• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Alfonsine – Giovane Cattolica 1-0

Pagina 1 di 1

17/02/2019

 

Alfonsine – La quiete prima della tempesta. Non un match con grandi emozioni, ma dopo non aver concesso quello che sembrava rigore in precedenza, il direttore di gara non ha dubbi al 92’ e assegna la massima punizione per i padroni di casa. Il resto è storia: si sa che Salomone è uno dei migliori specialisti, e Rossini non riesce ad opporsi a lui dagli undici metri. Fino ad allora non si vede molto: le squadre si studiano e cercano il momento giusto per affondare il colpo, ma sembra che non sia destino per nessuna delle due. Solo nel finale, grazie al neo-entrato Montemaggi che procura il rigore, può esplodere il gol del bomber Salomone. Dopo l’inferno di Castelfranco, un purgatorio di questo tipo non può che far bene; specie se si conclude con una vittoria.

Da segnalare il grande impegno di Derjai, che arretra in difesa per sopperire alla mancanza del malconcio Bertoni; così come la spinta sulla destra dell’indomito Ricci Maccarini (e quando esce all’87’ merita la standing ovation); Santucci sa sempre essere pericoloso, e Tavolieri con una gran botta al volo insidia Rossini all’86’. Il Cattolica gioca la sua partita senza fare da sparring partner, con Sylla che esce per infortuni nel primo tempo, il pareggio non starebbe male ma cerca ovviamente di portare a casa l’intera posta (ad esempio al 14’ con Sale e al 37’ con Di Addario). 

La cronaca. Giornata di sole al Brigata Cremona, e temperatura alta considerando il periodo invernale. Al 14’ Sale prova un ottimo diagonale, ma Lusa è attento e respinge. Arriva poi Casolla dal vertice dell’area, ci prova, ma è tutto facile per il numero uno biancazzurro. Al 35’ punizione di Bacchiocchi da buona posizione, ma anche stavolta Lusa blocca senza patemi. Al 37’ Di Addario avanza sul lato sinistro dell’area, Ricci Maccarini chiude, il numero 11 trova uno spiraglio per tirare dalla linea di fondo, ma la palla finisce sull’esterno della rete. Al 42’ tentativo dalla media distanza di Bacchiocchi, ma è fuori misura. Al 44’ pericolo per la porta di casa, con palla messa in mezzo da Scoccimarro, mischia selvaggia, ma la palla esce in angolo. Termina con questa manciata di tentativi la prima frazione.

Secondo tempo che non si mostra diverso dal precedente. Al 49’ tentativo di Ceramicoli, ma Lusa neutralizza. Al 52’ tentativo di Magri dal vertice dell’area: esce di poco, ma non male. Al 54’ punizione di Federico Innocenti dalla sinistra, testa di Magri, ma Rossini si distende e blocca. Al 65’ cross di Federico Innocenti in area, testa del fratello Riccardo, ma la palla non centra il bersaglio. Al 67’ ci prova Palazzi dalla trequarti, ma termina lontano dalla porta. Al 78’ punizione di Federico Innocenti, palla a Salomone che tira, respinta di Rossini e la difesa mette fuori. All’84’ gran discesa di Ricci Maccarini sulla destra, cross al centro, testa di Riccardo Innocenti, ma palla fuori di poco. All’86’ Tavolieri prova la botta al volo dopo una respinta difensiva, gran tiro, ma Rossini respinge in angolo. Al 92’ Montemaggi cade in area, e l’arbitro assegna il rigore: Salomone contro Rossini, e lo specialista segna. Pochi attimi dopo, la fine dell’incontro.


ALFONSINE: Lusa, Ricci Maccarini (87’ Sarto Filippo), Mingozzi, Magri, Fonte, Derjai, Salomone, Santucci (89’ Montemaggi), Riccardo Innocenti, Federico Innocenti, Tavolieri. A disp. La Ganga, Focaccia, Gaiani, Martino, Bertoni, Morelli, Mazzoni. All. Gori

G. CATTOLICA: Rossini, Casolla, Scoccimarro, Sale (72’ Bara), Ceramicoli, Tombari, Bacchiocchi, Palazzi (90’ Cruz Saravia), Sylla (24’ Fiaschini), Protino, Di Addario (77’ Mercuri). A disp. Andreani, Dosio, Pari, Bacchielli, Sartori. All. Freschi

RETI: 92’ rig. Salomone (A)

 

ARBITRO: Piraccini di Cesena

ASSISTENTI: Castellari di Bologna e Aliaj di Modena

 

AMMONITI: 81’ Santucci (A), 88’ Mingozzi (A)

Alex Caravita

 

Commenti

PUBBLICITA'