• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Molino Grassi Magik Parma – BSL S.Lazzaro 92-78

Di Ufficio Stampa Magik Basket Parma

Pagina 1 di 1

23/01/2023

Molino Grassi Magik Parma – BSL S.Lazzaro 92-78

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Molino Grassi Magik Parma – BSL S.Lazzaro 92-78

Parziali: 24-23; 49-45; 68-59

Arbitri: Indrizzi-Squadrito

Molino Grassi: Pedron, Parente 5, Malinverni 3, Colonnelli 23, Brogio 9, Gorreri 12, Arbidans 11, Diemmi ne, Tognato 29, Giorgino. All.re Donadei

BSL: Negroni 5, Micheli 7, Baldi 10, Gamberini 23, Domenichelli 5, Nanni 10, Comastri 7, Vanti ne, Pontieri 4, Rossi 7. All.re: Nieddu

Comincia bene il girone di ritorno della Molino Grassi Magik che si impone per 92 a 78 sulla BSL ottenendo così la prima vittoria del 2023 e interrompendo la “mini” striscia di due ko consecutivi. Affermazione che permette alla squadra ducale di riacciuffare Medicina anche se, in ottica prime posizioni, la bagarre per i primi quattro posti è parecchio accesa.

Minuti iniziali spiccatamente di marca biancoblu con i padroni di casa guidati da un Tognato in palla sin dalle prime azioni e dalla tripla di Malinverni.

Lo sprint iniziale dura però solo metà quarto perchè la BSL rientra in partita trascinata dal talento di Gamberini (classe 2005, un gran bel giocatore!). E’ la difesa che concede troppa libertà ai giovani ospiti mentre l’attacco continua a girare bene anche grazie ad un Colonnelli preciso dall’arco.

Anche il secondo quarto vede entrambi gli attacchi continuare ad avere la meglio con la Molino Grassi che sfrutta la maggior fisicità nel pitturato con Brogio e Tognato, l’impatto di Parente la solita vena realizzativa di Colonnelli. Ma la giovane truppa di coach Nieddu rimane in scia, sostenuta dalle iniziative di Rossi, Gamberini e Baldi.

Alla pausa lunga la Molino Grassi è avanti 49 a 45: punteggio alto ma ancora tutto in equilibrio.

Terza frazione dove la Magik dimostra che basta una piccola accelerazione per allungare: è ancora Tognato a fare la differenza col supporto di Gorreri. Ma è soprattutto dalla difesa che nasce il parziale dei padroni casa con un gran lavoro di Pedron sugli esterni ospiti.

Ma dall’altra parte BSL dimostra di non voler mollare la presa e, come nel primo quarto, rientra prontamente in partita sfruttando un po’ di nervosismo dei padroni di casa ed i canestri di Nanni e Micheli. A ridare qualche punto di margine alla Magik ci pensano Colonnelli e Tognato che nel finale di quarto piazzano un mini parziale che consente ai parmigiani di essere avanti 68-59 all’ultima pausa.

Ultimi 10 minuti nei quali BSL paga gli sforzi per rimanere sempre in partita e soffre la difesa aggressiva di Pedron&co mentre la squadra di coach Donadei continua a segnare con continuità: Tognato regala qualche volo sopra al ferro nella sua serata incredibile da 29+14 rimbalzi poi Gorreri e le belle combinazioni tra Brogio e Colonnelli mettono al sicuro la vittoria, certificata dalla tripla della staffa di Arbidans per il 92-78 finale.

Ora per la Molino Grassi trasferta insidiosa a Ferrara sul campo della 4 Torri, reduce da due vittorie consecutive e gasata dalla vittoria nel derby estense: non sarà semplice, servirà massima attenzione per portare a casa i due punti.

 

Area Comunicazione e Stampa

Magik Molino Grassi Parma

 

Magik Basket - BSL San Lazzaro 92-78

Di Matteo Airoldi

Pagina 1 di 1

22/01/2023

Magik Basket - BSL San Lazzaro 92-78

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Magik Basket - BSL San Lazzaro 92-78

Magik Parma: Pedron, Parente 5, Malinverni 3, Colonnelli 23, Brogio 9, Gorreri 12, Arbidans 11, Diemmi, Tognato 29, Giorgino. All. Donadei, ass. Piasentin e Quintavalla.

BSL Acqua Cerelia: Negroni 5, Micheli 7, Baldi 10, Gamberini 23, Domenichelli 5, Nanni 10, Comastri 7, Vanti, Pontieri 4, Rossi 7. All. Nieddu, ass.ti Zavatta e Giuliani.

Parziali: 24-23; 49-45; 68-59; 92-78

Caduta esterna della BSL Acqua Cerelia che, nonostante una prova di cuore e coraggio, è stata battuta 92-78 sul campo del Magik Parma. Autentici mattatori della serata sono stati Nicholas Tognato, che ha chiuso con un bottino personale di 29 punti, e Simone Colonnelli (23) che è risultato glaciale dalla lunga distanza nel momento chiave della gara. Niente da fare quindi per una BSL Acqua Cerelia come detto coraggiosa ma che, dopo aver tenuto aperta la gara per tre quarti rimontando per ben due volte svantaggi in doppia cifra, ha accusato un calo di energie nei 10’ conclusivi: in casa biancoverde doppie cifre per Gamberini, Baldi e Nanni.

Parma ha subito provato a fare il vuoto conquistando otto lunghezze di vantaggio in poco più di 3’ (14-6), ma la BSL è riuscita con prontezza a rintuzzare la fuga degli avversari – particolarmente ispirati dall’arco (otto triple segnate nel primo tempo) – affidandosi al contropiede e alle giocate di Nanni e Gamberini. Il match è così rimasto incanalato tra i binari dell’equilibrio fino alla pausa lunga (49-45). Dopo l’intervallo, Parma ha tentato di dare un’altra spallata con Tognato sugli scudi; colpo comunque nuovamente attutito dalla BSL che con i canestri di Nanni, Baldi e Micheli è riuscita a pareggiare conti sul 59-59 dopo aver azzerato uno svantaggio di dieci lunghezze. Con il passare dei minuti, però, il carburante nel serbatoio delle energie biancoverdi si è esaurito e con un parziale di 9-0 corroborato da Colonnelli, Parma ha preso definitivamente il largo chiudendo i conti nella quarta frazione.  

 

 Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro

Commenti

PUBBLICITA'