• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal | Professionisti | Serie B

Il BFC 1909 Futsal festeggia l'A2: appuntamento domani al Palasavena

Di Stefania Avoni

Pagina 1 di 1

21/04/2023

Il BFC 1909 Futsal festeggia l'A2: appuntamento domani al Palasavena

 

Il BFC 1909 Futsal festeggia l'A2: appuntamento domani al Palasavena.

Il Bologna chiude in anticipo la stagione 2022/23 con un bilancio a dir poco invidiabile: al debutto assoluto nel mondo del futsal, guadagna una medaglia d'argento che vale il grande salto in serie A2. Da subito fra le protagoniste del girone, la squadra rossoblù, dopo un campionato costellato di vittorie (18 su 24 gare disputate), ora può festeggiare in casa propria. Domani al Palasavena, alle ore 16, la partita con l'Arpi Nova sarà l'occasione per condividere con i tifosi la gioia per il traguardo raggiunto. Al contempo, Il Bologna potrà fare da spettatore ad una giornata, la 12a di ritorno, che metterà l'una contro l'altra, per la conquista dell'ultimo lasciapassare per la A2, due toscane: Sangiovannese e Atlante Grosseto.  

Se il BFC 1909 Futsal, 2° coi suoi 58 punti, non ha praticamente più nulla da chiedere al campionato, lo stesso vale per l'Arpi Nova, 9° con 22 punti. Il precedente, in casa dei fiorentini, fu uno dei capolavori del Bologna che, con una rosa ridotta ai minimi termini causa infortuni e squalifiche, offrì una prestazione senza sbavature. La squadra di Carobbi, capeggiata da Cavina, capitano per l'occasione, creò una barriera difensiva che i ragazzi di mister Mariotti, nonostante l'assedio con portiere di movimento del secondo tempo, non riuscirono mai a sfondare. La velocità di manovra in contropiede valse ai rossoblù la straordinaria vittoria per 6-0. Particolare attenzione dovrà essere posta, domani, sui giocatori più prolifici dell'Arpi Nova: El Daoudy (15 reti) e Vallecchi.

Il Bologna dovrà difendere il primato, condiviso con l'Olimpia Regium, d'imbattibilità in casa. I rossoblù, gambe forse appesantite dal lungo campionato, ma cuore leggero, vorranno confermarsi nell'ultima partita al Palasavena della stagione. Se la presenza di Anselmo sarà in forse, nelle retrovie non mancherà Joao Pedro Giandeline, 11 reti segnate, di cui due nella partita contro la Sangiovannese. 

 Di seguito, le sue dichiarazioni:

«E' stata una stagione di grandi soddisfazioni, in cui non sono mancate le difficoltà. A gennaio abbiamo avuto un momento buio, ma siamo stati bravi a rialzarci: adesso possiamo raccogliere i frutti di tutto il lavoro fatto. Eravamo in uno dei gironi più forti d'Italia, con la vincente della Coppa Italia. Con i nostri punti, avremmo avuto la matematica a favore già prima in un altro gruppo. Ci siamo impegnati moltissimo e ce l'abbiamo fatta: possiamo goderci questo successo. A inizio stagione ciò che mi ha convinto ad imbarcarmi in questa avventura è stato l'indossare la maglia del Bologna: considero un onore aver raggiunto l'obiettivo portando sul petto lo stemma rossoblù.

Il gruppo che si è creato, fatto di tanti giovani capaci di sostenersi nei momenti duri, è diventato una famiglia. Vorrei dire "grazie" ai miei compagni, tutti bravissimi ragazzi, per avermi accolto da subito: sono felice di essere arrivato sin qui insieme a loro. 

Contro l'Arpi Nova scenderemo in campo per giocare una partita seria, tanto quanto i nostri avversari. All'andata io ero fra gli squalificati: è stata una partita anomala per le assenze, ma in cui abbiamo dimostrato la forza del nostro gruppo. Abbiamo approcciato benissimo, gestendo bene la gara: chi giocava meno ha dato il suo importante contributo. 

Domani festeggeremo con i nostri tifosi e l'ideale sarebbe farlo dopo una vittoria».

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

 

 

Il BFC 1909 Futsal vince e festeggia la A2 con i tifosi.

Di Stefania Avoni

Pagina 1 di 3

24/04/2023

Il BFC 1909 Futsal vince e festeggia la A2 con i tifosi.

 

 

CALCIO A 5, B – BFC 1909 FUTSAL – campionato – 12a giornata, ritorno

Il BFC 1909 Futsal vince e festeggia la A2 con i tifosi.

Il Bologna ottiene l'ultima vittoria in casa e il Palasavena diventa il palcoscenico di una grande festa insieme ai propri tifosi. L'obiettivo promozione, voluto, perseguito e centrato sul campo contro la Sangiovannese, trova degno riconoscimento. Il 4-2 finale, conseguito contro l'Arpi Nova, suggella l'imbattibilità in casa dei rossoblù ed espleta le formalità di una partita ininfluente, per entrambe, in termini di classifica. Alla 12a giornata di ritorno il Bologna è sempre 2° con 61 punti.

I padroni di casa impostano da subito la gara su un buon livello d'intensità. Il vantaggio, da subito rincorso dagli emiliani, arriva dopo una serie di tentativi vanificati dal vigile Martelli e dalla traversa colpita da Revert al 3°: al 5' Guandeline, come nella precedente gara, sblocca il risultato. La rete nasce dal rimpallo, su un tiro di Revert respinto dal portiere toscano, ben sfruttato dal compagno brasiliano. Pochi secondi dopo il capitano trova finalmente il gol: da fermo, scaglia un diagonale che trafigge la rete. Un minuto dopo, un grossolano errore difensivo del Bologna procura all'avversario la prima rete: Ed Daoudy, il miglior marcatore dell'Arpi Nova, non si smentisce. Le giocate fluide e sicure dei rossoblù subiscono una battuta d'arresto per alcuni minuti: i toscani, penetrate le retrovie, mettono alla prova Paciaroni, mentre l'attacco locale perde sintonia nella fase conclusiva. Nella seconda metà della frazione il Bologna riprende il controllo della gara, prima colpendo il palo con Romano al 14', poi allungando con Revert, al 17': contropiede di Radesco, con passaggio di Cavina per Revert, che mette dentro da fuori area. Al 17' l'Arpi Nova mette in campo il portiere di movimento, che non si rivela efficace.

Se il primo tempo è movimentato, la ripresa si sviluppa senza colpi di scena, con due squadre che si spartiscono il possesso palla, senza forzare troppo la mano. Al 4' un'azione corale del Bologna mette il sigillo rossoblù sul risultato: Revert, ricevuta palla da Ansaloni, passa a Guandeline che, da fermo, scaglia un tiro letale. Al 6' è l'Arpi Nova a colpire il palo: i toscani sono insidiosi, ma il Bologna vuole la vittoria in casa. Al 14' fa il suo esordio fra i pali nel Bologna Silvagni che, al 16', deve gestire il portiere di movimento degli ospiti. Al 17' Gialluisi accorcia le distanze. I locali contrattaccano, ma lo score non viene ulteriormente intaccato.

Commenti

PUBBLICITA'