• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Ramagli: “Jesi è una belva ferita, prepariamoci a una gara dura”

Pagina 1 di 1

19/11/2016

Ramagli: “Jesi è una belva ferita, prepariamoci a una gara dura”

(foto di Roberto Serra/Virtus Pallacanestro Bologna)

 

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina facebook Basket EmiliaRomagna, e clicca mi piace. Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallacanestro del nostro portale

 

 

Alessandro Ramagli ha appena detto stop all’ultima seduta di Virtus Segafredo nella palestra Porelli, prima della partenza per Jesi (oggi alle 17), e in conferenza stampa presenta caratteristiche e pericoli dell’Aurora Basket.

“Una squadra che è stata rinnovata ma ha comunque un’identità precisa. In attacco ha il talento degli americani, dalle cui mani passa il 60% dei possessi. E’ la coppia di americani più produttiva e più coinvolta delle sedici squadre del nostro girone. Dovremo concentrarci bene molta sulle loro caratteristiche. Non avranno Battisti, uno dei due playmaker. Avranno un solo palleggiatore, che però è virtuale, perché i reali palleggiatori sono Bowers e Davis. I due lunghi sono classici per la categoria, Benevelli perimetrale e bravo nelle situazioni dinamiche, Maganza giocatore d’area, di rimbalzi e di quantità. Dal punto di vista difensivo, Jesi è una squadra molto aggressiva, che fa larghissimo uso della difesa a zona e zone press per rompere il ritmo”.

E’ preparato, il coach bianconero. Conosce la pericolosità di chi sta per trovarsi di fronte la sua squadra. E sa come dovrebbe essere affrontata questa gara.

“Sarà una partita in cui dovremo cercare di imporre il ritmo difensivamente, perché questa è la nostra caratteristica, sapendo che loro ci fronteggeranno con l’aggressività e in parte con la tattica. Ci saranno anche sfaccettature psicologiche: Jesi è partita con tre vittorie, e nessuno probabilmente se l’aspettava, poi è incappata in quattro sconfitte. Affrontare noi, come Treviso o la Fortitudo, porta motivazione e cuor leggero: uno cerca sempre di fare il colpo. Dobbiamo aspettarci una belva ferita e un avversario agguerritissimo, pronto a raddoppiare l’energia. L’Aurora una squadra pericolosissima, ho messo tutti sul “chi va là”, ed è sbagliato pensare che noi si sia infinitamente più forti di loro, sono una squadra tosta e vera e non lo dico per mettere le mani avanti. Sento che sarà un test molto complicato, contro un team che ha dimostrato di essere forte dentro, che non ha mai mollato nemmeno quando ha perso”.

E’ la terza sfida in pochi giorni, e quelle precedenti non erano passeggiate.

“La nostra energia sarà una componente fondamentale. Dovremo verificare se le tre partite ce ne avranno lasciata abbastanza, e cercare un approccio simile a quelli con Udine e Treviso. Ma non ci sono scuse: questi siamo noi, dobbiamo esprimere il massimo nei momenti di full energy e nei momenti in cui di energia ce n’è un po’ meno. Dovremo andarla a cercare in giro per lo spogliatoio”.

Ndoja sarà ancora fuori dal parquet, mentre Spizzichini recupera giorno dopo giorno il problema al polso.

“La sua situazione va gestita. E più si gestisce, più la sua mano torna a essere pienamente funzionale, è una problematica di natura articolare che  un po’ alla volta migliorerà”.

Domani si gioca alle 14, davanti alle telecamere di Sky Sport 2 HD. Una situazione diversa dal solito.

“Lo è, come lo è anche per i nostri avversari. Cambiano le cose: ti alimenti in modo diverso, ti svegli in modo diverso. Ma questa è una cosa che sulle due squadre impatta alla pari. Non cambia le carte in tavola”.

Arrivare a questa trasferta dopo aver battuto quella che Ramagli stesso aveva definito “la squadra attualmente più forte del campionato” può essere un bel pieno di fiducia.

“A noi la partita di mercoledì con Treviso ha dato consapevolezza, ma non ha cambiato il nostro status, nessuno di noi lo pensa. Se qualcuno all’esterno pensa diversamente, magari per far sembrare tutto più bello, per noi le cose non cambiano. Pensiamo a noi stessi, quella vittoria ci ha dato consapevolezza ma era una partita secca. Su un intero campionato molti hanno certamente certezze consolidate, e finché non saranno consolidate anche le nostre, lo status del mio gruppo non cambia”.

IN CAMPO ALLE 14 - Si gioca domani, domenica 20 novembre, all’UBI BPA Sport Center, alle 14. Arbitri Galasso, Pecorella e Maschio. La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go), e in differita lunedì 21 in seconda serata da TRC (canale 15 del digitale terrestre). Diretta radiofonica su Radio Bologna Uno, frequenza 89.8 Mhz.


--

Marco Tarozzi
Media Relations
Virtus Pallacanestro Bologna

Commenti

PUBBLICITA'