• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Assigeco Piacenza alla prova imola per provare a strappare i primi due punti stagionali

Pagina 1 di 1

20/10/2018

Assigeco Piacenza alla prova imola per provare a strappare i primi due punti stagionali

L’Assigeco Piacenza vuole dimenticare in fretta il secondo stop consecutivo patito per mano di Jesi apprestandosi ad affrontare una diretta rivale come l’Andrea Costa Imola per provare a strappare, davanti al pubblico amico, quelli che sarebbero due punti fondamentali. 

La squadra di Di Paolantonio è reduce dalla sconfitta per 90-79 nel derby contro la Fortitudo e, cosa peggiore, capitan Patricio Prato, un’istituzione per la società biancorossa, è uscito dal PalaDozza con una lesione parziale del crociato anteriore che lo costringerà ai box.

Anche senza il suo capitano, Imola resta comunque una squadra pericolosa e ricca di giocatori navigati per la categoria come l’ex Biella Tim Bowers, Robert Fultz ed Emanuele Rossi, tutti classe ‘82, Nicholas Crow, protagonista di un secondo posto in Regular Season nella passata stagione con la casacca di Scafati. Da non dimenticare poi l’ex Latina B.J. Raymond che ha già dimostrato di potersi far sentire dentro e fuori dall’area grazie alla sua fisicità ed alla sua tecnica. 

I giovani Simioni, Wiltshire, Ndaw e Montanari completano una rosa di tutto rispetto mentre Mattia Magrini, classe ’93, è alla sua prima stagione in Serie A2 dopo le buonissime annate disputate in Serie B.

 

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 7 Jelic, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

Le Naturelle Andrea Costa Imola: 3 Ndaw, 4 Montanri, 5 Crow, 7 Wiltshire, 9 Fultz, 11 Calabrese, 12 Prato, 15 Bowers, 17 Rossi, 27 Simioni, 42 Raymond, 99 Magrini. All: Di Paolantonio.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Ci avviciniamo a questa partita sapendo che per noi l’unico risultato possibile è la vittoria dopo le due sconfitte nelle prime due giornate. Vogliamo riproporre la stessa prestazione messa in campo con Ravenna e non quella opaca di Jesi sapendo che però di fronte avremo una squadra di altissimo livello visto che ha battuto una delle pretendenti alla promozione come Udine e ha dato del filo da torcere alla Fortitudo Bologna in casa loro. Imola è una squadra esperta con americani di altissimo livello e italiani come Fultz, Crow e Lele Rossi di spessore e di talento e giovani interessanti come Montanari, Simioni e Magrini. Logicamente la costruzione delle due squadre è completamente diversa e l’essere sfavoriti non deve essere una pressione ma soltanto una motivazione in più per riscattarci e per prenderci i primi due punti di questa stagione”

 

Michele Antelli: “Imola è un’ottima squadra con giocatori molto esperti quindi in netto contrasto al tipo di squadra che siamo noi. Dovremo essere aggressivi e bravi a trasformare questa caratteristica in vantaggio. Se evitiamo errori banali e seguiamo al meglio il piano partita li metteremo in grande difficoltà come abbiamo fatto con Ravenna. Sarà una partita fondamentale per noi. Da domenica rinizia la nostra stagione, nuovamente davanti al nostro pubblico”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

BIGLIETTI

Curva: intero ¤ 10, ridotto e under20 ¤ 5

Tribuna Silver: intero ¤ 15, ridotto e under20 ¤ 10

Tribuna Gold: intero ¤ 20, ridotto e under20 ¤ 14

Tribuna Vip: intero ¤ 30

Ingresso gratuito per gli under 14

(Ridotti valevoli solo per le donne e gli uomini over 65)

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Assigeco piacenza-le naturelle imola 101-80

Pagina 1 di 1

22/10/2018

Assigeco piacenza-le naturelle imola 101-80

 

 

LA CRONACA – Una straordinaria Assigeco Piacenza ottiene i meritati primi due punti della stagione 18/19 chiudendo la pratica Imola per 101-80. Il match per i biancorossoblu non è mai stato in discussione e, questa volta, a differenza della gara con Ravenna, i momenti di difficoltà sono stati prossimi allo zero. Spaventosa la prova di Touré Murry che mette a segno il primo trentello italiano a coronare l’ottima prestazione di squadra.

I padroni di casa scappano già nel primo periodo con l’ex Knicks che realizza tre triple in un amen per il 12-2. Ci provano i veterani Fultz e Bowers a rimettere in piedi la partita ma Murry è letteralmente scatenato e chiude i primi 10 minuti a 16 punti per il 28-16 Assigeco. Nel secondo parziale la squadra di coach Ceccarelli tocca anche il +20 (41-21) e forse anche per questo si rilassa per un paio di minuti, giusto il tempo per Simioni di spaventare il pubblico del PalaBanca con 7 punti consecutivi che permettono agli imolesi di chiudere il primo tempo sotto “solo” 49-36. 

Imola rientra più convinta dagli spogliatoi e arriva fino al -10 con la tripla di Fultz (65-55) ma da quel momento in poi l’Assigeco non si volterà più indietro. Un ottimo Antelli da 7 punti dà man forte a Sabatini che con 8 punti consecutivi chiude il terzo quarto sul 74-60. 

Gli ultimi 10 minuti scorrono nel segno della fiducia per i biancorossoblu che arrivano a +18 con due triple di Piccoli (80-62) e si prendono gli applausi strameritati del pubblico.

La standing ovation a Touré Murry è il simbolo di una serata perfetta, che riempie di fiducia l’Assigeco in vista delle due trasferte consecutive di Mantova e Verona.

 

MOMENTO CHIAVE – Le 4 triple, due a testa, di Murry e Piccoli durante la metà del terzo periodo hanno ricacciato indietro l’Andrea Costa scacciando definitivamente lo spauracchio di una nuova Ravenna. Da lì in poi l’Assigeco ha giocato con estrema tranquillità, merito anche del quintetto leggero proposto da coach Ceccarelli che ha permesso di cambiare in difesa su ogni blocco imolese.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Non ci sono grosse difficoltà ad eleggere l’MVP: Touré Murry conclude la partita con 34 punti di cui 22 nel primo tempo ed ha guidato la squadra attraverso la solita leadership silenziosa. Bene anche Ogide che chiude a 13 punti e 8 rimbalzi (il migliore dei suoi) e Gherardo Sabatini autore di 17 punti. Da sottolineare anche l’impatto positivo di un Michele Antelli da 7 punti e 4 assist in soli 12 minuti di impiego. 

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – Piacenza ha terminato chiudendo con 17/36 da 3 (Murry il migliore con un pazzesco 9/13), prendendosi una conclusione in più dall’arco rispetto a quelle da due punti (20/35). Ottimo il rapporto fra assist e palle perse (17  contro 6) e la prestazione sotto al ferro con 34 rimbalzi catturati a fronte dei 32 dell’Andrea Costa.

 

PROSSIMO AVVERSARIO – Pompea Mantova il 24 ottobre, al Palabam di Mantova alle ore 20.30

 

ASSIGECO PIACENZA-LE NATURELLE IMOLA 101-80

(28-16, 21-20, 25-24, 27-20)

 

Piacenza: Diouf, Montanari, Ogide 13, Formenti 3, Antelli 7, Graziani, Piccoli 8, Ihedioha 11, Turini, Murry 34, Sabatini 17, Vangelov 8. All. Ceccarelli

 

Imola: Ndaw ne, Montanari 6, Crow 7, Wiltshire ne, Fultz 14, Calabrese, Bowers 10, Rossi 6, Simioni 17, Raymond 15, Magrini 5. All. Di Paolantonio

 

 

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Ucc Assigeco Piacenza - Andrea Costa Imola Basket 101-80
(28-16; 49-36; 74-60) 

PIACENZA: Diouf , Montanari , Ogide , Formenti , 
Antelli , Graziani ne, Piccoli , Ihedioha , Turini , Murry , Vangelov , Sabatini .
All. Ceccarelli

 

IMOLA: Ndaw ne, Montanari , Crow , Wiltshire ne, Fultz , Calabrese, Bowers , Rossi , Simioni , 
Raymond , Magrini . All. Di Paolantonio

 

 

Le Naturelle Imola Basket arrivano in trasferta sul campo della Ucc Assigeco Piacenza, dopo una settimana condizionata dagli infortuni, dove non trovano il successo esterno.

Partono forti i padroni di casa piazzando un parziale di 9-0 sulle Naturelle Imola che nonostante i buoni tiri aperti costruitisi non riescono a trovare il canestro.

Arrivano anche i primi 4 punti biancorossi targati Bowers-Fultz, ma è l’ex Sabatini a mantenere ancora Le Naturelle a distanza: 14-4 al 6’.

Sono ancora Fultz e Bowers gli artefici della rimonta imolese che accorciano le distanze e portano i loro sul punteggio di 19-12 al 8’. Murry continua a macinare punti, ma Crow con una bomba più tiro libero accorcia nuovamente le distanze 20-16 al 9’. Imola non troppo reattiva sui rimbalzi in difesa aiuta la UCC Assigeco a riprendere il largo: il primo quarto termina sul punteggio di 28-16.

Piacenza è Murry dipendente e l’americano piacentino prova a mettere in difficoltà Imola che però non vuole lasciar andare l’avversario: 31-21 al 15’. I biancorossi non riescono a trovare l’approccio giusto al match e gli avversari ne approfittano: 43-25 al 17’.

Simioni prova a ricucire il distacco, miglior realizzatore per Le Naturelle al momento con 9 punti, costringendo così Coach Ceccarelli a chiamare timeout: 47-32 al 19’. I ragazzi di Coach Di Paolantonio alzano il ritmo in difesa e i frutti cominciano a vedersi: rimbalzi sotto la plance e ottime costruzioni in attacco. Le Naturelle tornano in partita e all’intervallo rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 49-36. Nulla sembra facile per Imola oggi che non riesce a trovare la continuità giusta in attacco nonostante riesca a contenere l’attacco piacentino: 58-46 al 26’.

L’alternanza di Imola permette a Piacenza di rimanere sempre in vantaggio di 10, nonostante le buone azioni che i biancorossi riescono a crearsi: 62-52 al 28’. Ancora l’asse Simioni-Fultz a suon di bombe tiene viva l’Andrea Costa ma Sabatini smorza l’inerzia positiva e mantiene ancora quei 10 punti di distacco: 70-60 al 29’. Bomba di Murry, fallo di sfondamento fischiato a Bowers e fallo di Rossi su Sabatini tutto negli ultimi 40’’ di gioco: si chiude così sul punteggio di 74-60 la terza frazione di gioco. Montanari realizza il primo canestro da 3 del quarto quarto, a cui però risponde subito Piccoli con due bombe, costringendo così Coach Di Paolantonio a chiamare timeout: 80-63 al 31’. Ancora disattenzioni per la “Le Naturelle”, che fa il bello e il cattivo tempo della partita: 90-72 al 35’. Confusionari gli ultimi minuti di gioco per Le Naturelle, che non riesce a trovare il successo esterno: finisce 101 ad 80 per i padroni di casa. 

 

Sofia Conti

Responsabile Comunicazione & PR

Andrea Costa Imola Basket

 

Commenti

PUBBLICITA'