• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Ecco la nuova Vianese. Grassi: "Voglio una squadra ambiziosa, ma educata"

Di Lorenzo Chierici - Ufficio stampa

Pagina 1 di 1

02/08/2024

Ecco la nuova Vianese. Grassi: "Voglio una squadra ambiziosa, ma educata"

Il presidente Grassi assieme ai suoi ragazzi sul palco della Festa della Meccatronica di Viano

Si alza il sipario sulla Vianese, grande protagonista mercoledì sera alla 6^ edizione della Festa della Meccatronica, l’ormai tradizionale evento di Viano organizzato da Associazione Pro Loco Le Terre Matildiche AGV-APS di Viano, sostenuto da E80 Group, e patrocinato dai Comuni di Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Toano, Ventasso, Vetto, Vezzano e Villa Minozzo. Alla kermesse, in piazza XXV Aprile a Viano, hanno presenziato un migliaio di persone per una serata di festa, tra street food e buona musica. In questo contesto sono state presentate la Vianese e molte altre società sportive della zona, alla presenza di figure istituzionali locali e regionali. Durante la serata condotta dal vocalist Rosario Calà, sono saliti sul palco sia il neoeletto sindaco di Viano, Fabrizio Corti – che ci ha tenuto particolarmente ad aprire l’evento con il ricordo di Jessica Lanzi, volontaria dei vigili del fuoco di Carpineti, venuta a mancare nelle ultime ore – sia il Prefetto di Reggio Emilia, sua Eccellenza Maria Rita Cocciufa. 
“Continuate a fare sport e non stancatevi mai – sottolinea il Prefetto – e credete sempre nei vostri sogni, che sono l’elemento che vi spinge e vi motiva in ogni circostanza”.
Dello stesso avviso è anche il capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, che ricorda come la montagna reggiana sia stata protagonista, quest’estate, di diversi eventi di grande prestigio internazionale, come il passaggio del Giro d’Italia femminile. 
“Credo che E80 Group – ha poi aggiunto Enrico Grassi, presidente di E80 Group e della Vianese, che proprio mercoledì ha compiuto gli anni – abbia mantenuto la promessa fatta ormai dieci anni fa: porre grande attenzione ai giovani e allo sviluppo della comunità e del territorio della nostra Montagna, da Viano a Villa Minozzo e non solo”. 
Le parole del presidente Grassi sono risuonate ancor più calzanti pochi attimi dopo quando, a prendere la scena, sono state le principali società sportive di Viano, a partire dal Bike Fun Club del presidente Bondioli, per poi passare alle ragazze del pattinaggio dell’Olimpia Viano, per concludere con le ragazze del Joy Dance Asd, che nell’ultimo periodo hanno vinto diverse medaglie ai nazionali di danza di Rimini e con la Polisportiva Regnanese. 
Infine, a salire sul palco è la Prima squadra della Vianese, introdotta prima dalle parole del direttore generale Alberto Montecchi, che ha presentato i 12 membri del nuovo consiglio direttivo, guidati dal presidente Enrico Grassi. 
“L’avventura della Vianese Calcio – dice Montecchi – è cominciata tanto tempo fa, ma ha subìto un’importante svolta negli ultimi dieci anni. Non mi sembra vero di essere qui, questa sera, a presentarvi la squadra che affronterà il più difficile campionato dilettantistico d’Italia, l’Eccellenza, per la prima volta nella sua storia. Basti pensare che dieci anni fa eravamo in Terza, il gradino più basso del calcio italiano e da lì abbiamo iniziato un cammino incredibile, sia a livello di risultati sportivi, che di investimenti fatti per i nostri ragazzi”. 
Lauro Predieri, il “pibe” per gli amanti del calcio di casa nostra, tra i nuovi consiglieri, ha sottolineato che “…la società pensa in grande”, come dimostrano i grandi interventi portati avanti in questi anni a livello di strutture, di potenziamento del vivaio, che oggi supera i 200 ragazzi e di prima squadra.
In chiusura, il presidente Grassi, senza nascondere l’ambizione di far bene anche in Eccellenza, sottolinea il valore educativo dello sport: “Devo fare i complimenti al Direttore Sportivo Bimbi e a mister Sarnelli per l’ottima squadra che hanno creato. Ai nostri ragazzi, invece, voglio far presente una cosa: ciò che desidero veramente è che questo gruppo sia l’emblema di una squadra etica, educata, che sia di esempio per i nostri giovani. Chiedo quindi loro di cambiare la mentalità che circonda il mondo del calcio, avvicinandola a quella del rugby. Il campionato di Eccellenza è tosto - chiosa Grassi - ma il nostro obiettivo è quello di arrivare nella parte sinistra della classifica, una posizione dalla quale si può ambire a grandi traguardi”.

Commenti

PUBBLICITA'