• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Impresa San Giorgio, sconfitta la capolista Fumara Everest in rimonta

Di Francesco Jacini

Pagina 1 di 1

19/03/2023

Impresa San Giorgio, sconfitta la capolista Fumara Everest in rimonta

                                                                                                                                                                                                                  Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Impresa San Giorgio, sconfitta la capolista Fumara Everest in rimonta

A San Giorgio Piacentino non si passa. La formazione di coach Matteo Capra mantiene l’imbattibilità casalinga e toglie quella stagione tra campionato e Coppa Italia, a Gossolengo, giocando una gara tutta cuore e grinta.

Gara dalle mille emozioni il derby da vertice tra la Pallavolo San Giorgio e la Fumara Everest Gossolengo; le ospiti avanti per due set a zero sono state raggiunte e recuperate dalla squadra di casa che prosegue nel sogno di raggiungere i playoff promozione, consolidando la terza posizione in classifica.

La Pallavolo San Giorgio scende in campo cion Erba-Tonini, Arfini-Gilioli, Zoppi-Marinucci, Galelli, le ospiti rispondono con Gemma-Hodzic, Scarabelli-Cornelli, Guaschino-Nedeljkovic e Fizzotti. Il parziale di apertura è equilibrato, 10-10. La Pallavolo San Giorgio mette la freccia con Marinucci, 12-11, ed allunga con Zoppi, 15-11. Gossolengo reagisce, due di Cornelli rimettono il punteggio in parità 15-15. Le locali tentano un nuovo break con Arfini e Zoppi ma un Gossolengo infila un filotto di uno a quattro, portandosi sul 18-19. Gilioli pareggia i conti ma il finale è di marca Gossolengo, 21-24. Un attacco di Marinucci ed un muro di Tonini annullano due palle set ma un errore la servizio di Marinucci consegna il set a Gossolengo.

La Sangio non risente della sconfitta del primo parziale. Un gioco fluido e veloce, che inizia con Galelli in seconda linea ed innescato da Erba, permette alle giallobiancoblù di portarsu sul 9-4. Scarabelli tiene in scia Gossolengo e la squadra di casa allunga sino al 17-13. A questo punto le ospiti approfittano di alcuni errori della Pallavolo San Giorgio e con gli attacchi di Scarabelli e Ducoli, di imoattare 17-17 e volare sino al 19-25.

Sotto due a zero le ragazze di coach Matteo Capra trovano una forte reazione. La partenza è equilibrata, 10-9, la San Giorgio macina gioca ed allunga, ace di Marinucci, 17-11, Arfini e Tonini suona la carica ed il set si chiude sul 25-12, attacco di Gilioli. Combattuto nei primi scambi anche il quarto. La Sanio ha in mano le redini del gioco, 10-9, ed a metà parziale arriva l’allungo decisivo, 19-13 Arfini. Gossolengo prova ad accorciare ma non è bastato, la squadra di casa taglia il traguarsdo sul 25-20. L’inerzia nella gara non cambia nemmeno nel set corto. La San Giorgio cambia campo sull’8-3, Gilioli firma il doppiaggio, 12-6, antefatto del 15-10 finale.

Ottima vittoria della Pallavolo San Giorgio che trascinata da un pubblico straordinario supera la capolista e mantiene vive le speranze di conquistare i playoff promozione. Nel prossimo turno sarà importantissima contro la Cai Stadium Mirandola, seconda in classifica. Appuntamento sabato 25 marzo alle 18 presso il palazzetto dello sport di viale Repubblica.

“C’è stato un bel clima – commenta Massimo Gregori, direttore sportivo della Pallavolo San Giorgio – in un gara accesa, combattuta e corretta in una bella cornice di pubblico. Siamo rimasti in gara anche nei primi due due set, nonostante li abbiamo persi. I successivi siamo cresciuti e li abbiamo vinti d’autorità. Le ragazze hanno giocato tutte bene e questa vittoria ci tiene vive le speranze playoff, anche se dobbiamo pensare partita per partita. Intanto ci godiamo questo successo”.

Pallavolo San Giorgio-Fumara Miovolley 3-2 (23-25, 19-25, 25-12, 25-19, 15-10)

Pallavolo Sangiorgio: Camurri, Arfini 15, Gilioli 11, Chinosi 1, Tonini 19, Guccione, Zoppi 17, Marinucci 14, Erba, Perini, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra.

Fumara Everest Miovolley: Gemma 4, Bianchini, Hodzic 7, Viola, Scarabelli 21, Cornelli 9, Ducoli 6, Guaschino 6, Nedeljkovic 7, Fizzotti (L), Passerini (L). NE: Galibardi, Molinari. All. Mazzola-Falco

20^giornata, programma

Moma Anderlini Modena-Galaxy Volley Inzani 3-0; Inox Meccanica Rivalta-Volley Davis 2c 0-3; Giusto Spirito Rubiera-Calanca Persiceto oggi; Pol. Riva-Fos Wimore Cvr 3-1; Pall. San Giorgio-Fumara Mio Volley 3-2; Cai Volley Stadium-Vtb Aredici Bologna 3-0; Rossetti Market Conad Alsenese-Arbor Interclays 3-2 .

Classifica

Fumara Everest MioVolley 57 punti; Cai Volley Stadium Mirandola 46, Pall. San Giorgio 42, Arbor Interclays 37; Volley Inzani 32; Davis 2C 30; Giusto Spirito Rubiera 28 Rossetti Market Conad Alsenese 27; Fos Wimore Cvr 25, Moma Anderlini Modena 23, Pol. Riva 18; Calanca Persiceto 15; Inox Meccanica Rivalta 12, Vtb Aredici Bologna 8.

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio Piacentino 

Il Fumara Everest cade nel derby: San Giorgio vittoriosa al tiebreak

Di Nicolò Premoli

Pagina 1 di 1

19/03/2023

Il Fumara Everest cade nel derby: San Giorgio vittoriosa al tiebreak

Foto Angela Petrarelli

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Il Fumara Everest cade nel derby: San Giorgio vittoriosa al tiebreak

PALLAVOLO SAN GIORGIO-FUMARA EVEREST MIOVOLLEY 3-2 (23-25; 19-25; 25-12; 25-19; 15-10)

PALLAVOLO SAN GIORGIO: Erba 7, Marinucci 13, Giglioli 9, Tonini 20, Arfini 18, Guccione, Zoppi 14, Chinosi 1, Galelli (L). NE: Boaron, Camurri, Maronati, Perini, Amedei (L). All. Capra-Piccoli

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY: Gemma 4, Bianchini, Hodzic 7, Viola, Scarabelli 21, Cornelli 9, Ducoli 6, Guaschino 6, Nedeljkovic 7, Fizzotti (L), Passerini (L). NE: Galibardi, Molinari. All. Mazzola-Falco

Prima sconfitta dopo venti giornate per il Fumara Everest che cade sul campo della Pallavolo San Giorgio, vittoriosa al tiebreak nel derby di ritorno. La squadra di coach Capra vendica così la sconfitta dell'andata disputando una partita concreta e completando una rimonta da 0-2 a 3-2 lasciando soltanto un punto al MioVolley.

Il Fumara Everest scende in campo con Gemma e Hodzic in diagonale, Scarabelli e Cornelli bande, Guaschino e Nedeljkovic al centro con Fizzotti libero.

È San Giorgio ad aprire meglio la gara, il MioVolley è costretto all'inseguimento fin dai primi scambi: il primo parziale premia comunque le biancoblu che riescono a dare la stoccata decisiva nel finale fino al 23-25. Le padrone di casa partono con il piglio giusto anche nel secondo parziale (8-4) restando avanti fino agli ultimi scambi quando è la formazione di coach Mazzola a cambiare il passo per il 19-25.

Cambia completamente la musica nel terzo set dove la Pallavolo San Giorgio non lascia nemmeno le briciole al Fumara Everest: fatica l'attacco biancoblu così come la ricezione ed il tabellino si ferma sul 25-12. L'entusiasmo rilancia le padrone di casa anche nel parziale successivo: questa volta l'inseguimento del MioVolley si ferma troppo presto spianando la strada al tiebreak.

La battuta di San Giorgio permette il primo stacco del set breve: da lì il MioVolley prova faticosamente a rientrare alzando definitivamente bandiera bianca sul 15-10.

 

Nicolò Premoli

Ufficio stampa Consorzio MioVolley

 

Serie B2. Pallavolo San Giorgio sfida l’imbattuta capolista Gossolengo

Di Francesco Jacini

Pagina 1 di 1

17/03/2023

Serie B2. Pallavolo San Giorgio sfida l’imbattuta capolista Gossolengo

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

 

Serie B2. Pallavolo San Giorgio sfida l’imbattuta capolista Gossolengo

La formazione di coach Matteo Capra, terza in classifica ed in piena lotta per un posto playoff, sabato 18 marzo, affronterà Gossolengo, formazione ancora imbattuta in stagione tra campionato e Coppa Italia, nel primo dei due derby piacentini.

Settima giornata del girone di ritorno, la Pallavolo San Giorgio affronterà la capolista Fumara Everest Gossolengo per consolidare le proprie ambizioni in chiave playoff, infatti Mirandola dista solamente tre lunghezze; non sarà un turno affatto semplice per le giallobiancoblù contro l’autentica mattatrice del girone F, tuttavia la vittoria nell’ultimo turno in trasferta sul difficile campo del Centro Volley Reggiano per 3-0 ha dato una bella spinta a Perini e compagne per affrontare il derby con ottimismo il cui risultato finale delineerà il percorso di entrambe le squadre.

Retrocessa dalla B1, dopo due stagioni, Gossolengo, formazione allestita per un campionato di vertice, non sta deludendo le attese: al momento guida la classifica del girone F con 56 punti, frutto di 19 vittorie e 0 sconfitte, e si è qualificata per la F4 di Coppa Italia che si terrà a Bologna nel week end prepasquale.

I precedenti in serie B2 sono due entrambi vinti da Gossolengo. Le ex di turno sono quattro, tre di parte biancoblù, il libero Francesca Passerini alla Sangio nel 2019/2020, l'opposta Alisa Hodzic nel 2015/2016 e dal 2020 al 2022, ed Arianna Molinari dal 2020 al 2022, mentre Matilde Chinosi ha giocato nel Consorzio Mio Volley dal 2019 al 2022 tra B2 e B1.

Dirigeranno l'incontro Francesco Grillone e Dario Mezzadri, fischio d'inizio alle ore 18, presso il palazzetto dello sport di San Giorgio Piacentino in viale Repubblica. Ingresso gratuito.

Pallavolo San Giorgio-Fumara Miovolley

Pallavolo Sangiorgio: Camurri, Arfini, Gilioli, Chinosi, Tonini, Guccione, Zoppi, Marinucci, Erba, Maronati, Perini, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra.

20^giornata, programma

Moma Anderlini Modena-Galaxy Volley Inzani; Inox Meccanica Rivalta-Volley Davis 2c; Giusto Spirito Rubiera-Calanca Persiceto; Pol. Riva-Fos Wimore Cvr; Pall. San Giorgio-Fumara Mio Volley; Cai Volley Stadium-Vtb Aredici Bologna; Rossetti Market Conad Alsenese-Arbor Interclays .

Classifica

Fumara Everest MioVolley 56 punti; Cai Volley Stadium Mirandola 43, Pall. San Giorgio 40, Arbor Interclays 36; Volley Inzani 32; Giusto Spirito Rubiera 28, Davis 2C 27; Rossetti Market Conad Alsenese, Fos Wimore Cvr 25, Moma Anderlini Modena 20, Polriva, Calanca Persiceto 15; Inox Meccanica Rivalta 12, Vtb Aredici Bologna 8.

Serie D

Dopo la sosta riprende il campionato regionale di serie D. Questa sera scenderà il Volley Sangio Pode di Danilo Dalmonte affronterà tra le mura amiche della palestra comunale di Podenzano, affronterà il Carpaneto Volley, penultima in classifica, nel derby piacentino nella quart’ultima giornata di ritorno. Fischio d'inizio alle 21.15.

Volley SangioPode-Carpaneto Volley

Volley SangioPode: Cappellini, Ordiano, Montesi, Carini, Dallarda, Guienne, Pighi, Fanzini, Di Cintio, Boaron, Milosevic, Boselli, Poggi, Mincheva, Freschi. All. Dalmonte.

 

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio Piacentino 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'