• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza - Ferraroni JuVi Cremona 92-76 (22-18; 22-18; 26-17; 22-22)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

19/03/2023

UCC Assigeco Piacenza - Ferraroni JuVi Cremona  92-76 (22-18; 22-18; 26-17; 22-22)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

L’Assigeco Piacenza  domina la JuVi Cremona e riconquista il sesto posto in classifica

UCC Assigeco Piacenza - Ferraroni JuVi Cremona  92-75 (22-18; 22-18; 26-17; 22-22)

Vittoria agevole per l’Assigeco Piacenza che trova due punti importanti contro la JuVi Cremona sul parquet del PalaBanca. Dopo il trionfo casalingo di Agrigento i biancorossoblu erano costretti alla vittoria per non cedere ai siculi il sesto posto in classifica, e i ragazzi di coach Salieri hanno confezionato una prestazione convincente che permette loro di restare più in corsa che mai per l’approdo all’imminente post-season. Cremona parte bene, lotta strenuamente nel primo tempo, ma poi nel terzo quarto subisce il parziale decisivo alla vittoria di una Piacenza trascinata dai 40 punti del tandem Cesana-Miaschi e dalle solide prestazioni di Skeens (11 punti e 16 rimbalzi) e un ottimo Galmarini (11 punti e 4 rimbalzi) in uscita dalla panchina. Nota dolente della serata biancorossoblu è sicuramente il nuovo guaio fisico di McGusty, appena tornato da un problema muscolare e già costretto ad abbandonare il gioco anzitempo per un infortunio ancora da valutare. Ora l’Assigeco sarà chiamata all’ultimo sforzo della stagione regolare nella trasferta di Trapani, in cui la vittoria regalerebbe definitivamente l’approdo alla post-season alla formazione piacentina.  

PRIMO QUARTO

Skeens appoggia i primi due punti della partita, poi Nasello risponde subito per Cremona. I padroni di casa si portano avanti con Cesana, ma Allen firma cinque punti per gli ospiti intervallati dal tap-in di Pascolo. Skeens e Douvier trovano conclusioni vincenti sotto canestro, poi Miaschi da tre punti regala il nuovo vantaggio a Piacenza (11-9). Reati e Cesana trovano il fondo della retina da dietro l’arco, ma Miaschi segna un’altra tripla e costringe gli ospiti al timeout (17-12). Vincini ricuce lo svantaggio ospite, ma la penetrazione di Miaschi ristabilisce le distanze tra le squadre. Pochi secondi ala sirena: McGusty e Giulietti trovano una tripla per parte e chiudono il quarto sul 22-18.

SECONDO QUARTO

Giulietti e Pianegonda riportano il match in partità, ma Cesana trova la tripla che manda l’Assigeco sul +3. Allen e Galmarini scambiano canestri, poi Portannese non sbaglia dal perimetro e allunga il vantaggio biancorossoblu (31-24). L’and-1 di Nasello e la schiacciata di Douvier riavvicinano gli ospiti, poi la rimonta è completata grazie alla tripla di Douvier e il canestro con fallo di Fanti che regalano il +2 alla JuVi (33-35). McGusty dal perimetro firma il controsorpasso Assigeco, poi Galmarini e due centri di Miaschi riportano Piacenza sul +6. I padroni di casa continuano a spingere e trovano anche l’ultimo canestro del primo tempo grazie alla virata in area di McGusty (44-36).

TERZO QUARTO

Skeens e Douvier segnano un canestro per parte, poi Fanti trova l’arresto vincente a centro area. Allen e Douvier non sbagliano dalla lunetta, rispondono Querci dalla media e Cesana dall’arco (51-44). L’Assigeco raggiunge il massimo vantaggio con un’altra tripla di Cesana e l’appoggio di Galmarini, poi i liberi di Vincini e Douvier dal perimetro riavvicinano la JuVi (62-49). Miaschi e Skeens allungano ulteriormente il vantaggio biancorossoblu, Vincini appoggia due punti per Cremona ma Skeens risponde con una grande schiacciata. Pochi secondi al termine e l’Assigeco trova addirittura il +17 con il canestro in contropiede di Querci (70-53). 

QUARTO QUARTO

Skeens pesca Pascolo in area, replica Douvier ma Piacenza trova il +21 con le conclusioni vincenti di Pascolo e Soviero. Partita che sembra ormai più che indirizzata, ma la JuVi non si arrende e risponde con la tripla di Pianegonda e il tap-in di Vincini (78-62). Miaschi trova un altro canestro in contropiede, poi Cesana manda a bersaglio i due canestri che calano definitivamente il sipario sul match. C’è tempo anche prima doppia cifra stagionale di Galmarini, Cremona sul finale trova qualche conclusione vincente con Boglio ma la sirena chiude il match sul punteggio di 92-75 per l’Assigeco.

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Nemanja Gajic 0 (0/1 da due), Brady Skeens 11 (5/6 da due), Kameron McGusty 10 (2/6, 2/2), Federico Miaschi 18 (5/10, 2/6), Luca Cesana 22 (3/4, 5/6), Davide Pascolo 7 (3/7, 0/1), Jacopo Soviero 2 (1/2, 0/1), Marco Portannese 7 (1/2, 1/4), Lorenzo Galmarini 11 (5/8, 0/1), Lorenzo Querci 4 (2/2, 0/2), Giorgio Franceschi NE, Matteo Gherardi NE

All.: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Alejandro Manzo)

Ferraroni JuVi Cremona: Eugenio Fanti 5 (2/4, 0/2), Trevon Allen 11 (2/10, 1/5), Ferdinando Nasello 6 (2/3, 0/1), Davide Reati 3 (0/3, 1/2), Bryce Douvier 19 (4/11, 2/4), Alfredo Boglio 8 (1/1, 2/3), Marko Milovanovic 0 (0/1 da tre), Tommaso Pianegonda 7 (1/2, 1/2), Luca Vincini 11 (5/8 da due), Niccolò Giulietti 5 (1/3, 1/2)

All.: Alessandro Crotti (assistenti: Gianluca De Gennaro, Elvis Vacchelli)

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“L’obiettivo di oggi era vincere, c’è stata una buona prestazione di gruppo soprattutto nel terzo tempino dove abbiamo dato il break che ha deciso la partita. Chiave della partita è stata la fiammata di orgoglio di Cesana dopo qualche palla persa, ha fatto un parziale degno del grande giocatore che è e sottolineo che si sta sacrificando in un ruolo che non è propriamente il suo. L’altra chiave vincente è stata giocare con Brady e Galmarini assieme, hanno dato una solidità in difesa esagerata e siamo riusciti ad allungarci bene in contropiede. In quel momento stavamo subendo e dovevamo svoltare la partita, abbiamo chiuso bene il quarto e questo ha dato più fiducia a tutti. Ho in mente in particolare tre difese di Galmarini su Allen, da allenatore sono stato veramente molto felice di vedere questo tipo di energia”. 

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Un mese dopo l’Assigeco Piacenza torna in scena al PalaBanca

A Piacenza arriva la Juvi Cremona

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

17/03/2023

Un mese dopo l’Assigeco Piacenza  torna in scena al PalaBanca

Seguici su Facebook : BASKET  EMILIAROMAGNA  

 

Un mese dopo l’Assigeco Piacenza  torna in scena al PalaBanca: a Piacenza arriva la Juvi Cremona

Dopo ventotto giorni intervallati dal turno di riposo e dalla pausa dovuta alla Coppa Italia, oltre alla trasferta sul campo di Agrigento, l’UCC Assigeco Piacenza torna al PalaBanca per l’ultimo appuntamento casalingo di questa regular season affrontando la Ferraroni Juvi Cremona con la palla a due fissata a domenica 19 marzo alle ore 18:00. In un campionato che ogni anno si sta mostrando sempre più equilibrato, tutti i componenti del roster stanno dando un forte contributo per raggiungere l’obiettivo playoff, su tutti Luca Cesana, giunto ormai alla sua terza stagione in maglia Assigeco:

“Dando un giudizio generale alla mia stagione finora penso di meritarmi un bel sette e mezzo. Ovviamente si può sempre fare meglio ma bisogna considerare il punto di partenza: arrivavo da un infortunio che mi ha costretto a rimanere fermo sei mesi, e fin da subito mi sono messo a disposizione integrandomi in una squadra già rodata dove le gerarchie erano già fatte per aiutarla a centrare un posto ai playoff. Statisticamente parlando i numeri sono diminuiti rispetto all’anno scorso, ma non devono essere un indicatore di quanto bene stia giocando un giocatore. Io mi reputo contento, penso di star facendo un buon campionato nel quale sto crescendo giorno dopo giorno”.

Nell’ultimo mese avete giocato solamente una partita, quella ad Agrigento, per via del turno di riposo e della pausa dovuta alla Coppa Italia. Ritrovare il ritmo partita potrebbe rappresentare un’ulteriore insidia?

“Più che un’insidia possiamo considerarla una fortuna per il momento in cui ci trovavamo: in questa settimana siamo riusciti a recuperare le energie e qualche giocatore acciaccato. Abbiamo fatto una buona e intensa settimana di allenamento e siamo pronti per raccogliere i risultati domenica”.

Con l’infortunio di Sabatini sei diventato di fatto il regista della squadra, giocando la maggior parte dei minuti sul parquet da playmaker. È stato difficile adattarsi a questo nuovo ruolo?

“In realtà ho accolto tutto questo come una sfida. Sono uscito dalla mia comfort zone di guardia tiratrice dove ho dimostrato di poter fare molto bene, prendendola come una possibilità di crescita in più in un ruolo che comunque avevo già avuto al mio primo anno in Assigeco”.

Ormai sei giunto alla terza stagione in Assigeco. Qual è il ricordo più bello che finora hai vissuto con la canotta biancorossoblu?

“Potrebbe sembrare scontata la risposta però il record delle tredici triple realizzate in una singola partita l’anno scorso contro Orzinuovi (quarantasei punti totali realizzati) resterà per sempre nel mio cuore”.

Domenica sul parquet del PalaBanca arriva la Juvi Cremona, formazione che è cambiata molto rispetto ai due precedenti incroci stagionali. Quali pensi saranno le chiavi che decideranno la partita?

“Con Cremona ci aspetta un’altra partita importante per il nostro campionato, dove fondamentale sarà l’approccio difensivo. La settimana di allenamento è stata buona: se scendiamo in campo tranquilli, giocando la nostra pallacanestro e prendendo fiducia senza demoralizzarci dagli errori possiamo portarci a casa i due punti”. 

FERRARONI JUVI CREMONA

Alla prima stagione in Serie A2 della sua storia, che in questo momento la vede al terzultimo posto con un record di sei vittorie e sedici sconfitte, la Juvi Cremona ha costruito un roster di tutto rispetto mantenendo qualche pezzo dell’organico che lo scorso giugno ha trascinato la formazione oroamaranto alla promozione, con qualche innesto a stagione in corso per via di diversi problemi fisici. Uno di questi è il playmaker Eugenio Fanti, giunto a Cremona lo scorso novembre dopo una vita intera trascorsa all’Eurobasket Roma, che va a comporre il backcourt titolare insieme alla guardia ex Cantù Trevon Allen, prodotto dell’Università dell’Idaho nonché secondo miglior realizzatore del Girone Verde. Gli spot di ala sono occupati da capitan Ferdinando Nasello e l’ex biancorossoblu Davide Reati, mentre nel secondo slot di straniero troviamo il cestista statunitense naturalizzato austriaco Bryce Douvier, arrivato a gennaio per sostituire lo sfortunato Brayon Blake e alla sua seconda esperienza in Italia dopo quella a Treviglio nel 2017/2018. Dalla panchina come cambio degli esterni escono il giovane playmaker classe 2003 Alfredo Boglio, al primo anno in A2, l’italo-macedone Marko Milovanovic e Alessandro Amici e Tommaso Pianegonda, arrivati qualche settimana fa da Ferrara dopo il fallimento della società estense, mentre per quanto riguarda il settore lunghi forza ed energia sono i valori richiesti da coach Crotti a Luca Vincini e Niccolò Giulietti. Completano il roster Simone Roberto e Leonardo Beghini.

Terzo incontro stagionale tra le due squadre: finora due successi Assigeco, 89-72 in Supercoppa e 66-98 lo scorso 12 dicembre sul parquet del PalaRadi.

COME SEGUIRE LA PARTITA

I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito https://www.vivaticket.com/it che presso la biglietteria del PalaBanca, che rimarrà aperta sabato mattina dalle 10:30 alle 12:00 e domenica a partire dalle ore 16:30 fino all’inizio del match. Per i tifosi ospiti è consigliata la Tribuna Bovo, al prezzo di 10 euro, mentre ricordiamo che tutti nostri tesserati, dirigenti e allenatori, mostrando la tessera consegnata nelle scorse settimane nell’apposita zona riservata vicino al punto bar senza dover passare dalla biglietteria, riceveranno un tagliando per poter assistere al match.

In occasione della Festa del Papà, tutti i nostri tifosi papà presenti alla partita (abbonati e non abbonati), potranno ricevere in biglietteria prima della partita, un invito valido per assistere alla prossima gara casalinga dell’Assigeco presso il PalaBanca fissata per sabato sera 8 aprile. Per ricevere il biglietto omaggio, l’invito dovrà essere conservato, e presentato sabato 8 aprile in biglietteria prima del match. L’ invito potrà essere regalato anche a un'altra persona interessata ad assistere il match. Per chi fosse impossibilitato a venire al palazzetto, la partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND. 

 

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'