• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Al Flaminio prima del girone di ritorno per la Virtus Romagna

Imbriani: «Ora inizia un altro campionato»

Pagina 1 di 1

12/01/2020

Al Flaminio prima del girone di ritorno per la Virtus Romagna

 

 

Inizia il 2020 anche per la Virtus, che scende domani in campo al Flaminio per la 1a giornata di ritorno di Serie A2, alle 17:30 contro il Civitanova Dream Futsal. Il 2019 è stato molto vicino alla perfezione per la società romagnola, con la vittoria nel campionato di Serie C1 prima e poi l’ottimo girone di debutto in A2, con la squadra allenata da Imbriani che ha chiuso la prima parte di stagione terza in classifica a 6 punti dalla vetta e l’accesso al primo turno di Coppa Italia.

Ora ha inizio il girone di ritorno e per la Virtus Romagna sarà ancora più complicato confermarsi a questo livello, con le avversarie che già in parte conoscono la squadra di Imbriani e la necessità di molte protagoniste del campionato di alzare il proprio livello con l’intento di raggiungere gli obietti stagionali. Questo la coach Alessandra Imbriani lo sa e l’ha tenuto fermamente presente alle sue ragazze: «Non dobbiamo adagiarsi sull’ottimo girone di andata disputato. Le ragazze si devono preparare ad un girone di ritorno estremamente agguerrito: non manca poi così tanto alla fine della stagione e stiamo certe che tutte le squadre ora tireranno fuori qualcosa in più. Non dovremo pensare più di tanto a quello che è stato fatto contro ogni avversaria durante il girone di andata, rischieremmo solo di dare per scontato qualcosa che non lo è sottovalutando l’impegno. Ora inizia un altro campionato».

E per ripartire in questo campionato così equilibrato e pieno di squadre di alto livello, oltre a concentrarsi sull’aspetto mentale, si deve ripensare e correggere gli errori commessi nei primi mesi della stagione: «Ovviamente abbiamo fatto un grande percorso da settembre a dicembre, ma alcuni episodi, dovuti sicuramente anche all’inesperienza, hanno segnato alcune partite in negativo. Ho chiesto alle ragazze di riflettere sugli errori commessi, disputando un girone di ritorno in cui alziamo ulteriormente l’asticella». Per fare questo e seguire la strada tracciata, l’allenatrice virtussina ha già in mente da cosa si deve partire: «Ciò che non deve assolutamente mai mancare a questo gruppo sono l’armonia e la sintonia che abbiamo trovato fra di noi, il sostegno reciproco, il sacrificio e l’umiltà. Questi sono gli ingredienti che non devono venire meno perché, anche se siamo terze in classifica, dobbiamo essere consce che la classifica è corta e che tutto può essere compromesso anche solo per un minimo errore».

Il Civitanova non è certo un avversario semplice visto che, oltre ad essere una buonissima squadra, viene da un ottimo periodo di forma e ha chiuso il girone di andata al meglio, vincendo per 4-1 in trasferta contro la Dorica Torrette. In classifica le ragazze di Tiberi distano soli 4 punti dalla Virtus e questo è sicuramente motivo di ulteriore carico emotivo sul match di domani: «Non vediamo l’ora di riprendere a giocare, durante queste feste ci siamo allenate con costanza: ci siamo anche riposate, ma l’obiettivo era quello di rimanere comunque in contatto allenandoci e stando insieme. Il Civitanova – battuto all’andata per 4-2 – gode di ottima salute, ha fatto un ottimo finale di girone vincendo anche contro avversarie maggiormente quotate. Inoltre, in questa sosta hanno disputato diverse amichevoli vincendo sempre e verranno qui con uno stato di salute mentale ottimo. In classifica c’è poca differenza fra noi e loro ed è anche per questo che verranno qui agguerrite».

Quella di domani sarà una giornata importante anche per due componenti della Virtus, con il debutto assoluto con questa maglia di Susi Faccani, arrivata nel nuovo anno dal Florentia, e il debutto stagionale di Maria Franco, storica giocatrice virtussina che quest’anno non era ancora riuscita ad essere convocata. «Con Susi Faccani ritroverò al mio fianco una compagna di viaggi di tante battaglie precedenti al Flaminia, e a lei non posso far altro che dare il benvenuto e di augurarle il meglio. In più, ritroviamo fra le convocate anche Maria Franco e questa è un’ottima notizia sia per lei che per la squadra» ha concluso la coah Imbriani.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Virtus Romagna vs Civitanova Dream Fusal 1-0

Buona la prima del 2020 per la Virtus, Faccani: «Partita equilibrata ma bello vincere senza prendere gol».

Pagina 1 di 1

13/01/2020

Virtus Romagna vs Civitanova Dream Fusal 1-0

 

Non è certo opera della miglior Virtus Romagna vista in stagione la prestazione che permette alle ragazze di Imbriani di superare di misura un buon Civitanova. La squadra romagnola è appesantita dal lavoro invernale in preparazione del girone di ritorno e si vede, specialmente nel primo tempo dove gioca sotto ritmo, manca di brillantezza e rapidità nelle giocate, sia mentale che tecnica. La prima frazione è piuttosto equilibrata, mentre nel secondo tempo l’intensità si alza con il passare dei minuti e la Virtus colleziona più occasioni da gol rispetto le avversarie.

La prima situazione pericolosa della partita arriva dopo oltre 5 minuti effettivi di gioco e porta la firma di Cremonesi che trova le mani della debuttante in maglia Virtus Susi Faccani, brava a scendere velocemente verso il suolo opponendosi con le mani. La risposta della Virtus è opera di Berti che, dopo aver saltato Diaz, calcia dal limite centralmente. La partita fatica a decollare, gli errori di misura sono tanti e le qualità delle giocatrici faticano ad emergere. Per le padrone di casa l’opportunità migliore per sbloccare il punteggio arriva nei minuti finali e la costruisce Mencaccini in transizione, intelligente nel trovare al centro tutta sola Mancarella che, non accorgendosi forse della totale libertà, calcia frettolosamente dal limite dopo aver controllato la sfera concludendo di poco alto. Invece, per le marchigiane la chance più ghiotta giunge ad un paio di minuti dal riposo: Caciorgna batte il corner velocemente per Cremonesi che, con un gran tiro-cross, gira il pallone di prima sul secondo palo dove per poco Diaz non riesce a segnare in scivolata.

La ripresa comincia su ritmi ben più alti di quelli visti prima dell’intervallo. Al 2’ serve una chiusura al volo in scivolata, perfetta per stile e tempismo, di Mancarella a evitare che Marani concluda verso la porta di Faccani. Le giocatrici di Imbriani reagiscono immediatamente e si affidano alla tenacia di Dulbecco, che non riesce da terra ad indirizzare il pallone con precisione trovando l’intervento di piede di Fermani. Il Civitanova non ci sta e risponde colpo su colpo con Cremonesi, la quale scheggia la traversa con un potente tiro da fuori area. Al 9’ Dulbecco va in percussione solitaria in zona centrale, però al momento del tiro non inquadra lo specchio sciupando una buona occasione.

Il gol per le padrone di casa è nell’aria ed arriva a metà frazione, con Mencaccini brava a recuperare palla vicino all’out di destra e a servire Berti lì vicino, che fa partire un diagonale potente e preciso che si insacca nell’angolino. Dopo il vantaggio delle romagnole il Civitanova reagisce con rabbia sfiorando il gol, ma Dulbecco salva sulla linea il tiro a botta sicura di Giosuè. La Virtus cerca il raddoppio per mettere al sicuro la partita e prova a raggiungerlo al 12’: Dulbecco imbuca in profondità per Falcioni, la quale gira di prima per l’arrivo di Berti che calcia di prima intenzione trovando inizialmente le mani di Fermani e poi vedendo il pallone fare da equilibrista sulla linea di porta senza entrare. Dopo il pericolo corso, il Civitanova va vicino al pari con Marani che colpisce uno sfortunato e clamoroso palo a Faccani battuta. I minuti finali sono particolarmente convulsi ma c’è ancora tempo per una bella girata al volo di Berti, assistita direttamente dal rinvio con le mani di Faccani, che trova però l’intervento di Fermani.

Grande festa dunque in casa Virtus che vince e resta in scia al Francavilla (che affronterà domenica prossima nel primo turno di Coppa Italia) e al Città di Capena. Inoltre, c’è stato l’ottimo debutto fra i pali di Susi Faccani, chiamata più volte in causa: «È stata una partita equilibrata con entrambe le squadre che si sono difese molto bene. Era difficile trovare degli spazzi e il ritmo era particolarmente basso, quindi era ancora più complicato costruire delle occasioni da gol. Senza un’accelerazione o una giocata individuale era difficile poter andare in rete, ma noi siamo state brave a segnare e poi a non permettere loro di fare altrettanto». Per Susi, oltre alla tensione del match, c’era l’emozione e la voglia di tornare in campo: «Sono molto contenta di aver iniziato così, vincendo e non prendendo gol. All’inizio del match ero tranquilla e felice, non sono ancora al 100% per via dell’infortunio ma sono contenta per come è andata. Le mie compagne mi hanno aiutato molto, anche perché ero emozionata per questo rientro: mi mancava tutto, dai momenti prepartita alle sensazioni durante il match, e anche il dopo».

 

VIRTUS ROMAGNA1

CIVITANOVA DREAM FUTSAL0

 

VIRTUS: Bagnolini, Mancarella, Mencaccini, Dulbecco, D’Ippolito, Franco, Venturelli, Fusconi, Berti, Falcioni, Marzo, Faccani. All.: Imbriani.

CIVITANOVA: Fermani, Diaz, Castelli, Ciccioli, Giosuè, Caciorgna, Cremonesi, Marani, Carciofi, Persichini, Giacomoni, Romano. All.: Tiberi.

ARBITRI: Conti di Ancona, Spadoni di Ancona. CRONO: Valli di Faenza.

RETE: 10’ st Berti.

AMMONITA: Dulbecco.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

________________________________________________________________________________________________

 

 

 

Il Civitanova Dream Futsal esce a testa alta dalla sfida esterna contro il Virtus Romagna. A Rimini sono le forti padrone di casa ad avere la meglio per 1-0 al termine di un match tirato e combattuto. Una prestazione di qualità e sostanza per le ragazze di mister Giuliano Tiberi, che hanno ancora una volta dimostrato di poter tenere testa a chiunque: purtroppo è mancata un pò di concretezza per riuscire a strappare almeno un pareggio prestigioso, anche se la prestazione fa ben sperare per il prosieguo del campionato. La gara, che ha vissuto sui binari dell'equilibrio con occasioni interessanti da ambo le parti, è stata decisa alla fine dal diagonale di Berti al 10' della ripresa, su cui Fermani non ha potuto fare nulla. "Dal punto di vista della prestazione non possiamo che essere soddisfatti - commenta mister Tiberi - Contro una squadra di qualità abbiamo espresso del buon futsal, riuscendo a creare le stesse occasioni delle nostre avversarie e centrando due pali. Purtroppo ci è mancata un pò di concretezza ed in partite come queste sono i dettagli a fare la differenza. Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto perchè oggi avremmo meritato qualcosina in più".

 

VIRTUS ROMAGNA - CIVITANOVA DREAM FUTSAL 1-0 (0-0 pt)

 

VIRTUS ROMAGNA: Bagnolini, Mancarella, Mencaccini, Dulbecco, D'Ippolito, Franco, Venturelli, Fusconi, Berti, Falcioni, Marzo, Faccani All. Imbriani

CIVITANOVA DREAM FUTSAL: Fermani, Romano, Marani, Giosuè, Ciccioli, Persichini, Carciofi, Diaz, Giacomoni, Castelli, Cremonesi, Caciorgna All. Tiberi

Reti: 10' st Berti

Arbitri: Conti e Spadoni di Ancona

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Asd Civitanova Dream Futsal

 

Commenti

PUBBLICITA'