• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Cecilia Zandalasini nel prepartita del match contro Famila Schio

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

20/01/2023

Cecilia Zandalasini nel prepartita del match contro Famila Schio

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

LBF, 17^giornata | Zandalasini: “Schio è una squadra piena di talento, il pubblico la nostra forza”

 

Virtus Segafredo Bologna vs Famila Wuber Schio. Palla a due domani, sabato 21 gennaio, h 20:00, Paladozza (Bologna). Ingresso gratuito

Diretta: LBF TV, MS Channel (814 di sky) e Made in Bo tv (canale 88 dgt)

Arbitri: Caforio A, Maschietto C, Attard L.

Queste le parole di Cecilia Zandalasini nel prepartita del match contro Famila Schio previsto :

”Domani sicuramente sarà una partita di alto livello perchè affrontiamo Schio che sta facendo un ottimo campionato, non avendone persa ancora nessuna, e anche il loro cammino in Eurolega è positivo: dovremo stare attente perchè nonostante le conosciamo molto bene sono una squadra organizzata, piena di talento e quindi dovremo essere tutte sulla stessa pagina.

Avremo una bellissima opportunità domani per batterle.

L’ultima volta che le abbiamo affrontate qui, c’erano quasi 4000 persone a sostenerci ed è stata un’emozione unica. Sappiamo che, anche se è solo una partita di regular season, per la nostra società e per i nostri tifosi è una appuntamento importante per cui spero che avremo tanto supporto da parte del nostro pubblico.”

LBF: a Bologna domani arriva il Famila Wuber Schio

Le motivazioni che la vittoria contro Polkowice possono portare in dote alla Virtus, in vista di una partita importante come quella contro Schio, sono di quelle capaci di svoltare una stagione intera.

Domani arriva a Bologna quella che negli ultimi anni è stata la prima, e principale, antagonista in campionato per le V nere, in un match che promette spettacolo. Infatti le oranges hanno un record di vittorie in campionato che perdura dalla stagione passata (annata 2021-22), rimasto invariato anche in quella corrente, dal momento che sono ancora imbattute.

La Segafredo potrà contare su alcuni fattori che potrebbero garantirle qualche sottile vantaggio: il primo giunge proprio dall’Eurolega con le V nere che hanno un giorno di riposo in più nelle gambe dal momento che Schio è stata impegnata con il turno infrasettimanale di Eurolega, seppur vittoriosa. Restano pertanto solo due giorni alle ragazze di coach Dikaioulakos per recuperare e preparare al meglio la sfida contro la Virtus.

Il secondo punto è rappresentato dall’avversaria del match di Eurolega, dove Schio ha fronteggiato Avenida, nel decimo turno. La partita, come detto, è stata in controllo delle venete che ha però hanno dovuto chiedere gli straordinari alle giocatrici chiave: infatti Mabrey (dieci punti per lei), Howard (32 punti) e Zahui (25 punti) hanno speso oltre trenta minuti del parquet.

Infine bisogna tenere in considerazione l’entusiasmo, e quindi eventuale rilassamento, che Schio potrebbe mettere in campo dopo la conquista del primo posto in girone, seppur in coabitazione con Sopron. Le sorti del girone B rimangono ancora in bilico però, perché nell’arco di due punti sono racchiuse 6 squadre e anche le prime della classe non possono dormire sonni tranquilli.

Il match di domani quindi è di estrema importanza per la Segafredo che avrebbe cosi la possibilità di interrompere il dominio in campionato da parte di Schio e sgretolare le certezze nelle teste delle venete per il proseguo della stagione.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBF, 17^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Famila Wuber Schio: 94 – 80

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

22/01/2023

LBF, 17^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Famila Wuber Schio: 94 – 80

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

LBF, 17^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Famila Wuber Schio: 94 – 80

Virtus Segafredo Bologna vs Famila Wuber Schio: 94 – 80

(1Q 21 – 19; 2Q 52 – 36; 3Q 71 – 56)

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero, Pasa 2, Rupert 25, Barberis 1, Dojkic 21, Andrè 11, Zandalasini 23, Orsili ne, Laksa 11, Cinili.  All: Ticchi 

Famila Wuber Schio: Mabrey 30, Bestagno 5, Sottana 10, Verona 6, Howard 7, Crippa 3, Keys 14, Penna, Zahui, Ndour 5.  All: Dikaioluakos

Diciassettesima giornata di campionato LBF che trova nel Saturday night il suo apice con la sfida Virtus Segafredo contro Famila Schio.

Primo pallone controllato da Schio che però non trova il primo canestro: ad inaugurare il match è invece Zandalasini, a cui risponde subito Ndour sul ribaltamento di fronte. I minuti scorrono in sostanziale parità con le due squadre a rispondersi colpo su colpo: è Schio a trovare il primo gap, complici diverse conclusioni della Segafredo molto sfortunate sputate dal ferro. Le venete infatti si avvantaggiano grazie alla scarsa vena realizzativa da tre della Segafredo che vanta un 1/6 dalla lunga distanza: la tripla di Rupert però inverte il flusso del gioco a favore della Segafredo che trova in poche azioni il pareggio proprio con la tripla di Dojkic e di nuovo di Rupert. Con il canestro di Andrè, la Segafredo chiude avanti il primo quarto sul 21-19 dopo un avvio non al massimo. Il secondo parziale vede sempre la Virtus attaccare con maggior decisione il ferro, ma Schio non resta a guardare e pareggia i conti a quota 23: la tripla di Zandalasini vale però il nuovo vantaggio Segafredo. Vantaggio che dura comunque poco perchè Crippa punisce dall’angolo una difesa bianconera in ritardo e pareggia nuovamente il conto dei canestri. Nuovo allungo di Schio che con due triple di fila riesce a trovare un breve spiraglio di fuga, subito però ammorbidito dalla Segafredo che rimane incollata a -2. La tripla di Rupert costringe Schio al time out sul 33-32 a metà secondo parziale. La difesa bianconera stringe ulteriormente le maglie e costringe le venete a prendere brutti tiri e le percentuali delle oranges si sporcano. Momento positivo per la Virtus che tenta il prim oallungo con la penetrazione di Dojkic con fallo e canestro, per il 44-35. Negli ultimi minuti di gioco la Virtus prende il sopravvento: Schio sbaglia tanto in attacco, perde 2 palloni di seguito e in difesa concede troppo spazio, fino a raggiungere il 52-36 su cui si chiude il primo tempo.

Dopo il rientro dagli spogliatoi, è Schio la squadra che mette per prima la marcia alta nel tentativo di recuperare il prima possibile i canestri di distanza: la Segafredo impatta comunque bene continuando a giocare con ordine senza farsi prendere dalla fretta e dalla frenesia. In questo parziale riesce a trovare continuità anche Laksa, marcata in modo ferreo da Schio, che riesce a contribuire alla causa segnando canestri importanti. Le venete possono fare affidamento quasi solo su Mabrey vera mattatrice oranges con 23 punti alla fine del parziale. Grazie ad una ottima gestione del tempo e delle scelte prese, la Virtus chiude avanti anche il terzo parziale con il punteggio di 71-56. Ultimo parziale di gestione e controllo per la Segafredo che parte con il piede giusto, attaccando il canestro e mettendo in difficoltà Schio con penetrazioni e giropalla. La stanchezza inizia a farsi sentire da ambo le parti, ma è Schio ad avere più lucidità per ricucire una parte del distacco e riportarsi a -8 con ancora 6′ minuti sul cronometro. Nel momento forse più complicato per l’attacco Segafredo, Laksa trova una tripla importantissima che vale l’84-73, costringendo Schio al time out: al rientro dal minuto di sospensione è ancora la giocatrice lettone a colpire da oltre l’arco con l’ennesima tripla di serata. Si arriva alle battute conclusive, la Virtus Segafredo non si fa più prendere e davanti a 2200 virtussini conquista la vittoria nel big match di serata.LBF, 17^giornata | Le dichiarazioni dei protagonisti

LBF, 17^giornata | Le dichiarazioni dei protagonisti

 Nel post partita della partita tra Virtus Segafredo e Famila Wuber Schio, queste sono le dichiarazioni e i commenti dei protagonisti della gara. Questo il commento di coach Giampiero Ticchi:

“Sono molto contento della prestazione che abbiamo regalato a questo pubblico, un qualcosa di incredibile per il basket femminile: indipendentemente dal tifo, oggi è stato uno spettacolo incredibile per gli amanti della pallacanestro. Le due squadre si sono date battaglia senza risparmiarsi: noi abbiamo fatto una eccellente partita facendo la nostra partita e giocando bene in difesa. Una vittoria che ci da tanto morale e consapevolezza.

La differenza canestri è una cosa che abbiamo considerato per una eventuale arrivo appaiati con Schio.

Spero che queste prestazioni facciano innamorare ancora di più i tifosi e li aspettiamo alle prossime partite per sostenerci ancora, oggi sono stati davvero un qualcosa di unico.”

Queste invece le parole di Cecilia Zandalasini:

“Sono molto contenta della vittoria, per tutte le ragazze. Ci abbiamo creduto fin dal primo momento senza mai mollare contro una squadra molto organizzata e piena di talento, con giocatrici come Mabrey, quindi è una vittoria che vale tanto. Siamo riuscite a limitare il loro gioco offensivo e di questo devo ancora una volta ringraziare le mie compagne. 

Il Paladozza questa sera è stato una qualcosa di magico perchè ci ha aiutato tantissimo, spingendoci anche quando abbiamo avuto dei momenti di flessione: spero che continueranno a sostenerci perchè la stagione è ancora lunga e quindi dobbiamo ancora impegnarci molto. Ora ci godiamo questa vittoria che ci da tanta fiducia: è stata una settimana di lavoro intenso che ci ha ripagato tantissimo.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Commenti

PUBBLICITA'