• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Pallacanestro Fiorenzuola-Halley Matelica

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

15/01/2023

Presentazione Pallacanestro Fiorenzuola-Halley Matelica

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Presentazione Pallacanestro Fiorenzuola-Halley Matelica

È già in viaggio verso l’Emilia la Halley Matelica, che torna in campo oggi (palla a due ore 18 al PalArquato) dopo 25 giorni, tra vacanze di Natale e cancellazione del match contro Firenze, per la sfida contro la Pallacanestro Fiorenzuola che chiude il girone di andata. Partita complicata, contro una squadra ambiziosa e in buona salute, che ha aperto il suo 2023 col successo esterno sul campo di Ozzano.

Squadra profonda e che ha tante armi a sua disposizione quella di coach Gianluigi Galetti, che peraltro ha pescato a piene mani nelle Marche per la composizione del roster gialloblu. In cabina di regia si dividono oneri e oneri il fanese Michele Caverni (8,4 punti col 42% da 3, 2,3 rimbalzi e 2,6 assist a partita) e lo jesino Noah Giacché (7,2 punti, 3,4 rimbalzi e 3,4 assist per gara), mentre il pacchetto esterni ruota intorno al poliedricità dell’osimano Mattia Magrini (11,7 punti, 6,6 rimbalzi e 3,4 rimbalzi ad allacciata di scarpe), che ha trova manforte in Giulio Casagrande (10,9 punti, 3,7 rimbalzi e 2,1 assist di media) e nel talento da Camerino Alessio Re (5,1 punti col 64% da 2 e 4,1 rimbalzi a partita). Sotto canestro rotazione ampia e di altissimo livello, con la coppia composta da Gianluca Giorgi (16,7 punti col 55% da 3 e 5,8 rimbalzi a partita) e Jacopo Preti (14,6 punti, 4,9 rimbalzi e 2,2 assist di media) che sta facendo furore e il solido ex Senigallia Federico Ricci (8,0 punti e 3,4 rimbalzi a sera) e il veterano Riccardo Pederzini (4,7 punti a partita) pronti a dare il loro contributo.

Squadra di non grandissima taglia fisica, che concede qualcosa in difesa (79,9 punti subiti a gara, peggior difesa del girone) e che, curiosamente, finora ha reso molto di più fuori casa che a domicilio (dove ha un record di 3-4, il peggiore tra le prime 13 squadre delle classifica), ma che ha grande qualità e profondità di alternative in ogni ruolo: servirà una Vigor tirata a lucido per tentare di dare un seguito alla vittoria prenatalizia a Cervia e tenere accesa la fiammella della speranza di accesso ai playout, che con l’estromissione di Firenze dal campionato vedranno restare fuori “solo” le ultime tre della classe.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/). Il match sarà trasmesso in differita nei giorni seguenti su Fm Tv (canale 75 del digitale terrestre).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Halley Informatica Vigor Matelica 89-61

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

16/01/2023

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Halley Informatica Vigor Matelica 89-61

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

I Fiorenzuola Bees chiudono il girone di andata al 4° posto superando per 89-61 Vigor Matelica

15° Giornata Campionato Serie B Girone C Old Wild West

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Halley Informatica Vigor Matelica 89-61

(19-22; 42-41; 65-56)

Fiorenzuola Bees: Casagrande 18; Re 12, Devic; Caverni 9; Giacchè 9; Giorgi 5; Preti ne; Bettiolo 2; Ricci 14; Magrini 14. All. Galetti

Vigor Matelica: Provvidenza; Fianchini; Mentonelli; Seck; Vissani, Gallo; Caroli; Polselli; Riccio; Adeola; Paglia; Enihe. All. Trullo

Arbitri: Barra da Torino e Caneva da Collegno (TO)

Nell’ultima sfida del girone di andata del Campionato Serie B Girone C Old Wild West si intrecciano a Castell’Arquato due fili importanti; i Fiorenzuola Bees, che vogliono raggiungere il 4° posto, ospitano quella Vigor Matelica bramante di punti per cercare di togliersi da una zona di classifica pericolosa.

L’inizio partita vede due protagonisti assoluti, con Casagrande da un lato e Provvidenza dall’altro abili a tenere la sfida viva prima che Vissani dia agli ospiti il primo vantaggio della sfida al 4’. 6-10 con la tripla del numero 8 di Matelica.

Fiorenzuola rimane piantata sui pedali, con Matelica che trovando ottime percentuali dall’arco scappa. Sulle triple di Paglia e Riccio (6-16) coach Galetti è costretto ad un primo timeout pieno per arginare un primo momento di difficoltà gialloblu.

Pederzini e Re convertono 4 liberi in un amen per sbloccare la situazione, ma ancora Matelica dall’arco trova il 12-20 con Paglia al 7’.

Casagrande e Pederzini convertono un ottimo break da 5-0, cui segue il movimento in virata mancina di Ricci che fa esultare il palazzetto di casa per il 19-20 e timeout Matelica a 43 secondi dalla fine del primo parziale. Il piazzato da 4 metri di Adeola chiude il primo parziale sul 19-22 per gli ospiti.

Seck corregge il tiro di Adeola al 13’ e mantiene in vetta Matelica per 23-27; il semigancio destro di Riccio continua a rendere complicati i piani dei Bees, ma al 16’ altri due liberi di Re fissano il risultato sul 29-31.

Giacchè con la scorribanda mancina si fa tutto il campo al 17’ per far esultare il PalArquato (33-34), subito dopo Ricci recupera palla e in contropiede inchioda la schiacciata. E’ primo vantaggio Bees al 18’. 35-34.

Matelica esagera nella fisicità e commette diversi falli sul finire di quarto, consentendo a Fiorenzuola di essere brava e matura a capitalizzare un buon vantaggio con i 3 liberi consecutivi realizzati da Giacchè ed entrando nell’ultimo minuto del tempo sopra di 5 lunghezze. Gallo accorcia le distanze dall’arco, chiudendo il primo tempo sul 42-41 in favore di Fiorenzuola.

Partono forte i Bees nel secondo tempo, riuscendo a portarsi sul +6 con la tripla di Ricci e il terzo tempo di Giacchè (47-41); Matelica deve attendere due liberi di Seck per sbloccare il tabellino nel secondo parziale.

La prima metà di quarto è nel complesso povera di canestri, ma ci pensa Magrini con la tripla del 50-45 al 25’ a dare la spinta alla carrozza dei Fiorenzuola Bees.

I Fiorenzuola Bees accelerano nettamente in pochi minuti, costruendo con Magrini e Casagrande un bottino che consente di arrivare alla doppia cifra di vantaggio al 28’, con coach Trullo obbligato al timeout sul 60-50.

Due triple di Paglia fissano il parziale alla fine del terzo quarto sul 65-56 per i Bees.

Negli ultimi 10 minuti di gioco, Caverni e Re al 33’ fanno allungare con grande convinzione i Fiorenzuola Bees; Matelica si affida ormai quasi esclusivamente alle triple da fuori, con le percentuali che tuttavia si abbassano drasticamente. 72-60.

Ricci inventa il fade away ‘’alla Nowitzki’’ sullo scadere dei 24 secondi, Caverni subito dopo con il terzo tempo pare dare una bella ipoteca alla gara al 35’. 76-61.

Sulla schiacciata in contropiede ancora di Ricci, che consegna il +22 a Fiorenzuola, si entra in pieno garbage time, con i Fiorenzuola Bees che chiudono un girone di andata pieno di impervie al quarto posto. Finisce 89-61 per i gialloblu.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Pallacanestro Fiorenzuola-Halley Matelica 89-61

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

16/01/2023

Pallacanestro Fiorenzuola-Halley Matelica 89-61

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT  

 

Pallacanestro Fiorenzuola-Halley Matelica 89-61

Un primo tempo gagliardo, sulla scorta della bella prova di Cervia. Una seconda metà di gara da film horror. È una Halley Matelica dai due volti quella che esce con le ossa rotte dal PalArquato. La Pallacanestro Fiorenzuola viene fuori alla distanza e, pur priva di Preti, mette sul parquet tutta la sua qualità, ma i biancorossi fanno praticamente scena metà al rientro dagli spogliatoi, crollando malamente nel quarto conclusivo.

Peccato perché la truppa di coach Trullo aveva approcciato bene la gara in terra emiliana, salendo pure in doppia cifra in un avvio di gara a dir poco bruciante. Sono le triple in rapida successione di Vissani, Riccio e Paglia a costruire un parziale di 0-9 che spinge la Halley sul 6-16 dopo neanche 5’ di gioco. Fiorenzuola pian piano esce dal guscio e prende il controllo del pitturato, pur pagando dazio alle pessime percentuali dall’arco. Matelica tiene la testa avanti fino agli ultimi 2’ del secondo quarto, quando le api gialloblu, con un break di 7-0, prendono le redini del match salendo a +5 (42-37) prima che una bomba di Gallo e un libero di Paglia fissino il risultato di metà gara sul 42-41.

Ti aspetti lo stesso copione al ritorno in campo dopo la pausa lunga e invece alla Halley pian piano si spegne la luce. I biancorossi restano in scia fino alla metà del terzo quarto (47-45 al 25’ con la firma di Seck dalla lunetta), poi è un monologo dei padroni di casa. Magrini sale in cattedra con un paio di triple, la Vigor sbaglia di tutto e molla la presa anche in difesa, finendo per perdere contatto da una Fiorenzuola cui basta un filo di gas per volare oltre la doppia cifra di vantaggio (63-50 al 28’ con la firma di Re). La Halley si incaponisce nel tiro da fuori senza trovare fortuna e nell’ultimo quarto il canestro si fa minuscolo per i biancorossi: con appena 5 punti complessivi a referto, Fiorenzuola non deve fare magie per dilatare il vantaggio, che negli ultimi cinque minuti lievita fino al +28 della sirena senza che Caroli e compagni riescano in alcun modo anche solo a tamponare l’emorragia.

Sconfitta pesante per i biancorossi, che chiudono il girone di andata in coda alla graduatoria: domenica prossima a Castelraimondo il ritorno si apre contro quella San Miniato che occupa il 12° posto in classifica, l’ultimo valido per entrare ai playoff. Una gara che ha già il sapore dell’ultima spiaggia.

Questo il commento di coach Trullo: «Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, giocando alla pari con Fiorenzuola e restando punto a punto fino all’intervallo. Sembrava potessimo giocarcela fino in fondo e invece nel terzo e quarto periodo le nostre percentuali sono crollate e dopo aver difeso molto bene per lunghi tratti anche la nostra difesa è scelta di tono. Purtroppo abbiamo sbagliati tanti tiri anche aperti con i nostri esterni, a parte Paglia gli altri non erano in gran giornata ed è stato un peccato perché leggendo il punteggio finale sembra sia stata una partita senza storia. E invece abbiamo fatto il nostro per almeno metà gara, solo che se con una squadra così forte poi scendi di tono rischi di prendere queste imbarcate. Mi rode molto perché potevamo giocarcela fino in fondo, magari avremmo perso lo stesso ma in un’altra maniera».

PALLACANESTRO FIORENZUOLA-HALLEY MATELICA 89-61

FIORENZUOLA: Casagrande 18, Re 12, Devic, Caverni 9, Pederzini 6, Giacché 9, Giorgi 5, Preti ne, Bettiolo 2, Ricci 14, Magrini 14. All.: Galetti.

MATELICA: Provvidenza 4, Fianchini ne, Mentonelli 3, Seck 7, Vissani 3, Gallo 9, Caroli, Polselli ne, Adeola 5, Paglia 19, Enihe. All.: Trullo.

ARBITRI: Barra, Caneva. 

PARZIALI: 19-22, 23-19, 23-15, 24-5.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

I Fiorenzuola Bees inaugurano il 2023 casalingo ospitando Vigor Matelica a Castell'Arquato

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

13/01/2023

I Fiorenzuola Bees inaugurano il 2023 casalingo ospitando Vigor Matelica a Castell'Arquato

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

I Fiorenzuola Bees inaugurano il 2023 casalingo ospitando Vigor Matelica a Castell'Arquato

I Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti ospitano Vigor Matelica nella 15° Giornata Campionato Serie B Girone C Old Wild West, inaugurando il proprio 2023 casalingo nel tardo pomeriggio di domenica 15 gennaio 2023, con palla a due alle ore 18.00.

Dopo la bella vittoria contro New Flying Balls Ozzano dello scorso weekend, capitan Pederzini e compagni tornano di fronte al PalArquato forti di 16 punti complessivi in 13 partite disputate, complice anche il terremoto che ha scosso il girone C di Serie B nelle ultime ore.

Pallacanestro Firenze ha infatti annunciato la rinuncia alla gara contro Imola, la seconda rinuncia consecutiva per il club toscano dopo la sconfitta a tavolino per 20-0 patita nello scorso weekend a Matelica, ed è stata ufficialmente estromessa dal campionato.

Con uno slot libero in un girone ora tornato a 15 squadre, i Fiorenzuola Bees ad oggi si trovano al quarto posto a braccetto di Campetto Ancona e Virtus Spes Vis Imola.

Nell'86-97 con cui i Bees hanno sbancato il Pala Arti Grafiche Reggiani, sono stati ben 6 i gialloblu andati in doppia cifra, con un Giorgi da 23 punti complessivi seguito da un solidissimo Ricci (16 punti personali) a guidare la lista dei top scorer.

Durante la settimana, in casa Fiorenzuola si è dovuto fare i conti con un acciacco fisico patito da parte di Preti, il cui utilizzo è ancora in dubbio e sarà valutato nelle ore antecedenti il match.

I Bees da inizio stagione lottano costantemente con alcuni acciacchi di tipo fisico, riuscendo raramente ad essere al completo; riuscire a superare la Vigor Matelica consentirebbe ai gialloblu di raggiungere matematicamente un quarto posto che avrebbe molto valore considerate le difficoltà di questa prima metà di stagione.

Halley Informatica Matelica arriva al PalArquato navigando in acque pericolose, con 2 vittorie ed un ultimo posto a quota 4 punti condiviso con USE Empoli e Tigers Romagna; per la squadra di coach Trullo c'è grande necessità di punti, con una fame confermata nella vittoria proprio nello scontro diretto contro Tigers Romagna.

In quel di Cervia, Matelica è riuscita ad imporsi con un importante 55-74 prima di Natale, guidata dalle prestazioni di Gallo ed Enihe, con 35 punti in due.

Il leader realizzativo di Vigor Matelica è proprio Antonio Gallo, playmaker di 185 cm ex Pozzuoli e Salerno, con i suoi 13,1 punti di media a partita; a lui seguono a livello realizzativo Riccio e Seck, che flirtano con la doppia cifra di media di punti realizzati, rimanendone distaccati di alcuni decimali.

Fiorenzuola vuole fortemente chiudere il girone di andata con una vittoria che consentirebbe di programmare con fiducia un girone di ritorno che darà i verdetti. Il giro di boa è vicino, il volo dei Bees continua domenica al PalArquato.

 

 Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola  1972

Andrea Fanzini

Commenti

PUBBLICITA'