• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Arriva Ancona: Insidioso match per la Rekico Faenza

Pagina 1 di 1

19/10/2019

Arriva Ancona: Insidioso match per la Rekico Faenza

Lasciatasi alle spalle la sfortuna e gli episodi sfavorevoli, la Rekico ritorna nel fortino amico del PalaCattani ospitando la Luciana Mosconi Ancona, match in programma domenica alle 18. Una gara insidiosa contro una formazione costruita per puntare ai play off, ma ritrovatasi dopo quattro giornate all’ultimo posto senza vittorie. Anche ai Raggisolaris non mancheranno gli stimoli, dopo aver visto sfumare al supplementare il successo in casa di Chieti nel turno infrasettimanale.

 

EVENTI Sarà la voce della faentina Sara Calamelli ad intonare le note dell’inno di Mameli prima del match tra Rekico e Luciana Mosconi Ancona. La cantante 11enne ha vinto lo Zecchino d’Oro nel 2017 con la canzone “Una parola magica”,

 

L’AVVERSARIO Guai a fidarsi della ferita Ancona. Gli zero punti in classifica dopo quattro giornate, non rispettano assolutamente il reale valore della Luciana Mosconi, squadra con un organico da play off, tanto che nei pronostici estivi era stata vista come candidata ad un ruolo di outsider per le prime posizioni. Il campo ha invece dato verdetti differenti tanto che tra le statistiche negative per la squadra di coach Paolo Regini, c’è quella di avere la peggior difesa del girone con 83.5 punti subiti.

 

E pensare che i nomi non mancano ai dorici ed infatti la Rekico domenica dovrà stare molto attenta. Il playmaker è Michele Ferri, abituato ai palcoscenici della serie A2 dove è stato protagonista nell’ultima stagione a Legnano, mentre sul perimetro c’è la guardia Simone Centanni, cecchino da 15.3 punti di media a gara e miglior realizzatore del girone lo scorso anno proprio con la maglia di Ancona. Qualità anche sotto canestro con Niccolò Rinaldi (ex Caserta, serie B), ala con un ottimo tiro da tre, e Francesco Quaglia, pivot reduce dall’esperienza ad Agrigento in A2 e ottimo rimbalzista. Completano la batteria dei lunghi il confermato Lorenzo Baldoni, non al meglio della condizione in questo avvio di stagione, e Thomas Monina, centro classe 2000, che ha incrociato la Rekico con la canotta di Bernareggio. 

 

Altro elemento importante del roster marchigiano è la guardia\ala Marco Timperi, promosso lo scorso giugno in A2 con Orzinuovi, giocatore che abbina fisicità ad atletismo, compagno di reparto di Matteo Redolf, uno dei tre confermati del roster, e di Iacopo Demarchi, play classe ’99 visto nei mesi scorsi a Lugo. Nel giro della prima squadra ci sono poi i giovani Francesco Marconi (guardia), Alessandro Bolognini (guardia), Davide Petrilli (playmaker) ed Edoardo Anibaldi (playmaker). Quella di domenica sarà la prima sfida tra Raggisolaris e Ancona, mai affrontatesi neanche in amichevole. 

 

IL PREPARTITA “Con Ancona ci aspetta una partita delicata – sottolinea coach Massimo Friso -, perché è a zero punti e non sta giocando come si pensava ad inizio stagione, ma ha tanti giocatori d’orgoglio e importanti per la serie B e può rialzare la testa in qualsiasi momento. Il suo roster è infatti da play off e non certo da bassa classifica. 

 

Hanno un playmaker esperto come Ferri, che ha vinto campionati in B e giocato in A2, un bomber come Centanni, sul quale dovremo fare una infinita staffetta difensiva per quaranta minuti, e sotto canestro c’è Quaglia. Ancona ha un quintetto importante e forse una panchina corta e su questo dovremo giocare, perché a Chieti sono scesi in campo tutti i dieci gli uomini del roster e ognuno di loro ha dato un importante contributo. Bisognerà quindi sfruttare le rotazioni, imponendo e mantenendo ritmi alti e un gioco veloce.

 

Per noi sarà una gara importante da non lasciarsi sfuggire e dovremo dare continuità alle buone prestazioni contro Cento e Chieti dove abbiamo ben figurato contro due delle big del girone, arrivando vicini alla vittoria sul campo degli abruzzesi”.

 

PROSSIMO TURNO – La Rekico ritornerà in campo sabato 26 ottobre alle 20.30 in casa dell’Amadori Cesena. Domenica 3 novembre riceverà invece al PalaCattani l’Aurora Jesi, gara in programma alle 18.

 

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rekico Faenza vs Luciana Mosconi Ancona 69-49

Pagina 1 di 1

20/10/2019

Rekico Faenza vs Luciana Mosconi Ancona 69-49

 

 

Rekico Faenza vs Luciana Mosconi Ancona 69-49

(13-13; 38-23; 57-33)

FAENZA: Anumba 5, Rubbini 8, Oboe 8, Wang, Zampa 6, Calabrese, Tiberti E. 7, Bruni 9, Klyuchnyk 19, Sgobba 7, Petrini, Tiberti A. All.: Friso

ANCONA: DeMarchi 5, Centanni 23, Ferri 3, Quaglia 3, Redolf, Monina 4, Timperi 8, Baldoni 3, Rinaldi, Anibaldi. All.: Regini

ARBITRI: Martinelli - Nuzzo

NOTE. Uscito per falli: DeMarchi

 

La vittoria di squadra. La Rekico riassapora il dolce gusto del successo, vincendo e convincendo contro Ancona, giocando la classica partita che soddisfa ogni allenatore. Tutti i giocatori sono stati a turno protagonisti in attacco e in difesa, conquistando finalmente il bottino grosso dopo aver raccolto soltanto complimenti nell’ultima settimana. Un ottimo passo avanti dal lato del gioco e della coesione del gruppo. Da segnalare il debutto con la maglia della Rekico di Wang, ala cinese del settore giovanile, e la prima apparizione stagionale di Petrini, da tre anni nel roster della serie B pure lui nel vivaio manfredo.

 

I Raggisolaris fanno subito la voce grossa, trascinati da un incontenibile Klyuchnyk (per lui 19 punti, 8 rimbalzi e 8 falli subiti). I suoi movimenti sotto canestri sono incontenibili per Quaglia e Monina, e così il pivot chiude la prima frazione segnando 8 dei 13 punti dei faentini. Tutto bene dunque, tranne un piccolo calo di tensione che consente ad Ancona di piazzare il break di 5-0 arrivando sul 13-13 a fine del primo periodo. 

 

Una disattenzione che fa maturare la Rekico, perché diventa perfetta nel secondo periodo. Gli ospiti passano a condurre 16-15 poi si scatena Rubbini con due triple e un canestro in sottomano, regalando il 29-19. Ancona inizia ad avere le idee confuse in attacco e a soffrire in difesa, non trovando mai la scintilla per riaprire i giochi. Merito soprattutto di una Rekico concentrata e quadrata, che vola sul 36-21 a ridosso dell’intervallo grazie ad una schiacciata di Anumba.

 

Al rientro dagli spogliatoi, i faentini spingono sull’acceleratore e in cinque minuti chiudono il match. Il solito Klyuchnyk segna punti e conquista tiri liberi poi Edoardo Tiberti realizza il 51-25 al 25’ che fa calare il sipario. L’ultima parte di gara vede i Raggisolaris gestire il vantaggio senza problemi fino alla sirena finale. Finisce 69-49 tra gli applausi di un festante PalaCattani.

 

 

PROSSIMO TURNO – La Rekico ritornerà in campo sabato 26 ottobre alle 20.30 in casa dell’Amadori Cesena. Domenica 3 novembre riceverà invece al PalaCattani l’Aurora Jesi, gara in programma alle 18.

 

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'