• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Faenza : Conosciamo la Virtus Imola

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

27/01/2023

Raggisolaris Faenza  : Conosciamo la Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Faenza  : Conosciamo la Virtus Imola

Virtus Imola: dopo due ko cerca il riscatto al PalaRuggi

Più forte dei pronostici estivi che la davano tra le ultime della classe, la Virtus Imola sta continuando ad essere una delle rivelazioni del campionato, occupando stabilmente le prime posizioni sin da inizio stagione. Merito del meccanismo di gioco creato da coach Marco Regazzi, bravo a rendere al meglio un gruppo che aveva molti giocatori all’esordio in serie B. I gialloneri sono stati nel girone d’andata una vera ‘ammazzagrandi’ battendo molte big soprattutto tra le mura amiche, ma sono reduci da due sconfitte consecutive, entrambe in trasferta.

Uno dei segreti della Virtus è che tutti possono essere protagonisti nel corso di una partita, come si è visto nel match di andata vinto dagli imolesi 80-68 al PalaCattani.

L’uomo di punta è Borislav Mladenov, guardia del 2000 con una incredibile esplosività fisica e con un’ottima mano al tiro, due armi che gli stanno permettendo di segnare 16.4 di media e di catturare 9.6 rimbalzi a partita. Da applausi è anche la stagione del playmaker Luca Galassi, chirurgico e preciso nel segnare i canestri al momento giusto (14.5 punti di media), come l’ala\pivot Jacopo Aglio (12.1), rinato a Imola e micidiale nel tiro da tre.

Un campionato positivo lo sta disputando anche l’ala Marco Morara, ex di turno insieme al playmaker Lorenzo Dalpozzo, riscattatosi dopo alcune stagioni sottotono. Le ali Francesco Magagnoli e Milos Milovanovic sono invece state molto brave a calarsi subito nella realtà della serie B non soffrendo il salto di categoria e il debutto in questo torneo, ma la vera arma in più della Virtus è il play\guardia Claudio Tomasini. Giocatore con una grandissima esperienza ai piani superiori, l’esterno riesce ad essere fondamentale nei meccanismi di gioco dando leadership e qualità al momento opportuno, mettendosi alla guida del gruppo. Completa l’elenco dei senior l’imolese Dalpozzo, spesso in tribuna per turnover.

Rispetto al match di andata ci sarà la guardia\ala Edoardo Ronca, classe 2003 arrivato da Roseto durante la sosta natalizia, uno dei tanti under che riescono a dare il loro contributo come Riccardo Carta, ala\pivot del 2003, e Jacopo Soliani, play\guardia pure lui del 2003.

Quella di domenica sarà la quarta sfida tra Virtus e Raggisolaris con gli imolesi che conducono 2-1.

 

 

Luca Del Favero

 

Virtus Imola - Raggisolaris Blacks Faenza 74-89

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

30/01/2023

Virtus Imola  - Raggisolaris Blacks Faenza 74-89

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

Al Ruggi passa meritatamente Faenza

Serie B – 2^ giornata ritorno

Virtus Imola  - Raggisolaris Blacks Faenza 74-89 

(parziali: 16-24, 38-48, 57-68)

Virtus Imola: Mladenov 9, Galassi 18, Carta 2, Tommasini 9, Aglio 14, Morara 8, Magagnoli 9, Soliani 3, Milovanovic, Ronca 2. All: Regazzi

Faenza: Vico 10, Siberna 13, Petrucci 18, Mazzagatti ne, Aromando 17, Nkot Nkot ne, Morciano, Voltolini 4, Ragazzini ne,  Pastore 12, Bandini, Poggi 13. All: Garelli

Arbitri: Suriano e Giovagnini 

Terza sconfitta consecutiva per la Virtus Imola che non supera l’ostacolo peggiore in un momento di difficoltà: Faenza gioca ad alto livello e si impone, senza se e senza ma, in un PalaRuggi strapieno di tifosi.

La squadra di coach Garelli, nonostante il terzo impegno ufficiale in 6 giorni, scende in campo con la convinzione e la determinazione di ottenere il terzo successo consecutivo e non molla mai la presa. Tant’è che l’unico vantaggio imolese arriva sul 6-0 e 9-2 nei primi 3’ di gioco, con le triple di Galassi e Mladenov (2). L’immediata reazione degli ospiti con il break 0-10 (9-12) è il biglietto da visita dei neroverdi che da quel momento non tolgono più il piede dall’acceleratore.

Imola resiste, comunque, per 40’, sostenuta da un pubblico come sempre eccezionale, cercando, quando possibile, di rimontare lo svantaggio che resta mediamente sempre attorno alle 10 lunghezze. Qualche break spezza l’egemonia ospite, come le triple consecutive di Galassi e Magagnoli ad inizio 3° quarto (43-48). Ma ogni tentativo concreto dei gialloneri viene immediatamente respinto dalla reazione degli ospiti che in poche azioni rilanciano la propria corsa. 

Di fronte ad una squadra forte, che lotta per la promozione e che gioca bene, la Virtus può solo limitare i danni, cercando di risalire la china, senza successo. La linea arbitrale concede spazio alla difesa dura di Faenza che morde e toglie il respiro alla manovra di Galassi e Tommasini, rendendo meno efficace l’attacco giallonero.

Prestazione di sostanza in attacco per Luca Galassi che chiude a quota 18 punti, conditi da 3 triple, 6/12 da 2 pt, 6 rimbalzi e 4 assist in 33’ in campo e Jacopo Aglio che firma 14 punti con 4/5 da 2 pt e 2 triple; a cavallo della doppia cifra Morara (3/6 dal campo), Mladenov (9 rimbalzi, 1 tripla, 2 stoppate e 3 assist); Tommasini (2/6 al tiro, 5/5 ai liberi, 3 rimbalzi e 7 assist) e Magagnoli (4/6 al tiro e 2 rimbalzi).

Tra gli ospiti, dominano Aromando e Petrucci sempre puntuali a punire la difesa locale nei momenti topici, ma è la compattezza di squadra ad impressionare in un match ad alto tasso di spettacolarità.

Faenza vola sul +10 in classifica, ribaltando (per quel che conta a livello statistico) la differenza punti nello scontro diretto (all’andata +12 per Imola al PalaCattani) e prosegue la rincorsa alla capolista Rieti.

La Virtus Imola, dal canto suo, si ritrova risucchiata nel “gruppone” di metà classifica, al pari di Jesi ed appena sopra a Senigallia, A.Costa 2022 e S.Miniato.

Dopo lo 0-3 nelle ultime tre giornate, i gialloneri dovranno puntare forte sulla trasferta di domenica 5 febbraio a Matelica. In quell’occasione saranno disponibili solo 35 biglietti per i tifosi imolesi, quindi è indispensabile che chi volesse affrontare la trasferta, si metta in contatto con i responsabili dei tifosi, onde evitare spiacevoli viaggi a vuoto.

Serie B – 2^ giornata ritorno

VIRTUS IMOLA-FAENZA 74-69

Ozzano-Matelica 79-68

S.Miniato-Rieti 69-73

Piacenza-Jesi 83-75

Fiorenzuola-Empoli 97-87

Ancona-Senigallia 84-75

Fabriano-A.Costa 79-73

Classifica:

Rieti 30, Faenza 26, Fabriano 24, Piacenza, Ancona e Fiorenzuola 20, Ozzano 18, Virtus Imola e Jesi 16, Senigallia 14, A.Costa 12, S.Miniato 10, Matelica, Tigers Romagna e Empoli 4.

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

          

Virtus Imola 74 Raggisolaris Blacks Faenza 89

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

29/01/2023

Virtus Imola   74     Raggisolaris Blacks Faenza 89

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

I Raggisolaris Blacks Faenza sbancano il campo della Virtus Imola con grande autorita' 

Virtus Imola   74     Raggisolaris Blacks Faenza 89

(16-24; 38-48; 57-68)

VIRTUS IMOLA: Mladenov 9, Galassi 18, Carta 2, Tommasini 9, Aglio 14, Morara 8, Magagnoli 9, Soliani 3, Milovanovic, Ronca 2. All.: Regazzi

BLACKS FAENZA: Bandini, Siberna 13, Vico 10, Mazzagatti ne, Poggi 15, Voltolini 4, Petrucci 18, Morciano, Aromando 17, Ragazzini ne, Pastore 12, Nkot Nkot ne. All.: Garelli.

Arbitri: Suriano - Giovagnini

Note. Tiri da 2: IM: 17/32, FA: 24/42; Tiri da 3: IM: 10/27, FA: 11/27; Tiri liberi: IM: 10/14, FA: 8/14; Rimbalzi totali: IM: 27, FA: 39.

E il tris è servito! I Blacks chiudono la loro settimana da sogno vincendo la terza partita in sei giorni, sbancando con autorità il campo della Virtus Imola. Una vittoria arrivata grazie al carattere del gruppo, bravo a non risentire della stanchezza accumulata negli ultimi giorni.

Il match è all’insegna della fisicità e dell’intensità e a partire meglio e la Virtus andando sul 9-2. I Blacks rispondono subito con un break di 10-0 propiziato dalle triple di Siberna (12-9) poi mette la freccia portandosi sul 21-14. Faenza domina a rimbalzo, ma soprattutto fa circolare molto bene la palla mettendo tutti i giocatori nelle migliori condizioni per segnare. Il risultato è l’allungo fino al 44-28 con la tripla di Petrucci, vantaggio che cancella il tentativo di rimonta della Virtus spintasi fino al 26-31. I padroni di casa sono però bravi a colmare il gap all’intervallo chiudendolo sotto 38-48.

Nel secondo tempo il copione non cambia. I Blacks trovano punti dall’area pitturata e dall’arco non calando mai di tensione, respingendo ogni tentativo di rimonta di Imola che con orgoglio prova a riaprire i giochi. I Raggisolaris sono però perfetti e mantengono sempre un vantaggio intorno ai dieci punti colpendo con grande cinismo ogni volta che Imola prova a reagire. Ill punto esclamativo lo mette Vico con la tripla dell’84-73 al 38’ facendo calare il sipario ed esaltando i tanti tifosi faentini presenti al PalaRuggi.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Virtus Imola - Profumo di derby

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

28/01/2023

Virtus Imola - Profumo di derby

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook:   BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Virtus Imola - Profumo di derby

Serie B – 2^ giornata ritorno

VIRTUS IMOLA-FAENZA

Domenica 29 gennaio 2023, ore 18,00

PalaRuggi di Imola

Arbitri: Fabrizio Suriano di Settimo Torinese (To) e Filippo Giovagnini di Torino (To)

Diretta streaming (piattaforma con abbonamento): 

https://lnppass.legapallacanestro.com/video/29-01-2023-virtusspesvispallimola-vs-raggisolarisfaenza

Le disposizioni ufficiali per le due tifoserie: 

https://www.virtusimola.it/2023/01/28/derby-disposizioni-ufficiali/

Virtus Imola-Faenza, come suona bene, armonicamente. I più nostalgici abbineranno certamente questo binomio a match clamorosi  del passato, ricchi di colpi di scena, di vittorie pazzesche e di qualche sconfitte fastidiose.

Trasuda di storia, questo Virtus Imola-Faenza, come un vero derby che va oltre il colore della maglia, che mette di fronte due tifoserie storicamente calde, caldissime, due Società (da sempre) molto ambiziose, due allenatori tra i più importanti e preparati del girone, due staff tecnici clamorosi e, infine, due squadre che stanno facendo impazzire i rispettivi ambienti.

Imola ha fatto faville nel girone di andata, andando a vincere su campi praticamente impossibili, come proprio il PalaCattani nella gara d’andata e meritandosi il titolo di “squadra sorpresa” del girone C; Faenza, fin dai primi allenamenti estivi ha convissuto con tanti (se non tutti) pronostici a proprio favore per la promozione in serie A2 o, perlomeno, per il dominio del girone.

E, finora, la squadra di coach Gigi Garelli ha piazzato 12 vittorie contro 3 sole sconfitte, la prima delle quali porta la firma proprio della Virtus Imola. Era il 9 ottobre quando Aglio e compagni uscirono in trionfo dal PalaCattani, tra gli occhi spalancati dei tifosi imolesi e quelli increduli dei padroni di casa. Fu il primo squillo di un girone d’andata davvero importante che ha portato la Virtus fino al 4° posto solitario, prima che il “Firenze-gate” stravolgesse la classifica del girone C.

Per coach Marco Regazzi si tratterà dell’ennesimo tuffo nel passato, avendo allenato per ben 7 stagioni e conquistato ben 4 promozioni con i colori neroverdi griffati Raggisolaris, senza dimenticare le stagioni da giocatore agli inizi degli anni ’90.

Imola e Faenza si sono sfidate anche (a Lugo) al trofeo “Seganti-Tampieri” il 4 gennaio scorso, in una sorta di amichevole utile a ritrovare il ritmo partita: stra-vinsero i manfredi 93-70, con 20 punti di Petrucci, 18 di Siberna, 17 di Voltolini e 16 di Aromando, mentre Imola rispose con Galassi (22), Aglio (15) e Magagnoli (11).

Inerzia invertita, invece, nel match di campionato, con la Virtus totale padrona del campo: Galassi e Mladenov 14, Morara e Aglio 13, contro un Faenza non totalmente in ritmo partita, con Vico 18, Aromando 14 e Poggi 11.

Nel derby del PalaRuggi, la squadra di coach Garelli mostrerà il nuovo acquisto Francesco Morciano, il lungo atipico in arrivo da Palermo: il 2 metri siciliano vanta in stagione il record di tutta la serie B per quanto riguarda le realizzazioni dei tiri liberi (95%). Il suo innesto è stato deciso in virtù dell’infortunio di Lorenzo Molinaro.

Ci si aspetta un PalaRuggi particolarmente gremito di tifosi per un match imperdibile.

Palla a due alle ore 18,00.

Così nelle altre sfide stagionali:

Serie B – 2^ giornata andata 9/10/22

FAENZA-VIRTUS IMOLA 68-80

(parziali: 19-21 / 38-47 / 59-64)

Faenza: Bandini 1, Siberna 4, Vico 18, Poggi 11, Voltolini, Molinaro 8, Petrucci 7, Aromando 14, Ragazzini ne, Pastore 5, Belmonte ne, Nkot Nkot ne. All: Garelli Vice: Pio Ass: Monteventi

Virtus Imola: Mladenov 14, Galassi 14, Carta 5, Tommasini 7, Aglio 13, Morara 13, Magagnoli 6, Pellegrini, Soliani 3, Neri ne, Milovanovic 5. All: Regazzi Vice: Zappi Ass: Zotti

Arbitri: Chiarugi e Mariotti

7° Memorial Seganti – 3° Trofeo Tampieri 4/01/23

VIRTUS IMOLA-FAENZA 70-93

(parziali: 22-25 / 37-54 / 56-73)

Virtus Imola: Mladenov 10, Galassi 22, Carta 2, Dalpozzo 3, Tommasini 3, Aglio 15, Magagnoli 11, Soliani 2, Milovanovic 1, Ronca 1. All: Regazzi

Faenza: Vico ne, Bandini 1, Molinaro ne, Mazzagatti, Nkot Nkot 2, Pastore 6, Aromando 16, Petrucci 20, Siberna 18, Voltolini 17, Belmonte, Ragazzini 3, Poggi 10. All: Garelli

Arbitri: Alessi e Foschini

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

          

Pre partita Virtus Imola - Raggisolaris Faenza

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

28/01/2023

Pre partita Virtus Imola - Raggisolaris Faenza

Seguici su Facebook:   BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Disposizioni Ufficiali

Serie B – 2^ giornata ritorno

Virtus Imola - Raggisolaris Faenza

Domenica 29 gennaio 2023, ore 18,00

PalaRuggi di Imola

La Virtus Imola comunica le disposizioni ufficiali in vista del derby Virtus Imola-Faenza, in programma domenica 29 gennaio 2023, al PalaRuggi di Imola, alle ore 18,00.

Apertura cancelli e biglietterie alle ore 17,00.

TICKETING

Biglietto ingresso singolo € 15,00, aperto a tutti i nati dal 1957 al 2006 compresi.

Biglietto ingresso singolo ridotto € 8,00, riservato a tutti i nati prima del 1956 e dopo il 2007 compresi.

Biglietto ingresso singolo gratuito, riservato a tutti i nati dopo il 2012 compreso.

Ovviamente non ci sono differenze tra tifosi gialloneri e tifosi ospiti a livello di prezzo dei biglietti.

I tifosi ospiti saranno accolti nell’apposito settore ad essi riservati, lato panchine.

In vista del derby Virtus Imola-Faenza la Società di casa si augura ed augura a tutti gli spettatori che in campo e sugli spalti si possa vivere uno spettacolo indimenticabile.

Si ricorda che sarà possibile entrare dalle rispettive biglietterie solamente fino al termine del 1° quarto di gioco e che, in caso di uscita dalle porte laterali durante le pause del match, si potrà rientrare nell’impianto solamente mostrando a hostess e steward il biglietto acquistato.

Si ricorda che E’ VIETATO introdurre all’interno dell’impianto del PalaRuggi di Imola cani e animali di compagnia, per decisione delle Forze dell’Ordine.

Restano altresì valide le disposizioni abituali che impediscono l’introduzione sugli spalti di oggetti contundenti e vietano atti di violenza o di intemperanze smodate sia all’interno che all’esterno dell’impianto sportivo.

TIFOSI FAENZA

I tifosi ospiti sono invitati a recarsi all’ingresso della biglietteria della piscina PalaRuggi (non sarà possibile parcheggiare negli spazi adiacenti all’impianto sportivo) dove dovranno poi seguire le indicazioni delle Forze dell’Ordine per raggiungere il settore a loro riservato all’interno dell’impianto sportivo.

Si richiede gentilmente ai tifosi di Faenza di seguire le indicazioni anche all’interno delle tribune a loro riservate.

Si ricorda che il bar della piscina sarà riservato completamente ed unicamente ai tifosi ospiti sia prima che durante l’intervallo del match.

Buon divertimento!!!

TIFOSI VIRTUS IMOLA

I tifosi della Virtus Imola sono invitati a seguire le solite procedure di ingresso presso la biglietteria principale dell’impianto sportivo, per poi assicurarsi un posto nella tribuna centrale o nel settore della curva.

Coloratevi di giallo e nero per essere ancor più vicino alla squadra!

Buon divertimento!!!

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

          

Raggisolaris Faenza - Derby di fuoco in casa della Virtus Imola

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

28/01/2023

Raggisolaris Faenza - Derby di fuoco in casa della Virtus Imola

Seguici su Facebook:   BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Faenza  - Derby di fuoco in casa della Virtus Imola

Un derby di fuoco attende i Blacks, impegnati domenica alle 18 al PalaRuggi, tana della Virtus Imola. Per i faentini sarà il terzo impegno in meno di una settimana e cercheranno la vittoria per riscattare il ko dell’andata e per allungare la striscia di successi consecutivi arrivata a quota cinque, mentre gli imolesi vorranno rialzare la testa e cancellare le due recenti sconfitte consecutive.

Al PalaRuggi è attesa una folta rappresentativa del tifo faentino, ma per coloro che non potranno essere presenti, ci sarà la diretta streaming a pagamento su LNP Pass.

IL PREPARTITA “Il derby con la Virtus Imola sarà la terza partita in sei giorni – sottolinea coach Luigi Garelli – con le precedenti che sono state vere e proprie battaglie all’insegna della fisicità. Sicuramente arriviamo a questo incontro con tanta carica per aver vinto due gare molto dure e difficili e questo entusiasmo dovrà darci energie fisiche e mentali per affrontare un incontro molto impegnativo. Questo è un aspetto importante del match poi c’è quello tattico dove bisognerà contenere il loro gioco senza farli esaltare, considerando anche che il PalaRuggi è davvero infuocato quando la Virtus gioca in casa.

Imola è una delle più belle sorprese del girone ed è stata brava ad essere sempre nelle prime posizioni pur essendo una neopromossa. Merito di un roster costruito con i giocatori protagonisti della promozione a cui sono stati aggiunti elementi importanti come Mladenov e Tomasini, ma anche giovani interessanti come l’under Carta. Un gruppo che ha dimostrato di avere la giusta mentalità e di giocare in maniera molto unita.

Mi piace molto la pallacanestro della Virtus, perché è veloce con i lunghi che tirano da fuori e gli esterni che penetrano. Hanno tanta qualità in ogni reparto, buoni tiratori da tre punti e in attacco non danno punti di riferimento, come si è visto nel match d’andata che hanno meritatamente vinto in casa nostra. Inoltre coach Regazzi ha tante soluzioni tattiche potendo schierare quintetti più o meno fisici e molte rotazioni con l’aggiunta di Ronca, arrivato ad inizio mese.

Purtroppo abbiamo iniziato a preparare la partita da venerdì e ci siamo dovuti focalizzare soltanto su alcuni aspetti di gioco, ma come sempre ci faremo trovare pronti”.

 

Luca Del Favero

Commenti

PUBBLICITA'