• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

27/01/2023

Il punto del D...irettore

Foto Daniele Lugli

E' successo di tutto, ma non è cambiato nulla. L'ennesimo turno infrasettimanale ha portato tante sorprese, ma a metà. Ben sette i pareggi, solo tre le vittorie, ottenute da Bagnolese, all'inglese sul Mezzolara, Crema, che stravince contro un Corticella pasticcione, ed United Riccione sul campo del Real Forte Querceta, squadre che portano a casa tre punti pesanti in chiave retrocessione. In testa tutto invariato, la Giana si fa rimontare due volte dal Salsomaggiore, la Pistoiese, che avrebbe potuto accorciare le distanze, deve rimontare due gol contro un ottimo Sant'Angelo, un Forlì sciupone non riesce a superare il Lentigione, il Carpi recupera in extremis contro il Prato, un Ravenna incompiuto pareggia in casa contro l'Aglianese ed infine il botta e risposta finale tra Fanfulla e Scandicci. Insomma, tante emozioni, ma nulla di nuovo sotto il sole, in attesa del big match di domenica tra Pistoiese e Giana Erminio che potrebbe riaprire o chiudere il campionato. Ma andiamo ad analizzare partita per partita le sfide che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole partecipanti al campionato di Serie D.

Partiamo dalla sfida del "Città di Gorgonzola" dove il Salsomaggiore riesce a bloccare sul 2-2 la Giana Erminio. E' la capolista a sbloccare il risultato al 16', Caferri crossa dall'out destro verso il palo opposto, Fall aggancia e colpisce in semirovesciata, mettendo alle spalle del sorpreso Frattini. La squadra di Bonini agguanta il pareggio al 46' della prima frazione di gioco, Bernasconi appoggia a Morigoni che, dal limite dell'area, indovina un rasoterra angolatissimo che si infila alla destra di Pirola. Nella ripresa, bastano solo cinque minuti alla Giana per ritrovare il vantaggio, Lamesta, dalle retrovie, lancia lungo verso lo scattante Fall, il quale anticipa in uscita Frattini con un preciso pallonetto che infila in fondo al sacco. Il Salso ci crede ed al minuto 85 ottiene il pareggio, traversone dalla destra di Fortunati, Bran, appostato sul secondo palo, ci mette lo zampino e mette in rete. In pieno recupero Segantini rischia una clamorosa autorete, ma Frattini miracolosamente evita la sconfitta ai salsesi.
All'Immergas Green Arena, termina a reti bianche la sfida tra Lentigione e Forlì. Pareggio tutto sommato giusto, anche se, ai punti, i Galletti hanno sicuramente fatto qualcosa di più, visto che al 31' Piva, in tuffo di testa, aveva trovato la rete, ma il primo assistente segnala l'offisde. I rivieraschi, che spesso hanno subito, sono stati guardinghi ed hanno avuto le loro opportunità, soprattutto una nel finale di partita con Bonetti, che dopo aver rubato palla a Ronchi, calcia sull'esterno della rete.
Al "Cabassi", termina 2-2 la sfida tra Carpi e Prato. Partita piena di emozioni, che si conclude con il risultato più giusto. Al 24' i lanieri passano, con un pizzico di fortuna, in vantaggio, Trovade imbecca Diallo che stoppa, si gira e calcia in porta, Boccaccini si trova in traiettoria e devia la sfera, alzandola, beffando così Ferretti già a terra in tuffo. Il Carpi parte molto forte nella ripresa ed ottiene un penalty al 55' quando Stanco, entrato in area dalla sinistra, cerca di dribblare Cecchi, il quale da terra tocca nettamente col braccio. Dagli undici metri si presenta Castelli (nella foto l'esultanza) che infila Bertini, che si era tuffato bene, ma in ritardo, nell'angolino alla sua destra. Al 69' il Prato ritorna in vantaggio, cross di Nicoli dalla sinistra, Cela anticipa tutti di testa ed appoggia in rete. I padroni di casa si gettano alla ricerca del pari e lo ottengono con merito al 91', cross di Arrondini dalla sinistra, Angeli cerca di spazzare ma svirgola, la palla termina sulla testa di Boccaccini che deve solo depositare in rete.
Al "Benelli", il Ravenna non va al di là del 2-2 contro l'ostica Aglianese. I giallorossi sbloccano il risultato dopo soli due minuti, Marangon verticalizza per Guidone che, entrato in area, in diagonale fulmina Spurio. Al 5' Abbey si inserisce in area e calcia in porta, ma la conclusione si stampa sul palo alla destra del portiere avversario. Al 28' l'Aglianese ottiene il pareggio, punizione calciata dalla tre quarti sinistra da Mattiolo, De Sagastizabal spizza quel tanto che serve per battere Venturini. Al 44' Guidone entra in area dall'out destro e Perugi lo spintona a terra, il direttore di gara assegna il calcio di rigore a favore del Ravenna che viene trasformato dallo stesso Guidone con un violento tiro che si infila sul palo di sinistra. Nella ripresa la squadra di Ciccio Baiano spinge alla ricerca del pari e lo ottiene al 71', traversone di Veneroso in area, Mariani brucia sul tempo Venturini e, di testa, mette in rete. Il Ravenna non molla ed allo scadere con una punizione di Ndreca va vicinissimo a realizzare il gol vittoria.
Al "Macrelli", termina 1-1 il match tra Sammaurese e Correggese. Ospiti in vantaggio al 33', Simoncelli si porta sulla linea di fondo e mette al centro per Giuseppe Iaquinta, figlio del Campione del Mondo Vincenzo, che in spaccata realizza il suo primo gol in Serie D. I padroni di casa, nella ripresa, lottano per arrivare al risultato di parità e lo ottengono a due minuti dal termine sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dalla tre quarti sinistra, una serie di rimpalli porta ad una respinta di Bertozzi, ma è Grassi ad avventarsi sul pallone ed a mettere in rete.
Al "Necchi Balloni", lo United Riccione vince 0-1 sul campo del Real Forte Querceta e, in quattro giorni, scaccia la crisi di risultati con due vittorie. Il gol che vale i tre punti giunge al 18' quando Bellini pressa Bertipagani, gli strappa il pallone ed avanza sulla destra, per poi allungare a Mokulu che, in diagonale, batte Raspa. In realtà non accade più nulla o quasi, lo United controlla ed ha un paio di occasioni per il raddoppio, ma nulla più contro i toscani, i quali stanno pericolosamente scendendo in classifica dopo un ottimo girone d'andata.
Al "Fratelli Campari", la Bagnolese batte per 2-0 il Mezzolara e fa un passo in avanti importante per la salvezza. Al 23' gli uomini di Gallicchio sbloccano il punteggio, Ghizzardi dall'out destro arriva sull'out destro e mette una palla tesa in mezzo, deviata da un difensore e che termina sui piedi di Tzvetkov che deve solo appoggiare nell'angolino basso alla sinistra di Malagoli. I bolognesi però fanno la partita ed hanno un'occasione colossale per pareggiare al 40': tiro di Bocchialini respinto da Auregli, D'Este si avventa sulla sfera e calcia verso la porta sguarnita, un difensore della Bagnolese spazza, con il dubbio che la palla avesse varcato la linea, assistente ed arbitro lasciano correre. Nella ripresa sempre Mezzolara a fare la partita con i rossoblù che rispondono appena si aprono varchi nella difesa avversaria. Auregli fa il suo, ma lo fa anche Tzvetkov al minuto 83 quando, in contropiede, sfrutta l'assist dall'out destro di Calabretti ed infila l'incolpevole Malagoli.
Al "Biavati", brutta sconfitta interna per il Corticella che soccombe per 0-4 contro il Crema. I padroni di casa partono decisamente meglio, ma, con il passare dei minuti, sono gli ospiti ad avere delle occasioni più concrete ed al 42' sbloccano il punteggio sugli sviluppi di un angolo battuto da sinistra, sul quale Recino, con una splendida torsione di testa, anticipa tutti ed infila la palla nel sette opposto. Nemmeno un minuto dall'inizio della ripresa e Recino concede il bis, dopo aver agganciato una palla filtrante, si decentra sulla sinistra superando il portiere, con la difesa colpevolmente ed inspiegabilmente ferma, avanzando ed appoggiando la palla in rete. Il Corticella è in bambola e lo si denota al 63' quando Gallo viene lasciato completamente solo all'altezza del vertice destro dell'area piccola e, di testa, batte sul proprio palo Bruzzi, il quale due minuti dopo, arriva lungo su un retropassaggio, la palla rimpalla su Madiotto che stoppa e spedisce in porta il definitivo poker. Nel finale il Corticella, con orgoglio, cerca il gol della bandiera, ma è Bruzzi, pochi istanti prima del triplice fischio finale, ad evitare a Madiotto, direttamente su calcio piazzato, un risultato ancora più pesante.
Chiudono la 23esima giornata il 2-2 tra Pistoiese e Sant'Angelo e il pareggio per 1-1 tra Fanfulla e Scandicci.

Mirco Mariotti

 

Commenti

PUBBLICITA'