• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

VTB FCRedil Bologna-Corplast Corridonia 3 - 0

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

10/01/2023

VTB FCRedil Bologna-Corplast Corridonia 3 - 0

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

VTB FCRedil Bologna-Corplast Corridonia 3 - 0

Inizio di partita combattuto, giocato punto su punto. Al PalaLercaro è 11 pari. Applausi per Ristori Tomberli che attacca la parallela e va a punto. Muro vincente delle rossoblu: 14-13. Saccani-Pavani, che feeling: l’attacco veloce della centrale con il 5 sulle spalle vale il +1. Palla a Capitan Fiore e ci abbracciamo: la 4 trova una diagonale potente e precisa, indifendibile per Corridonia. Boom boom Neriotti, la centrale svetta e colpisce: 21-16. Ace di Fiore che infiamma il pubblico! Le marchigiane si portano a -4. Buon lavoro di Laporta in copertura, la VTB FCRedil Bologna ricostruisce e va a punto. Il set si chiude sul 25-21.

Bologna travolgente all’alba del secondo set: 5-0. Ritorno prepotente del sestetto di Corridonia che si porta a -2. Doppia magia di Fiore, Neriotti pulisce sul net: la VTB comanda 10-5. Ristori Tomberli, da posto 4, stacca ed attacca altissimo, il finale è inevitabile: ennesimo punto per la 1. Bonny show: Boninsegna imita la compagna di squadra e fissa il parziale sul 15-8. Neriotti the wall: la centrale rossoblu mura e cancella l’attacco di Corridonia. Siamo sul 21-12. Buon break delle ospiti, che accorciano le distanze. Il set si chiude sul 25-16.

Inizio di terzo set simile al primo, si va al time-out sul 4-6. Coach Zappaterra tiene alta la concentrazione, c’è ancora tanto da giocare. E le sue ragazze non se lo fanno dire due volte, “remuntada” bolognese: adesso il tabellone della palestra Pallavicini segna 9-7, dopo l’ace di Saccani. Applausi per Laporta che, in bagher, tira su la parallela cercata e trovata dall’attacco di Corridonia. Muro punto prima, diagonale profonda poi, Boninsegna porta Bologna sul +5. Al PalaLercaro è un monologo rossoblu, con la 3 che dispensa attacchi vincenti in serie. Neriotti incubo delle avversarie, sotto rete è una sentenza. 25-12, Bologna vince e consolida il primato in classifica! 

Ricco post-partita con le dichiarazioni del primo dirigente Roberto Sabbioni e dell'allenatore Andrea Zappaterra.

Presidente: "Bellissimo inizio di anno. Abbiamo giocato quasi tutta la partita con la stessa intensità. Oggi le ragazze, tolto un breve momento del terzo set, hanno giocato finalmente col sorriso. Abbiamo giocato bene a muro, in difesa, lavorando di gruppo. La cosa più bella è questa, al di là della classifica che ci arride in questo momento. Con questa vittoria ci siamo conquistati l'accesso alle finali di Coppa Italia, per la cui organizzazione ci candidiamo. Grazie all'aiuto dell'Assessorato di Bologna e del Comune di Castel Maggiore che ci darà una mano".

Coach: "Oggi sono davvero molto soddisfatto perchè abbiamo vinto e convinto. Ho visto delle fasi di gioco dove abbiamo giocato una pallavolo davvero di alto livello, soprattutto nella fase break dove abbiamo murato bene e difeso benissimo. Devo dire che le ragazze, ultimamente, si stanno allenando molto bene e questi sono i risultati. Sono convinto che oggi abbiamo fatto sembrare le avversarie un po' più scarse rispetto al loro vero valore: non dimentichiamoci che questa squadra qui ha vinto contro Altino ed ha fatto 3-2 con Ravenna. E' una squadra coriacea, che da video mi aveva fatto un'ottima impressione. Oggi le abbiamo messo talmente tanta pressione che sono sembrate un po' più scarse di quello che sono in realtà. Sono venute fuori grandi individualità nel corso della partita. Sì, oggi è difficile dire chi sia stata la più brava. Sicuramente Neriotti oggi è stata strepitosa sia nella fase di attacco che a muro. Voglio fare i complimenti a tutta la squadra perchè oggi ho visto cose che volevo vedere da tempo, speriamo di continuare così. Adesso abbiamo tre settimane di lavoro piene e dobbiamo affrontarle con la stessa carica con cui abbiamo affrontato la gara di oggi. Primato in classifica? Ha decisamente un significato speciale. Credo che siamo matematicamente alla Final Four di Coppa Italia e che Bologna si candidi ad organizzarla: per noi è un grandissimo traguardo. Secondo me, giocare una Coppa Italia con partite secche ci aiuterà a giocare partite importanti. Noi ne abbiamo tantissimo bisogno e siamo davvero soddisfatti. Plauso allo staff tecnico? Sono felicissimo del mio staff, soprattutto di Marco Generali che è con me tutti i giorni e fa un lavoro che non si vede ma è preziosissimo per la squadra. Così come fisioterapisti, scoutman e preparatore atletico. Quando una squadra funziona è perchè dietro c'è uno staff che lavoro in modo coordinato. Mi trovo bene con tutti i ragazzi e li ringrazio per il lavoro fatto".

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 25-21, 25-16 e 25-12.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Boninsegna 10, Fiore 16, Laporta (L1), Neriotti 16, Pavani 4, Ristori Tomberli 14 e Saccani 3.  N.e. Bernardeschi, Campisi, Cavalli (L2), Dall'Olmo Casadio, Taiani e Tonelli.

CORPLAST CORRIDONIA: Gatta 5, Gobbi 9, Grilli 6, Mercanti 1, Paparelli 2, Partenio 0, Patrassi 0, Rita 2, Romani 4, Zannini (L1),N.e. Borsella (L2) e Giorgi. 

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCRedil Bologna

Commenti

PUBBLICITA'