• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola – LU.VO. Barattoli Arzano 3-0 (25-17; 25-21; 25-18)

Csi Clai Imola - Come meglio non si può

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

14/05/2023

 Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

 

Serie B1 femminile, semifinali play-off, gara di andata

Csi Clai Imola – LU.VO. Barattoli Arzano 3-0 (25-17; 25-21; 25-18)

 CSI CLAI IMOLA: Telarini ne (L2), Arcangeli, Cavalli 2, Tasholli ne, Cammisa 11, Folli ne, Migliorini 6, Mastrilli ne (L), Curti ne, Ndyaie ne, Morciano 1, Missiroli 3, Moretto 15, Rizzo 11. All. Caliendo

LU.VO. BARATTOLI ARZANO: De Siano 8, Piscopo (L), Passante 6, Aquino 8, Suero De Leon 5, Silvestro ne, Allasia 2, Carpio, Bianco, Rinaldi, Dello Iacono 1, Putignano 7. All. Piscopo

 Aces: Imola 4, Arzano 4

Battute sbagliate: Imola 8, Arzano 14

Muri vincenti: Imola 4, Arzano 3

Errori punto: Imola 11, Arzano 12

 Durata set: 23', 28', 25' Totale: 76'

 Arbitri: Binaglia e Restaino

Impressionante prova di forza della Csi Clai Imola, che nella gara di andata delle semifinali play-off supera le napoletane di Arzano con un netto e indiscutibile 3-0.

Le ragazze di Nello Caliendo giocano una partita ai limiti della perfezione e si aggiudicano così il primo round di questa delicata sfida, facendo un notevole passo in avanti verso la conquista della finale che assegnerà alla formazione vincitrice un posto nella serie A2 della prossima stagione.

Considerando anche la parte conclusiva del campionato, arriva l’ottava vittoria consecutiva per le santernine, che da due mesi a questa parte non fanno altro che vincere e convincere.

Cavalli e compagne hanno acquisito enorme fiducia partita dopo partita e adesso sono in grado di approcciarsi ad ogni incontro con il giusto atteggiamento mentale. Anche con Arzano, pur essendo una gara dalla posta in palio davvero altissima, le imolesi hanno impattato l’incontro in maniera perfetta e fin dal primo punto hanno giocato una pallavolo concreta e molto produttiva.

Caliendo si affida in partenza al sestetto base più utilizzato in questa stagione, con capitan Cavalli in regia, Mastrilli libero, Rizzo e Migliorini centrali, Cammisa, Moretto e Missiroli. 

L’inizio del primo set è parecchio nervoso e poco spettacolare. Nell’aria c’è parecchia tensione e le squadre non riescono a giocare a briglia sciolte. Fino al 6-6, si contano diversi errori da entrambi i lati della rete e pochi vincenti. Con un perentorio 5-0, la Clai opera il primo allungo e cerca la fuga anche grazie a due aces di Sofia Moretto, anche oggi decisamente tra le più positive. Arzano riceve molto male e Allasia difficilmente ha a disposizione palloni puliti da gestire come meglio crede. Il divario tra le due formazioni si allarga punto dopo punto, fino al 20-12 che segna il massimo vantaggio delle padrone di casa. Imola rimane concentrata, sfrutta al massimo tutte le occasioni offensive che riesce a costruire e si porta sull’1 a 0 nel conto dei set vincendo il parziale a 17.

Il secondo set vede Imola continuare a spingere sull’acceleratore e portarsi in un lampo sul 6-2. Rizzo è implacabile sotto rete e la Clai vola sulle ali dell’entusiasmo gestendo l’andamento della partita a suo piacimento. Tutte le attaccanti di Arzano faticano parecchio a mettere a terra palloni e il muro-difesa imolese sposta gli equilibri del match in svariate occasioni. La centrale Suero De Leon è l’unica tra le partenopee che sembra credere nella possibilità di rientrare nel parziale e gioca alcuni ottimi primi tempi, ma nemmeno ciò è sufficiente a rimettere in carreggiata la sua formazione. Arzano si avvicina pericolosamente fino al 21-20, ma prima Moretto e poi Cammisa trovano il modo di superare la difesa avversaria mettendo a referto i punti che portano la Clai sul doppio vantaggio grazie al 25-21 finale.

Il terzo set è senza storia. Pronti via e Imola si trova avanti 4-0. Moretto continua a disegnare pallavolo e trascina Imola fino al 9-4 che indirizza già in maniera sostanziale il parziale conclusivo. Arzano ci prova con ammirevole abnegazione, ma si trova di fronte una squadra vogliosa e convinta che non le regala mai niente. L'amministrazione del vantaggio è esemplare, e le biancoblù non offrono alcuna reale possibilità alle loro rivali di rientrare in partita. La concentrazione delle locali rimane altissima in ogni frangente e la difesa è rabbiosa su ogni pallone, tanto da lasciare disarmata una formazione che in tutta l’annata era stata sconfitta soltanto in 4 occasioni nel girone E. Morciano, appena entrata dalla panchina, metta a terra con decisone il 25-18 che significa 3-0 Clai. Il PalaRuscello, piuttosto gremito per l’occasione, esplode di gioia e tutto il pubblico può festeggiare per l’ennesima prestazione di livello di una squadra meravigliosa che non smette di stupire e di regalare emozioni. 

I play-off non potevano iniziare nella maniera migliore, con una vittoria convincente che lascia buonissime sensazioni in tutto l’ambiente in vista della difficile gara di ritorno. 

Imola è stata senza dubbio superiore in ogni aspetto del gioco e ha meritato pienamente di trovarsi in vantaggio nella serie, ma nulla è ancora scritto.

Arzano tra le mura amiche spesso cambia pelle. Spinte da un pubblico a dir poco calorosissimo, le campane alzano parecchio il loro livello di gioco nelle gare casalinghe. 

Il vantaggio che Imola dovrà amministrare è davvero importante ma la qualificazione è ancora tutta da decidere, e di questo aspetto c’è piena consapevolezza all’interno del gruppo.

Alle imolesi basterà vincere due set nella semifinale di ritorno, ma non sarà impresa facile.

Arzano, con le spalle al muro, farà di tutto per portare la contesa al golden set e giocarsi quindi il tutto per tutto su pochi palloni, ma questa Clai lascia davvero ben sperare tutti i suoi tifosi.

Niente sembra scalfire le sicurezze delle ragazze terribili di Caliendo, che viaggiano spedite verso un sogno e non vogliono fermarsi proprio adesso, ad un passo dallo scrivere la storia.

Bologna aspetta di vedere chi sarà la sua avversaria in finale e tra 7 giorni esatti il bollente PalaRea di Arzano emetterà il verdetto finale ed inappellabile. 

Imola arriva al momento clou della stagione come meglio non potrebbe e si prepara per il grande appuntamento, conscia di avere tra le sue mani una ghiotta opportunità che non può essere fallita.

Questo il commento a caldo di Sofia Moretto, top scorer di serata con 15 punti realizzati:

“È stata una partita molto emozionante, giocare i play-off è sempre qualcosa di unico. Siamo molto contente perché abbiamo giocato una gran partita, mettendo in pratica alla perfezione tutto quello che avevamo preparato in settimana. Siamo un gruppo coeso, che si aiuta molto nelle difficoltà, e anche questa sera si è visto molto bene. Non ci siamo mai disunite e ci abbiamo sempre creduto, tutte assieme. Dopo la vittoria di Ravenna, abbiamo svoltato a livello mentale e siamo davvero in grande fiducia. Adesso dobbiamo essere brave a tenere l’attenzione molto alta in vista del ritorno. Ad Arzano ci aspetta un ambiente molto caldo e non dobbiamo farci intimorire da ciò che ci accadrà attorno. Personalmente mi sento molto bene e anche la squadra sta vivendo un grande momento. Sono davvero molto felice di quello che ci sta succedendo”.

La gara di ritorno della semifinale play-off tra LU.VO. Barattoli Arzano e Csi Clai Imola è in programma al PalaRea di Arzano (NA) sabato 20 maggio con fischio d’inizio alle ore 17.

Serie B1 femminile, semifinali play-off, risultati gare di andata

Volano Volley Trento- Volley Parella Torino 1-3

Savis Volley Volpiano- ProPatria Volley Milano 3-1

Legnano Volley- Pallavolo Volta Mantovana 3-2

Amando Volley Messina- Altino Tenaglia Volley 0-3

Csi Clai Imola- Arzano Volley 3-0

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Commenti

PUBBLICITA'