• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

TMB Monselice - Geetit Bologna 0-3 (23-25, 19-25, 13-25)

Di Ufficio Stampa GEETIT Pallavolo Bologna

Pagina 1 di 1

19/03/2023

TMB Monselice - Geetit Bologna 0-3 (23-25, 19-25, 13-25)

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA    

 

 

Bologna tiene vive le speranze sul post-season con un risultato rotondo a Monselice. 

TMB Monselice - Geetit Bologna 0-3 (23-25, 19-25, 13-25) 

TMB Monselice: Beccaro 1, Vianello 7, De Grandis 6, Vattovaz 9, Dietre 8, De Santi 5, Rizzato (L), Perciante 0, Bacchin 8, Dainese (L), Monetti 0, Kobzev 0. N.E. Borgato. All. Cicorella. 

Geetit Bologna: Govoni 3, Vinti 9, Grottoli 5, Lugli 22, Maletti 5, Ballan 3, Serenari (L), Donati 2, Guerrini 3, Brunetti (L), Lusetti 2, Oliva 1. N.E. Orazi. All. Marzola. ARBITRI: Manzoni, Mazzarà. 

NOTE - durata set: 28', 26', 20'; tot: 74'.

Nella terzultima giornata della regular season la Geetit Bologna si aggiudica con un netto 0-3 la sfida in casa della TMB Monselice. 

I ragazzi di Coach Marzola ritrovano l’appuntamento con la vittoria in un match in cui vincere era l’unica opzione possibile: per continuare a sognare un posto nei playoff aggiudicarsi 3 punti era imperativo. 

Approcciata la gara nel migliore dei modi i felsinei hanno mantenuto un atteggiamento costante e trascinati dall’mvp Leonardo Lugli hanno firmato il 10° 3-0 stagionale. 

Il primo set vede una Bologna con le redini del gioco in mano fin dalle prime battute con Monselice che tenta la rimonta. Nella fase finale i veneti riescono nell’impresa ma gli emiliani stringono i denti e si portano avanti 0-1.

Nel secondo parziale, nonostante i tentativi di Monselice Bologna è cinica e mantiene il vantaggio per l’intero arco del parziale. 

Nella terza e ultima frazione di gioco la Geetit cresce mentre Monselice gioca sottotono. Nel finale non c’è storia: Bologna conquista la vittoria netta. 

Il match in pillole:

Il match si apre con due muri di Ballan che portano la Geetit avanti 2-1. Allungo iniziale porta il nome di Govoni che con l’attacco di prima intenzione porta Bologna sul 5-2. Partita a ritmi bassi con imprecisioni da entrambe le squadre ma il muro di Bologna fa la voce grossa: Grottoli costringe i beniamini al primo time-out è 3-7. Monselice conquista la prima azione lunga del match firmando l’ 8-12 ma Bologna continua a tenere a distanza Monselice, Vinti prima e Lugli riportano il risultato sul 6-11. Il primo videocheck della partita è su un possibile mani-out di Maletti: ha ragione Bologna che rimette in battuta Lugli sul 7-12. De Santi e Vattovaz provano a riavvicinare Monselice sul 10-14, ma Vinti da quattro ristabilisce subito il gap: è 10-16. La pressione al servizio condita dall’astuzia in attacco di Vianello accorciano le distanze fino al 15-17 e costringono Marzola al primo time out del match. Al rientro la pressione in attacco dei beniamini e le sbavature rossoblu valgono la parità sul 18-18. Bologna mette per prima le testa avanti sul 19-21. E trascina il vantaggio fino al 21-23 quando l’attacco di Ballan costringe Cicorella al secondo timeout. Il doppio cambio nella diagonale principale premia Marzola: Donati in attacco conquista il setpoint. Vinti chiude 23-25.

L’inizio del secondo set è combattuto: Lugli chiude uno scambio rocambolesco che vale il 4-4. L’errore dalla seconda linea di Vattovaz regala a Bologna il primo allungo, che Govoni confeziona con l’ace del 5-9 e manda tutti alla panchina su richiesta veneta. La coppia Lugli - Grottoli conquista a muro il 5-10 ma Monselice punisce gli stessi nel medesimo fondamentale e accorcia fino all’ 8-10. Grottoli ancora assicura alla Geetit l’8-13 successivo. L’ace di Vianello regala il -3 a Monselice che prova a ricucire, l’alzata nel campo rossoblu smarca tutti e Maletti non può che firmare l’11-15. Lugli a muro dà il benvenuto al neo-entrato Monetti, ma Bologna sbaglia al servizio per il successivo 12-17. Si assiste al doppio cambio in casa veneta, ma non può nulla su Lugli: il suo attacco dalla seconda linea vale il 15-20. Bacchin firma il 17-22 per Monselice, ma Bologna rimane distante con il tocco astuto di Vinti. L’ingresso di Oliva al servizio propizia il 18-23 con i felsinei che chiudono anche il secondo parziale per 19-25.

Monselice inserisce Bacchin e Perciante nel sestetto titolare. Lato Bologna, c’è invece Guerrini in campo per Maletti ed è proprio lui che firma in diagonale l’1-2. Funziona il sistema muro-difesa della Geetit, che si porta sul 5-8 con il muro perentorio di Grottoli. Il settimo muro della partita di Lugli garantisce il +5 a Bologna, ma Bacchin non ci sta e accorcia il gap: è 8-11. C’è Serenari in campo per Brunetti, Lugli continua la sua prova mostre a muro e Bologna vola: 10-15. Il neo-entrato Lusetti firma due punti consecutivi e con l’ace di Guerrini la Geetit sale in cattedra per l’11-18. Vinti mostra la sua classe con la parallela no-look che vale il 12-20: Monselice non c’è più, i felsinei gestiscono facilmente il vantaggio con Marzola che lascia spazio a tutta la rosa. Oliva entrato dalla panchina chiude con un muro set e match sul 13-25, 3-0.

Leonardo Lugli: “Sicuramente come già sapevamo e come ci siamo detti non esisteva nessuna sfida a Macerata senza questa vittoria. Dovevamo esprimerci al meglio e lo abbiamo fatto quasi sempre, ad eccezione massimo di qualche frangente del primo set. 

Bando ai vari calcoli possibili dobbiamo andare a Macerata con l’atteggiamento giusto per tenere vivo il sogno. Al termine del campionato saranno importanti i conti, ora conta solo giocare e farlo bene, mantenendo l’atteggiamento positivo che si è visto oggi.”

Marco Marzola: “Siamo stati bravi a non avere cali significativi nel corso della partita. Non era facile dal punto di vista mentale tenere alta la tensione e la prestazione. Ulteriore nota positiva: sono felice anche per essere riuscito a dare spazio alla panchina.” 

 

Area Comunicazione  e Stampa

Geetit Pallavolo Bologna

Commenti

PUBBLICITA'