• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Pallacanestro Vigarano - Halley Thunder Matelica = 72-68

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

29/01/2023

Pallacanestro Vigarano - Halley Thunder Matelica = 72-68

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT   

 

La Halley Thunder Matelica si ferma a Vigarano

Dopo cinque vittorie esterne consecutive, la Halley Thunder Matelica ha visto interrotta la sua “super” serie positiva fuori casa nel match a Vigarano, terza giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket.

Il punteggio finale ha sorriso per 72-68 alle padrone di casa ferraresi, al termine di un match estremamente combattuto ed equilibrato, “spezzatosi” solo nel corso dell’unica frazione di gioco in favore di Vigarano.

Matelica - trascinata in attacco da Benedetta Gramaccioni (22 punti) nella prima metà di gara e da Debora Gonzalez (30) nella seconda - è rimasta a uno/due possessi di distanza fino alla fine, ma Vigarano non ha perso il controllo del timone e si è aggiudicato la vittoria che lo fa salire a quota 10 punti in classifica, mentre Matelica - che cercava il successo per acciuffare la vetta della graduatoria - resta a 20.

Abbiamo detto di partita equilibrata, ma certamente non in avvio: nei primi nove minuti, infatti, è Vigarano a menar le danze portandosi avanti 25-11 al 9’. 

La Halley Thunder si scuote e in due minuti e mezzo a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto piazza un break di 0-11 che la riporta in corsa (25-22 all’11’).

Sulla scia dell’entusiasmo, Matelica mette il naso avanti per la prima volta al 14’ sul 27-28. Si va al riposo lungo sul 40-38.

Nel terzo quarto la Halley Thunder sembra poter prendere in mano l’incontro (51-54 al 30’). Ma come detto, nella frazione conclusiva, Vigarano assetata di punti non demorde e, dopo l’ultimo contatto sul 57-57 al 32’, torna a condurre il match. 

Matelica cerca di rientrare, arriva fino a -3 e a -4, ma non riesce a completare il recupero. Vigarano raggiunge il massimo vantaggio a otto secondi dal termine sul 72-65. Una tripla di Gonzalez sulla sirena fissa il punteggio sul 72-68.

Pallacanestro Vigarano - Halley Thunder Matelica = 72-68

Pallacanestro Vigarano - De Rosa 5, Perini 16, Bocola 2, Olajide 8, Cecili 17, Sammartino 17, Edokpaigbe 1, Piedel 6, Conte ne, Armillotta, Pepe. All. Borghi

Halley Thunder Matelica - Grassia 3, Steggink 3, Gramaccioni 22, Gonzalez 30, Offor 4, Cabrini 4, Ridolfi ne, Stronati ne, Zamparini, Iob 2, Michelini, Franciolini. All. Cutugno

Parziali - 25-18, 15-20, 11-16, 21-14

Arbitri – Filippo Castello di Schio (Vi) e Matteo Rodi di Vicenza

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

Pallacanestro Vigarano vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

28/01/2023

Pallacanestro Vigarano vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Pallacanestro Vigarano vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Nella terza giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket, la Halley Thunder Matelica sarà impegnata in trasferta nel ferrarese a Vigarano Mainarda, per affrontare la locale Pallacanestro Vigarano 2008, sabato 28 gennaio.

L’analisi del match. La Halley Thunder Matelica si presenta a questo incontro al 4° posto in classifica con 20 punti (10 vinte e 5 perse) e lanciata da sette vittorie nelle ultime otto partite, ultima delle quali per 65-44 sul Selargius, con Debora Gonzalez ancora “top scorer” (24 nella circostanza, 17,6 di media finora, al primo posto nel girone), affiancata dalla sorprendente prestazione della diciassettenne Gloria Offor (“career high”, per lei, con 15 punti e 22 rimbalzi). La Pallacanestro Vigarano staziona attualmente all’11° posto con 8 punti (4 vinte e 11 perse), viene da uno “stop” esterno sul parquet del fanalino di coda Cagliari (67-57) e - guardando a più ampio raggio - ha ottenuto un successo nelle ultime cinque partite di campionato. Nel match di andata la Halley Thunder vinse 82-66.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Ci aspettiamo una partita molto fisica e allo stesso tempo tattica. Vigarano è una squadra che sa distendersi in contropiede e trovare buone soluzioni al tiro da fuori. Hanno fatto diverse modifiche al roster e proveranno a riscattare in tutti i modi la partita di andata. Il nostro obiettivo è quello di tenere a bada sin dalla palla a due una squadra che, soprattutto in casa, sa esaltarsi e raggiungere punteggi alti».

Conosciamo la Pallacanestro Vigarano. Diversi i cambiamenti apportati nel team ferrarese, allenato da coach Massimo Borghi, rispetto al match di andata. Nel corso della prima parte di stagione, infatti, Vigarano ha rilasciato prima la straniera Grymek, poi Sorrentino e ultima Marchi, inserendo al loro posto la giovane lunga Ludovica Sammartino (8,4 punti e 5,2 rimbalzi) e da tre giornate la tiratrice polacca Kinga Piedel (9,7 punti). Restano punti di riferimento del team l’esperta esterna Veronica Perini (12,4 punti e 5,6 rimbalzi), la regista Giulia Cecili (10,6 punti) e l’ala/pivot Giorgia Bocola (10,9 punti e 5,8 rimbalzi). Attenzione sotto canestro anche a Isabella Olajide (9,1 punti e 8,0 rimbalzi).

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 28 gennaio (ore 18.30), al PalaVigarano di Vigarano Mainarda (Fe). Arbitreranno l’incontro Filippo Castello di Schio (Vi) e Matteo Rodi di Vicenza. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook della società Pallacanestro Vigarano.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

Commenti

PUBBLICITA'