• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Preview Baskérs Forlimpopoli Chemifarma - Bologna Basket 2016 Allianz Bank

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

23/03/2023

Preview   Baskérs Forlimpopoli  Chemifarma  -  Bologna Basket 2016  Allianz Bank

Foto: Anna Lombardi

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Preview   Baskérs Forlimpopoli  Chemifarma  -  Bologna Basket 2016  Allianz Bank

Impegno sulla carta proibitivo per i galletti, in cerca di un successo che li rilancerebbe nella corsa almeno al nono posto, l’ultimo utile per giocarsi le restanti quattro promozioni in B Interregionale.

Si entra nell’ultimo mese di regular season, alle porte restano praticamente quattro finali da disputare. Ospite di turno al PalaVending di Forlimpopoli (si gioca alle 18, arbitrano Meli e Bravo) la lanciatissima Allianz Bank Bologna Bk. 2016, reduce da ben otto vittorie consecutive ed ancora in corsa per la promozione diretta con Reggio Emilia (ma due punti in meno e 0-2 negli scontri diretti).

Match dalle mille motivazioni: i Baskérs, reduci dal pesante rovescio con Guelfo (1v/4p nelle ultime 5), getteranno anima e corpo sul parquet contro la seconda della classe che già all’andata stoppo’ con un perentorio 74-56 le velleità dei romagnoli (Kuvekalovic 23; Chiari 13).

Punti di forza del roster rossoblu allenato da coach Lunghini sono certamente il serbo di Cacak Kuvekalovic, secondo marcatore del girone a 16,9 di media e l’all around ex Tigers Fontecchio (14,3).

Col recente innesto del forte gaucho Mansillla si sono allargate le rotazioni sugli esterni, ove Conti e Tinsley garantiscono ritmo e tiro pesante mentre capitan Graziani fornisce solidità al contesto.

Le altre gare in programma nell’ambito del 23mo turno (10 mo di ritorno) sono:

Zola Predosa-Fidenza

Molinella-S.g. Fortitudo Bo

Castelnovo-Cmp Global Bo

Ferrara-Montecchio

Castel S.Pietro-Guelfo

Reggio Emilia-Anzola 

 

 

 

Cristian Lega

area comunicazione e stampa Baskérs Forlimpopoli

 

Chemifarma Baskèrs Forlimpopoli vs Allianz Bank Bologna Basket 2016 77-73

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

26/03/2023

Chemifarma Baskèrs Forlimpopoli  vs Allianz Bank Bologna Basket 2016 77-73

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

25/03/23   23a GIORNATA (10° DI RITORNO)

Chemifarma Baskèrs Forlimpopoli  vs Allianz Bank Bologna Basket 2016 77-73

(PARZIALI: 21-19; 42-38; 52-59)

CHEMIFARMA: Benedetti 4, Brighi 12, Lazzari 4, Naldini 4, Agatensi n.e., Rossi 8, Chiari n.e., Semprini Cesari 23, Mat. Ravaioli n.e., Gorini 4, Ruscelli 12, Farabegoli 6. All.: Agnoletti

ALLIANZ BANK: Mansilla 5, Ghini, Tinsley 6, Conti 19, Oyeh n.e., Fontecchio 21, Kuvekalovic 11, Tripodi n.e., Beretta, Graziani 11, Ben Salem. All.: Lunghini

Arbitri: Meli e Bravo

Note - usciti per 5 falli: Gorini e Tinsley.

Fallo tecnico a Fontecchio.

Spettatori: 150 circa.

FORLIMPOPOLI – Basta davvero poco per passare dalla depressione di Guelfo all’entusiasmo per la grande vittoria sulla seconda forza -ossia Bologna Basket – che di fatto rilancia le ambizioni di playoff del quintetto artusiano ed affossa forse definitivamente quelle di promozione diretta dei felsinei.

Anche contro la jella, perché se in settimana sia Brighi (recuperato in extremis) che Donati non si erano allenati, i Baskérs hanno ottenuto questa capitale affermazione senza contare nel finale sull’apporto di Rossi (ko in una penetrazione, preoccupano le condizioni del piede dolorante) e lo stesso Brighi appiedato per aver sbattuto violentemente il capo sul parquet.

Nelle battute finali, così, Agnoletti deve giocarsela con diversi under in campo ma l’energia profusa sul rettangolo sposta decisamente l’ago della bilancia verso i romagnoli: se in difesa Gorini è un mastino sul temuto Kuvekalovic ed in generale Bologna fatica molto contro l’organizzazione di Forlimpopoli e la mette poco da tre, sul fronte offensivo Semprini è per lunghi tratti incontenibile e semina il panico.

In un primo tempo sostanzialmente in equilibrio i Baskérs si issano sul 35-28 del 16’ e trovano in uno scatenato Ruscelli buona linfa per tener testa agli avversari, spesso in confusione sull’opposizione biancorossa.

Al rientro dagli spogliatoi l’attacco interno s’inceppa paurosamente, si contano ben sette giri di lancette senza segnare mentre gli ospiti incassano con gli interessi (46-57 al 28’). Quando tutto pareva compromesso ancora una volta Forlimpopoli trova entusiasmo e forza per rialzarsi: 17-5 di controparziale ed al 36’ (69-64). Nel finale due cesti di Semprini rispondono al 71-72 del solito Fontecchio prima che il serbo di Cacak fallisca la bomba del nuovo sorpasso a -18”, poi non tremo la mano del 17enne Ruscelli che a 2” dal termine insacca entrambi i liberi della staffa.

Con due delle tre restanti gare da disputare al PalaVending (in mezzo la traferta a Reggio Emilia probabilmente già promossa) si riaprono clamorosamente le speranze dei Baskérs, attesi sabato prossimo alla sfida con Olimpia Castello.

 

Cristian Lega

area comunicazione Baskérs Forlimpopoli 

 

Baskérs Forlimpopoli - Bologna Basket 2016 77 - 73

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

26/03/2023

Baskérs Forlimpopoli   - Bologna Basket 2016  77 - 73

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

CAMPIONATO SERIE C GOLD – 10a giornata di ritorno

Brusco stop per Bologna Basket 2016 , sconfitta a Forlimpopoli  77-73

Baskérs Forlimpopoli   - Bologna Basket 2016  77 - 73

Tabellino

Parziali Baskérs Forlimpopoli - BB2016: 21-19; 42-38; 52-59.

Baskérs Forlimpopoli: Benedetti 4, Brighi 12, Lazzari 4, Naldini 4, Agatensi ne, Rossi 8, Chiari ne, Semprini Cesari 23, Ravaioli ne, Gorini 4, Ruscelli 12, Farabegoli (cap.) 6. All.: Agnoletti.

Bologna Basket 2016: Mansilla 5, Ghini, Tinsley 6, Conti 19, Oyeh ne, Fontecchio (cap.) 21, Kuvekalovic 11, Tripodi ne, Beretta, Graziani 11, Ben Salem. All.: Lunghini.

Battuta d'arresto del Bologna Basket 2016 nella trasferta a Forlimpopoli. I bolognesi, dopo otto vittorie consecutive, devono chinare il capo contro i Baskérs, capaci di giocare una partita aggressiva per tutti e 40 i minuti, portando a casa una vittoria meritata e mantenendo così vive le speranze dei playoff.

Per i ragazzi di coach Lunghini non ha invece funzionato nulla o quasi: difesa evanescente e troppo molle, attacchi forzati, pochissima circolazione della palla, tiri facili sbagliati, contropiedi azzerati. Una prova negativa che è difficile da spiegare, se non con un approccio troppo soft alla gara e un'eccessiva sottovalutazione dell'avversario.

Se le percentuali nel tiro da 2 (19/36) sono appena sufficienti, quelle da 3 sono molto scarse (6/22), mentre i liberi (17/22) costituiscono l'unica notizia positiva della serata. Ma più che per l'attacco – comunque deficitario - il match è scivolato via per la bassissima protezione del canestro, che ha permesso agli avversari di pasteggiare con i rimbalzi, concedendo seconde e terze opportunità ai tiratori avversari, un problema che ormai è diventato cronico per i rossoblu.

Luca Fontecchio (21 punti, con 6/12 da 2 e 1/2 da 3, 7/8 dalla lunetta e 8 rimbalzi) ha provato a tenere in piedi la squadra, ma alla lunga ha pagato la marcatura asfissiante, spesso raddoppiata e triplicata, dei forlivesi. Anche Simone Conti (19 punti, 4/7 da 2, 2/6 da 3, 5/6 ai liberi) ha cercato di dare il suo contributo, alternando però cose buone a forzature poco produttive. Aggiungiamoci qualche sprazzo di Andrea Graziani (11 punti, 4/7 da 2, 5 assist, 5 rimbalzi), limitato tuttavia da falli spesso ingenui, e le prestazioni positive dei bolognesi si chiudono qui. Preoccupa soprattutto il calo realizzativo di Kuvekalovic e Tinsley, ieri molto al di sotto delle loro possibilità. 

Ciò detto, una partita infelice può sicuramente capitare e l'episodio non può inficiare il buon campionato del BB2016. Nei prossimi incontri sicuramente i felsinei sapranno ritrovare la concentrazione e la determinazione necessaria a concludere in bellezza il torneo. 

La cronaca. Primo quarto equilibrato, con Fontecchio e Graziani che tengono in linea di galleggiamento gli ospiti. Nella seconda frazione i Baskérs provano la fuga , ma il capitano  rossoblu segna a ripetizione per mantenere il contatto e alla pausa i padroni di casa sono sopra di sole 4 lunghezze. Dopo l'intervallo il BB2016 torna in campo trasformato, piazza un parziale di 9-0, opera di Conti, Kuvekalovic e ancora Fontecchio, e arriva al +8. Mansilla entra e mette due canestri più il tiro libero aggiuntivo per il +11, L'inerzia della gara sembra rivoltata, ma i Baskérs reagiscono e si riportano sul -7. Quarto periodo e il BB2016 si fa sorprendere da una partenza lanciata dei forlimpopolesi: 9-0 di controparziale e solo 5 punti in 5 minuti per i ragazzi di Lunghini. La partita torna testa a testa: Tinsley mette la bomba della parità a 3' dalla fine, Fontecchio ha ancora le forze per una “magata” da 3 punti (canestro più libero), ma i padroni di casa mantengono sempre un paio di lunghezze di vantaggio. A 18” dal termine, sotto di 2, Kuvekalovic prova la tripla che darebbe la vittoria, ma sbaglia e il fallo seguente su Ruscelli lo manda in lunetta, dove fa 2/2, chiudendo  definitivamente il match.

Il prossimo impegno del BB2016 sarà sul campo della CMP Global (Polisportiva Pontevecchio - via della Battaglia, 9 – Bologna), sabato 1 aprile, alle 19.30. Sarà l'occasione per i rossoblu di dimostrare compattezza di squadra e di aver superato il momento di smarrimento di ieri pomeriggio.

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

Bologna, 26 marzo 2023

Bologna Basket 2016 a Forlimpopoli : match con i Baskèrs il 25 Marzo

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

24/03/2023

Bologna Basket 2016 a Forlimpopoli : match con i Baskèrs il 25 Marzo

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

SERIE C GOLD – 10a giornata di ritorno

 

Bologna Basket 2016 a Forlimpopoli : match con i Baskèrs il 25 Marzo 

 

Mancano poche partite alla fine della stagione regolare e il Bologna Basket 2016 va a fare visita ai Baskers di Forlimpopoli per prolungare la striscia di vittorie, arrivata a otto consecutive. L’appuntamento è per sabato 25 marzo, alle 18.00, presso il PalaDimensioneVending di Forlimpopoli. Nel girone di ritorno i Baskers hanno un bilancio di 4 vinte e 5 perse e in casa sono 4-6, ma perdendo alcune partite al fotofinish (come con la capolista Scandiano) e battendo una corazzata come Fidenza. Sono quindi una squadra imprevedibile e da rispettare, per evitare quelle sorprese che durante l’annata hanno caratterizzato il campionato e colpito le squadre di vertice. In aggiunta, i forlimpopolesi sono in lotta per le ultime posizioni dei playoff, insieme ad altre quattro squadre, e quindi cercheranno a tutti i costi un’affermazione non solo di prestigio, ma essenziale per la classifica. Da tenere d’occhio soprattutto la guardia Lorenzo Brighi (quasi 15 punti di media a partita), coadiuvato dal playmaker Rossi e dalle ali Semprini e Farabegoli.

Per quanto riguarda i felsinei, tutto partirà come sempre dalla difesa che dovrà fornire grande intensità per favorire il contropiede, vera arma n. 1 dei bolognesi. I rossoblù dovranno poi lavorare sotto le plance, specie quella difensiva, per non dare seconde e terze chance ai padroni di casa.

Salvo problemi di natura tecnica, l'incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook del Bologna Basket 2016.

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

 

Bologna, 24 marzo 2023

 

Commenti

PUBBLICITA'