• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Anzola Basket – Salus Bologna 76 – 68

Pagina 1 di 1

11/11/2018

Anzola Basket – Salus Bologna 76 – 68

 

Niente da fare. Al termine della 6° giornata del campionato di serie C Gold, la Salus non vede ancora sbloccarsi la propria classifica. A fare festa è Anzola, che si è dimostrata più pronta dei bolognesi sin dal primo minuto di gioco e che, con il nuovo allenatore Spaggiari in panchina, ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva. La Madel ha lottato ma, subìto il break iniziale, non è mai realmente riuscita ad impensierire gli avversari. Solo negli ultimi minuti una reazione nervosa, guidata dal solito Tugnoli, ha permesso agli ospiti di ricucire lo strappo sul -7 (72-65, 39′) quando però, oramai, era troppo tardi.

La cronaca. Il piano partita di coach Ansaloni vede la Salus appoggiare spesso la palla sotto, per sfruttare la fisicità di Amoni e Vucinovic. Sono 3 bombe di De Ruvo, tuttavia, a sparigliare le carte (14-6, 6′): la quarta vale addirittura il primo vantaggio in doppia cifra dopo 8′, sul 21-11. Pini ripaga un paio di volte con la stessa moneta, l’ingresso di Falzetti ha il merito di infondere nuova energia: ma la difesa fa acqua, l’arbitraggio non aiuta, e lo strappo non si ricuce mai, anche perché i locali trovano in Mandini e Parmeggiani F. due ottime alternative ai titolari, in uscita dalla panchina. Ancora a -12 all’intervallo (40-28), un parziale avviato da capitan Amoni sembra ridare linfa alla Madel (43-35, 23′). Per qualche minuto si segna con il contagocce, senza che gli ospiti riescano ad approfittarne. Anzola fa presto a ristabilire le distanze, allargando la forbice in chiusura di 3° parziale (59-46, tripla di Parmeggiani S.) e controllando agevolmente nel quarto decisivo, dove la quinta bomba di De Ruvo (top-scorer con 22 punti) chiude virtualmente i giochi, sul 72-56 del 37′. La reazione conclusiva serve, purtroppo, soltanto per le statistiche, e per fissare il punteggio finale sul 76-68.

Il prossimo appuntamento sarà Domenica 18 Novembre, alle “Alutto”, contro Fiorenzuola. Una partita proibitiva, almeno sulla carta. Ma che dovrà essere affrontata con grande voglia di vincere.

ANZOLA – SALUS 76 – 68 (23-14; 40-28; 59-46)

Anzola: Mandini 10, Parmeggiani F. 7, Bortolani ne, Parmeggiani S. 17, Mensah ne, Baccilieri 3, Villani 6, Cacciari ne, De Ruvo 22, Caroldi 11, Betti. All. Spaggiari.

Madel: Salsini ne, Amoni 12, Tugnoli 17, Pini 12, Veronesi 4, Allodi 11, Stojkov 7, Falzetti 2, Vucinovic 3, Favaloro ne. All. Ansaloni.

 

 

La presentazione di Anzola - Salus Bologna

Pagina 1 di 1

09/11/2018

La presentazione di Anzola - Salus Bologna

 

 

Dopo la settimana di riposo ‘forzato’, la Salus sarà di scena sabato 10 Novembre ad Anzola, per la 6° giornata di campionato di serie C Gold. La squadra di coach Ansaloni è attesa al riscatto in seguito alle ultime, sfortunate, uscite: ma il palazzetto di via Lunga non è certo campo semplice da espugnare, ora più che mai. Difatti, i biancoblu si ritroveranno di fronte una compagine che ha da poco cambiato il proprio allenatore, e che viene dalla preziosissima vittoria esterna di Montecchio.

La formazione anzolese si è resa protagonista di una splendida cavalcata che l’ha vista trionfare la scorsa stagione, vincendo con pieno merito la serie C Silver. Nella categoria superiore, però, sono stati tanti gli avvicendamenti, e per ultimo proprio quello in panchina, dove Spaggiari ha sostituito il tecnico della promozione: Gianni Trevisan. Per quanto riguarda il parco giocatori, l’acquisto estivo più importante è stato, senza dubbio, il play Caroldi: mancino, con tanta esperienza in serie B, a lui sono affidate le chiavi della squadra ed è, soprattutto, clutch player, uomo da cui si va per i possessi decisivi. Il reparto lunghi è composto da Villani, ex Castelfranco e uno dei migliori tiratori da 2 del campionato, e Cerulli, under proveniente dal Bologna Basket. I superstiti della scorsa annata sono da ricercare fra gli esterni: i fratelli Parmeggiani sono due buonissimi terminali offensivi, De Ruvo è ala tiratrice che può ricoprire sia la posizione di ‘3’ che quella di ‘4’, Venturi è il play di riserva che avrà il compito di far rifiatare Caroldi, mentre Bortolani, uno dei pochissimi “over” della serie C Gold (classe ’75!), col tempo ha sviluppato sempre di più il gioco vicino a canestro, ed è la vera e propria chioccia del gruppo. Completano il quadro l’ex Altedo Baccilieri e il giovanissimo Betti.

Appuntamento, dunque, sabato ad Anzola, alle ore 21. Per ritrovare fiducia dopo un complicato inizio di stagione, e per cancellare quel maledetto zero dalla nostra classifica.

 

 

Commenti

PUBBLICITA'