• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Arcetana vs Maranello 1-0

Pagina 1 di 1

17/03/2019

Arcetana vs Maranello 1-0

Matteo-Vullo (foto Giorgio Rinaldi)

 

Arceto, 17 marzo 2019 - L'Arcetana ha saputo riprendersi in modo immediato dal duro ko di domenica scorsa a Villalunga: oggi, sul campo di Caraffa, i biancoverdi hanno avuto la meglio su un Maranello che nelle ultime settimane stava vivendo un periodo di netto rilancio dal punto di vista dei risultati. Di certo, non è stata la miglior Arcetana della stagione: tuttavia la formazione di mister Vullo ha disputato una partita accorta e senza troppe sbavature, cogliendo un successo meritato che le permette di restare sulla scia del secondo posto. In classifica, infatti, non ci sono stati cambiamenti sostanziali: ora i nostri beniamini sono terzi a quota 50 punti, preceduti da Modenese (51) e San Felice (57). La più diretta inseguitrice dei biancoverdi è invece la Scandianese, che fin qui ha collezionato 46 punti: seguono La Pieve Nonantola e un ravvivato Castellarano, entrambe a 45.

 

Per quanto riguarda la cronaca, la sfida odierna rientrava nel programma del 28° turno di Promozione (ovviamente girone B): il gol-partita arriva già nelle fasi iniziali. Al 3' Simone Corradini serve Hoxha, e quest'ultimo pesca perfettamente Spallanzani: a quel punto il numero 9 di casa piazza un perfetto colpo di testa in piena area modenese, e per Gargiulo non c'è scampo. Al 25', Arcetana vicina al raddoppio sugli sviluppi di una mischia a ridosso della porta ospite: Predelli calcia a botta sicura da posizione ravvicinata, ma la retroguardia biancoazzurra respinge e spazza via il suo tentativo. Poco dopo, anche Leoncelli va vicino al 2-0 da buona posizione.

Nella ripresa, padroni di casa nuovamente pericolosi al 5': nella circostanza Simone Corradini lascia partire un bolide dal limite, su cui Gargiulo si dimostra però attento. Al 28', nuovo tiro dal limite sempre del capitano biancoverde: stavolta la sfera esce di pochissimo, facendo la barba al palo. Al 40', l'Arcetana corre l'unico pericolo (se così lo possiamo chiamare): nel tentativo di liberare la sfera in calcio d'angolo, Leoncelli effettua involontariamente un retropassaggio con pallone che si dirige verso la porta biancoverde. Tuttavia non ci sono problemi per Cortenova, che intercetta con prontezza e senza alcuna difficoltà.

Termina così una partita caratterizzata dall'assenza di vere e proprie occasioni da gol ospiti: il Maranello ha messo in campo una consistente dose di buona volontà in ogni frangente, ma tutto ciò non è bastato per creare pericoli dalle parti di Cortenova.

 

ARCETANA - MARANELLO 1 - 0

RETE: 3'pt Spallanzani.

ARCETANA: Cortenova, Pacella, Macca, Tonelli (dal 15'st Francia), Iaquinta, Castrianni, Hoxha (dal 27'st Cavanna), Corradini S., Spallanzani (dal 32'st Tavaglione), Predelli (dal 25'st Fontanesi), Leoncelli. A disp.: Pè, Torelli, Riccò, Branca, Di Luca. Allenatore: Matteo Vullo.

MARANELLO: Gargiulo, Guidetti (dal 31'st Corradini R.), Barbieri P., Tripepi (dal 20'st Jabeur), Piacentini, Montorsi, Rossi, Chessa, Bernardo, Orlandi, Verrillo (dal 30'st Russelli). A disp.: Briglia, Colombini, Marinelli, Rizzo, Vandelli, Barbieri A. Allenatore: Giandomenico Carzoli.

ARBITRO: Corbelli di Rimini.

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Pacella, Tonelli e Simone Corradini (A), Montorsi (M).

 

 

"Oggi eravamo parecchio contratti - spiega Matteo Vullo, trainer dell'Arcetana - Di certo, non abbiamo sviluppato un gioco così spettacolare e gradevole: d'altronde ciò che davvero contava era la conquista dei tre punti, specie considerando il tipo di sconfitta da cui provenivamo. Dopo aver subìto una grande rimonta come quella che la Casalgrandese ci ha inflitto, nella sfida successiva può sempre subentrare una sorta di paura di vincere: noi abbiamo evitato questo pericolo, anche se contro il Maranello potevamo certamente chiudere i conti ben prima del triplice fischio. Inoltre, l'ultimo posto dei biancoazzurri non deve ingannare - rimarca Vullo - Nonostante la loro attuale situazione di graduatoria, la formazione del Cavallino incarna al meglio lo spirito di questa categoria: si tratta di una compagine che lotta tenacemente su ogni pallone, e le vittorie che loro hanno ottenuto in queste ultime settimane testimoniano bene il cipiglio combattivo dei biancoazzurri. Di conseguenza - evidenzia il tecnico biancoverde - questa affermazione non era affatto scritta in partenza: ora abbiamo ulteriori motivi per guardare con fiducia alla trasferta di domenica prossima, quando saremo impegnati nello scontro diretto sul campo della Pieve Nonantola. Peraltro, nei prossimi giorni è previsto il rientro a disposizione di Luca Ferrari e Lorenzo Torelli: di conseguenza, in terra modenese dovremmo essere al completo. La sfida che ci attende - aggiunge Vullo - rappresenta un passaggio di basilare importanza verso il raggiungimento dell'obiettivo minimo che ci prefiggiamo: il traguardo sta nell'arrivare quanto prima a 59-60 punti, in modo da garantirci rapidamente l'accesso ai play off".

 

 

Arcetana pronta per ricevere la visita della Cenerentola Maranello

Pagina 1 di 1

16/03/2019

Arcetana pronta per ricevere la visita della Cenerentola Maranello

Emanuele-Fiaccadori (foto Rinaldi)

Arceto, 15 marzo 2019 - Dopo la brusca e amara sconfitta di domenica scorsa a Villalunga, l'Arcetana è al lavoro per rialzare la testa in modo immediato: dopodomani, 17 marzo, i biancoverdi saranno di scena al "Comunale" di via Caraffa per ospitare il Maranello. La sfida, valevole per il 28° turno di Promozione, avrà inizio all'abituale orario delle 14.30: arbitrerà il sig. Federico Corbelli di Rimini, coadiuvato dagli assistenti sigg. Paolo Iannello di Lugo di Romagna e Marco Catte sempre di Rimini.

 

"A onor del vero, credo che la sconfitta di domenica scorsa ci punisca in modo eccessivo - evidenzia Emanuele Fiaccadori, direttore sportivo dell'Arcetana - Nel primo tempo abbiamo fornito una prova di ottimo livello, e infatti i nostri beniamini sono giunti all'intervallo in vantaggio sul 2-0. Durante la ripresa, la squadra ha effettivamente disputato una gara meno brillante rispetto ai 45' iniziali: tuttavia è altrettanto vero che gli episodi ci hanno sempre girato contro, come ad esempio in occasione del rigore sbagliato. Inoltre, la Casalgrandese ha dimostrato una forza di volontà e una tenacia davvero straordinarie: da veri sportivi tutti noi ci complimentiamo con i biancoblù, e al tempo stesso manteniamo un'elevatissima concentrazione in vista della partita che ci attende".

 

Il ds entra poi nel merito del confronto con i modenesi: "Il ko maturato a Villalunga non ha influenzato in negativo la preparazione - prosegue Fiaccadori - Del resto, quest'Arcetana ha già dimostrato varie volte di avere i mezzi necessari per riprendersi con efficacia da ogni batosta: osservando il lavoro svolto in questi giorni, ci sono buone ragioni per pensare che sarà così anche stavolta". 

 

La classifica parla a favore dei nostri beniamini: la compagine allenata da Matteo Vullo è infatti terza in classifica a quota 47, mentre i biancoazzurri di Carzoli chiudono la graduatoria con 20 punti al proprio attivo. "Innanzitutto, sono certo che non ci faremo influenzare dalla consistenza dei numeri avversari - spiega il direttore sportivo biancoverde - E' vero che il Maranello è ultimo in classifica, e per giunta proviene dalla sconfitta interna contro la Scandianese: d'altro canto i modenesi hanno collezionato 2 vittorie nelle ultime 4 gare, peraltro sconfiggendo avversarie di buon livello come Riese e Vezzano. Affronteremo quindi una squadra che sta attraversando una fase di netto rilancio: la compagine del Cavallino si presenterà ad Arceto con il chiaro intento di proseguire la strada verso i play out, obiettivo che fino a poche settimane fa sembrava quasi svanito per loro. Tutto questo insieme di fattori la dice davvero lunga sul livello delle difficoltà che incontreremo".

 

Anche stavolta, mister Matteo Vullo non potrà contare sull'organico al completo: "Mancherà Lorenzo Torelli, mentre restano da valutare le condizioni di Saverio Tavaglione - rimarca Emanuele Fiaccadori - Inoltre in settimana Simone Francia ha accusato qualche piccolo problema fisico, ma alla fine lui dovrebbe recuperare in tempo per domenica. Come già ribadito più volte dall'allenatore e da tanti dei nostri giocatori, adesso non esistono gare facili o difficili: abbiamo davanti a noi una serie di finali, ciascuna delle quali ci metterà di fronte a una vasta gamma di ostacoIi. Nonostante alcuni scivoloni come quello di domenica scorsa, il nostro gruppo ha le caratteristiche necessarie per affrontare con efficienza ogni tipo di insidie - sottolinea il ds - Dovremo tuttavia concentrarci al massimo sul nostro tipo di gioco, mantenendo costantemente la testa sulla partita dal primo fino all'ultimo istante. Quest'Arcetana ha parecchie qualità tecniche, che fin qui sono emerse a più riprese grazie al grande lavoro di squadra e staff tecnico: ora è il momento di piazzare un ulteriore balzo in avanti, per inseguire con rinnovata convinzione gli orizzonti di gloria che abbiamo in mente".

 

Il ds traccia poi qualche previsione di massima in merito agli obiettivi di classifica: "Purtroppo, credo che sarà molto difficile scalzare il San Felice dal primo posto - sottolinea Fiaccadori - Tuttavia dobbiamo ancora giocare lo scontro diretto sul loro campo, e di certo proveremo a conquistare la vetta finchè la matematica ci terrà in gioco. Se non dovessimo riuscirci, puntiamo comunque a presentarci agli spareggi per l'Eccellenza con la migliore posizione di classifica possibile: magari con il 3° o ancora meglio con il 2° posto, piazzamenti che ci potrebbero permettere di disputare solo una partita invece di due. Per quanto riguarda i nomi delle possibili avversarie nei play off, non ho preferenze particolari: quando si arriva così in alto, una rivale vale l'altra".

 

Nella foto in allegato Emanuele Fiaccadori, direttore sportivo dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).

Commenti

PUBBLICITA'