• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Geetit Bologna - Med Store Tunit Macerata 1-3 (25-21, 23-25, 23-25, 17-25)

Di Ufficio Stampa Geetit Pallavolo Bologna

Pagina 1 di 1

12/12/2022

Geetit Bologna - Med Store Tunit Macerata 1-3 (25-21, 23-25, 23-25, 17-25)

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

La prestazione superlativa di Bologna non basta. Macerata si aggiudica l’intera posta in palio. 

Geetit Bologna - Med Store Tunit Macerata 1-3 (25-21, 23-25, 23-25, 17-25) 

Geetit Bologna: Lusetti 3, Vinti 13, Orazi 7, Lugli 20, Maletti 17, Grottoli 3, Gabrielli (L), Ballan 0, Govoni 0, Guerrini 0. N.E. Callegati, Donati, Oliva. All. Marzola.

Med Store Tunit Macerata: Kindgard 4, Wawrzynczyk 21, Pizzichini 8, Morelli 14, Margutti 13, Luisetto 6, Ravellino 0, Gonzi 0, Gabbanelli (L). N.E. Bacco, Paolucci, De Col. All. Gulinelli. 

ARBITRI: Cecconato, Papapietro. NOTE - durata set: 31', 34', 32', 21'; tot: 118'.

Si è tenuta, domenica 11 Dicembre, la sfida tra la Geetit Pallavolo Bologna e la Med Store Tunit Macerata valevole per la 12° giornata del girone di andata.

La Geetit Pallavolo Bologna si dimostra una formazione quadrata, meritevole della fascia alta della classifica. La prestazione di altissimo livello non basta però per far fronte al gioco di Morelli e compagni incisivi in attacco come al servizio. 

Vinto il primo parziale e sfuggito di poco il secondo, Bologna ha in mano le redini del gioco del terzo. Sul 15-10 il servizio del mvp Morelli, premiato dal match sponsor Despar, ristabilisce il vantaggio dei marchigiani, compromettendo l’intera gara. 

Sfuma il sogno Coppa Italia e il quarto posto per la formazione delle due torri, che in campionato ha ancora tanto da dire. 

Gulinelli schiera Kindgard e Morelli nella diagonale principale, Margutti e Wawrzynczyk in posto quattro, Luisetto e Pizzichini al centro con Gabbenelli libero. 

Marzola risponde con il classico starting six confermatissimo nelle ultime 4 gare con Lusetti-Lugli, Maletti-Vinti, Grottoli-Orazi, Gabrielli. 

Nel primo set Bologna trova subito il largo con Lugli sugli scudi. Nella fase centrale, sul turno al servizio di Kindgard, i marchigiani cercano di riagganciare i padroni di casa, ma questi, con un gioco corale, si portano avanti 1-0.

Il secondo parziale vede le due compagini inseguirsi punto a punto. Solo nella fase finale Macerata incalza i breakpoint decisivi che riaprono il match: 1-1. 

Nella terza frazione di gioco Bologna mette la testa avanti imponendo il proprio gioco. Nella fase centrale, quando il parziale sembrava sorridere ai felsinei, Morelli al servizio ricuce lo svantaggio. Sul punto a punto ha la meglio la Med Store.

Il quarto e ultimo parziale vede una Bologna sottotono che si lascia travolgere dalla formazione marchigiana. 

Il match in pillole: 

Il match si apre con una grande impronta di Lugli che si impone subito per il 2-1. Ed è proprio nel turno al servizio dell’opposto veneto che Bologna trova il primo break-point del match sul 5-2. Morelli e Luisetto ricuciono fino al 6-5 con grande pressione in attacco. Luisetto è l’attaccante prediletto da Kindgard ma non basta per prevalere sul un Leonardo Lugli in grande spolvero. Il muro dello stesso segna il 10-7 e il primo time out del match su richiesta di Gulinelli. Al rientro Bologna si lascia sfuggire qualche disattenzione prima di tornare ad imporre il proprio gioco sia in fase offensiva che difensiva. Il muro di Lusetti in particolare segna il 15-10. La coppia Lusetti - Vinti scalda gli animi del pubblico, con il solito Lugli che in attacco è una bocca da fuoco.

Il turno al servizio di Morelli riaccorcia fino al 17-14 poi Vinti risponde ristabilendo il +4. Lusetti trova l’ace del 20-15 ma Macerata sul turno al servizio di Kindgard trova il break point che vale il 21-19. Marzola chiama il primo time-out del match sul 22-20 e Lugli risponde con il mani out del 23-20, poi Lusetti ferma a muro Morelli e regala ai suoi il primo setball del set. L’azione della chiusura è da cardio palma ma segna sul tabellone l’1-0 di Bologna. 

Il secondo set si apre il equilibrio: 2-2. Bologna è fallosa in fase offensiva e Macerata allunga per il 3-5. Un errore ospite e un ottimo Lugli ristabiliscono gli equilibri: 6-6. Nella fase iniziale del parziale si registrano diversi errori da entrambi i lati del campo e si procede faccia a faccia fino al 12-12. L’ennesimo fallo avversario e l’ace di Maletti regalano ai petroniani il +2 sul 14-12 e il conseguente timeout biancorosso.

Al rientro Margutti trova il cambio palla e il turno al servizio di Morelli ristabilisce il pareggio sul 15-15. A mettere la testa avanti è ancora la squadra marchigiana e Marzola è costretto al timeout sul 17-19. Dapprima il timeout premia il rossoblu che incalzano il 19-19 ma ancora una volta Bologna soffre il servizio di Kindgard e Marzola chiama ancora i suoi alla panchina sul 19-21. La storia si ripete e Macerata trova il 21-23 fermando a muro Maletti. Margutti centra il centra il setpoint e il maniout di Morelli vale il 23-25. 

Ad aprire la terza frazione di gioco è la potenza di Morelli che scardina la difesa rossoblu: 1-3. Entrambe le formazioni commettono diverse sbavature a rete come al servizio, quella di Wawrzynczyk in particolare segna il 7-7. Vinti e Maletti centrano il +2 e un gioco corale vale l’11-8 guadagnato sulla prima azione lunga del parziale. Maletti sale in cattedra trascinando i suoi sul 14-10 con una prestazione magistrale in attacco come a muro. La battuta di Morelli, con Bologna avanti di 5 lunghezze, mette nuovamente in difficoltà la seconda linea dei felsinei e Macerata ricuce 15-15. Il set, che era in mano ai felsinei, registra ancora lunghe fasi di equilibrio: 19-19. I numerosi errori locali consegnano alla Med Store il setpoint. L’ennesimo errore poi segna il 23-25.

Il quarto set si riapre con il classico faccia a faccia: 3-3. Macerata ferma a muro la pipe di Maletti, poi Morelli al servizio trova il 3-5. Lo schiacciatore Wawrzynczyk scardina le mani del muro di Bologna mentre questa commette troppi errori diretti: 6-9. 

Pizzicchini ferma a muro Maletti poi Kindgard lo serve magistralmente e il centrale mette a terra il 7-11. Anche Margutti e Kindgard vanno a tabellino con un muro e costringono Marzola al timeout sul 9-14. Il coach Emiliano sostituisce Grottoli con Ballan e il suo servizio vale il 12-15. Non basta: Margutti trova il cambio palla poi Kindgard ferma a muro Vinti per il 12-17. Il set è ormai compromesso: i marchigiani sono cinici in fase offensiva mentre Bologna commette diversi errori: 14-20. Wawrzynczyk guida i suoi verso il 15-22. Mentre  Margutti trova il match point sul 17-24. Macerata chiude set e match 17-25, 1-3. 

Lorenzo Gabrielli “Siamo consapevoli che, soprattutto all'inizio, abbiamo fatto una buona partita con alti ritmi e pochi errori, come d'altronde bisogna giocare queste partite. Purtroppo il terzo set ci ha dato una bella mazzata. Abbiamo provato a reagire, ma, complimenti a loro, vittoria meritata.

Le interruzioni che ci sono state e la concentrazione calata, hanno compromesso il terzo set: non ce lo possiamo permettere contro squadre di questo calibro. Per quanto riguarda la Coppa Italia ovviamente ci credevamo ma il nostro obbiettivo rimane il campionato e daremo tutto per fare bene.”

Michele Morelli: “Noi abbiamo saputo soffrire oggi. Complimenti a Bologna perché, come abbiamo visto dai video, sono una squadra molto ostica e anche oggi l'hanno dimostrato. Hanno nell'organizzazione il loro punto di forza e quindi, oggettivamente, meritano il posto che hanno in classifica e i successi che stanno avendo. È stata una partita difficilissima, ci siamo trovati in difficoltà in diverse occasione, nel terzo set eravamo addirittura sotto di 5 punti. Siamo stati bravi a ricucire gli svantaggi con grande pressione al servizio e essere cinici anche nei momenti di difficoltà, cosa che fino ad adesso ci era venuta meno. Faccio i complimenti ad entrambe le formazione: se si va a vedere il computo totale dei punti è stata una gara giocate veramente testa a testa.”

Iniziative della giornata:

Despar, match sponsor, ha premiato l’mvp di giornata con prodotti griffati con il marchio despar 

Ageop Ricerca, associazione che si impegna e progetta per curare e assistere i bambini malati di tumore e le loro famiglie, ha raccolto dei doni da devolvere ai bambini del reparto di oncologia. 

 

Area Comunicazione e Stampa

Geetit Pallavolo Bologna

Vittoria in rimonta, Med Store Tunit supera Bologna 3-1

Di Davide Mazzeo

Pagina 1 di 1

12/12/2022

Vittoria in rimonta, Med Store Tunit supera Bologna 3-1

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Vittoria in rimonta, Med Store Tunit supera Bologna 3-1

Prestazione in crescendo dei biancorossi che dopo essere andati sotto sono riusciti a ribaltare il risultato e a prendersi tre punti importanti che valgono il quarto posto in classifica. Bologna avanti nel primo set, Macerata che ha inseguito in un finale in crescendo. I biancorossi hanno quindi risposto e ribaltato tutto nei successivi due set: entrambi combattuti, con un Wawrzynczyk che si è messo sulle spalle la Med Store Tunit trascinando i suoi verso il sorpasso. Quarto set tutto a tinte biancorosse: Macerata ha controllato dall'inizio alla fine e ha strappato una meritata vittoria. Ora la Med Store Tunit è attesa dalla sfida casalinga contro Belluno, per consolidare il quarto posto conquistato stasera.

LA CRONACA – Sestetto confermato per la Med Store Tunit: Morelli, Wawrzynczyk e Margutti, al centro Luisetto e Pizzichini, Kindgard e il Capitano Gabbanelli come libero. Per Bologna Lugli, Maletti e Vinti, centrali Orazi e Grottoli, in regia Lusetti, il libero è Gabrielli. Buona partenza Bologna con una serie positiva in battuta di Lugli che trova anche l'ace del 5-2; Macerata è in partita, ottima difesa di Gabbanelli che tiene vivo un lungo scambio poi risolto dalla combinazione al centro tra Kindgard e Luisetto, con il centrale che accorcia 6-5. Meglio i padroni di casa, soprattutto a muro e in attacco, che trovano il 10-7 e coach Gulinelli chiama il time-out per interrompere il buon momento di Bologna. Break di Margutti che con due punti consecutivi fa ripartire la Med Store Tunit ma sono sempre gli avversari a guidare il risultato: Bologna scappa con il diagonale di Vinti, 17-11 e nuovo time-out per Gulinelli, alla caccia di una reazione da parte dei suoi. Nuovo break dei biancorossi che si avvicinano, Margutti trova il tocco del muro che manda fuori il pallone, 18-15, risponde Bologna che allunga ancora poi colpisce Wawrzynczyk, 20-17, le squadre rispondono colpo su colpo per un finale aperto: preme la Med Store Tunit e stavolta è coach Marzola a rifugiarsi nel time-out per rallentare i maceratesi; Lusetti mura Morelli per il 24-21, poi grande difesa di Bologna e Lugli chiude un lungo scambio che vale il primo set. La gara riparte combattuta, Macerata si porta sul +2 grazie ad un'invasione degli avversari ma Bologna agguanta il 5-5 con la palla out di Luisetto. Continuano a giocare punto a punto le due squadre, i biancorossi guidano il cambio palla: Wawrzynczyk mette a terra il 9-10 servito da Kindgard, i padroni di casa pareggiano. Ribalta tutto Bologna con l'ace di Maletti, 14-12 e time-out per coach Gulinelli: la pausa ricarica la Med Store Tunit che riagguanta subito il punteggio, con Morelli che firma l'ace del 15-15. Torna avanti Macerata e allunga 17-19 con il muro di Wawrzynczyk, troppi errori ora per Bologna e coach Marzola chiama il time-out; tengono il vantaggio i biancorossi, Morelli efficace a muro per il 21-23, poi i padroni di casa accorciano dopo una lunga discussione al video-check ma ancora l'opposto maceratese mette apposto le cose, 23-25. Galvanizzata, la Med Store Tunit parte forte e con il diagonale preciso di Margutti va avanti 2-5. La gara torna presto combattuta, Bologna ribalta e allunga, anche a causa di qualche errore di troppo da parte dei biancorossi, 11-8, time-out per Macerata. Gestiscono il vantaggio i padroni di casa, 15-11 firmato Maletti, Med Store Tunit che però si ricompatta e trova il 15-15, in mezzo proteste di entrambe le squadre contro gli arbitri ma intanto la gara prosegue tirata; Wawrzynczyk si metta Macerata sulle spalle, i suoi diagonali sono imprendibili e i biancorossi restano in scia degli avversari, 18-18. Margutti prima manda fuori, regalando il vantaggio nel finale a Bologna, poi si riscatta e fa 22-22, gara combattuta fino alla fine: Wawrzynczyk ribalta 23-24 e la Med Store Tunit supera gli avversari anche nei set. Ace di Morelli, biancorossi di nuovo avanti 3-5; Macerata vive un buon momento e alza il muro, su quale sbattono gli attacchi di Bologna e gli ospiti allungano 6-10. Kindgard ancora efficace a muro, in difficoltà Bologna che sul 9-14 si rifugia nel time-out, i padroni di casa non riescono però a superare la difesa biancorossa che mantiene un buon vantaggio, 13-18. Scappa la Med Store Tunit: bella difesa di Margutti, Kindgard serve Pizzichini che da posizione centrale fulmina gli avversari, 14-21; maceratesi sul velluto nel finale, gestiscono con esperienza e Morelli chiude la partita con un tocco sotto rete, 17-25.

Il tabellino:

GEETIT BOLOGNA 1

MED STORE TUNIT MACERATA 3

PARZIALI: 25-21, 23-25, 23-25, 17-25.

Durata set: 32’, 34’, 32’, 21’. Totale: 119’.

GEETIT BOLOGNA: Guerrini, Govoni, Lugli 21, Lusetti 4, Orazi 6, Maletti 16, Vinti 13, Gabrielli. Grottoli 1. NE: Ballan, Donati, Callegati, Oliva. Allenatore: Marzola.

MED STORE TUNIT MACERATA: Morelli 15, Luisetto 8, Ravellino, Margutti 6, Kindgard 4, Wawrzynczyk 22, Gonzi, Pizzichini 7, Gabbanelli. NE: De Col, Paolucci, Bacco. Allenatore: Gulinelli.

ARBITRI: Cecconato e Papapietro. 

 

 

Davide Mazzeo

Resp. Comunicazione

Pallavolo Macerata

 

Geetit Bologna - Med Store Tunit Macerata un big match ad alta quota

Di Glenda Cancian

Pagina 1 di 1

10/12/2022

Geetit Bologna - Med Store Tunit Macerata  un big match ad alta quota

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Geetit Bologna - Med Store Tunit Macerata  un big match ad alta quota 

Domenica 11 Dicembre, alle ore 18:00, andrà in scena una tra le sfide più sentite in casa rossoblu, quella tra la Geetit Pallavolo Bologna e la Med Store Macerata. 

Le due formazioni occupano, alla vigilia della dodicesima giornata, il quarto e quinto posto della classifica, dopo che nel recente turno infrasettimanale Bologna ha conquistato tre punti mentre Macerata solamente uno. 

È una sfida decisiva per la classifica del girone di andata, grazie alla quale si decideranno gli accoppiamenti della coppa Italia. Avranno accesso alla competizione le prime quattro squadre di ogni girone, è subito chiaro, dunque, il peso specifico della sfida. 

Bologna arriva alla gara forte di tre vittorie consecutive mentre Macerata dopo una scia positiva è caduta, in casa di Fano, Giovedì scorso. 

Tutta da resettare per sfida che andrà in scena tra poco più di 24ore tra le mura del PalaSavena. 

Un faccia a faccia in cui Bologna ha dalla sua parte 2 punti in più rispetto agli avversari. Solo una vittoria piena assicurerebbe a Macerata il quarto posto assoluto. 

Da monitorare anche la sfida tra la Da Rold Logistics Belluno e la Vigilar Fano; la formazione veneta occupa infatti il sesto posto, a pari punti con la diretta avversaria dei felsinei. 

I calcoli si potranno dunque fare solo al termine delle sfide di domani prima di arrivare alla tredicesima, e ultima, gara di andata che potrebbe riservare ulteriori sorprese. 

Una cosa è chiara: l’accesso in coppa Italia deve necessariamente passare per la sfida interna contro la Med Store. 

La squadra marchigiana, costruita per vincere, ha fatto fronte a problemi di tesseramento e infortuni ma resta una tra le corazzate principali del campionato. 

Bologna parte dunque sfavorita sulla carta ma lotterà a denti stretti davanti al pubblico di casa. 

Gli ospiti vantano una formazione fisica con grandi qualità in attacco, agevolati dal regista Kindgard, forte di grande esperienza nel campionato e superiori. 

Al suo nome si aggiungono quello di Luisetto, recente acquisto arrivato dalla serie A2, e Michele Morelli, che ha militato nella medesima categoria per 8 anni ed è stato, in questa, miglior marcatore nella stagione 2014-15. 

Bologna dovrà dunque essere precisa nel sistema muro-difesa così come in ricezione per limitare le qualità degli avversari nella fase offensiva. 

-Abbiamo analizzato la sfida con il coach Marco Marzola.-

Marco, è presto per parlare di coppa Italia? 

“Non è troppo presto per parlarne, sarebbe strano non farlo. Detto questo però dobbiamo affrontare il match come una grande opportunità, dobbiamo essere orgogliosi anche solo di poter giocare partite di questo calibro. 

Mi avessero detto che, a Dicembre, mi sarei giocato l’accesso in coppa Italia contro Macerata ci avrei creduto a stento: è una partita che non mi aspettavo minimamente ad inizio stagione. 

Penso comunque derivi da meriti nostri, conquistati sul taraflex quindi affrontiamo la gara a viso aperto consci che mentre i pronostici ci condannano, il fattore pressione ci sorride. Per Macerata, infatti, l’accesso in coppa Italia è un obbiettivo stagione.” 

Michele Orazi: “Noi non abbiamo nulla da perdere quindi sicuramente affrontiamo la gara con una pressione diversa rispetto agli avversari. 

Il nostro obbiettivo resta sempre lo stesso: fare più punti possibili contro ogni formazione. 

Poter partecipare alla coppa Italia ci renderebbe felicissimi e sarebbe un onore ma la nostra priorità è sempre comunque fare bene in campionato. 

Rimaniamo con i piedi per terra e non affrontiamo dunque la gara in modo diverso dalle altre. Io come tutta la squadra darò il massimo conscio che affrontiamo una formazione che, insieme a Fano e Pineto, è sulla carta una tra le più forti. 

L’affronterò e la affronteremo con la massima attenzione e concentrazione.” 

12° giornata di andata 

Domenica 11 Dicembre, ore 18:00

Geetit Bologna - Med Store Tunit Macerata 

(Arbitri: Cecconato Luca, Papapietro Eustachio) 

 

 

Glenda Cancian, ufficio stampa Pallavolo Bologna 

Commenti

PUBBLICITA'