• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Bracco Pro Patria Milano -VAP Galbiati 3-0

Di Gilberto Colombini

Pagina 1 di 1

08/05/2023

                                                                                                                                                                                                                   Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Bracco Pro Patria Milano -VAP Galbiati 3-0 

 

Si chiude con una sconfitta per 3 a 0 il campionato di serie B1 dove la nostra VAP, chiudendo al penultimo posto in classifica, retrocederebbe  in serie B2.

Il condizionale in questi casi è d'obbligo perchè  i 22 punti conquistati concedono una seppur flebile speranza alle piacentine di essere ripescate in B1 in caso di rinunce o defezioni di altre formazioni al momento dell'iscrizione alla prossima stagione.

Nonostante la certezza della retrocessione matematica anticipata,  le nostre ragazze hanno giocato fino alla morte tutte le ultime partite cercando di dare il massimo in campo e senza regalare nulla a nessuno. Lo dimostra, per esempio il 3 a 0 rifilato alla blasonata Crema in una delle ultime giornate.

Nella partita di ieri le ragazze di Chiodaroli (Mineo assente per malattia), nel primo set partono male penalizzate dal fatto di giocare in una palestra a dir poco indegna che forse non andrebbe bene neppure per far giocare un under 13.

La strettezza degli spazi intorno al campo, l'altezza del soffitto assolutamente inadeguata e l'illuminazione quasi cimiteriale creano non poco imbarazzo alle nostre giocatrici (e secondo chi scrive anche agli arbitri che difficilmente riescono vedere i dentro fuori e a valutare molte situazioni di gioco). Ne scaturisce un primo tempo ricco di errori in attacco delle nostre attaccanti, di errori di misura in battuta e di ricezioni e difese finite inevitabilmente sul soffitto.

Ci meravigliamo come si possa pensare  di far giocare in una simile palestra le partite di una serie di alto livello coma la B1.

Nel set in questione le ragazze VAP riescono a raccogliere solo 13 punti. Nei 2 set successivi invece, dopo forse avere preso un po' meglio le misure del campo, il gioco delle piacentine migliora decisamente e sicuramente avrebbero potuto vincere almeno un set (25 a 23 il secondo e 25 a 21 il terzo) senza qualche imprecisione in difesa e senza qualche clamoroso abbaglio arbitrale. 

La nota positiva della serata è il buono  stato di forma delle nostre ragazze che nell'ultima settimana di maggio saranno impegnate in Calabria nelle finali nazionali under 18 dove si spera che la VAP possa ottenere ottimi risultati.

Tabellino:

Pro Patria - VAP 3 a 0  (25 /13 -  25 /23 e 25 /21)

VAP: Pierdonati 5 punti, Fabbri 7, Piomboni 12, Iacona 5, Gazzola (Libero), Del Core 10, Magnabosco 1, Dodi, N.E: Muller (L2), Pedrolli, Viganò, Mozzi, Arbore-

allenatore Chiodaroli.

Pro Patria: Villa 10, Merati, Giacomini 9, De Ambrogi 1, Badaracco, Trabucchi, Mazzi, Sollazzo (Libero), Visconti 5, Bilamour 14,Poser 1.

 

Gilberto Colombini T.M. SERIE B1 VAP

 

Commenti

PUBBLICITA'