• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Virtus Segafredo Bologna - Queste le parole di coach Lanfranco Giordani alla vigilia della 23^giornata di LBF

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

07/03/2023

Virtus Segafredo Bologna - Queste le parole di coach Lanfranco Giordani alla vigilia della 23^giornata di LBF

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

LBF Gallery / LBF, 23^giornata | Giordani: “Ragusa avversaria ostica, ma vogliamo continuare il nostro cammino.”

Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa. Palla a due domani, mercoledi 8 marzo, ore 20.30, al PalaDozza.

INGRESSO GRATUITO mostrando il biglietto ottenibile su Vivaticket al seguente link

Diretta: Made in Bo (Canale 88 del digitale terrestre) e LBF Tv

Arbitri: Nuara, Barbiero, Ferrara

Queste le parole di coach Lanfranco Giordani alla vigilia della 23^giornata di LBF:

“Domani affrontiamo Ragusa, una delle due squadre che ci hanno battuto nel girone d’andata, per cui c’è grande voglia di rivalsa da parte nostra per “vendicare” la partita d’andata. Vogliamo continuare il nostro cammino: dopo la buona prestazione contro Venezia vogliamo mettere in campo un altra ottima prova, specialmente davanti ai nostri splendidi tifosi.

Fisicamente stiamo recuperando qualche acciacco e qualche leggero infortunio. Da Ragusa ci aspettiamo una partita tosta, con coach Lino Lardo che conosce molto bene l’ambiente per cui dovremo fronteggiare una squadra agguerrita: abbiamo rispetto di tutti ma non temiamo nessuno come si dice in questi casi”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna 

Jacopo Cavalli

 

LBF Gallery / LBF, 23^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa: 84 – 65

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

08/03/2023

LBF Gallery / LBF, 23^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa: 84 – 65

Seguici su Facebook :    BASKET EMILIAROMAGNA  

 

LBF Gallery / LBF, 23^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa: 84 – 65

Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa: 84 – 65

(1Q 29 – 19; 2Q ; 3Q 57 – 54)

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero, Pasa 11, Rupert 10, Barberis 4, Dojkic n.e., Andrè 14, Zandalasini 10, Orsili 3, Paker 14, Laksa 12, Cinili 6 All: Ticchi

Passalacqua Ragusa: Romeo 11, Consolini 2, Di Fine, Olodo, Dotto 3, Hampton 17, Vitola 7, Attura 4, Ostarello 6, Anigwe 15  All: Lardo

Ventitreesima giornata di LBF per la Segafredo Bologna che ospita Passalacqua Ragusa.

Avvio equilibrato per le due squadra che rispondono a vicenda ai rispettivi canestri mantenendo una sostanziale parità nella fase iniziale: Francesca Pasa con i suoi 7 punti è la trascinatrice delle Virtus in questa fase embrionale di partita. A creare il primo gap è invece Iliana Rupert che con due triple consecutive porta la Segafredo sul punteggio di 19-12, costringendo Ragusa a chiamare il time-out. La Segafredo guidata ancora una volta da Pasa riesce ad allungare sul +10 prima della tripla di Vitola che accorcia il gap, senza però impensierire le bianconere, sul punteggio di 29-19 con cui si chiude il primo quarto di gioco. Anche nel secondo parziale la Virtus continua a spingere, dettando il ritmo a cui Ragusa spesso fatica a tenere il passo: la tripla di Cinili assicura un +13 raggiunto in assoluto controllo del matcha metà del parziale sul punteggio di 36-23. Ragusa ci crede e una serie di ingenuità bianconere riportano le biancoverdi al – 6 sul 38-32: ancora Romeo riporta le siciliane ad un solo possesso di svantaggio, prima che il floater di Laksa garantisca 3 punti di vantaggio sul 42-39. Il punteggio non cambia e le due squadre guadagnano gli spogliatoi con la Segafredo in vantaggio di 3 lunghezze.

Il secondo tempo consegna alla partita una Virtus più aggressiva e concentrata rispetto a quella del secondo quarto, che concede pochissimo in difesa: l’antisportivo fischiato a Romeo permette a Pasa di andare in lunetta e portare le bianconere sul +4 sul 47-43, ammortizzato proprio da Romeo con una tripla importante. L’elastico nel punteggio scandisce l’equilibrio del match ma una giocata difensiva di Andrè e il canestro in solitaria di Rupert riportano la Virtus in vantaggio sul punteggio di 51-48. Un finale di quarto piuttosto convulso e molto nervoso porta la Virtus a chiudere avanti anche la terza frazione sul 57-54. La tripla di Laksa da il via all’ultima frazione con Parker subito pronta a bissare. La Segafredo cresce di intensità in questo ultimo parziale trovando più soluzioni offensive e una gestione della difesa più attenta: Parker risulta essere la principale terminale offensiva, con 10 punti in questo solo parziale, costringendo Ragusa a chiamare time-out sul 71-61. Laksa ancora da tre per due volte amplia il margine di sicurezza, con Zandalasini che aumenta ancora il vantaggio da tre a poco dal termine. La Virtus Segafredo si impone su Ragusa con il punteggio di 84-65.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

LBF/ Mimose a canestro con la Virtus Segafredo Bologna

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

08/03/2023

LBF/ Mimose a canestro con la Virtus Segafredo Bologna

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBF/ Mimose a canestro con la Virtus Segafredo Bologna

Le mimose di Coldiretti Emilia Romagna per le ragazze della Virtus Segafredo Bologna, “un gesto – dice il Direttore Regionale di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri – a testimonianza dell’importanza delle donne, non solo nel mondo dell’agricoltura, ma anche nel mondo dello sport.”

In occasione della festa della donna dell’8 marzo, Coldiretti Emilia Romagna ha omaggiato la squadra femminile della Virtus Segafredo Bologna, consegnando loro le mimose, simbolo della giornata che celebra la donna, la sua forza, la sua determinazione e il ruolo che ricopre nella società.

Ringrazio il Direttore Regionale di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri, per questo prezioso omaggio nei confronti della nostra squadra femminile – dichiara il CEO delle V Nere Luca Baraldi –  come ho sempre sostenuto la Virtus è una, non ce ne sono due e sono importanti in egual modo. Per questo motivo vogliamo celebrare la Giornata Internazionale della Donna, per ricordare una volta di più il valore della parità di genere, a maggior ragione nel mondo dello sport.”

Sono oltre 202mila in Italia le imprese guidate da donne in agricoltura, che entra a sorpresa nella top five dei settori con più alto tasso di femminilizzazione nella classifica stilata dall’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere, dopo servizi vari, sanità, istruzione e alloggio/ristorazione. Quasi tre imprese agricole su dieci (28%) sono guidate da donne la cui presenza è cresciuta soprattutto nelle nuove attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole, gli agriasili, le fattorie didattiche, i percorsi rurali di pet-therapy, gli orti didattici, ma anche nell’agricoltura di precisione e a basso impatto ambientale sino alla presenza nei mercati di vendita diretta di Campagna Amica. Le donne che hanno scelto l’agricoltura – evidenzia la Coldiretti – dimostrano capacità di coniugare le regole del contesto economico in cui operano con il rispetto dell’ambiente, della tutela della qualità della vita, dell’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'