• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

VTB FCRedil Bologna - Intervista a Letizia Dall'Olmo Casadio

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

10/03/2023

VTB FCRedil Bologna - Intervista  a  Letizia Dall'Olmo Casadio

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA  

 

VTB FCRedil Bologna - Intervista  a  Letizia Dall'Olmo Casadio

Letizia Dall'Olmo Casadio è stata tra le protagoniste dell'ultima vittoria firmata VTB FCRedil Bologna. La pallavolista rossoblu ha raccontato le sue sensazioni ai canali media del Club.

Avete dato spettacolo contro Volley Modena, dimostrando ancora una volta la forza del gruppo: cosa ne pensi a riguardo?

"Siamo un gruppo forte e unito, tutto ciò è frutto dell’allenamento settimanale. L’allenatore ha chiamato a portare il proprio contributo anche chi ha avuto meno spazio e noi ci siamo fatte trovare pronte".

Spostiamo il focus sul piano personale, sei stata protagonista mettendo giù 4 punti e dando il tuo apporto in campo: raccontaci le tue sensazioni a riguardo.

"Sono contenta della mia prestazione e di aver dato una mano alla squadra. Sto lavorando duro in settimana e so che sono sulla strada giusta, ma comunque so che posso ancora migliorare e continuerò a farlo".

46 punti in classifica, frutto di 16 vittorie: dove può arrivare questa VTB FCRedil Bologna?

"Stiamo dimostrando di essere all’altezza della categoria e l’obiettivo sicuramente è di quelli importanti. La squadra può andare lontano. Il trucco, secondo me, è fare un passo per volta, concentrarsi di settimana in settimana su ogni singola partita. Il livello è alto, ogni squadra con noi dà sempre il massimo e noi non dobbiamo farci trovare impreparate".

Il prossimo week-end vi aspetta il derby contro Imola: che gara sarà?

"Sarà sicuramente una partita tosta sia fisicamente che mentalmente, dove la differenza la faranno i dettagli. Andremo a giocare in un campo difficile con un pubblico caloroso e, per questo, sarà importante partire forte ad ogni set".

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCRedil Bologna. 

 

Csi Clai Imola - Migliorini: - Contro Bologna abbiamo avuto l'atteggiamento giusto -

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

14/03/2023

Csi Clai Imola  - Migliorini: -  Contro Bologna abbiamo avuto l'atteggiamento giusto -

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola  - Migliorini: -  Contro Bologna abbiamo avuto l'atteggiamento giusto - 

La sfida al vertice contro Volley Team Bologna rispetta il pronostico e, nonostante una bella prova di Csi Clai, la squadra di Nello Caliendo scivola in classifica in quinta posizione con un solo punto raccolto nelle ultime tre partite.

L’analisi del match è affidata a Sofia Migliorini, centrale della formazione imolese:

“La partita di sabato è stata in una sola parola ‘emozionante’. Sapevamo di andare incontro alla capolista del girone, e che loro sono molto bene attrezzate con giocatrici di livello superiore e di grande esperienza. Sapevamo quindi che per affrontarle occorreva molta grinta. Devo dire che mi è piaciuto l’atteggiamento che abbiamo avuto, e che invece in altre occasioni ci è mancato. Anche la prestazione è stata di buon livello ed al termine del match ci hanno fatto i complimenti dicendoci che la nostra è la squadra che maggiormente temono.

Adesso dobbiamo andare a San Damaso. Dobbiamo sforzarci di affrontare ogni avversario con la grinta e la determinazione che ci abbiamo messo contro Bologna. È un girone molto equilibrato con tantissime squadre tutte a distanza di pochi punti. San Damaso è un ambiente che conosco. So che abbiamo i mezzi per affrontarla, ma non dobbiamo lasciarci ingannare dalla classifica. Anche loro hanno i loro punti di forza e dobbiamo studiarle bene per evitare che riescano ad imporre il loro gioco.”

Tra i risultati dagli altri campi, occorre registrare la netta vittoria per 3-0 di Tenaglia Altino in casa contro Mosaico Ravenna Volley che allarga ulteriormente il divario tra seconda e terza in classifica, portandolo a 9 lunghezze. Altino ritrova così il successo dopo la sconfitta di Forlì di due settimane fa ed il turno di riposo, e torna a confermarsi come seconda forza del torneo.

Torna alla vittoria anche la BleuLine Forlì che si impone al quinto set in casa contro Corplast Corridonia. La vittoria di Forlì permette alla BleuLine di salire al quarto posto compiendo il sorpasso su Csi Clai.

Anche Pieralisi Jesi e Lucky Wind invertono le rispettive tendenze. Jesi vince 3-0 reagendo alla sconfitta al quinto set subita a Cesena la settimana precedente, mentre Trevi non riesce a confermarsi dopo aver battuto Forlì sette giorni prima. Jesi scavalca Trevi in classifica salendo a 26, mentre Trevi rimane a 24 in quart’ultima posizione.

Tra le sfide di centro-classifica c’è da segnalare la vittoria per 3-2 di Tirabassi & Vezzali in casa contro Elettromeccanica Angelini Cesena che rende la classifica estremamente compatta. Entrambe si posizionano a quota 24 insieme a Trevi, con solo due lunghezze di vantaggio su Clementina 2020 a cui è toccato il turno di riposo.

Chiude il programma il derby modenese tra le ultime due della classe, che solo la matematica tiene ancora in corsa. Vince Tieffe Zero System San Damaso 3-0 in trasferta contro Volley Modena, e si guadagna quel piccolo scampolo di speranza che il match metteva in palio. Toccherà a Csi Clai cercare di non dare ulteriori illusioni alla squadra di San Damaso sabato prossimo.

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

CSI CLAI Imola-VTB FCRedil Bologna 1 -3

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

13/03/2023

CSI CLAI Imola-VTB FCRedil Bologna 1 -3

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook:  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

CSI CLAI Imola-VTB FCRedil Bologna 1 -3

 

In avvio di match CSI Clai Imola fa valere il fattore campo, portandosi sul 5-2. Ma la reazione di VTB arriva prontamente: Saccani mura e Bologna trova il pareggio, 12-12. Le padrone di casa continuano a macinare punti, toccando quota 20. Coach Andrea Zappaterra, quindi, rivede il suo sestetto inserendo Taiani e Bernardeschi al posto di Ristori Tomberli e Saccani. Ma la musica non cambia: 25-17. 

All’alba del secondo set Imola va ancora in vantaggio, la Volley Team Bologna è un diesel e ribalta l’inerzia della sfida. Virginia Ristori Tomberli svetta e schiaccia, trovando il mani fuori. Ace di Neriotti, rossoblu avanti! Fiore attacca profondo e beffa la difesa imolese. Laporta lavora bene in ricezione, Saccani disegna per Neriotti che mette l’autografo su un primo tempo vincente. Palla a Boninsegna e ci abbracciamo: Bologna padrona del parquet! Imola cerca di restare attaccata al parziale ma non basta, 22-25. 

Solita partenza sprint della CSI Clai, 5-2. Poi ci pensa Capitan Fiore a mettere le cose in chiaro: gran murata per la 4. Alzata ad una mano di Saccani, attacco veloce di Pavani: Bologna accorcia le distanze. E poi sorpassa: le mani di Neriotti sul 18-19. La pipe di Fiore vale il +2. Ristori Tomberli chiude i conti: 23-25. 

Nel quarto set c’è ancora partita, con la Clai che non molla di un centimetro contro la corazzata VTB. Siamo sul 9-7, poi la marea rossoblu travolge le avversarie. Super Bonny in battuta, Boninsegna mette in crisi la difesa imolese. Ed arriva anche l’ace: 9-11. Pavani is on fire: la centrale protagonista con un muro punto ed un attacco in fast. Ristori non sa che non può volare ma vola lo stesso: la numero 1 porta il parziale sul 20-23. Imola sbaglia, Bologna no: 22-25. VTB sempre più leader del campionato.

Così Coach Zappaterra a fine gara: “È stata un’altra partita dalle mille emozioni. Siamo partite molto contratte ma poi siamo state brave a rimetterci in carreggiata e a vincere il secondo set. Imola si è dimostrata molto combattiva e abbiamo dovuto tirare fuori le nostre migliori energie per poterle battere. Questa è una squadra che sa reagire quando le partite si complicano. Stiamo costruendo un sistema di interazioni molto positivo che, nei momenti decisivi, sta pagando. Vincere aiuta ad acquisire consapevolezza ma è anche vero che se non si ha consapevolezza non si vince. In tutti gli sport la componente psicologica è determinante: avere atlete serene, motivate ed equilibrate è decisivo. Domenica con Campagnola sarà un’altra gara molto complessa. Se si guarda la classifica tante squadre possono rientrare in zona retrocessione e giocheranno tutte alla morte da qui alla fine. All’andata da loro abbiamo sofferto molto: dobbiamo prepararci nel migliore dei modi questa settimana”.

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 25-17, 22-25, 23-25 e 22-25.

CSI CLAI IMOLA: Arcangeli 3, Cammisa 9, Cavalli 3, Curti 0, Folli 0, Mastrilli (L1), Migliorini 11, Missiroli 7, Morciano 0, Moretto 15, Ndiaye 0, Rizzo 7 e Telarini (L2).  N.e. Tasholli.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi 0, Boninsegna 9, Fiore 16, Laporta (L1), Neriotti 13, Pavani 6, Ristori 18, Saccani 5 e Taiani 0.  N.e. Campisi, Cavalli (L2) e Dall'Olmo.  

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCredil Bologna

Una bella Csi Clai Imola fa sudare la capolista

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 2

12/03/2023

Una bella Csi Clai Imola fa sudare la capolista

Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA     

 

Csi Clai Imola- Vtb Fcredil Bologna 1-3 (25-17; 22-25; 23-25; 22-25)

CSI CLAI IMOLA: Telarini ne (L2), Arcangeli 3, Cavalli 3, Tasholli ne, Cammisa 9, Folli, Migliorini 11, Mastrilli (L), Curti, Ndyaie, Morciano, Missiroli 7, Moretto 16, Rizzo 8. All. Caliendo

VTB BOLOGNA: Ristori Tomberli 19, Taiani 1, Boninsegna 8, Fiore 16, Pavani 7, Campisi ne, Cavalli ne (L2), Bernardeschi, Laporta (L), Dall'Olmo Casadio ne, Neriotti 14, Saccani 5. All. Zappaterra

 Aces: Imola 6, Bologna 4

Battute sbagliate: Imola 11, Bologna 18

Muri vincenti: Imola 7, Bologna 9

Errori punto: Imola 11, Bologna 17

Durata set: 24', 27', 29', 32' Totale: 112'

Arbitri: Bacchella , Fumagalli

La Csi Clai Imola gioca una buona partita contro la capolista Vtb Fcredil Bologna e, nonostante la sconfitta per 3 set a 1 incassata dalle forti felsinee, offre una prestazione di livello che fa davvero ben sperare per le prossime gare in programma. 

Csi Clai Imola - La Regina come ospite

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

10/03/2023

Csi Clai Imola - La Regina come ospite

 Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Al PalaRuscello sarà di scena la regina del campionato.

Per la 19^ giornata del girone D di serie B1, la Csi Clai Imola affronterà la Vtb Fcredil Bologna, squadra felsinea che in questa annata sta letteralmente dominando la scena. 

Le ragazze allenate da coach Andrea Zappaterra sono infatti in testa alla classifica con ampio margine sulla prima inseguitrice, che in questo momento è Altino. Le abruzzesi, tra l’altro le uniche a battere Bologna in stagione, hanno 9 punti di distacco dalla capolista, e questo dato fotografa in maniera evidente la supremazia del team rossoblù rispetto a tutte le sue dirette rivali nella corsa play-off.

Per ricordare qualche numero, Bologna ha vinto 16 delle 17 partite disputate finora, vincendo 48 set e perdendone soltanto 12. Una stagione da record, che raramente si è vista in questa categoria.

La Clai arriva a questo match, probabilmente il più complicato, reduce da due sconfitte consecutive, quella nel derby interno con Cesena (2-3 il punteggio finale) e l’ultima rimediata lo scorso sabato sul parquet di Castelbellino nell’incontro perso 3-0 con Clementina 2020 Volley.

Questo recente passaggio a vuoto ha complicato i piani del gruppo gestito da Nello Caliendo. 

Il girone di ritorno delle imolesi era infatti iniziato con due scintillanti vittorie esterne (a Trevi e Corridonia) che avevano caricato tutto l’ambiente e cambiato le prospettive della squadra. 

Le ultime cadute hanno invece fatto scivolare la formazione santernina al quarto posto in classifica, superata da Ravenna che comunque ha giocato una gara in più rispetto a Cavalli e compagne.

Niente è ancora perduto, anzi...ma bisogna rimanere in contatto con le zone più nobili della graduatoria prima che le occasioni perse si trasformino in rimpianti.

La sfida con la capolista è davvero molto stimolante, ma allo stesso tempo molto complicata.

Il roster delle bolognesi, nel quale è presente la ex Sofia Taiani, è di assoluto valore tecnico ed è molto ben costruito. Boninsegna, Neriotti e Ristori sono sempre molto incisive in attacco, mentre capitan Fiore è una sicurezza dal punto di vista delle prestazioni fornite sul rettangolo di gioco. 

Ma quello che più impressiona è la qualità del gioco espressa da Bologna in ogni occasione, risultando capace di dettare legge su ogni campo e nei confronti di qualsiasi avversario.

La Clai, durante il match d’andata giocato al PalaLercaro, era riuscita a mettere parecchio in difficoltà le avversarie. Dopo essersi portata sul 2-1 grazie ad una prestazione a tratti commovente, Imola aveva subito la rimonta di Bologna che poi si era aggiudicata l’incontro al tie-break decisivo dopo un’appassionante battaglia di oltre due ore.

Da questo piacevole ricordo deve partire la squadra santernina, dalla consapevolezza di potersela giocare alla pari con la squadra che sta ammazzando il campionato ormai da parecchi mesi.

Servirà la gara perfetta di tutto l’organico, ma sono proprio queste le sfide più belle da giocare, quelle che possono rappresentare un punto di svolta e condizionare in positivo il futuro prossimo.

Sofia Moretto, opposto mancino della Clai, presenta in questo modo la partita:

“La partita contro Bologna sarà tosta. È una squadra esperta, con individualità forti. Per noi sarà importante giocare unite, cercando di contenerle e sviluppare al meglio il nostro gioco. Questa settimana ci siamo concentrate molto sulla difesa e abbiamo studiato bene le loro caratteristiche. Ce la metteremo tutta”.

Fischio di inizio dell’ennesimo derby in programma sabato 11 marzo alle ore 18.

Al termine di ogni set, come succedeva prima della pandemia dovuta al Covid, saranno estratti i biglietti del pubblico per la premiazione con prodotti del nostro main sponsor CLAI Salumi.

Serie B1 femminile, girone D

Programma 19^ giornata

Modena- San Damaso

CSI CLAI IMOLA- Vtb Bologna (sabato 11/03, ore 18)

Campagnola- Cesena

Jesi- Trevi

Altino- Ravenna

Forlì- Corridonia

Riposa: Clementina

 

Classifica

Vtb Bologna 46

Altino* 37

Ravenna 31

CSI CLAI IMOLA* 28

Forlì* 28

Corridonia 24

Trevi* 24

Jesi* 23

Cesena 23

Clementina 22

Campagnola 22

Modena 8

San Damaso 8

 

* le squadre con l’asterisco hanno già disputato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Commenti

PUBBLICITA'