• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Fast Coffee Tigers Villanova , ultimo atto a Russi primo posto e seconda fase

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

13/01/2023

Fast Coffee Tigers Villanova  , ultimo atto a Russi primo posto e seconda fase

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Fast Coffee Tigers Villanova  , ultimo atto a Russi primo posto e seconda fase

LA CAVALCATA PROSEGUE, IN ATTESA DEGLI INFORTUNATI

Fast Coffee ancora con rotazioni ridotte, ma decisa a dare il meglio

Coach Amadori: “Russi è squadra di valore, vogliamo fare bene”

Fast Coffee Tigers arriva all’ultima gara di questa prima fase di serie D (girone D) con il ragguardevole ruolino di marcia di 11 vittorie e 2 sconfitte.

La formazione allenata da coach Michele Amadori è in testa alla classifica, a 22 punti, a braccetto di Artusiana Forlimpopoli, con la quale i Tigers hanno vinto entrambi gli scontri diretti.

I Tigers verranno ospitati dal Basket Russi, palla a due ore 21:00.

Con la vittoria i ragazzi di coach Amadori arriverebbero definitivamente primi nel girone, mentre i padroni di casa sono matematicamente quinti, sia in caso di vittoria sia in caso di sconfitta.

In caso di vittoria, i Tigers chiuderebbero al primo posto questa prima fase. In caso di sconfitta e contemporanea vittoria di Forlimpopoli, dovranno accomodarsi al secondo posto. In caso di ko per entrambe, in virtù degli scontri diretti Fast Coffee Villanova resterebbe al primo posto.

Il regolamento prevede ora una seconda fase con le prime due di ogni girone, a formare concentramenti da 8 squadre: la prima e la terza di ogni girone saranno inserite nello stesso concentramento, e così la seconda e la quarta. Ogni squadra si porterà dietro i punti ottenuti nella prima fase con la squadra del proprio girone.

A Russi, i biancoverdi dovranno ancora fare a meno della guardia titolare Filippo Guiducci (scavigliato, ne avrà per un po’) e di Pietro Ballarini. Nonostante sia parecchio acciaccato, l’esterno A. Buo dovrebbe essere della partita. I Tigers ci tengono a terminare bene questa fase. A partire dal capitano, Giacomo Zannoni, saldamente al comando della classifica dei marcatori del girone. 340 punti per l’ala biancoverde, alla media di 28.3, high score 44.

Terzo posto per il compagno di squadra Matteo Polverelli: 209 punti, 16.1 di media, 30 l’high score per “Polve”.

“Sarà una gara fisica, giocheremo in un campo difficile e per strappare il foglio rosa dovremo fare una bella prestazione, soprattutto in difesa. – presenta la sfida il coach delle Tigri, Michele Amadori – Come la scorsa partita, avremo anche domani qualche problema di roster, non potrà infatti essere presente Rossi e sarà ancora fermo ai box Filippo Guiducci, ma per fortuna riusciamo a recuperare i due fratelli Tommaso e Federico.

Dobbiamo tenerci stretta la prima posizione, è importante dare un segnale alle squadre che incontreremo nella prossima fase: la mentalità vincente è una delle chiavi per arrivare in fondo e dobbiamo dimostrare di averne da vendere”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Tigers Villanova

Paolo Guiducci

 

 

 

 

 

 

 

 

Basket Russi - Villanova Tigers 59-75 (12-21; 30-43; 46-54)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

16/01/2023

Basket Russi - Villanova Tigers 59-75 (12-21; 30-43; 46-54)

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers corsara fino all'ultimo. E ora playoff!

I TIGERS FINO ALL’ULTIMO.  A RUSSI DODICESIMA PERLA

Fast Coffee Villanova sempre padrona del campo  Grande partita del 2004 Simone Buo, 14 punti Biancoverdi primi nel girone, tra 15 girone i playoff con lunghe trasferte  Coach Amadori: “Formula ingiusta, ma dimostreremo il nostro potenziale anche nella seconda fase

Fast Coffee Tigers e Russi onorano il basket. Giocano una partita vera, nonostante la gara non conti nulla per la classifica: Russi ai playout, Tigers a giocarsi i playoff. I biancoverdi di coach Amadori potrebbero anche fare calcoli e provare a perdere la partita per arrivare secondi e partire nella seconda fase a punteggio pieno, evitando Selene S. Agata (frutto di un regolamento cervellotico che porta la prima e la terza del girone, la seconda e la quarta con i punti degli scontri diretti della prima fase).

Come aveva chiesto lo skipper villanoviano, i ragazzi giocano invece la loro partita, nonostante un roster risicatissimo. I Tigers recuperano i fratelli Federico e Tommaso Guiducci, e A. Buo dall’influenza, ma debbono rinunciare a Ballarini, Rossi, Thiam e all’infortunato Filippo Guiducci.

Il primo canestro è dei padroni di casa, ma i Tigers prendono subito in mano le redini del gioco. Capitan Zannoni è già in doppia cifra nel primo periodo: 12-21.

L’esperto Porcellini prova a caricarsi Russi sulle spalle, ma i Tigers non deragliano. L’arresto e tiro di Fe. Guiducci vale il 20-27 a 7” dal riposo lungo. S. Buo ha qualche problema di falli, ma continua a garantire un buon apporto in entrambe le metà campo. T. Guiducci è caldo e insacca due triple di fila. Si va al riposo lungo sul punteggio: 30-43.

Russi prova a rientrare in partita (44-49 a 4’ dal termine), Mazzotti in regia non è d’accordo, e Polverelli sotto le plance è un rebus irrisolto per i padroni di casa. A. Buo continua a colpire e Bollini si fa largo nel pitturato. Coach Amadori ruota tutti gli 8 uomini a disposizione, coach Tesei fa altrettanto, con risultati però differenti dalla panchina. 46-54

In avvio di quarto periodo, coach Amadori sceglie la linea giovane: in campo i fratelli Buo, i fratelli Guiducci e Bollini. Non si nota la differenza, i Tigers continuano a macinare gioco. Il vantaggio si dilata, S. Buo completa un gioco da 3 punti, Russi prova con la forza della disperazione ma non è precisa al tiro. Finisce 59-75, dodicesima vittoria su 14 incontri per i Tigers che chiudono al primo posto il girone. Tra quindici giorni via ai playoff.

“Partita sempre sotto controllo, siamo stati padroni del campo per tutto l’arco della gara e ci siamo così assicurati il definitivo primato in classifica. – è il commento dello skipper delle Tigri, Michele Amadori - Buonissima prova di Simone Buo (14 p.): ‘Mone’ sta giocando con grande fiducia, dimostrando gara dopo gara di essere un giocatore di livello. In vista della seconda fase, quello di Russi paradossalmente, è un risultato che ci penalizza in quanto ci catapulta nel nuovo girone assieme a Selene Sant’Agata con la quale abbiamo 1 vittoria e 1 sconfitta, pertanto partiremo con 2 punti invece di 4. Questa formula, a mio avviso, ha messo in difficoltà diverse squadre, anche quelle che come noi hanno dominato la prima fase; ieri avremmo benissimo potuto perdere apposta per assicurarci i 4 punti, ma sarebbe così venuta a meno la sportività e sono cose che non dovrebbero mai succedere. Detto ciò, siamo comunque contenti del traguardo raggiunto. – conclude Amadori - Consapevoli del nostro potenziale e dimostreremo anche nella seconda fase che non siamo arrivati primi per caso”.

Tabellino

Basket Russi - Villanova Tigers 59-75 (12-21; 30-43; 46-54)

Basket Russi: Kertusha 2, Laghi 16, Cervellera 4, Galletti, Basaglia 4, Samorì 5, Rinchiuso, Pirini 3, Senni 2, Porcellini 15, Rosti, Vistoli 8. All. A. Tesei

Fast Coffee Tigers: Mazzotti 6, Zannoni 17, Guiducci Fe. 6, Polverelli 9, Buo A. 10, Bollini 5, Buo S. 14, Guiducci T. 8. All. Amadori

Arbitri: M. Bertolini - F. Di Nocera

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Tigers Fast Coffee 

Paolo Guiducci

Commenti

PUBBLICITA'