• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

VTB FCRedil Bologna - Tenaglia Altino 0 - 3

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

12/12/2022

VTB FCRedil Bologna  -  Tenaglia Altino  0 - 3

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

VTB FCRedil Bologna  -  Tenaglia Altino  0 - 3

Inizio forte delle ospiti, avanti 1-6. La VTB FCRedil reagisce e trova il pareggio con la diagonale stretta disegnata da Capitan Fiore: 8-8. Tenaglia Altino allunga nuovamente le distanze, portandosi a +3. Primi tempi vincenti di Pavani e Neriotti a tentare di ribaltare il parziale. Ma il set è delle abruzzesi: 19-25.

All’alba del secondo set, Volley Team Bologna avanti 5-4. Saccani cerca e trova Virginia Ristori Tomberli che, da posto 4, mette la firma sul vantaggio rossoblu. Altino scappa via, 7-12. Attacco profondo di Boninsegna ad accorciare le distanze. Neriotti prima mura la schiacciata delle ragazze in maglia viola e poi, con un attacco veloce, mette a segno il nono punto del suo team. Tenaglia Altino si impone al PalaLercaro, portando il distacco a 6 punti. Pipe di Boninsegna, applausi per l’attacco vincente della numero 3. Entrano Tonelli e Bernardeschi, prendendo il posto di Fiore e Saccani. Quindi arriva il momento di Sofia Taiani per Boninsegna. La 2 va a punto, attaccando da posto 4. Si ripete poco dopo con il primo ace della sua gara. Ma non basta: 22-25.

Tenaglia Altino approccia meglio al set: 2-7. Entra Dall’Olmo al posto di Ristori. La 10 si rende subito protagonista con un gran intervento difensivo, VTB ricostruisce e va a punto con Fiore. Il tabellone della palestra Pallavicini è sul 6-13: time out. Neriotti e Dall’Olmo chiudono la porta in faccia alle abruzzesi: muro punto prima per la 11 e successivamente per la 10. Laporta difende bene e le rossoblu ricostruiscono per poi andare a punto. Taiani attacca a tutto braccio e mette la palla giù. Altino, però, non molla e chiude il set avanti: 18-25.

Al termine della partita, Coach Zappaterra ha così analizzato quanto accaduto sul parquet: "Altino è una formazione costruita per i primi posti in classifica ed oggi lo ha dimostrato. Il loro avvio stentato in campionato mi ha stupito, oggi invece hanno dimostrato di essere un team da primi posti. Ci sono state superiori in tutti i fondamentali ed hanno espresso un livello di gioco superiore al nostro. Buono impatto sul match per Taiani e Dall'Olmo? Sì, una delle poche note positive della giornata è proprio l'impatto delle ragazze subentrate dalla panchina. Nel secondo set siamo andati molto vicini a raggiungere gli avversari. A volte le sconfitte servono per rimanere umili, costanti nell'allenamento settimanale ed a lavorare con un'intensità ancora maggiore. Ultimo match del 2022? C'è grande voglia di riscatto, consapevoli che anche Trevi è un team costruito per i primi posti. Sarà una partita difficile, una trasferta lunga. La prossima settimana bisognerà arrivare in palestra con la giusta mentalità per poi fare una prestazione importante, sia dal punto di vista caratteriale che del gioco".

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 19-25, 22-25 e 18-25.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi 1, Boninsegna 5, Dall'Olmo 1, Fiore 9, Laporta (L1), Neriotti 13, Pavani 5, Ristori Tomberli 4, Saccani 1, Taiani 4 e Tonelli 0. N.e. Campisi e Cavalli (L2)

TENAGLIA ALTINO: Antonaci 5, Civardi 5, Conti (L1), Giometti 13, Montechiarini 17, Natalizia 0, Orazi 10 e Picchi 1.  N.e. Graziani, Papa e Tarantino. 

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCRedil 

VTB FCRedil Bologna - Coffee (Tie) Break - 4 Chiacchere con ..... Sofia Taiani

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

09/12/2022

VTB FCRedil Bologna  - Coffee (Tie) Break  - 4 Chiacchere  con ..... Sofia Taiani

                                                                                                                                                                                                                  Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

VTB FCRedil Bologna  - Coffee (Tie) Break  - 4 Chiacchere  con ..... Sofia Taiani

Sofia Taiani, in forza alla compagine VTB FCRedil Bologna, ha raccontato le sue impressioni ai canali ufficiali del Club rossoblu.

9 vittorie su 9 partite di campionato, un inizio perfetto: cosa ne pensi?

"9 vittorie su 9 è un gran risultato, e ciò che lo rende ancora più importante è che di difficoltà ce ne sono state, ma sono state affrontate e superate. Abbiamo incontrato squadre che non ci concedevano di abbassare la guardia un secondo, squadre che difendevano alla morte e che ci hanno obbligate ad inventarci nuovi metodi e nuove strategie per fare punto. E pensare che, nonostante queste difficoltà, siamo riuscite a portarci a casa 9 partite su 9 aumenta la soddisfazione e la voglia di proseguire su questa scia, aspettando con più consapevolezza le prossime sfide. Inoltre penso che questo risultato sia frutto di un costante impegno, del non accontentarsi mai e della grande voglia di raggiungere l’obiettivo. Insomma, poter dire 9 su 9 è veramente bello,  soprattutto perché ottenuto con tanta voglia e sudore".

Nel prossimo week-end giocherete in casa, un’ottima occasione per allungare la striscia di risultati utili consecutivi?

"La partita in casa nostra del prossimo week-end è molto importante perché potrebbe permetterci di mantenere un bel distacco dalle altre squadre. Abbiamo Imola e Ravenna alle calcagna dalla prima di campionato e questa pressione rende ogni partita in arrivo un passo fondamentale per raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio campionato. Collezionare punti fondamentali anche domenica ci aiuterebbe a mantenere il distacco, dandoci un po’ più di tranquillità. Poi si sa che giocare in casa fa tutt'altro effetto e giocare con il proprio pubblico in casa è sempre più bello, perciò cariche a molla".  

Tra di voi parlate del sogno con la A maiuscola?

"Più che parlarne, che per cabala è vietato, il sogno con la A maiuscola si percepisce in tutto quello che facciamo. L’attenzione data agli aspetti da migliorare, la continua richiesta di dare il massimo e di stare sul pezzo, rendono questo sogno parte integrante di ognuna di noi. Il super sogno, inoltre, coinvolgendo tutte noi allo stesso modo, ci consente di raggiungere un livello di sintonia molto alto".  

Dal punto di vista personale, bilancio ed obiettivi?

"Dal punto di vista personale, quest’anno non è partito con il piede giusto ma ora la rotta è cambiata e sono di gran lunga più tranquilla, carica e propositiva. Quest’anno, sotto il punto di vista dell’esperienza, potrei crescere molto e imparare tanto, soprattutto negli aspetti morali e sui rapporti con chi ha più esperienza sulle spalle rispetto a me. Quella di quest’anno è una grandissima opportunità per me, sia per il fatto di giocare appunto con compagne di squadra di maggior esperienza, sia perché far parte di una squadra che cerca di raggiungere un’importante soddisfazione, penso possa insegnarmi veramente tanto. Il mio obiettivo personale dell’anno è cercare di migliorare sempre di più, per poter essere più utile alla squadra sia nei momenti di difficoltà che per il raggiungimento del sogno".

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCRedil Bologna

Commenti

PUBBLICITA'