• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Assigeco Piacenza - Bakery Piacenza 83-80

L’Assigeco Piacenza fa il suo il derby con la Bakery in un palabanca infuocato

Pagina 1 di 1

07/01/2019

Assigeco Piacenza - Bakery Piacenza 83-80

In un finale da film il capitano Matteo Formenti decide il primo derby nella storia di Piacenza; sua infatti la tripla a 9 secondi dalla fine che regala la vittoria 83-80 ad un’Assigeco Piacenza che ha saputo reggere alla rimonta furiosa degli ospiti negli ultimi dieci minuti. Formenti è anche il migliore realizzatore della partita con 25 punti.

Alla Bakery non sono bastate le buone prove fornite da Crosariol e Pastore.

 

LA CRONACA - La Bakery fa valere sin da subito i ritmi bassi tipici del suo gioco e trova buone soluzioni con Castelli che realizza ben 12 punti nei primi dieci minuti. I ragazzi di Ceccarelli ritrovano però, durante il secondo quarto, una buona verve difensiva seguita ai contropiedi efficaci di Formenti e Piccoli che permettono di andare a riposo in vantaggio 44-38. Il rientro in campo gioca tutto a favore dei padroni di casa che arrivano a toccare addirittura il +17 (70-53) grazie alla sostanza di Ogide sotto canestro. 

Negli ultimi dieci minuti grazie all’efficace zona 2-3 gli uomini di coach Di Carlo rientrano veementemente in partita con un parziale di 21-4 firmato Green-Crosariol ma Sabatini e Formenti con 6 punti nel finale fanno esplodere in un boato di gioia i tifosi di fede Assigeco.

 

MOMENTO CHIAVE – Facile individuare nella tripla vincente di Matteo Formenti il momento chiave del match. Dopo un quarto periodo di grande sofferenze ci è voluto il capitano per togliere le castagne dal fuoco ad una squadra che per 30 minuti si era dimostrata superiore fisicamente ed atleticamente agli avversari

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Matteo Formenti chiude la sua partita da MVP realizzando 25 punti con 5 triple a segno su 10 tentativi, le ultime 4 consecutive. Grande prova anche per Andy Ogide che mette a segno 16 punti e cattura 7 rimbalzi chiudendo con un buonissimo 7/12 dal campo. Bene anche Toure Murry, leader silenzioso dei suoi con 11 punti, 5 assist, 4 rimbalzi e 2 recuperi. Gherardo Sabatini non va in doppia cifra ma smazza ben 8 assist conditi da 5 rimbalzi. Infine nota di merito per Ihedioha, Piccoli e Modou Diouf che hanno lottato come leoni sotto il canestro.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – Altra straordinaria prova a rimbalzo offensivo dei biancorossoblu che ne catturano ben 8 molti dei quali decisivi per creare il primo vantaggio della partita in un secondo quarto da 0/7 da 3. I ragazzi di Ceccarelli terminano con il 36% dalla lunga distanza (13/36) e sono efficaci nel pitturato con un ottimo 17/29 da due punti. Le palle recuperate si confermano specialità della casa (11) mentre le 13 palle perse sono state bilanciate da 18 assist. La Bakery tira molto di più all’interno dell’arco (30/56) e arriva a quasi il 50% dai 6.75 (10/22) ma pesano sulla partita le 17 palle perse e le disattenzioni a rimbalzo. Sottotono Alan Voskuil che commette 4 falli in 3 quarti che lo limitano a soli 6 punti finali. 

 

PROSSIMO AVVERSARIO – Orasì Ravenna, domenica 13 Gennaio, alle ore 12 al Pala De André di Ravenna.

 

ASSIGECO PIACENZA - BAKERY PIACENZA 83-80

(23-25, 21-13, 26-19, 13-23)

 

Assigeco Piacenza: Diouf 4, Montanari ne, Ogide 16, Formenti 25, Antelli 4, Graziani ne, Piccoli 6, Ihedioha 9, Turini ne, Murry 11, Sabatini 8, Vangelov. All. Ceccarelli

 

Bakery Piacenza: Castelli 14, Orlandi ne, Green 9, Perego 8, Cassar, Guerra, Pederzini 12, Crosariol 17, Pastore 14, Voskuil 6, Bracchi ne, Buffo ne. All. Di Carlo

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

La befana porta in dono il primo derby di Piacenza

Pagina 1 di 1

05/01/2019

La befana porta in dono il primo derby di Piacenza

 

 

 

 

Digeriti il cenone ed i festeggiamenti per l’impresa di Treviso, l’Epifania porta in dono il primo derby nella storia del basket piacentino in Serie A2. Domenica alle 18, infatti, l’Assigeco Piacenza ospiterà al PalaBanca la Bakery Piacenza di coach Di Carlo in una sfida importante oltre che per il morale soprattutto per la classifica. Le due squadre sono, infatti, appaiate a quota 10 punti insieme ad altre 5 formazioni ed una vittoria proietterebbe una delle due direttamene in zona Playoff. Obiettivo dichiarato, quello della post-season, per gli ospiti che nonostante la partenza difficile culminata con l’esonero di un pilastro della pallacanestro nostrana come Claudio Coppeta, rimangono una squadra di grande talento. 

Giocatori del calibro di Marques Green, Andrea Crosariol e Alan Voskuil non hanno bisogno di ulteriori presentazioni mentre Ricky Perego, Pederzini e Guerra sono i tre reduci dalla vittoriosa cavalcata della passata stagione in serie B. 

A questi cinque veterani sono stati affiancati un tiratore come l’ex Latina Andrea Pastore ed un tuttofare della categoria come Riccardo Castelli, mentre stanno trovando sempre più spazio i positivi giovani Buffo e Cassar. 

La sfida più attesa – che per un attimo relega il calcio al secondo posto – verrà seguita da un gran numero di appassionati che gremiranno le tribune del PalaBanca sventolando le loro bandiere bianche, rosse e blu e regalando alla città un’atmosfera mai vissuta prima d’ora, con l’augurio sia l’inizio di una rivalità sana e duratura. 

Di sicuro l’Assigeco Piacenza arriva a questo appuntamento carica a mille dopo la vittoria al PalaVerde e il sostegno ricevuto durante tutta la settimana dai propri supporters. 

 

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 7 Jelic, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

Bakery Piacenza: 0 Castelli, 4 Green, 9 Perego, 10 Cassar, 11 Guerra, 13 Pederzini, 15 Crosariol, 17 Pastore, 20 Voskuil, 24 Bracchi, 32 Buffo. All. Di Carlo.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “È chiaro che il Derby sia una delle partite più attese. Giochiamo sul nostro campo dove non vinciamo da ormai più di un mese quindi vogliamo tornare a regalare una gioia ai nostri tifosi e alla società. La vittoria ci darebbe due punti fondamentali per la nostra classifica permettendoci di chiudere il girone di andata a quota 12 punti, un traguardo che si pensava difficilmente raggiungibile ad inizio stagione. La Bakery non è solo i Big Three - Green, Voskuil e Crosariol - ma é una squadra completa con giocatori di grande caratura come Pederzini Castelli, Perego e Pastore e giovani interessanti dalla panchina. Noi dovremo essere bravi a limitare il loro gioco ottimamente orchestrato da Marques Green, abile nel mettere in ritmo i compagni per poi prendersi responsabilità importanti nei momenti caldi della partita”.

 

Matteo Formenti, capitano: “Quella di domenica sarà una partita molto difficile e molto importante per la classifica avendo gli stessi punti della Bakery. Come se non bastasse, trattandosi di un Derby, ci sarà anche un pochino di pressione in più rispetto al solito, essendo una partita molto sentita da entrambe le parti. La Bakery è una buonissima squadra con giocatori di talento ed esperienza. Sarà una partita da approcciare nel modo giusto cercando di non permettere ai nostri avversari di sfruttare le proprie caratteristiche migliori. Veniamo da una vittoria a Treviso molto importante e questo deve darci tranquillità ma allo stesso tempo anche la forza di andare avanti per la nostra strada. Confidiamo nel fatto che ci sarà tanto pubblico e che sarà una bella partita per tutti”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza, all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/), che sarà presente al PalaBanca con la propria postazione da dove seguirà l’evento in presa diretta a partire dalle ore 17.

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

ATTIVITA’ COLLATERALI ALLA PARTITA

Saranno innumerevoli le attività a margine del Derby. L’antipasto sarà rappresentato dal Torneo Triangolare "Ass.Onlus La Ricerca – Piacenza” riservato alla categoria Under 13 che vedrà partecipare Assigeco Piacenza, Pontenure e Basket Podenzano.

Una bella iniziativa in collaborazione con l’Associazione “La Ricerca” Onlus che dal 1980 si occupa del recupero e del reinserimento di giovani tossicodipendenti.

Nel foyer del PalaBanca, invece, saranno presenti 12 Associazioni di volontariato che prenderanno parte all’evento “#TuttinGioco per il sociale”. Le Associazioni coinvolte saranno presenti al palazzetto con il loro materiale informativo per far conoscere la propria realtà al pubblico e ai tifosi.

Ecco l’elenco delle realtà di volontariato che parteciperanno all’evento “#TuttinGioco per il Sociale”:

• A.V.I.S. COMUNALE DI PIACENZA

• ANDREA E I CORSARI DELLA MARATONA

• ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI DI PIACENZA – ANGSA

• CONFRATERNITA DI MISERICORDIA – PIACENZA

• FARE AMBIENTE MEE - LABORATORIO VERDE PIACENZA

• ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO P.A.CE. ONLUS

• PIERLUIGI BRICCHI PER I BAMBINI

• SOCIETA' SAN VINCENZO DE' PAOLI DI PIACENZA

• SEARCH AND RESCUE K9 - TANA JEANETTE

• U.N.M.S. UNIONE NAZIONALE MUTILATI PER SERVIZIO

• GRUPPO VOLONTARI DI EMERGENCY

• GRUPPO VOLONTARI PROGETTOMONDO MLAL PIACENZA

 

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'