• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Arcetana vs Modenese 2-1

Modenese in vantaggio con Ouattara, ma nella ripresa la doppietta di Luca Ferrari ribalta il risultato

Pagina 1 di 1

17/02/2019

Arcetana vs Modenese 2-1

Luca-Ferrari (foto Guido Rinaldi)

Arceto, 17 febbraio 2019 - Successo pesante e decisamente meritato per l'Arcetana: oggi i biancoverdi hanno dettato legge nel duello casalingo contro la Modenese, che rappresentava senz'altro uno tra i principali "piatti forti" del 24° turno di Promozione. Uno scontro d'alta quota, che peraltro ha sancito il ritorno dei nostri beniamini al "Comunale" di via Caraffa dopo un mese di assenza: i padroni di casa hanno saputo interpretare la partita in modo efficace e puntuale, grazie all'intelligenza tattica sia dei giocatori sia di mister Vullo. 

Nel primo tempo si è vista un'Arcetana forse non così appariscente, ma comunque tenace e grintosa nel cercare a più riprese la via del gol: inoltre, Francia e soci sono stati abili nello smorzare con grande efficacia i tentativi di ripartenza degli avversari. In seguito, durante la ripresa il dominio biancoverde è stato a dir poco netto: non a caso, le reti che hanno sancito la vittoria sono arrivate proprio durante i secondi 45 minuti.

 

Per quel che riguarda la cronaca dell'incontro, si parte già al 1': sugli sviluppi del corner di Paradisi la palla subisce un rimpallo in piena area, ma Pè si fa trovare attento sulla propria destra. Al 6' i locali restano in superiorità numerica, ma paradossalmente subiscono gol proprio pochi minuti dopo: il vantaggio biancoblù arriva infatti al 10', propiziato da un svista avversaria. Nella circostanza Tavaglione e Castrianni non si intendono sulla palla proveniente dal rilancio di Pè, e così Ouattara ha buon gioco per involarsi verso la porta dell'Arcetana: il numero 9 d'oltre Secchia lascia partire indisturbato una vera e propria fiondata in piena area, che non concede scampo al navigato guardiano. Tuttavia i padroni di casa non si perdono affatto d'animo, e al 13' Spallanzani da pochi passi colpisce il palo a destra di Thomas Ferrari: al 16' Luca Ferrari pesca bene Pacella e quest'ultimo conclude da posizione angolata molto ravvicinata, ma l'estremo d'oltre Secchia è lesto nel mandare in angolo sulla propria sinistra. Al 33' Salatiello, servito da Ouattara, si rende autore di un insidioso diagonale da pochi passi: la sfera esce di pochissimo a sinistra di Pè. Al 37' Spallanzani cerca poi l'1-1 nel bel mezzo dell'area modenese: tiro centrale, che termina clamorosamente alto sulla traversa.

 

Nella ripresa, al 5' Cavanna potrebbe colpire a botta sicura da centroarea: l'aggancio al pallone non è tuttavia dei migliori, e così il suo tentativo finisce fuori misura. Il pareggio è però alle porte, e giunge appena due minuti più tardi: l'1-1 porta la firma di Luca Ferrari, abile nell'inventare una bordata all'interno dell'area biancoblù dopo aver raccolto il prezioso suggerimento di Leoncelli. Thomas Ferrari non può fare altro che raccogliere la sfera in fondo al sacco, sulla propria destra. Al 9' lo stesso Luca Ferrari prova a centrare l'immediato bis, con un gran tiro da fuori area: sfera di un niente alta sulla traversa. All' 11' Paradisi su punizione serve Nartey, e quest'ultimo lascia partire un diagonale ravvicinato che si perde alto. Al 18', tentativo angolato di Iaquinta dalla distanza: Thomas Ferrari ci arriva sulla propria destra, pur con qualche affanno. Al 20' Leoncelli viene poi a trovarsi a tu per tu con il portiere avversario, ma il guardiano biancoblù si dimostra abile nell'anticipare la possibile conclusione del centrocampista appenninico. Al 21' imperioso cross di Luca Ferrari, su cui il portiere della Modenese esce a centroarea senza trattenere il pallone: Spallanzani cerca il colpo a sorpresa, ma il tiro si rivela troppo debole e così la retroguardia ospite spazza via. Al 24' Giovanardi interviene su Spallanzani in piena area: l'arbitro non incontra esitazioni nell'indicare il dischetto del rigore, ma la successiva conclusione dagli 11 metri di Iaquinta viene intercettata da Thomas Ferrari sulla propria sinistra. Il tanto agognato 2-1 arriva però al 32', e a metterlo a segno è nuovamente Luca Ferrari: dopo aver raccolto con maestria il passaggio di Hoxha, l'esperto attaccante biancoverde va in gol con un applaudito diagonale in piena area. Al 33' lo stesso Elidon Hoxha cerca quindi di arrotondare ulteriormente il punteggio, ma la sua incursione da posizione angolata in area termina alta. Al 34' Salatiello viene sostituito, e il giocatore colpisce con un pugno la superficie della panchina: l'arbitro interpreta il tutto come un gesto di stizza, e scatta l'espulsione. Poco più tardi c'è il rosso diretto anche per Cavanna, protagonista di un fortuito ma duro scontro di gioco con Zampirollo all'altezza della bandierina del corner: il numero 3 avversario riporta un infortunio alla caviglia, e viene accompagnato al Pronto Soccorso.

 

ARCETANA - MODENESE 2 - 1

RETI: 10'pt Ouattara (M), 7'st e 32'st Luca Ferrari (A).

ARCETANA: Pè, Pacella, Francia (dal 4'st Iaquinta), Tavaglione (dal 4'st Hoxha), Castrianni, Macca, Leoncelli, Cavanna, Spallanzani (dal 25'st Fontanesi), Luca Ferrari (dal 36'st Branca), Tonelli. A disp.: Cortenova, Torelli, Travagliati, Corradini, Di Luca. Allenatore: Matteo Vullo.

MODENESE: Thomas Ferrari, Paradisi, Zampirollo (dal 41'st Damiano), Algeri, Lusvarghi, Pedroni, Bozzini, Giovanardi, Ouattara, Salatiello (dal 34'st Montoya), Nartey. A disp.: Trenga, Trotta, Andreoli, Pugna, Rebucci, Caracci, Reggiani. Allenatore: Andrea Paganelli.

ARBITRO: Gjinaj di Cesena (assistenti Santise e Teulem di Parma).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Tonelli (A), Giovanardi e Ouattara (M). Espulsi al 6'pt Lusvarghi (M) per pesante entrata su Tonelli, al 34'st Salatiello (M) per intemperanze in panchina e il ds Buttitta (M) per proteste, al 39'st Cavanna (A) per grave intervento su Zampirollo.

 

 

"Credo proprio che la nostra affermazione non faccia minimamente una piega - commenta a fine gara il trainer biancoverde Matteo Vullo - Anche se a inizio gara abbiamo letteralmente regalato il primo gol, siamo comunque riusciti a disputare un primo tempo di pregevole qualità: abbiamo costruito gioco e occasioni, e soprattutto ci siamo rivelati in grado di smorzare l'assoluta pericolosità della Modenese in fase di contropiede. Se fossimo giunti all'intervallo in vantaggio, credo che nessuno avrebbe avuto nulla da dire. A seguire - prosegue il mister - durante la ripresa abbiamo manifestato un consistente predominio: sia a livello territoriale, sia per quel che concerne il numero di occasioni da gol create. Devo sinceramente congratularmi con i nostri ragazzi: al di là delle indicazioni che io ho dato, sono stati soprattutto loro ad avere la sagacia e l'efficacia necessaria per conquistare questi tre punti pesanti e meritati. Peccato soltanto per la giusta espulsione a fine gara di Cavanna, unica nota stonata in un pomeriggio davvero molto positivo per noi". 

Vullo si sofferma inoltre sull'assenza di Predelli, il cui forfait non era nelle attese: "In questi giorni Eugenio non era al meglio dal punto di vista fisico - evidenzia l'allenatore - Nulla di grave ma ho preferito non rischiarlo, per evitare problemi in vista della trasferta di domenica prossima a Casalecchio". La Modenese resta a 39 punti ed è quarta, mentre l'Arcetana è salita a quota 44: in attesa del recupero di mercoledì prossimo tra la capolista San Felice e Castellarano, i biancoverdi stazionano momentaneamente al 2° posto in classifica con 3 lunghezze di ritardo dalla prima della classe. "Bene, ma non abbiamo motivi per entusiasmarci troppo - rimarca Matteo Vullo - Per quanto significativa, la sfida di oggi è soltanto una delle tante tappe che ancora ci attendono da qui a fine stagione".

 

Commenti

PUBBLICITA'