• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - Techfind Selargius = 65-44

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

22/01/2023

Halley Thunder Matelica - Techfind Selargius = 65-44

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica in gran forma supera anche Selargius

 

Il girone di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket continua a regalare soddisfazioni alla Halley Thunder Matelica. Le ragazze di coach Orazio Cutugno, infatti, sono state protagoniste di una prova strepitosa tra le mura amiche al cospetto della Techfind Selargius, superata per 65-44, ribaltando anche la differenza canestri rispetto all’andata, quando in Sardegna era arriva una sconfitta di 13.

Matelica ha affrontato il match con grande determinazione, sulla scia della eccellente vittoria di sette giorni fa a La Spezia, è ha fatto suo l’incontro battendo un’avversaria temibile come Selargius che veniva da ben quattro vittorie consecutive ed era appaiata in classifica.

Questi due punti consentono alla Halley Thunder di salire a quota 20 in graduatoria (10 vinte e 5 perse finora), a due sole lunghezze dal vertice, frutto di 7 successi nelle ultime 8 gare che testimoniano un periodo di forma e fiducia davvero notevole per le marchigiane. 

L’impianto corale matelicese ancora una volta ha funzionato, fruttando una attenta difesa (appena 44 punti subiti) e una netta prevalenza a rimbalzo (60-40). 

Mentre a livello individuale, se da un lato non fanno quasi più notizia i 24 punti di capitan Gonzalez, i 12 di Gramaccioni, gli 11 rimbalzi di Cabrini, dall’altro certamente è da circoletto rosso la prestazione della diciottenne “fatta in casa” Gloria Offor, capace di segnare 15 punti aggiungendovi 22 rimbalzi (di cui 14 offensivi), “career high” in entrambe le voci statistiche.

«Sapevamo che era una partita difficile - è il commento di Gloria Offor - e per questo siamo scese in campo per lottare dall’inizio alla fine. Il risultato ci ha dato ragione. Abbiamo disputato una bella partita. Sono contentissima della mia prestazione, non mi aspettavo di fare questi “numeri”, spero di continuare così e migliorarmi sempre di più».

Il match, iniziato con gli applausi del pubblico alla ex di turno Aispurùa, è stato equilibrato nei primi cinque minuti, poi due triple di fila di Gonzalez al 6’ (14-7) hanno iniziato ad aprire una forbice tra le due squadre che non si è più richiusa. 

Da questo momento in poi il vantaggio matelicese è gradualmente aumentato, trovando come protagoniste un po’ tutte le giocatrici biancoblù (non utilizzate per problemi fisici Zamparini e Celani), fino al massimo di +28 toccato al 31’ sul 62-34.

Negli ultimi nove minuti Matelica ha badato ad amministrare l’ampio vantaggio, avendo l’accortezza di mantenere il divario al di sopra del -13 dell’andata, obiettivo raggiunto ed estremamente importante in ottica playoff considerando che Selargius è una diretta concorrente in questa fascia di classifica.   

«Dire che sono contento per come è andata questa partita è riduttivo - gongola coach Orazio Cutugno al termine dell’incontro. - Mi ha soddisfatto l’approccio, la capacità che ha avuto la squadra di limitare le loro migliori giocatrici, la supremazia a rimbalzo frutto dell’attenzione di tutte. Questo fa piacere perché gratifica l’allenamento fatto in settimana. 

In attacco abbiamo giocato con il ritmo che volevamo, nonostante loro abbiano provato a rallentarci con alcuni cambiamenti difensivi. La nostra capacità di guidare tutta la partita è un valore aggiunto che ci portiamo dietro dal match vinto a La Spezia la settimana scorsa».

Halley Thunder Matelica - Techfind Selargius = 65-44 

Halley Thunder Matelica - Cabrini 3, Ridolfi, Stronati, Grassia 2, Steggink 6, Gramaccioni 12, Gonzalez 24, Zamparini ne, Iob, Michelini 3, Franciolini, Offor 15. All. Cutugno

Techfind Selargius - Aispurùa 12, Mura 7, Pandori 3, Pinna, Granzotto 8, Vargiu, Valenti, Ceccarelli, Srot 8, Poddighe ne, Makurat 6. All. Righi

Arbitri - Galluzzo e Carella di Brindisi

Parziali - 21-14, 18-10, 20-10, 6-10

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica vs Techfind Selargius: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

20/01/2023

Halley Thunder Matelica vs Techfind Selargius:   la presentazione del match

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Techfind Selargius:   la presentazione del match

La seconda giornata di ritorno, nel campionato di serie A2 femminile di basket, presenta l’interessantissima sfida tra la Halley Thunder Matelica e la Techifnd Selargius in programma al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An) domani, sabato 21 gennaio, alle ore 19: si incontrano due delle formazioni più in forma del momento, appaiate in classifica a quota 18 punti, frutto di 9 vittorie e 5 sconfitte.

L’analisi del match. La Halley Thunder Matelica, squadra di casa guidata dalla capocannoniere del girone Debora Gonzalez (17,1 punti di media), viene da un bel successo esterno sul difficile campo di La Spezia per 58-69 e complessivamente è reduce da 6 vittorie nelle ultime 7 partite. La formazione sarda di Selargius è reduce da quattro vittorie di fila (ultima delle quali 65-56 su Firenze) e allargando il raggio da 7 vittorie negli ultimi 8 incontri. All’andata Matelica perse in Sardegna per 72-59. Ci sono tutti i presupposti, dunque, per assistere ad un incontro dagli alti contenuti tecnici e agonistici.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Selargius è tra le avversarie più ostiche. La partita di andata ci ha trovati impreparati a tutte le loro iniziative individuali e in contropiede. Inoltre, sin da inizio campionato ha dimostrato grande costanza nel gioco e nei risultati. In particolare, in questo momento è in striscia positiva. Noi, da parte nostra, veniamo da una prestazione di grande qualità e determinazione, che può darci la giusta grinta per affrontare un’avversaria così impegnativa».

Conosciamo la Techfind Selargius. Allenato da coach Simone Righi, il team isolano si sta mettendo in mostra in questa fase di campionato per quantità e qualità di risultati raggiunti e gioco proposto. I migliori numeri li sta facendo l’ala Sofia Aispurùa, fresca ex di turno avendo giocato a Matelica nelle ultime tre stagioni: per lei 12,0 punti e 7,1 rimbalzi di media con eccellenti percentuali al tiro. Non sono tanto da meno la guardia Silvia Ceccarelli (11,3 punti), la promettente Zala Srot (10,3 punti e 8,6 rimbalzi) e la giovane ala polacca Agata Makurat (10,6 punti e 5,5 rimbalzi), unica novità rispetto alla gara di andata visto che dal 22 novembre è andata a sostituire la sorella infortunata Aleksandra. Tanta sostanza, poi, sta arrivando dall’esperta Marta Granzotto, una “all around” da 9,8 punti, 5,9 rimbalzi, 3,4 palle recuperate e 4,0 assist a serata.

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 21 gennaio (ore 19), al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Davide Galluzzo e Giorgia Carella, entrambi di Brindisi. La partita sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube Thunder Basket.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

Commenti

PUBBLICITA'