• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Russi vs Borgo Panigale 2-0

Pagina 1 di 1

11/01/2015

Russi vs Borgo Panigale 2-0

Marco Pezzi

Primo incontro ufficiale del 2015, si parte in orario con una sottile nebbia che ovatta lo stadio. Gli ospiti in tenuta bianca sembrano subito in affanno e faticano ad imbastire le ripartenze, martellati dalle tre punte arancioni e in particolare Tazzari lesto a recuperare i lenti passaggi della difesa Panigale. E’ proprio da uno di questi recuperi che si innesca il primo gol: 12’ Tazzari intercetta un rinvio scellerato e verticalizza per Pezzi che controlla in area e batte Marzi con un secco rasoterra, 1-0.
Il primo tempo scorre via senza che gli ospiti si affaccino nella metà campo del Russi e con diverse palle gol buone per il raddoppio. Ci provano un po’ tutti, Gualandi con un paio di punizioni dal limite, Focaccia, Tazzari e un Giorgini particolarmente ispirato che prova un paio di bordate dai 30 mt, mettendo a dura prova i riflessi di Marzi.
Nella ripresa gli ospiti si presentano subito con un paio di sostituzioni e provano a raddrizzare la partita, ma a dire il vero senza mai impensierire la porta di Casadio.
Al secondo minuto di recupero del 2° Tp. (dei 3 concessi), Tazzari chiude i conti siglando con una rovesciata l’ennesima giocata funambolica di Marco Pezzi.
Una bella partita, dominata nel primo tempo con un risultato che poteva essere senz’altro più rotondo; un po’ più giocata e quindi più divertente nel secondo.
Si è visto un bel Russi con un Coralli finalmente ritrovato, Spazzoli dominatore della fascia destra, un già citato funambolico Pezzi che ha sciorinato giocate da categoria superiore, Giorgini con il fucile carico, Vasumini impeccabile nonché un onnipresente Miserocchi.
E poi che dire di questo Tazzari? Una spina nel fianco della difesa avversaria per 95’, che conclude una stupenda prestazione con un altrettanto stupendo gol. E chi non è stato citato per questioni di spazio, è stato all’altezza della squadra, compreso chi è entrato nel secondo tempo.
Complimenti a tutta la squadra, 2-0 palla al centro e domenica prossima si riparte da Savarna!
A.N.

Russi: se sei della squadra ospite, dove ti puoi sedere in tribuna ?

Pagina 1 di 1

11/01/2015

Russi: se sei della squadra ospite, dove  ti puoi sedere in tribuna ?


Premetto che la partita é stata vinta meritatamente dal Russi, che le squadre in campo sono state corrette e il direttore di gara non ha inciso in nessun modo.
Allora perché scrivo? Non sono amante di commenti a voce alta nè per i giocatori della squadra in cui gioca mio figlio, nè tantomeno per i giocatori della squadra avversaria perché so che le suscettibilità delle persone sono molto diverse e non amo che mentre dei ragazzi giocano lealmente la loro gara nelle tribune genitori e/o dirigenti vadano al di là della normale dialettica civile
Non mi era mai successo però di sentir dire seduta in una tribuna  che in quanto ospiti dovevamo rimanere zitti, in silenzio perché eravamo fuori casa e che buona parte dei posti erano tutti riservati ai locali che non vogliono avere intorno persone che commentano qualsiasi azione della partita da un punto di vista diverso dal loro!
È questo mentre a Parigi due milioni di persone scendevano in piazza per la libertà di parola, di espressione, di pensiero.
Io ho pagato regolarmente gli 8 euro del biglietto, nessuno mi aveva detto che dovevo stare attenta a dove mi sedevo! Non che la tribuna fosse così affollata!
Ci lamentiamo e diciamo che il calcio è malato, siamo noi i primi ad inveire, a non tollerare l'errore del calciatore, dell'arbitro e anche del mio vicino di posto che ha una testa sua e può pensarla diversamente da me.
Dovremmo essere contenti di veder dei ragazzi appassionati dello sport che sul campo si affrontano lealmente; io ho sempre pensato di poter vedere una partita non solo dei dilettanti di fianco ad un mio avversario sportivo senza per forza insultarlo, se pero' a Russi in tribuna non può essere così, tutti quelli che verranno a seguire la squadra ospite si facciano anche accompagnare nei posti "riservati" sugli spalti.

Marina Fortin

Commenti

PUBBLICITA'