8, ha mostrato tutta la differenza di voglia e di intensità fra le due squadre, che ora sono separate in classifica da 4 lunghezze.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Matteo Piccoli è autore di un perfect game con 6 tiri dal campo senza errori di cui 4 triple: alla fine saranno 17 i suoi punti in 12 minuti in campo. Solita doppia-doppia di Andy Ogide da 20 punti e 11 rimbalzi. Murry conclude la consueta prova totale con 19 punti, 6 assist e 6 rimbalzi mentre torna in doppia cifra Ike Ihedioha che unisce ai suoi 10 punti una difesa come sempre molto efficace e 9 rimbalzi catturati.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – L’Assigeco sugella il dominio su Jesi con ben 53 rimbalzi catturati al cospetto dei soli 33 ospiti, con ben 14 arrivati in attacco, segnale di una differenza di intensità evidente fra le due squadre. Record stagionale anche alla voce assist, sono 20 infatti i passaggi vincenti messi a segno dai padroni di casa che finalmente concludono una partita convincente anche dalla lunetta col 13/16 finale (81%).

 

PROSSIMO AVVERSARIO – Le Naturelle Imola, domenica 27 gennaio alle ore 18, al PalaRuggi di Imola.

 

ASSIGECO PIACENZA - TERMOFORGIA JESI 96-65

(28-18, 24-18, 29-8, 15-21)

 

Piacenza: Diouf 4, Montanari 2, Ogide 20, Formenti 5, Antelli 5, Graziani 2, Piccoli 17, Ihedioha 10, Turini ne, Murry 19, Vangelov 4, Sabatini 8. All. Ceccarelli.

 

Jesi: Dillard 10, Mentonelli ne, Mascolo 7, Baldasso 7, Santucci, Rinaldi 12, Valentini, Jones 20, Mwananzita 2, Totè 3, Lovisotto 4. All. Cagnazzo.

 

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Presentazione Assigeco Piacenza - Termoforgia Jesi

Pagina 1 di 1

19/01/2019

Presentazione Assigeco Piacenza - Termoforgia Jesi

 

 

Partita fondamentale per l’UCC Assigeco Piacenza che domenica, alle ore 18, al PalaBanca ospiterà la Termoforgia Jesi di coach Damiano Cagnazzo, reduce dalla sconfitta nel derby marchigiano con Montegranaro.

Gli arancioblù all’andata furono l’unica squadra ad infliggere una sconfitta senza storia ai ragazzi di Ceccarelli e, dopo un girone d’andata fatto di alti e bassi, distano soli due punti dall’Assigeco. 

Sarà la classica sfida da dentro o fuori da non sbagliare, anche perché Piacenza in un attimo si troverebbe di nuovo di fronte all’incubo playout dopo un girone d’andata chiuso a ridosso delle prime 8. 

Dillard e Jones con quasi 19 punti di media a testa guidano quello che è il terzo attacco più prolifico di tutto il girone Est, come dimostrano i quasi 100 punti realizzati con facilità nella partita d’andata. Punto debole degli avversari è sicuramente la difesa, penultima davanti alla sola Hertz Cagliari, probabilmente il principale motivo di una classifica, al momento, abbastanza deficitaria. 

L’Assigeco però, dopo aver dato l’ennesimo calcio al secchio del latte in questa stagione nella partita contro Ravenna, non può più permettersi passi falsi contro una diretta rivale alla salvezza e farà di tutto per conquistare questi due punti fondamentali per il prosieguo del campionato.

 

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

Termoforgia Jesi: 0 Babacar, 1 Dillard, 5 Mentonelli, 8 Mascolo, 11 Baldasso, 14 Santucci, 15 Rinaldi, 20 Valentini, 21 Jones, 25 Montanari, 35 Toté, 44 Lovisotto. All. Cagnazzo

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Affrontiamo la squadra che, fino a questo punto del campionato, ci ha inflitto la sconfitta più pesante in quella che per noi è stata la nostra peggiore prestazione di questa stagione. Dovremo essere consci nel capire che Jesi è una squadra pericolosa, che non si affida solo alle mani dei due americani Dillard e Jones ma conta anche su un gruppo di italiani solidi, facendo del tiro da tre e dell’aumentare i ritmi e i possessi le loro armi principali. Noi siamo molto arrabbiati per l’ennesima partita persa sul filo di lana a Ravenna e quindi vogliamo dare un messaggio prima di tutto a noi stessi per dare una svolta al nostro campionato”

 

Matteo Piccoli, guardia: “Contro Jesi ci aspetta una partita tosta. Quella dell'andata è stata la nostra peggiore partita, vogliamo riscattarci. É la mia ex squadra e i tanti applausi ricevuti dai miei ex tifosi all'andata sono stati davvero speciali. Vogliamo questa vittoria per rialzarci dopo l'immeritata sconfitta a Ravenna. Abbiamo tutti bisogno dei due punti. Sarà una partita fondamentale. Sono carico”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

ATTIVITA’ COLLATERALI ALLA PARTITA

Al PalaBanca saranno presenti anche i gruppi ufficiali italiani di costuming Star Wars, la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, che scenderanno in campo per sostenere gli amici dell’ASD Special Dream Team Piacenza nel pre-partita.

Nel foyer del Palabanca tutti i tifosi appassionati di Star Wars, potranno farsi immortalare in foto con i protagonisti dalla saga più famosa al mondo, sostenendo con una donazione a piacere gli amici dell’ASD Special Dream Team.

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'