• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Allianz Bank Bologna Basket 2016 – Preven Meccanica Francesco Francia Pallacanestro 83 – 62 (29-17, 48-33, 68-51)

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket Zola Predosa

Pagina 1 di 1

08/03/2023

Allianz Bank Bologna Basket 2016 – Preven Meccanica Francesco Francia Pallacanestro   83 – 62 (29-17, 48-33, 68-51)

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie C Gold – Venerdì nero

Allianz Bank Bologna Basket 2016 – Preven Meccanica Francesco Francia Pallacanestro   83 – 62 (29-17, 48-33, 68-51)

Bologna Basket 2016: Fontecchio 23, Kuvekalovic 13, Conti 12, Tinsley 9, Mansilla 9, Ghini 5, Beretta 4, Graziani 4, Ben Salem 4, Guerri, Oyeh ne, Tripodi ne. All, Lunghini

F.Francia: Cesana 14, Errera 12, Degregori 9, Almeoni 7, Folli 6, Pavani 6, Chiusolo 4, Albertini 3, Penna 1, Bavieri, Bianchini ne. All. Cavicchi, Vice Gatti

Dopo il posticipo della sesta, l’anticipo della settima di ritorno ci vede di scena nel dispersivo PalaSavena di S.Lazzaro. Bologna Basket, squadra di casa seconda in classifica, ha una striscia aperta di cinque vittorie, la gara quindi ci si prospetta in salita, anche se possiamo coltivare la speranza di ripetere la buona prova, seppur sfortunata, offerta quattro giorni prima a Ferrara.

La partenza è più che buona, 7 a 3 dopo appena due minuti sul tap-in di Cesana che corregge l’appoggio sbagliato di Pavani, ma breve. Fontecchio, dopo aver  iniziato la gara con una tripla, coadiuvato da Tinsley si incarica di produrre un controparziale di 10-2 che ridà il comando delle operazioni ai bolognesi, e alla prima sirena sono già dodici i punti di vantaggio.

Per noi sono troppe le seconde opportunità concesse e troppi i passaggi a vuoto in attacco con poca circolazione di palla, per poter pensare di rimanere in scia.

Il secondo quarto inizia come era finito il primo, con un fallo in attacco di Folli e non è di buon auspicio. Per cinque minuti si corre molto ma si segna poco da entrambe le parti, prima che Cavicchi si stanchi e chiami un time-out. La difesa allungata, la 1-3-1 e un miglior controllo del ritmo da parte nostra rendono la gara più equilibrata.

Segniamo quasi esclusivamente dalla lunetta ma il computo dei punti nel quarto è in parità, spezzata solo allo scadere da una tripla abbastanza fortunosa di Tinsley.

Dopo l’intervallo il mini-parziale propiziato da Cesana ed Errera  riduce la distanza a 11 lunghezze ma l’approccio dei suoi non piace a Lunghini che ferma tutto per parlarci sopra dopo poco più di un minuto. Anche questo terzo parziale risulta equilibrato, ma la poca precisione al tiro non permette di alimentare con continuità il tentativo di rimonta da parte nostra, vanificando così gli sforzi di una difesa diventata finalmente più efficace.

Bologna Basket controlla senza troppi patemi e aumenta il proprio vantaggio di altri due punti. L’uomo del match (Fontecchio) rimasto a bocca asciutta nella terza frazione, si rifà negli ultimi dieci minuti. Dopo un inizio in cui c’è ancora un po’ di voglia di sbattersi, alziamo le mani dal manubrio, la prima linea difensiva è spesso saltata e sulla chiusura arriva puntuale lo scarico che dilata il divario e incrementa la statistica degli assist.

Come si dice “bene ma non benissimo” dunque nel doppio turno infrasettimanale, due sconfitte che seppur diverse nel modo, ci fanno scivolare fuori dalla zona playoff.

Per fortuna la prossima è di Sabato e Castelnovo Monti è in teoria più abbordabile, anche se guardando il –24 dell’andata non sembrerebbe.

Appuntamento quindi a Sabato 11 Marzo ore 20:45 al PalaVenturi.

Forza Francesco Francia !

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro

 

Bologna Basket 2016 - Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa 83 - 62

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

04/03/2023

Bologna Basket 2016  - Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa  83 - 62

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

CAMPIONATO SERIE C GOLD

Sesta  vittoria consecutiva per il Bologna Basket 2016 contro Zola Predosa: 83-62

Bologna Basket 2016  - Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa  83 - 62

Tabellino

Parziali BB2016 - F. Francia: 29-17; 48-33; 68-51.

Bologna Basket 2016: Mansilla 9, Ghini 5, Tinsley 9, Conti 12, Fontecchio (cap.) 23, Oyeh ne, Kuvekalovic 13, Tripodi ne, Beretta 4, Graziani 4, Ben Salem 4, Guerri. All.: Lunghini.

Francesco Francia Pallacanestro: Chiusolo 4, Cesana 14, Folli 6, Pavani 6, Degregori 9, Errera 12, Bavieri ne, Bianchini ne, Penna 1,Albertini 3, Almeoni 7. All.: Cavicchi.

Facile vittoria in casa del Bologna Basket 2016 contro la Francesco Francia di Zola Predosa nella settima giornata di ritorno del campionato di C Gold Emilia. Un derby che fin dalle battute iniziali è arriso ai rossoblu, capaci di gestire la gara con un certo agio per tutti e 40 i minuti. I ragazzi di coach Lunghini hanno saputo imporre il giusto ritmo al match, guidati ancora una volta da capitan Fontecchio, autore di un impressionante primo quarto da 13 punti. Pur aggressiva e mai doma, la Francesco Francia non ha mai dato l'impressione di poter ribaltare il match, scontrandosi contro una difesa arcigna e subendo il contropiede dei padroni di casa. Le cifre parlano per il BB2016 di un buon 54% da 2 punti (26/48) e 77% ai liberi (10/13), ma la differenza la fanno ancora un volta gli assist (25 contro 7), segno di quella ricerca del tiro migliore che è il progresso più significativo in attacco dei bolognesi.

Rimarchevole ancora una volta, come dicevamo, la prestazione di Luca Fontecchio, in doppia doppia con 23 punti (7/9 da 2 e 2/4 da 3) e 12 rimbalzi, autore anche di una buona prova difensiva. Con lui brillano in attacco Simone Conti (12 punti, con 5/11 dal campo, 5 rimbalzi e 2 assist) e in difesa Eugenio Beretta, che occupa l'area e tira giù 10 rimbalzi. Ma ognuno mette il suo mattoncino nella costruzione della vittoria, dalla regia attenta di Ghini all'apporto positivo alla squadra di Kuvekalovic e Tinsley (in giornata storta di tiro, ma capaci entrambi di 7 assist a testa), all'energia a volte confusionaria, ma utilissima di Mansilla e Ben Salem. Purtroppo anche ieri la gioia della vittoria è stata stemperata dall'infortunio alla caviglia di Lorenzo Guerri, che quest'anno è stato particolarmente bersagliato dalla malasorte. A lui vanno gli auguri di tutta la squadra e la società, con la speranza di rivederlo presto in campo.

 

La cronaca. Comincia fortissimo il BB2016, con un Fontecchio indiavolato che marca 11 dei primi 13 punti e, insieme a Tinsley e Kuvekalovic, scava nel primo quarto un solco già importante di 12 lunghezze. La partita cala poi di intensità nella seconda frazione, con le squadre che segnano poco, fino a che a 1' dalla pausa due canestri in contropiede di Fontecchio e un acrobatico 'buzzer beater' da 3 di Tinsley portano i felsinei al +15 di metà gara. Al rientro in campo due triple di Kuvekalovic e Ghini allargano ulteriormente il gap che si mantiene sempre, nonostante i tentativi di rientro di Zola, tra i 15 e i 20 punti. L'ultimo periodo vede un ulteriore accelerata dei rossoblu, che raggiungono anche i 27 punti di scarto con una bomba del solito Fontecchio, per poi amministrare gli ultimi minuti per il +21 finale.

 

Il prossimo appuntamento sarà in trasferta con il Guelfo Basket, su un campo difficile e con un team che sarà fortemente sostenuto dal caldo tifo locale. Il match è fissato per sabato 11 marzo, alle ore 20.00, presso il Palamarchetti di Castel Guelfo (via 2 Giugno, 16).

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

 

 

Bologna, 4 marzo 2023

 

Nuovo derby, il Bologna Basket 2016 affronta il Francesco Francia Zola Predosa

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

02/03/2023

Nuovo derby, il Bologna Basket 2016  affronta il Francesco Francia Zola Predosa

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

SERIE C GOLD - 7a GIORNATA DI RITORNO

Nuovo derby, il Bologna Basket 2016  affronta il Francesco Francia Zola Predosa 

Il Bologna Basket 2016 si appresta ad affrontare in casa un altro derby, quello con la Francesco Francia di Zola Predosa. Il match si giocherà in anticipo rispetto al solito,  venerdì 3 marzo, alle 20.30, presso il Palasavena (via Caselle, 26 – San Lazzaro di Savena – Bologna).

All'andata la partita restò in equilibrio per tre quarti, per poi arridere ai rossoblu, autori di una quarta frazione da 22-6. Zola resta però un'avversaria molto temibile, come dimostra l'ultimo match con Ferrara, perso in volata di una sola lunghezza.

Gli ospiti si affideranno ancora una volta ai loro giocatori più determinanti, come il play Mario Chiusolo e il centro Davide Cesana, mentre occorrerà tenere d'occhio anche i due ex dei bolognesi, Lorenzo Folli e Filippo Albertini. In questi giorni i ragazzi di Lunghini si sono allenati intensamente, per mantenere alta la concentrazione e replicare l'ottimo approccio delle ultime gare, in modo da consolidare la seconda posizione in classifica e aspettare qualche eventuale passo falso della capolista Scandiano. 

 

Come di consueto per le partite casalinghe, la gara sarà visibile in diretta sul canale Facebook del BB2016.

 

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

 

 

Bologna, 2 marzo 2023

 

Commenti

PUBBLICITA'