• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - Le dichiarazioni di coach Sergio Scariolo nel post partita

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

02/01/2023

Virtus Segafredo Bologna  -  Le dichiarazioni di coach Sergio Scariolo nel post partita

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

LBA, 13^giornata | Scariolo: “Bisogna voltare pagina e ritrovare la condizione per avere continuità”

Queste le dichiarazioni di coach Sergio Scariolo nel post partita della tredicesima giornata del campionato italiano, contro l’Armani Milano:

“Bisogna fare i complimenti all’Olimpia che ha giocato meglio gli accoppiamenti individuali in difesa e ha avuto anche, soprattutto nel secondo tempo, percentuali altissime nonostante gli avessimo concesso tiri difficili. Non avevamo la condizione fisica e atletica necessaria, con tanti ragazzi non al 100% ma che hanno comunque voluto provarci: ora bisogna voltare pagina e crescere sotto tuti i punti di vista. La continuità ha bisogno di più forze e più tenuta atletica, sono cose che sappiamo, ma le circostanze cambiano e dobbiamo tenerne conto. Ovviamente speravamo di restare di più all’interno della partita, ma abbiamo proprio difettato nella condizione atletica perchè ad alcuni giocatori sto letteralmente tirando il collo da tempo, in attesa che altri possano recuperare.

Avevamo un differente livello atletico come ad esempio Ojeleye che era decisamente arrugginito: poteva valere la pena di farlo giocare o meno, ma era fermo d un mese con pochissimi allenamenti nelle gambe. Il lavoro individuale che possono fare per entrare in forma non è la stessa cosa del ritmo partita, ma un po’ di minuti li ha fatti e questo è positivo. Isaia? Non ha una data di rientro, ma non sarà brevissimo il suo rientro.

Nonostante la sconfitta siamo in una ottima situazione su entrambi i fronti, considerando dove siamo e cosa siamo, tenendo conto anche il cosa abbiamo vissuto. Dopo una sconfitta dolorosa come questa sono deluso, chiaramente, ma è altrettanto vero che la continuità si dimostra con prestazioni di una squadra in salute e che mi permette di schierare giocatori che hanno la fisicità per questo livello, ma occorre una situazione atletica che in questo momento non abbiamo.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna vs EA7 Emporio Armani Milano: 74 – 96

LBA, 13^giornata

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

02/01/2023

Virtus Segafredo Bologna vs EA7 Emporio Armani Milano: 74 – 96

Foto-Orsini-Valentino

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

LBA, 13^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs EA7 Emporio Armani Milano: 74 – 96

Virtus Segafredo Bologna vs EA7 Emporio Armani Milano: 74 – 96

(1q 15 – 19; 2q 32 – 40; 3q 50 – 65)

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 7, Belinelli 10, Pajola 8, Jaiteh 9, Martini, Shengelia 7, Hackett, Mickey 5, Camara, Weems 5,Ojeleye 6, Teodosic 17  All: Scariolo

EA7 Emporio Armani Milano: Davis 23, Luwawu-Cabarrot 19, Mitrou-Long 8, Tonut, Melli 13,Baron 17, Ricci 7, Biligha, Hall 7, Baldasso, Alviti, Hines 2  All: Messina

Virtus Segafredo Bologna in campo per la prima volta in questo 2023, contro l’Armani Milano.

Avvio contratto per la Segafredo che fatica a trovare la via del canestro in fase offensiva mentre si difende molto bene, concedendo pochissimo a Milano tanto che il punteggio dopo 3′ minuti è ancora inchiodato sul 0-4 in favore degli ospiti. Con l’ingresso in campo di Teodosic la Virtus svolta il proprio gioco offensivo con due triple importantissime che consento ai bianconeri di restare a contatto sul 11-13, dopo un iniziale break biancorosso. Il parziale si chiude sul punteggio di 15-19 in favore di Milano che però non ha dimostrato di avere il pieno controllo della partita, sempre molto difficile da indirizzare verso una delle due parti. Anche nel secondo quarto la Segafredo fatica a contenere le accelerazioni offensive di Cabarrot, con i suoi 6 punti è anche il migliore realizzatore per Milano, che porta i propri compagni in vantaggio sul 18-23. Dopo qualche passaggio a vuoto, il canestro di Belinelli consente alla Virtus di tornare a segnare e restare in partita perchè Milano, approfittando delle troppe palle perse prende campo e prova il primo allungo sul punteggio di 20-32. Dopo il massimo vantaggio raggiunto dall’Armani da inizio partita, sul +15, la Segafredo ricomincia la scalata portandosi a-10 sul 32-38 con un jumper di Mannion, a 1′ minuto dalla fine del secondo quarto: Davis e Melli sugli scudi per Milano, mentre per la Segafredo il solito Teodosic da 13 punti a metà partita. Con l’ultimo possesso prima dell’intervallo che si risolve in un nulla di fatto per la Segafredo, le due squadre vanno al riposo lungo sul 32-40.

Dopo l’intervallo lungo la Segafredo inizia con una buona difesa e dal rimbalzo catturato, dopo la transizione di Hackett, Teodosic in penetrazione segna il canestro del 34-40 riavvicinando ulteriormente Bologna. Milano però non ci sta e Devis colpisce dalla media, riportando i biancorossi sulla decina di punti di vantaggio: i liberi di Jaiteh riducono ad una sola cifra lo svantaggio, ma vengono subito annullati da un altro canestro di Davis, questa volta da tre punti. Il gap rimane sempre intorno ai dieci punti di svantaggio per la Segafredo che fatica a trovare continuità nei propri attacchi, spesso troppo frenetici, causati da una difesa meneghina intensa e asfissiante. Nonostante il passaggio alla difesa a zona da parte della Segafredo, l’Armani riesce a riprendere il vantaggio che aveva accumulato nel secondo quarto portandosi anche al massimo vantaggio sul +17 con la Virtus incapace di trovare una soluzione definitiva dal punto di vista difensivo. Minibreak dei bianconeri in chiusura di quarto con un parziale di 5-0 che permette di tornare sul -13, subito contenuto dalla tripla di Melli a 7′ secondi dalla fine, che fissa il punteggio sul 50-65. Terzo parziale che si apre con una tripla per EA7 che porta a 18 i punti di distacco, ammortizzati dalla tripla di Mickey a cui risponde Mitrou-Long che ristabilisce il precedente gap. Ritrovando precisione al tiro e costanza in difesa, la Segafredo si riporta sul -10 grazie alla tripla di Weems. Ancora una volta l’Armani è capace di mostrare i muscoli e riaprire il parziale portandosi sul 69-88 con appena 2.50′ minuti da giocare sul cronometro prima della fine della partita. Senza però alcuna possibilità di rientro nel finale, la Virtus Segafredo chiude il match cedendo il passo a Milano con il punteggio di 74-96.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Virtus Segafredo Bologna - Alla vigilia della sfida con Milano, ha parlato coach Sergio Scariolo

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

01/01/2023

Virtus Segafredo Bologna  - Alla vigilia della sfida con Milano, ha parlato coach Sergio Scariolo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

LBA, 13^ giornata | Scariolo: “Concentrazione e pazienza, contando sul supporto dei nostri tifosi”

Virtus Segafredo Bologna vs EA7 Emporio Armani Milano. Palla a due domani, lunedì 02 gennaio, ore 20.30 Segafredo Arena.

Diretta: Canale NOVE, Eleven Sports e Radio Nettuno Bologna Uno

Arbitri: Manuel Mazzoni, Alessandro Martolini, Mark Bartoli

Biglietti disponibili online qui, in Casa Virtus (via dell’Arcoveggio 49/3) dalle 10 alle 13 e presso la biglietteria in piazza della Costituzione domani a partire dalle ore 18.00. I cancelli verranno aperti due ore prima dell’inizio della gara.

Alla vigilia della sfida con Milano, ha parlato coach Sergio Scariolo: “Quella contro Milano è sempre una partita estremamente difficile per l’altissimo livello dell’avversario. Sappiamo che è una partita speciale per i nostri tifosi che non mancheranno di venirci a sostenere con grande energia e grande presenza, così come hanno fatto sempre in tutte le partite di quest’anno. Dobbiamo essere pronti a difendere per tutti i 24 secondi del possesso, perché Milano è una squadra capace di usarli tutti e dovremo anche cercare di catturare la maggior parte dei rimbalzi difensivi. In attacco dovremo giocare con intelligenza, cercando di mettere la palla dove avremo vantaggio, limitando il numero di palleggi inutili e facendo circolare bene il pallone per trovare tiri ad alta percentuale, che contro una buona difesa come quella del nostro avversario non è facile. Dovremo dunque avere un alto livello di concentrazione e di pazienza.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna 

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'