• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Agribertocchi 73 vs Rekico 73-75 dopo un supplementare

Pagina 1 di 1

08/10/2018

Agribertocchi 73 vs Rekico 73-75 dopo un supplementare

Agribertocchi 73 vs Rekico 73-75 dopo un supplementare

(21-17; 41-30; 58-37; 67-67)

 

ORZINUOVI: Tassinari, Labovic ne, Peroni 3, Siberna 13, Varaschin 14, Kekovic ne, Turel 11, Galmarini 8, Bianchi 11, Barbarotto ne, Pipitone 2, Timperi 11. All.: Salieri.

FAENZA: Fumagalli 3, Gay 21, Costanzelli 2, Silimbani 4, Casagrande 3, Venucci 20, Zampa 2, Petrucci 9, Chiappelli 11, Petrini ne. All.: Friso.

ARBITRI: Zancolò - Roiaz

Note. Uscito per falli: Chiappelli 

 

La Rekico scrive sul campo di Orzinuovi una indimenticabile pagina della propria storia. Davanti a 50 rumorosissimi tifosi faentini, sbanca il campo lombardo dopo un supplementare, recuperando ben 21 punti nell'ultimo quarto, grazie ad una grande prova del collettivo dove si è vista tutta la grinta del gruppo. Il campionato non poteva iniziare nella maniera migliore.

 

Per parlare del match bisogna partire dai primi trenta minuti, dove i Raggisolaris giocano decisamente sottotono. Tanti errori al tiro e una difesa poco attenta, permettono ad Orzinuovi di prendere subito il largo sul 20-8, raggiunta poi sul 20-17 a fine primo quarto. Questo sarà il copione della gara fino a 30' con l'Agribertocchi che ha l'inerzia del match e Faenza che prova a recuperare il gap, venendo però sempre spinta indietro, ogni volta che prova ad avvicinarsi l'avversario. Nel terzo periodo arriva poi il momento più nero, e dopo aver toccato il -23 (32-55) al 30' il tabellone vede i manfredi sotto: 37-58. Poi però il cuore Rekico fa saltare il banco. 

 

Gay segna sette punti nei primi 55'', primo tassello di un break di 15-0 che riapre i giochi sul 52-58. Orzinuovi prova a reagire raggiungendo il 67-59 al 37' e ancora una volta i faentini sono perfetti e con il canestro di Veucci a 4'' dalla fine trova la parità: 67-67. Bianchi ha nelle mani il canestro della vittoria, ma lo fallisce e così si arriva al supplementare. Ancora una volta le cose si mettono male per Faenza: perde Chiappelli e si ritrova sotto 72-68. La voglia di piazzare il colpo grosso in casa di una delle favorite del girone è però troppo grande e riordina velocemente le idee. A 1'20'' dalla fine Silimbani segna dalla lunetta il primo vantaggio faentino del match (73-72) poi ci pensa Gay con un perfetto 2/2 per il 75-72 a 16'' dalla sirena. La guardia, protagonista con 21 punti, potrebbe chiudere i conti a 5'' dalla fine sempre dalla lunetta sul 75-73, ma fallisce entrambi i liberi. La difesa faentina ostacola i giocatori di Orzinuovi a rimbalzo e così arriva la palla a Tassinari a fil di sirena, e il playmaker non può far altro che provare da metà campo il tiro della disperazione non mandandolo a bersaglio. La Rekico può così esultare. 

 

 

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 14 ottobre alle 18 al PalaCattani contro l'Antenore Energia Padova, primo match casalingo della stagione.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

 

La Rekico debutta sul difficile campo di Orzinuovi

Pagina 1 di 1

06/10/2018

La Rekico debutta sul difficile campo di Orzinuovi

 

Parte dalla Lombardia la quarta stagione in serie B della Rekico. I faentini saranno di scena domenica alle 18 in casa dell’Agribertocchi Orzinuovi, reduce dalla retrocessione dalla serie A2 ed intenzionata a ritagliarsi un ruolo da protagonista in campionato. I Raggisolaris si presentano al campionato con grandi motivazioni e con l’obiettivo di farsi valere contro ogni avversaria, a cominciare proprio dalla difficile trasferta ad Orzinuovi. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale dei Raggisolaris.

 

L’AVVERSARIO L’Agribertocchi Orzinuovi è l’unica squadra del girone B ad essere retrocessa dalla serie A2 e per questa nuova avventura ha deciso di rivoluzionare l’organico, cambiando tutti i giocatori e l’allenatore. In panchina è arrivato Stefano Salieri, artefice del quarto posto della Pallacanestro Crema della scorsa annata, tecnico esperto chiamato a rilanciare il club lombardo. Nei ranking di inizio stagione, l’Agribertocchi è vista dagli addetti ai lavori come una delle favorite per la promozione insieme all’Urania Milano e ai Tigers Cesena.

Orzinuovi è un ottimo mix di talento e gioventù, potendo contare su giocatori esperti per la categoria pur avendo un’età media di soli 21.5 anni. In cabina di regia ci sono il playmaker Andrea Tassinari, nell’ultima stagione alla Sangiorgese in B, e Tommaso Bianchi, lo scorso anno con Salieri a Crema, reparto completato da Bozidar Labovic, montenegrino classe 2000 arrivato dalla Vis 2008 Ferrara e punto fermo delle nazionali giovanili del proprio paese.

Molto interessanti sono anche agli altri esterni: Marco Timperi (classe 1997 reduce dalla stagione in serie A2 a Mantova) garantisce punti e fisicità e con tutta probabilità verrà impiegato nel quintetto titolare da ala piccola al fianco di Giacomo Siberna (ex Olginate, serie B). Dalla panchina sono pronti a dare il loro contributo Mirco Turel, sceso dal secondo campionato nazionale dove giocava a Cagliari, e Michele Peroni (ex Crema). Passando ai lunghi, Lorenzo Varaschin (’98, ex Matera serie B) e Lazar Kekovic (’99, Vicenza serie B) sono giocatori molto dinamici che ben si abbinano ai pivot Vincenzo Pipitone (da Scafati serie A2) e Lorenzo Galmarini, compagno di squadra di Marco Petrucci a Montecatini (serie B) nell’ultima stagione. Gli unici precedenti tra Rekico e Orzinuovi risalgono alla stagione 2016/17 e il bilancio è di una vittoria per parte, conquistata da entrambe davanti al proprio pubblico.

IL PREPARTITA “Ci siamo preparati a dovere per questo difficile esordio – spiega coach Massimo Friso – e ora sarà il campo a dire se siamo pronti a giocare simili partite contro avversarie costruite per puntare in alto. Orzinuovi ha un roster giovane, ma con giocatori esperti in grado di giocare in più ruoli, che hanno qualità e fisicità. Un gruppo davvero competitivo e interessante affidato ad un tecnico esperto come Stefano Salieri, bravissimo a lavorare con i giovani.

 

Ai miei ragazzi chiedo di avere la giusta mentalità e concentrazione per quaranta minuti, non perdendo mai la calma nei momenti difficili, adattandosi al metro arbitrale e restando sempre lucidi in ogni situazione. Inoltre dovremo tenere testa al ritmo di Orzinuovi, perché le squadre di Salieri iniziano sempre il campionato ai mille all’ora, radunandosi in estate molto prima delle altre formazioni e disputando tante amichevoli nella preseason”.

 

PROSSIMO TURNO Domenica 14 ottobre la Rekico debutterà al PalaCattani contro l’Antenore Energia Padova, match in programma alle 18.

 

 
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'