• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

4 Torri Despar Ferrara già in campo sabato contro il Magik Basket Parma

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

28/01/2023

4 Torri Despar Ferrara già in campo sabato contro il Magik Basket Parma

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

4 Torri Despar Ferrara già in campo sabato contro il Magik Basket Parma

La buona prestazione di Scandiano ha lasciato un po’ di amaro in bocca alla Despar, che al termine di una partita di altissima intensità ha visto trionfare i padroni di casa nel turno infrasettimanale. Poco tempo per rifiatare e già un’altra corazzata è alle porte: sabato sera, per la seconda giornata di ritorno, arriva al Pala 4T il Magik Basket, al secondo posto in campionato appaiato a Medicina. Neopromossi e rivelazione del campionato, i parmigiani vengono dalla convincente vittoria interna contro San Lazzaro, squadra in un buon periodo di forma, grazie ai 29 di uno strepitoso Tognato e ai 23 di Colonnelli. All’andata il Magik si impose sulla Despar 89-74, in un match più combattuto di quanto non dica il punteggio, con i padroni di casa che a Parma presero il comando della sfida solamente nell’ultimo quarto. Sabato si prospetta un match divertente, tra due squadre in buona salute e in piena corsa per i propri obiettivi, disposte a dare tutto per vincere: appuntamento alle 20:00 al Pala 4T per la palla a due.

Nella prima giornata di ritorno, vittorie importanti in coda per Despar e Bertinoro rispettivamente contro Scuola Basket Ferrara (78-81) e Lugo (92-81): le due squadre proseguono appaiate in classifica. Colpaccio di Casalecchio che trionfa nel derby a Medicina (75-79), avvicinandosi minaccioso alle prime posizioni, dove si attestano il Magik Basket (92-78 contro San Lazzaro) e Scandiano (76-62 contro Omega Basket). Stravince Santarcangelo contro Imola (103-56), mentre non fa più notizia Correggio, ancora imbattuta con il successo del derby a Reggio Emilia contro la Rebasket (78-85).

Giornata 1 ritorno

Pallacanestro Scandiano 76 – 62 Omega Basket

Gaetano Scirea Bertinoro 92 – 81 Basket Lugo

Scuola Basket Ferrara 78 – 81 Despar 4 Torri

Rebasket 78 – 85 Pallacanestro Correggio

Virtus Medicina 75 – 79 CVD Casalecchio

Angels Santarcangelo 103 – 56 Grifo Imola

Magik Parma 92 – 78 BSL San Lazzaro

Pallacanestro Novellara 78 – 61Veni Basket

Giornata 2 ritorno

Veni Basket – Rebasket

Grifo Imola – Pallacanestro Scandiano

Pallacanestro Correggio – Gaetano Scirea Bertinoro

Despar 4 Torri – Magik Parma

Basket Lugo – Scuola Basket Ferrara

Omega Basket – Angels Santarcangelo

Pallacanestro Novellara – Virtus Medicina

CVD Casalecchio – BSL San Lazzaro

Classifica: Pallacanestro Correggio 32; Virtus Medicina, Magik Basket 24; Pallacanestro Scandiano, CVD Casalecchio 22; Basket Lugo, Angels Santarcangelo, Pallacanestro Novellara 18; Veni Basket 16; Scuola Basket Ferrara, Rebasket 14; Omega Basket 10; BSL San Lazzaro 8; Despar 4 Torri, Gaetano Scirea Bertinoro 6; Grifo Imola 4.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Despar 4 Torri Ferrara – Molino Grassi Magik Parma 75-80

Di Ufficio Stampa Magik Basket Parma

Pagina 1 di 1

01/02/2023

Despar 4 Torri Ferrara – Molino Grassi Magik Parma 75-80

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Despar 4 Torri Ferrara – Molino Grassi Magik Parma 75-80

Parziali: 25-27; 43-50; 63-65

Arbitri: Picardo-Neri

Despar 4 Torri Ferrara : Ghirelli D. 6, Pevere, D’Onofrio 4, Malfatto ne, Scuderi 12, Ghirelli L. 11, Cavazzoni 4, Ghirelli M. 24, Leopizzi 5, Milosauljevic ne, Zaharia 9. All.re: Villani

Molino Grassi Magik Parma: Pedron 6, Parente, Malinverni ne, Colonnelli 23, Brogio 7, Gorreri 24, Arbidans 8, Diemmi ne, Tognato 6, Giorgino 6. All.re: Donadei

La Molino Grassi Magik torna a casa da Ferrara con due punti sofferti, soffertissimi. Due punti che a poco meno di cinque secondi dalla fine sembrava dovessero rimanere tra le mani della Despar ma che uno 0 su 2 ai liberi ed un furto con destrezza di Colonnelli, sono andati verso Parma. Finisce 80 a 75 per gli ospiti, con i ragazzi di Donadei che possono esultare con le poche energie rimaste per una vittoria sudatissima contro una 4Torri in crescita e che ha l’obiettivo di allontanarsi dalle zone basse della classifica. Classifica che ora vede la Molino Grassi riprendersi la seconda posizione in solitaria con un terzetto ad inseguire a soli due punti.

Infermeria che in casa Magik è sempre molto affollata: oltre a Manzi, fuori anche i capitani Diemmi e Malinverni (tutti e tre al seguito della squadra ad incitare i compagni) mentre Brogio è reduce da una settimana con vari acciacchi. A questo poi si aggiungerà dopo pochi minuti, l’infortunio a Parente. Piove sul bagnato come si dice in questi casi…

Venendo alla cronaca del match, prima parte fotocopia di quanto avvenuto sette giorni fa con BSL. Partenza sprint della Magik che cavalca un caldissimo Gorreri (15 punti nel solo primo quarto) e si esalta con una schiacciata volante di Tognato che fa esplodere la panchina parmigiana: una bimane a rimbalzo offensivo da vedere, rivedere e rivedere ancora.

Ma l’entusiasmo si spegne subito col break di Ferrara firmato capitan Ghirelli a guidare la rimonta. Da lì le due squadre rispondono colpo su colpo con Ghirelli M. a rispondere al solito Gorreri.

Secondo quarto dove i ritmi si abbassano, la Magik continua a concedere un po’ troppo in fase difensiva ma è brava a gestire la partita che nel frattempo è diventata più dura con tante interruzioni e tanti contatti. Ferrara si carica di falli, soprattutto nel suo reparto lunghi, con Brogio e Giorgino a capitalizzare. La tripla di Tognato ed alcune belle transizioni offensive firmate Colonnelli e Arbidans permettono di allungare sul +7 all’intervallo (43-50).

Nel terzo quarto il momento più critico per gli uomini di Donadei, soprattutto al rientro in campo: Ghirelli L. guida la rimonta degli estensi che li porta addirittura a rimettere la testa avanti. In questo frangente è brava a non farsi prendere dal panico e rimanere coi nervi saldi nonostante qualche palla persa di troppo e soprattutto un palazzetto diventato ormai caldissimo dentro e fuori dal campo. Colonnelli è preciso nello sfruttare i tanti viaggi in lunetta concessi e all’ultima pausa la Molino Grassi è avanti di due (63-65).

Ultimo quarto caratterizzato da poca lucidità da ambo le parti: le poche rotazioni a disposizione di coach Donadei si fanno sentire ma nonostante tutto i biancoblu dimostrano di dare tutto quello che hanno per portare a casa la vittoria. Gorreri apre il quarto con l’ennesima bomba poi arriva il bel canestro di Pedron in risposta a capitan Ghirelli. Ma da lì in poi il faro della 4Torri non troverà più la via del canestro grazie ad un lavoro egregio in fase difensiva di Pedron, che nonostante i 40′ giocati, fino all’ultimo ha reso la vita difficile al capitano estense. Colonnelli si sblocca dall’arco nel momento più delicato, Gorreri e lo stesso Colonnelli segnano punti importanti, Ferrara si mantiene in scia grazie a Leopizzi ma continua a litigare con la coppia arbitrale, collezionando falli e tecnici. Nonostante tutto si arriva nel finale di partita con la situazione in grande equilibrio. La tripla del Ghirelli più giovane riporta Ferrara sotto di uno, nella successiva azione offensiva la Magik non realizza e sul ribaltamento di fronte la 4Torri si guadagna i due liberi del sorpasso a 4″ dalla fine. Palla pesantissima per Ghirelli L. che fa 0/2. Sul fallo sistematico Colonnelli è glaciale dalla lunetta e sulla successiva rimessa compie la rubata che certifica la vittoria. Partita di grande sofferenza e grande cuore quella messa in campo dalla Molino Grassi, più forte dei problemi fisici e che dimostra grande compattezza. Ora più che mai ricaricare le batterie, pronti per ospitare la pericolosa Veni Basket sabato prossimo alle 21 al PalaMagik, prima partita di un Febbraio “di fuoco”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Molino Grassi Magik Parma 

 

 

 

 

Despar 4 Torri Ferrara 75 – 80 Magik Basket Parma

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

29/01/2023

Despar 4 Torri Ferrara 75 – 80   Magik Basket Parma

Foto: Studen TG Einaudi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La 4 Torri Despar Ferrara in volata si arrende a Parma

Despar 4 Torri Ferrara 75 – 80   Magik Basket Parma

(25-27; 43-50; 63-65)

Despar 4 Torri: Ghirelli D. 6, Pevere, D’Onofrio 4, Malfatto n.e., Scuderi 10, Ghirelli L. 13, Cavazzoni 4, Ghirelli M. (c) 24, Leopizzi 5, Milosavljevic n.e., Zaharia 9. All.: Villani.

Magik Basket: Pedron 6, Parente, Malinverni n.e., Colonnelli 23, Brogio 6, Gorreri 24, Arbidans 8, Diemmi (c) n.e., Tognato 7, Giorgino 6. All.: Donadei.

Arbitri: Picardo, Neri.

Un’altra serata amara per la Despar 4 Torri, che solamente negli ultimi istanti di gara si è arresa al Magik Basket, in una partita combattuta e molto nervosa, tenuta a freno con difficoltà dalla coppia arbitrale.

Al Pala 4T arriva il Magik Basket di Parma, in piena lotta per la seconda posizione. Ad attenderlo una Despar incerottata, priva di Gavagna, Monaldi e Marchetti, terzultima in classifica, ma che dimostra fin dalle battute iniziali di non voler partire battuta. E questo nonostante l’avvio impressionante degli ospiti, su tutti Gorreri, che segna 15 punti (dei suoi 24) nel quarto di apertura, e Tognato, che inchioda in tap-in con un grandissimo gesto atletico. Villani è costretto a fermare la partita sul 6-14: arriva la risposta al rientro, e il parziale è di 7-0 per i granata, firmato da Cavazzoni, Luca Ghirelli, capitan Ghirelli e le giocate difensive di Leopizzi. Ancora Matteo Ghirelli (24 punti) segna la tripla del primo sorpasso casalingo, ma sempre Gorreri, tra le palle perse di Parma, mantiene il comando per i suoi. È di Scuderi il finale di quarto, che con il gioco da tre punti chiude sul 25-27 alla prima sirena. Zaharia è impegnatissimo a fare a sportellate sotto i ferri, ma la difesa della Despar funziona e crea non pochi problemi a Parma. Lo stesso Zaharia capitalizza l’alzata di capitan Ghirelli, e D’Onofrio buca la difesa ospite: è Donadei a fermare il gioco questa volta, sul 29-30, ma la scena è tutta granata, con Scuderi (10 punti) e Daniele Ghirelli che portano avanti la 4 Torri sul 34-30. Il pareggio arriva con il solito Gorreri, e Parma approfitta del bonus già speso dalla Despar: Zaharia commette 4 falli nel solo secondo quarto, di cui un fallo tecnico, che costringe Villani a richiamarlo in panchina. Gli animi si scaldano, e su una spinta plateale ai danni di Leopizzi, non sanzionata, il fallo tecnico è diretto allo staff della Despar. La 4 Torri è in confusione, aumentata dalla zona dispari degli ospiti, che con Tognato siglano il 36-45. Nella difficoltà sono Luca (13 punti) e Matteo Ghirellia colpire con il controparziale di 5-0: ma piovono tiri liberi contro i granata (saranno 13 i falli nel quarto sanzionati ai ragazzi di Villani), e Parma ritorna a +9 con una bellissima azione in contropiede. I padroni di casa limano un po’ lo svantaggio, in un quarto difficilissimo per loro, che si chiude sul 43-50.

Come a Scandiano tre giorni prima, il terzo quarto è quello del riscatto granata, guidato ancora da Luca Ghirelli (9 punti nel periodo): la Despar riparte dalla difesa e colpisce in transizione, fino a riagguantare la parità a quota 52 con Scuderi, e il sorpasso con Luca Ghirelli a metà parziale. Brogio sblocca il tabellone dei suoi, in una partita sempre più nervosa che procede punto a punto. Il Magik Basket segna solo con Colonnelli (16 dei 30 punti del secondo tempo degli ospiti portano la sua firma), ma capitan Ghirelli risponde colpo su colpo e mantiene avanti i granata; rientra anche Zaharia, autore di un’ottima prestazione, ma commette il quinto fallo ed è costretto a tornare in panchina. Un altro tecnico, questa volta a Cavazzoni, chiude il parziale sul 63-65. Gorreri si rifà vedere con la tripla, ma Parma si affida a soluzioni molto affrettate, mentre la 4 Torri pasticcia in attacco: è +2 Magik, e il protagonista di questo momento è D’Onofrio, che conquista il rimbalzo e agguanta il pareggio sul 70-70. Sull’altro lato del campo segna solo Colonnelli (23 al termine), Leopizzi trova un canestro difficilissimo e tiene aggrappata la 4 Torri: ma arriva un nuovo tecnico, questa volta a Luca Ghirelli, per protesta su un’altra dubbia chiamata arbitrale. Il finale è al cardiopalma. La Despar non capitalizza le ottime difese, fino alla tripla di Daniele Ghirelli, glaciale come un veterano, per il 75-76 a 60 secondi dalla sirena. Matteo Ghirelli perde una palla sanguinosa, Parma non chiude la partita: è allora Luca Ghirelli, lanciato in contropiede, a subire fallo da Pedron. Ai liberi però è pesantissimo il suo 0/2, mentre non trema la mano di Colonnelli, che poi recupera palla e fissa il punteggio sul 75-80.

Sa di occasione persa la sconfitta del Pala 4T, ma cresce di giorno in giorno la consapevolezza di un gruppo che ha dimostrato di poter affrontare a testa alta ogni avversaria. Il calendario continua a essere durissimo per la Despar: dopo Parma c’è la trasferta di sabato a Medicina, un’altra squadra coinvolta nella lotta per i primi posti in classifica.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'