• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Elettromeccanica Angelini Cesena, che derby incredibile a Imola

L’Elettromeccanica Angelini Cesena espugna il PalaRuscello 2-3

Di Ufficio Stampa Volley Club Cesena

Pagina 1 di 1

26/02/2023

Elettromeccanica Angelini Cesena, che derby incredibile a Imola

Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

L’Elettromeccanica Angelini Cesena espugna il PalaRuscello 2-3

Ci sono tutte le emozioni di un derby degno di questo nome nella vittoria che l’Elettromeccanica Angelini ha agguantato al tie break in casa di Imola 2-3 (25-18, 19-25, 20-25, 26-24, 13-15). Nel primo set le avversarie conducono il gioco senza grandi difficoltà, ma poi inizia un’autentica battaglia: Cesena macina muri punto, difende con determinazione e contrattacca con potenza, portandosi avanti nella conta dei set; sfumato il quarto parziale al fotofinish, nell’ultimo e decisivo set Benazzi e compagne subiscono diverse rimonte ma non smettono di martellare, portando a casa meritatamente la vittoria.

Il primo set vede una Cesena opaca subire gli attacchi frizzanti di Imola (8-5); qualche fallo di troppo (18-11) e il divario è troppo grande per essere messo in discussione, finisce 25-18.

Nel secondo set tenta la fuga Imola con le giocate al centro (7-3); sul 9-6 le bianconere si rendono protagoniste di un autorevole parziale di 10-0 con Gennari al servizio che mette notevolmente in difficoltà la ricezione di Imola: Pinali firma il pareggio (9-9) picchiando forte; Guardigli a muro è insormontabile (9-15) e cade il pallonetto di Benazzi (9-16). Cesena continua la sua marcia, tap-in di Gennari ed è 14-21, la diagonale out di Imola consegna il set 19-25. Nel terzo parziale accelera Parise in mani out (3-7), Imola non ci sta e torna sotto (8-8, 12-12); ci pensa Benazzi ad attaccare in parallela servita da un’attenta Calisesi (13-14), si gioca punto a punto, il primo tempo di Guardigli è vincente (19-22), chiude capitan Benazzi a muro 20-25. La battaglia prosegue nel quarto set, dove Cesena scappa via trascinata da Pinali sia in attacco che a muro (7-12), le sassate di Benazzi sono troppo forti per essere difese (12-16); sul 20-23 le bianconere commettono errori fatali nelle ricostruzioni e Imola ne approfitta ai vantaggi 26-24. Il quinto set è tutto una fuga bianconera e conseguente recupero biancoblu: Benazzi tira forte in diagonale (4-5), Gennari punisce di prima intenzione (7-9) e di nuovo Imola è lì (10-10); Parise stringe la diagonale (11-13) e sempre lei chiude in parallela 13-15 facendo esplodere di gioia la squadra.

Tra i singoli, prestazione mostruosa di Benazzi che va a segno 27 volte (3 muri, 1 ace); ottima Guardigli che firma 14 punti (di cui 6 muri). Fondamentale l’apporto di Pinali con i suoi 13 punti (di cui 1 muro) corredati da solidità e precisione in difesa eccezionali; brilla il libero Calisesi che corre in difesa e copre le sue compagne con precisione.

Con questo risultato, l’Elettromeccanica Angelini Cesena sale a quota 21 punti in classifica, rimane in nona posizione, a +2 dalla zona rossa. Si torna in palestra con Jesi nel mirino, settima della classe a +1 da Cesena: domenica al Carisport per le ragazze di coach Lucchi sarà un’altra battaglia.

Il tabellino

CSI Clai Imola – Elettromeccanica Angelini Cesena 2-3

(25-18, 19-25, 20-25, 26-24, 13-15)

CSI CLAI IMOLA: Arcangeli 2, Cavalli 3, Tasholli 1, Cammisa 13, Migliorini 8, Mastrilli (L1), Curti, Ndiaye, Morciano 1, Missiroli 15, Moretto 14, Rizzo 9; ne: Telarini (L2), Folli. All. Caliendo.

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Parise 13, Di Arcangelo 1, Gennari 12, Pasini, Pinali 13, Bellini, Polletta 2, Guardigli 14, Benazzi 27, Conficoni; ne: D’Aurea, Caniato, Evangelisti (L2). All. Lucchi.

Note

Durata set: 26’, 28’, 27’, 33’, 17’

Battute vincenti: Cesena 4, Imola 5. Battute sbagliate: Cesena 14, Imola 6.

Muri: Cesena 15, Imola 6. Errori: Cesena 23, Imola 21.

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Csi Clai Imola – Elettromeccanica Angelini Cesena 2-3

(25-18; 19-25; 20-25; 26-24; 13-15)

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 3

26/02/2023

Csi Clai Imola – Elettromeccanica Angelini Cesena 2-3

 Seguici su Facebook :     VOLLEY EMILIAROMAGNA     

Csi Clai Imola - Derby  amaro

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D

Diciassettesima giornata

Csi Clai Imola – Elettromeccanica Angelini Cesena 2-3 (25-18; 19-25; 20-25; 26-24; 13-15)

Csi Clai Imola: Telarini (L2) ne, Arcangeli 2, Cavalli 3, Tasholli 1, Cammisa 13, Folli ne, Migliorini 8, Mastrilli (L), Curti, Ndiaye, Morciano 1, Missiroli 15, Moretto 14, Rizzo 19. All. Caliendo

Elettromeccanica Angelini Cesena: Calisesi (L), Parise 13, Di Arcangelo 1, Gennari 11, D’Aurea ne, Pasini, Pinali 11, Bellini, Polletta 2, Guardigli 14, Benazzi 27, Conficoni, Caniato ne, Evangelisti (L2) ne. All. Lucchi

Arbitri: Dallegno e Bonetto

Aces: Imola 5, Cesena 4

Battute sbagliate: Imola 6, Cesena 14

Muri vincenti: Imola 6, Cesena 15

Errori punto: Imola 21, Cesena 23

Durata set: 26', 28', 27', 33', 17'. Totale: 131'

Il derby è di Cesena, che al PalaRuscello supera la Csi Clai Imola con il punteggio di 3 set a 2 dopo una maratona di oltre due ore di gioco.

Arriva la seconda sconfitta interna in stagione per il gruppo di Nello Caliendo, che non gioca la sua miglior partita e deve così arrendersi di fronte ad un avversario coriaceo e molto determinato.

Le pallavoliste imolesi non sono state in grado di ripetere le prestazioni di livello offerte nelle vittoriose trasferte di Trevi e Corridonia e hanno quindi dovuto cedere il passo alle loro rivali, apparse molto concentrate in difesa per tutta la durata dell’incontro ed allo stesso tempo assai efficaci nella fase offensiva.

Nelle fila delle ospiti, da segnalare la prestazione stratosferica di Giada Benazzi, assoluta mattatrice della serata con 27 palloni messi a terra e una costante presenza in ogni fase del gioco.

La schiacciatrice, nativa di Castel San Pietro, ha dominato per larghi tratti la partita diventando una spina nel fianco costante per la squadra santernina, incapace di arginare con successo le continue sfuriate offensive del grintoso capitano bianconero.

Il muro imolese non ha inciso come al solito e questo fattore ha pesato parecchio sull’esito finale del match, in quanto raramente la Clai è stata in grado di sporcare gli attacchi avversari per poi aver la possibilità di organizzare un’azione di contrattacco davvero pericolosa.

La serata era comunque iniziata nel modo giusto.

Cavalli e compagne hanno infatti impattato la sfida con lo spirito giusto e la necessaria concentrazione. 

Csi Clai Imola - Casa dolce casa

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

24/02/2023

Csi Clai Imola - Casa dolce casa

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Csi Clai Imola - Casa dolce casa

Dopo quasi due mesi, la Csi Clai Imola torna a disputare una partita di campionato nel suo amato PalaRuscello.

L’ultimo impegno casalingo risale infatti alla 12^ giornata, quando le ragazze allenate da Nello Caliendo superarono Forlì al tie-break decisivo dopo oltre due ore di grande battaglia agonistica. 

Era il 7 gennaio scorso, e da quel momento qualcosa sembra essere cambiato all’interno della formazione santernina dal punto di vista della convinzione nei propri mezzi.

Ospite delle imolesi sarà il Volley Club Cesena, per un derby molto sentito e atteso in città.

Il morale del gruppo biancoblù è alle stelle e la squadra sta attraversando un ottimo momento di forma psico-fisica in questo mese di febbraio.

Il girone di ritorno ha finora segnato un deciso (e sperato...) cambio di marcia in casa Clai. 

Nelle prime due trasferte in programma, a Trevi e Corridonia, sono infatti arrivate altrettante vittorie con il punteggio di 3 set a 0. Quello che ha impressionato maggiormente in questi due successi è stata la determinazione con la quale Missiroli e compagne hanno affrontato le rivali. 

Sul parquet è stata messa quella mentalità vincente sulla quale l’intero staff tecnico sta lavorando da inizio anno, e i risultati sono stati una naturale conseguenza di questo atteggiamento positivo.

Grazie a questa serie di successi, la compagine imolese ha così raggiunto il terzo posto in classifica nonostante abbia disputato una gara in meno rispetto a parecchie delle altre formazioni. 

Lì davanti, Bologna ed Altino sembrano fare un altro campionato. Ma alle loro spalle tutto è ancora apertissimo. Nella bagarre per la conquista di un posto ai play-off, Imola sta facendo la voce grossa ed ha a disposizione in questo turno un’altra corposa possibilità per fare punti pesanti. 

Nei primi mesi della stagione, la palestra di Via Volta si è spesso rivelata l’arma in più per il forte sestetto imolese. 

Nei 7 incontri disputati finora tra le mura amiche, soltanto Campagnola è infatti riuscita ad espugnare il fortino del PalaRuscello, mentre tutte le altre squadre hanno raccolto solo briciole. 

Da ciò si intuisce come il fattore casa sia finora piuttosto rilevante nell’annata della Clai, che sembra letteralmente trasformarsi quando gioca davanti al proprio pubblico.

L’avversario della 17^ giornata del girone D non è comunque tra i più comodi da affrontare. 

L’Elettromeccanica Angelini Cesena non sta sicuramente vivendo una stagione semplice e attualmente lotta per non farsi risucchiare nella zona retrocessione, ma il roster di Cristiano Lucchi è di buon valore e probabilmente non si sta esprimendo al massimo delle sue potenzialità.

Le romagnole sono state finora piuttosto altalenanti a livello di presatzioni e non hanno ancora trovato quella continuità che permetterebbe loro di scalare qualche posizione in graduatoria, anche se sono state capaci di battere formazioni molto accreditate come Forlì e Ravenna.

Da tenere particolarmente d’occhio la guelfese Giada Benazzi, sempre pericolosa in attacco e capace di mettere a referto parecchi punti, e il nuovo acquisto Greta Pinali, arrivata nel mercato invernale dall’Offanengo (squadra di serie A2) per portare esperienza e sicurezza all’interno di un gruppo apparso per ora piuttosto spaesato.

All’andata, al Carisport di Cesena, la Clai ottenne la prima vittoria esterna della sua stagione, imponendosi con merito con il punteggio di 3 set a 1 dopo una partita dura e molto combattuta.

Queste le parole di Sofia Moretto, opposto imolese di enorme talento, sul momento della Clai e sul prossimo derby con Cesena:

“Le due vittorie in trasferta sono state importanti e soprattutto una bella prova di carattere per la squadra. Era importante vincere bene, essere grintose e ritrovare quelle sicurezze singole e di gruppo che a volte ci sono mancate. Questa partenza positiva ci servirà per affrontare nella maniera corretta una squadra ostica come Cesena, che già all’andata in casa loro ci ha dato filo da torcere. Verranno da noi con il coltello fra i denti. In settimana ci siamo impegnate per arrivare pronte al match di sabato. Non vediamo l’ora di giocare in casa nostra dopo un mese e mezzo dall’ultima partita e dare il meglio di noi. Ci impegneremo al massimo, da qui fino alla fine ogni settimana è come se fosse l’ultima. La classifica è molto corta e ogni match sarà una battaglia. L’obiettivo rimane sempre quello di pensare una partita alla volta e di mettercela tutta per stare in alto senza fare troppo calcoli. Alla fine del campionato tireremo le somme”.

Fischio d’inizio del derby romagnolo in calendario sabato 25 febbraio alle ore 18.

La cornice del match sarà, come detto, il PalaRuscello di Imola.

Serie B1 femminile, girone D

Programma 17^ giornata

San Damaso- Vtb Bologna

Modena- Ravenna

CSI CLAI IMOLA- Cesena (sabato 25/02, ore 18)

Campagnola- Clementina

Jesi- Corridonia

Forlì- Altino

Riposa: Trevi

 

Classifica

Vtb Bologna 40

Altino 37

CSI CLAI IMOLA* 27

Ravenna 25

Forlì* 24

Corridonia 24

Trevi 22

Jesi* 19

Campagnola 19

Cesena 19

Clementina 16

Modena 8

San Damaso 8

 

*CSI CLAI IMOLA, Forlì e Jesi hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Commenti

PUBBLICITA'