• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Canottieri Ongina vs ACL Busseto 3-0

La Canottieri Ongina chiude l’andata col sorriso e si avvicina alla vetta

Pagina 1 di 1

26/01/2020

Canottieri Ongina vs ACL Busseto 3-0

 

 

 

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

 

 

MONTICELLI (PIACENZA), 25 GENNAIO 2020 – Si chiude con una netta vittoria e un passo avanti in classifica il girone d’andata della Canottieri Ongina, sempre più protagonista nel girone B di serie B maschile. Nella sfida contro i “cugini” parmensi dell’Acl Busseto, i piacentini allenati da Mauro Bartolomeo hanno dettato legge al palazzetto di Monticelli con un rotondo 3-0 che ha permesso di festeggiare la nona vittoria stagionale e di salire a quota 26 punti. Grazie al bottino pieno, Boschi e compagni sono diventati terzi in solitaria e, complice la vittoria-aggancio di Mirandola a scapito di Concorezzo, hanno accorciato il divario dal primo posto, ora distante solo una lunghezza. Dopo il turno di sosta del campionato, nelle prime due giornate proprio gli scontri diretti che attendono i ragazzi del presidente Fausto Colombi delineeranno meglio la zona play off di un girone molto equilibrato e incerto.

 

Tornando al match contro Busseto, la Canottieri Ongina ha approfittato dell’assenza pesante tra gli ospiti dell’opposto Beltrami, sostituito da Orsi, e ha interpretato bene la partita, tenendo sempre in mano il pallino del gioco e lasciando poco spazio alle reazioni parmensi, fatto salvo un terzo set più equilibrato rispetto ai primi due a senso unico. In doppia cifra, lo schiacciatore Sandro Caci (16 punti) e il centrale Beppe De Biasi (10) in un match dove coach Bartolomeo ha dato spazio anche alla seconda diagonale (Kolev-Ferrari Ginevra) e all’altro centrale Ousse. A Busseto, invece, non è bastato un discreto Codeluppi (11 punti) e il positivo ingresso del centrale Ruozzi.

 

LA PARTITA – La partenza dei gialloneri di casa è ottima, con il centrale Fall (attacco più muro) prezioso nel 4-0 iniziale che convince coach Andrea Codeluppi a fermare il gioco. Il figlio (ed ex di turno) Daniel recepisce i consigli e accorcia le distanze rendendo pan per focaccia (5-3), anche se due errori ospiti rilanciano i padroni di casa, a segno sull’8-3 con Amorico che elude il muro a tre. Lo stesso martello pugliese è protagonista nel pallonetto che vale il 10-4. Busseto prova a reagire (muro del 13-9), trovando il -3 con l’ace di Orsi (14-11), ma due errori di Codeluppi (battuta e attacco) aiutano la Canottieri Ongina: 17-12 e altro time out verdiano. Nel finale, piacentini protagonisti, con il doppio cambio ospite (Moroni e Cattani) che non inverte il trend: 25-18 firmato da Amorico.

 

I monticellesi ripartono bene, allungando sul 6-2 con due muri di De Biasi. Time out ospite, ma Busseto è fallosa in attacco (due out per l’8-3). Un terzo errore in terzo tocco dell’Acl spinge coach Codeluppi a fermare nuovamente il gioco sull’11-4 dopo l’ace di Boschi, ma Miranda sigla il 13-4. Busseto prova a reagire (14-8 e 16-10) con Daniel Codeluppi, ma la Canottieri Ongina non si fa sorprendere: 20-10 con muro spettacolare di De Biasi  e agevole chiusura (25-13) verso il 2-0.

 

Nel terzo set, l’Acl cambia al centro inserendo Ruozzi, subito a segno per il break iniziale (0-2). La Canottieri Ongina (con Kolev confermato in regia e Ferrari Ginevra opposto dopo l’ingresso nel parziale precedente) resta in carreggiata (6-6), poi sfrutta un banale errore di Savi e l’ace di nastro di De Biasi per allungare: 9-6 e time out parmense. Un attacco out di Ferrari Ginevra aiuta Busseto (10-9), poi un fischio arbitrale (invasione su attacco out) dà una mano ai padroni di casa, che concretizzano con l’ace di nastro di Caci e una facile chiusura di Ousse (entrato per Fall) per il 13-9. Silva firma il -2 (14-12), ma l’aggancio non arriva (17-13 e time out verdiano). Nuovo ping pong nel punteggio (17-15), con gli ospiti mai così vicini (17-16, muro di Beltrami), sebbene respinti al mittente da Caci (19-16), poi autore del muro del 21-17 che spiana la strada verso il 24-19. Dentro Moroni al servizio, con Cattani opposto nel doppio cambio, Busseto rimonta (24-22, time out Bartolomeo), poi Ruozzi attacca out una ricezione sbagliata locale: finisce 25-22 e 3-0.

 

 

 

CANOTTIERI ONGINA-ACL BUSSETO 3-0

 

(25-18, 25-13, 25-22)

 

CANOTTIERI ONGINA: Boschi 1, Caci 16, Fall 6, Miranda 5, Amorico 5, De Biasi 10, Cereda (L), Ferrari Ginevra 2, Ousse 1, Kolev 1. N.e.: Piazzi, Perodi, Rossi (L). All.: Bartolomeo

 

ACL BUSSETO: Silva 9, Savi 3, Orsi 9, Codeluppi D. 11, Testagrossa 1, Bonante, Ollari (L), Moroni, Cattani 2, Ruozzi 5.  N.e.: Gotti, Beltrami. All.: Codeluppi A.

 

ARBITRI: Vanessa Bacchella e Andrea Michele Aleo

 

 

 

Risultati ultima giornata d’andata serie B maschile girone B:

 

Stadium Mirandola-Robosystem Concorezzo 3-1

 

Valtrompia Volley-Modena Volley 2-3

 

Il Viaggiator Goloso-AMA San Martino 0-3

 

Canottieri Ongina-Acl Busseto 3-0

 

Viadana Volley-Scanzorosciate 3-2

 

Mgr Grassobbio-Gabbiano Mantova 0-3

 

Riposa: Moma Anderlini Modena

 

 

 

Classifica:

 

Stadium Mirandola, Robosystem Concorezzo 27, Canottieri Ongina 26, Gabbiano Mantova 24, Moma Anderlini Modena, Modena Volley 23, Scanzorosciate 21, Viadana Volley 19, Acl Busseto 13, Valtrompia Volley, Mgr Grassobbio 12, AMA San Martino 7, Il Viaggiator Goloso 0.

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Canottieri Ongina

 

Luca Ziliani

La Canottieri Ongina sfida Busseto e strizza l’occhiolino al secondo posto

Pagina 1 di 1

24/01/2020

La Canottieri Ongina sfida Busseto e strizza l’occhiolino al secondo posto

Foto di Andrea Scrollavezza

 

 

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

 

MONTICELLI (PIACENZA), 24 GENNAIO 2020 – Una sorta di derby tra due formazioni (una piacentina, l’altra parmense) divise da pochi chilometri che chiude il girone d’andata e può delineare meglio la classifica di entrambe al giro di boa del campionato di serie B maschile. Sabato alle 18 a Monticelli andrà in scena lo scontro tra i padroni di casa della Canottieri Ongina e l’Acl Busseto, uno dei match del girone B atteso poi dalla sosta in vista dell’inizio del ritorno.

 

La Canottieri Ongina è reduce dal colpaccio di sabato scorso sul campo del Gabbiano Mantova (1-3) e ora andrà sostanzialmente a caccia di conferme. In particolare, la squadra di Mauro Bartolomeo condivide il terzo posto a quota 23 punti con il Moma Anderlini Modena, formazione attesa quest’ultima dal turno di riposo. La seconda piazza, occupata dallo Stadium Mirandola, dista una sola lunghezza, con i modenesi per di più impegnati nello scontro al vertice con Concorezzo. Un turno da capitalizzare, insomma, per i gialloneri piacentini, anche se il match nasconde diverse insidie. Sulla sponda giallonera, a presentare la partita è un ex di turno, il palleggiatore Federico Boschi, al suo secondo anno alla Canottieri Ongina.

 

“Ci sarà da lottare – spiega – punto dopo punto, nessuna partita è scontata e abbiamo visto come ogni incontro non sia facile. Contro Scanzorosciate forse abbiamo pagato a livello di gioco un po’ la pausa lunga del calendario, mentre sabato contro Mantova ci siamo riscattati fornendo forse la miglior prestazione dell’anno, limitando ogni soluzione offensiva degli avversari. Mi auguro questo trend prosegua: se vogliamo stare agganciati al primo posto dobbiamo assolutamente continuare così. Le nostre aspettative sono alte, non possiamo che puntare ai play off; la squadra c’è, il gruppo si sta allenando e sta giocando. Abbiamo alti e bassi come tutti, ma sappiamo come questo campionato dipenda solo da noi, visto che non c’è la corazzata che vince ogni sabato 3-0. Dobbiamo pretendere più da noi stessi e lavorare per migliorare la lucidità e la concretezza che speso ci manca nella parte finale dei set”.

 

L’AVVERSARIO – L’Acl Busseto occupa il nono posto in classifica con 13 punti all’attivo, frutto di cinque vittorie e sei sconfitte (curiosamente tutte per 3-1), con due punti di margine sulla zona rossa (retrocessione). In panchina c’è un tecnico esperto come Andrea Codeluppi, già vice di Ljubo Travica e Mauro Berruto in A1 a Parma e a Piacenza. In squadra, coach Codeluppi allena un giocatore “speciale”: il figlio Daniel, schiacciatore e grande ex di turno avendo militato a Monticelli per otto stagioni tra il 2008 e il 2016. Altro ex sarà il centrale Luca Savi, giallonero nell’annata 2012-2013.

 

“A Busseto – racconta Daniel Codeluppi – sta andando abbastanza bene, il gruppo era quasi tutto nuovo ed è servito un po’ di tempo per trovare la giusta alchimia di gioco che tutt’ora esprimiamo a sprazzi. In palestra, però, si sta bene, il gruppo c’è e si lavora molto, un po’ come accadeva a Monticelli nei miei otto anni alla Canottieri Ongina. Ho davvero tanti ricordi belli di quegli anni, tante battaglie, tanti amici, gioie e anche qualche dispiacere come è giusto che sia nello sport. Ora, però, incontro la Canottieri Ongina dall’altra parte della rete e per me ha un sapore davvero speciale; sento, comunque, che vale quasi lo stesso per molti miei compagni di squadra che considerano la partita una sorta di derby. Se di derby si tratterà, mi aspetto una partita combattuta e tesa, anche se so benissimo come sia un’impresa venire a vincere a Monticelli. Tuttavia dobbiamo cercare di esprimere un buon gioco, aspetto che in trasferta non ci è riuscito molto, e attraverso questo provare a strappare un buon risultato su un campo davvero ostico”.

 

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Canottieri Ongina e Acl Busseto Volley saranno il primo arbitro Vanessa Bacchella e il secondo arbitro Andrea Michele Aleo.

 

IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata d’andata del girone B di serie B maschile: Stadium Mirandola-Robosystem Concorezzo, Valtrompia Volley-Modena Volley, Il Viaggiator Goloso-AMA San Martino, Canottieri Ongina-Acl Busseto Volley, Viadana Volley-Scanzorosciate, Mgr Grassobbio-Gabbiano Mantova. Riposa: Moma Anderlini Modena.

 

LA CLASSIFICA –  Robosystem Concorezzo 27, Stadium Mirandola 24, Canottieri Ongina, Moma Anderlini Modena 23, Gabbiano Mantova, Modena Volley 21, Scanzorosciate 20, Viadana Volley 17, Acl Busseto Volley 13, Mgr Grassobbio 12, Valtrompia Volley 11, AMA San Martino 7, Il Viaggiator Goloso 0.

 

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Volley Canottieri Ongina.

 

 

 

 

Ufficio stampa Canottieri Ongina

 

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'