• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Arcetana vs La Pieve Nonantola 3-0

Mister Bonini: "Oggi abbiamo saputo coniugare risultato e bel gioco".

Pagina 1 di 1

22/04/2018

Arcetana vs La Pieve Nonantola 3-0

Simone Corradini (Foto Guido Rinaldi)

Arceto, 22 aprile 2018 - L'Arcetana torna al successo, in una sfida che metteva in palio le residue speranze di accedere ai play off per l'Eccellenza: la Pieve Nonantola deve abbandonare ogni ambizione in tal senso, mentre i nostri beniamini possono ancora coltivare qualche sogno di gloria. Ora i biancoverdi sono quinti in classifica a quota 50, unitamente al Fabbrico: se il torneo finisse oggi la formazione di mister Bonini sarebbe ancora fuori dagli spareggi per salire di categoria, ma mancano ancora 180 minuti che lasciano aperto ogni scenario.

Intanto, oggi al "Comunale" di via Caraffa l'Arcetana ha dettato legge contro un'avversaria di grande solidità e impatto, che soprattutto nel primo tempo ha reso la vita parecchio difficile ai padroni di casa. Tuttavia, la doppietta di capitan Corradini a inizio ripresa ha decisamente indirizzato la partita: da lì in avanti i biancoverdi sono saliti in cattedra, ottenendo tre punti davvero meritati. Sùbito dopo l'intervallo, Corradini è abile nell'intercettare la palla proveniente dal corner di Hoxha: a quel punto il numero 8 di casa ruba il tempo a tutta la difesa modenese, spizzando il pallone in rete sul secondo palo. Al 7' l'Arcetana è già sul 2-0 in proprio favore: Corradini ancora una volta protagonista, con un destro a giro sferrato in piena area avvesaria che non lascia scampo a Battara. Sul finale di gara, bomber Spallanzani è poi abile nel realizzare il definitivo 3-0 da posizione ravvicinata. Tra i vari avvenimenti della gara, spicca anche il felice rientro in campo di Moggi.

 

 

 

ARCETANA - LA PIEVE NONANTOLA 3 - 0

RETI: 2'st e 7'st Corradini, 42'st Spallanzani.

ARCETANA: Pè, Lucano (dal 38'st Pacella), Castrianni (dal 29'st Moggi), Montanari (dal 20'st Cavanna), Francia, Torelli, Hoxha, Corradini, Spallanzani (dal 42'st Borziani), Tonelli, Messori. A disp.: Coppola, Ferrari, Bianchini. Allenatore: Lauro Bonini.

LA PIEVE NONANTOLA: Battara, Pavarotti (dal 15'st Mannu), Salvi, Dal Rio F., Dal Rio L., Pignatti, Abbas, Del Mastio, Pecora, Natali (dal 5'st Modica), Cavicchioli (dal 30'st Tourè). A disp.: Boni, Luppi, Zanni, Mazzini. Allenatore: Simone Lodi.

ARBITRO: Fedolfi di Parma (Bombonato e sig.ra Orecchioni di Bologna).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Francia e Spallanzani (A), Francesco Dal Rio, Del Mastio e Pecora (L).

 

"Una vittoria che è figlia della lusinghiera prestazione fornita dai nostri ragazzi - commenta a fine gara il trainer biancoverde Lauro Bonini - Nel primo tempo abbiamo effettivamente sofferto, ma siamo comunque stati bravi nel disputare una partita di sacrificio e impegno senza mai perderci d'animo. Nella ripresa, le potenzialità di quest'Arcetana sono poi venute fuori in modo più massiccio: ottima in particolare la seconda rete di Corradini, un vero e proprio gol alla Del Piero. Oltre al risultato - prosegue Bonini - penso proprio che oggi l'Arcetana si sia espressa bene anche sul piano del gioco: un aspetto da sottolineare, e che dà ancora più valore a questi tre punti. Ora, come ho già ribadito varie volte, la nostra annata può comunque considerarsi più che positiva comunque vada a finire: non va infatti dimenticato che eravamo partiti con l'intento di base di totalizzare 43-44 punti. Il successo di oggi ci rimette in corsa in chiave play off - rimarca il tecnico biancoverde - e ora proveremo fino in fondo a centrare l'obiettivo: non possiamo affatto tirarci indietro, pur sapendo bene che il compito si presenta ancora molto arduo. Stante l'attuale situazione, molto difficilmente il 5° posto permetterà di disputare gli spareggi: ad ogni modo noi non lasceremo nulla di intentato, ulteriormente confortati dall'acuto di oggi".

"Purtroppo non siamo stati capaci di sfruttare bene un buon primo tempo - afferma invece Simone Lodi, allenatore della Pieve Nonantola - Poi, quando l'Arcetana ci ha colpiti la prima volta, si è ripetuto un film già visto fin troppe volte quest'anno: dopo aver subito il gol siamo andati nel pallone, dando prova di scarsa personalità. Alla luce di ciò, non stupisce affatto che ora la Pieve sia fuori dal play off in modo definitivo: nel contempo rivolgo le migliori congratulazioni all'Arcetana, artefice di un'annata davvero straordinaria".

 

Ad Arceto arriva la Pieve Nonantola

Terzultimo impegno stagionale per l'Arcetana: in via Caraffa arriverà La Pieve Nonantola, in un duello tra due contendenti che si giocheranno le ultime possibilità di approdare ai play off.

Pagina 1 di 1

22/04/2018

Ad Arceto arriva la Pieve Nonantola

Roberto-Bergianti,DG Arcetana

 

Arceto, 21 aprile 2018 - Terzultimo impegno di campionato per l'Arcetana, che domani pomeriggio sarà di scena sul terreno amico del "Comunale" di via Caraffa: a partire dalle ore 15.30, i biancoverdi di mister Lauro Bonini ospiteranno i modenesi targati La Pieve Nonantola. Il duello sarà diretto dal sig. Francesco Fedolfi di Parma, coadiuvato dagli assistenti sigg. Paolo Bombonato e Giorgia Orecchioni entrambi di Bologna.

 

In settimana, ha indubbiamente tenuto banco la vicenda della maxi squalifica comminata a Fabio Fontanesi: ben 10 giornate di stop disciplinare. "Dopo la conclusione della gara di domenica scorsa con la Riese - si legge sul comunicato del Giudice Sportivo - l'attaccante dell'Arcetana ha rivolto frasi offensive per motivi di discriminazione razziale nei confronti di un giocatore avversario".

"Fabio è stato provocato, e credo che tutti i presenti se ne siano accorti - commenta Roberto Bergianti, direttore generale dell'Arcetana - Ad ogni modo, ciò non giustifica affatto il suo comportamento: Fontanesi avrebbe dovuto mantenere nervi saldi, e invece si è lasciato andare a parole che proprio non andavano dette. Da parte nostra, sarebbe inutile fare ricorso: la squalifica standard per offese di stampo razziale è di 10 giornate, e lui ha effettivamente pronunciato quelle frasi incriminate. Comunque sia Fabio ha già fatto pubblica ammenda, chiedendo scusa anche alla società per il danno sportivo e di immagine arrecato. Dal mio punto di vista la squalifica in sè è giusta - prosegue Bergianti - ma nel contempo ritengo che 10 turni siano eccessivi per ciò che Fontanesi ha detto: ogni domenica sui vari campi si sentono parole anche più pesanti, che tuttavia non vengono sanzionate. Ad ogni modo, lo ripeto: accettiamo e rispettiamo la sentenza del Giudice Sportivo, e auspichiamo che simili episodi non abbiano più a ripetersi".

 

Con Bergianti il discorso si sposta poi sulla partita di domani: entrambe le contendenti sono settime in classifica a quota 47 punti, e attualmente distano quattro lunghezze dalla zona play off. "Purtroppo nemmeno stavolta potremo presentarci al completo - rimarca il dg biancoverde - Nella fattispecie Davide Greco e Mattia Teggi sono fuori gioco a causa dei rispettivi problemi fisici, e la loro annata agonistica è già terminata: fuori ovviamente pure lo squalificato Fontanesi, ed è un vero peccato perdere un giocatore come lui in questa fase decisiva del campionato. Restano inoltre da valutare le condizioni fisiche di Luca Moggi e Davide Tonelli, ambedue in dubbio. La classifica parla chiaro - sottolinea il direttore generale dell'Arcetana - Ci apprestiamo a vivere una sfida che mette in palio le residue speranze di accedere ai play off per l'Eccellenza: una vittoria consentirebbe di nutrire ancora aspettative in tal senso, mentre un ko ci taglierebbe fuori in modo praticamente definitivo. Come già ribadito più volte, il nostro cammino in campionato può già definirsi soddisfacente qualsiasi sarà il piazzamento finale: ora però non siamo certo qui a prefiggerci dei limiti preconcetti, e inseguiremo con tenacia i play off finchè la matematica ce lo consentirà".

"I blugranata di mister Lodi avranno un atteggiamento molto simile - evidenzia poi Bergianti - Noi però disponiamo delle carte in regola per ottenere un prezioso successo, puntando molto sulla compattezza sia tecnica sia caratteriale che contraddistingue quest'Arcetana. Inoltre, la sconfitta di domenica scorsa a Rio Saliceto è in grado di darci un'ulteriore spinta sul piano motivazionale: la ferma volontà di reagire alla 3-1 di sei giorni fa potrà essere una carta vincente". La Pieve proviene invece dal pari interno con il fanalino di coda Pgs Smile: 1-1 il punteggio.

 

In allegato la foto di Roberto Bergianti, direttore generale dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi)

Commenti

PUBBLICITA'