• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Caliendo : - A Forlì sara' un'altra battaglia -

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

25/04/2023

Csi Clai Imola  - Caliendo : - A Forlì sara' un'altra battaglia -

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Csi Clai Imola  - Caliendo : - A Forlì sara' un'altra battaglia -

Mancano due giornate alla fine della stagione regolare, e nel girone D della serie B1 mancano ancora due verdetti: quale sarà la terza formazione che giocherà il play-off per la promozione in serie A2, e quale sarà la terza squadra retrocessa in B2.

La vittoria di sabato scorso su Jesi ha consentito a Csi Clai di mantenere la posizione, ed arrivare alle partite decisive nella migliore posizione possibile.

Il tecnico Nello Caliendo si dice soddisfatto del rendimento della sua squadra:

“Quella di sabato è stata un partita molto intensa, come ci aspettavamo. Jesi è una squadra molto fisica e sono state sempre in partita, e solo nel quarto set siamo riuscite a prendere un po’ di vantaggio. Temevamo la loro fisicità ed anche le doti tecniche perché è una squadra che gioca una bella pallavolo. Durante il campionato hanno saputo dare fastidio a tante squadre, e nella partita di andata noi non avevamo fatto una grande prestazione. Anche per questo ci tenevamo ancora di più a prenderci una rivincita.”

È questa la migliore Csi Clai della stagione?

“Speriamo di no. Speriamo di poter fare ancora meglio. In questa gara ho utilizzato poco la panchina perché è stata una partita molto intensa. Ho quindi preferito dare continuità a chi era in campo. Adesso dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto fino ad ora. Sappiamo che anche a Forlì sarà un’altra battaglia. Cercheremo di lavorare soprattutto su di noi, e di essere sereni e concentrati.”.

La corsa per il terzo posto nei play-off è una lotta a tre, tra Csi Clai, Libertas Volley Forlì e Mosaico Ravenna Volley. Guardando la classifica, si direbbe che Csi Clai, con 5 punti di vantaggio sulle due inseguitrici, abbia già un piede e mezzo nella post-season, ma il calendario che attende Csi Clai frena i facili entusiasmi.

Le ultime due giornate vedranno la squadra imolese affrontare, prima proprio Forlì in trasferta, e poi nell’ultimo turno in casa Tenaglia Altino, seconda della classe, e per Csi Clai riuscire a fare punti non sarà per niente scontato.

Di contro Forlì, nell’ultima di campionato andrà in trasferta sul campo del Volley Modena, ultima in classifica, per un incontro dal pronostico decisamente chiuso a favore delle forlivesi. Una eventuale vittoria per 3-0 o per 3-1 sabato prossimo contro Csi Clai potrebbe aprire a Forlì la prospettiva di un play-off che ad inizio stagione appariva come un lontano miraggio.

Nella corsa per il terzo posto c’è anche Ravenna che è attesa da incontri non certo semplici contro Cesena in trasferta e Trevi in casa, ma per centrare l’obiettivo deve sperare nel passo falso di Forlì a Modena, cosa alquanto improbabile.

In caso di arrivo a parità di punti si andrebbe a contare prima il numero di vittorie e poi, in caso di ulteriore parità, il quoziente set. Considerando che l’unica combinazione che prevede l’arrivo a pari punti è la doppia vittoria da 3 per Forlì, e la sconfitta al quinto per Clai contro Altino nell’ultima giornata, il numero di vittorie vedrebbe Forlì e Imola a quota 14, mentre Ravenna, ora a 11 sarebbe comunque tagliata fuori. 

Il confronto del quoziente set tra Imola e Forlì vedrebbe Forlì arrivare a 54/41 (1,31) nella migliore delle ipotesi (per Forlì), mentre Imola perdendo 3-0 contro Forlì e 3-2 contro Altino chiuderebbe con 51/38 (1,34). Tutto questo per dire che a Csi Clai basta un solo punto nelle ultime due giornate. Sembra facile…

Praticamente fuori dai giochi invece è Elettromeccanica Angelini Cesena, protagonista di una bella vittoria contro Tenaglia Altino per 3-1, grazie alla quale è rimasta a -6 da Csi Clai. Una piccolissima fiammella rimane accesa per le cesenati, ma ora deve sperare nella doppia vittoria da 3 contro Ravenna e Clementina, nella doppia sconfitta da 0 di Imola, e di un bottino non pieno di Forlì a Modena. Solo in tal caso con 15 vittorie, contro le 14 di Imola e Forlì, Cesena coglierebbe un risultato a dir poco clamoroso.

La lotta per evitare il terz’ultimo posto sembra solo in apparenza più aperta. Corplast Corridonia con 26 punti è a -4 da Pieralisi V.Pan Jesi e Tirabassi & Vezzali, ma per Corridonia il calendario propone un penultimo turno che richiederebbe un’impresa difficile da pronosticare contro la capolista VTB, e chiaramente una sconfitta per 3-0 o 3-1 chiuderebbe ogni contesa. A rendere le cose ancora più complicate per Corridonia c’è il facile impegno casalingo per Jesi di sabato prossimo contro Volley Modena, e lo scontro diretto tra Jesi e Campagnola che potrebbe dare alle reggiane i punti che ancora le mancano.

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'