• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Pallavolo San Giorgio attende la Rossetti Market Conad nel secondo derby piacentino stagionale

Di Francedsco Jacini

Pagina 1 di 1

02/12/2022

La Pallavolo San Giorgio attende la Rossetti Market Conad nel secondo derby piacentino stagionale

                                                                                                                                                                                                                  Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio attende la Rossetti Market Conad nel secondo derby piacentino stagionale

Terza sfida della miniserie, soprannominata 'trittico del diavolo' per la formazione di coach Matteo Capra. Lasciate alle spalle il derby con Gossolengo e la trasferta di Mirandola, coincise con due sconfitte, la Pallavolo San Giorgio ritorna tra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Repubblica nel secondo derby piacentino di questo campionato di serie B2, girone F,  contro la Pallavolo Alsenese.

Sabato 3 dicembre, ore 18, sarà ospite la formazione gialloblù di Alseno, targate Rossetti Market Conad, nona in classifica con 11 punti, frutto di 4 vittorie 4 sconfitte. La Pallavolo San Giorgio ha preparato l'incontro con la massima attenzione per poter ritornare a vincere e mantenere la terza posizione in classifica e proseguire l'imbattibilità casalinga, anche se, come è consapevole Matilde Chinosi, opposta piacentina, vent'anni compiuti in settimana, arrivata in estate dal Mio Volley Gossolengo: "Siamo un gruppo giovane che ha tanto da dare e soprattutto da imparare. Non sono quindi le due gare precedenti a influire sul nostro lavoro. Sabato è una nuova partita, una nuova opportunità che stavolta giocheremo in casa, fattore di non poca importanza. Ci siamo confrontate e ciò che è uscito è che sabato scenderemo in campo con la consapevolezza di avere la compagna affianco pronta a dare il 100%. Di risultati preferisco non parlarne ma sono sicura che ci divertiremo".

Nell'ultima giornata di campionato la Pallavolo Alsenese ha perso il derby con la capolista Gossolengo per 3-0. Retrocessa dalla B1 il roster è stato quasi completamente rinnovato con le sole conferme delle schiacciatrici Serena Tosi ed Allegra Toffanin e dell'opposta Chiara Sesenna. I volti nuovi sono le alzatrici Margot Marchetti e Mercedes Pieroni, rispettivamente provenienti dalla Volley Academy Piacenza e Volley La Spezia, il posto 2 Noemi Chini, da La Spezia, la schiacciatrice Hetta Variani dal Volley 2.0 Crema, e Sofia Dall'Orso da Alba Volley. Le centrali sono Julia Stanev da Sassuolo in A2, Martina Stellati da San Donà di Piave e Rossella Maruzzi. Completano l'organico i libero Michela Musiasi, da Cvr, e Giulia Gandolfi. Lo staff tecnico, completamente rinnovato, è stato affidato al cremonese Federico Bonini, negli ultimi due campionati ad Ostiano in B1 e con un esperienze importanti nella massima serie alla Vbc Casalmaggiore come assistente di coach Mazzanti, Barbolini, Caprara e Lucchi.

Pallavolo San Giorgio e Pallavolo Alsenese incrociano il destino dopo oltre sei anni. Infatti l'ultima sfida risale al 9 aprile 2016 quando le formazioni militavano in serie C e la gara fu vinta dalla Sangio per 3-0, in quel contesto storico-sportivo la Pallavolo Alsenese fu promossa in B2 con un bottino di 24 vittorie e 2 sconfitte, la San Giorgio chiuse terza e fu l'unica squadra a battere l'Alsenese. Le ex di turno sono tre: due per l'Alseno, nello specifico la schiacciatrice Chiara Tonini ha giocato nell'Alsenese nel 2020/2021 e la centrale Valentina Guccione nel 2021/2022, mentre Michela Musiari ha vestito la maglia della Pallavolo San Giorgio nel 2019/2020, stagione della storica promozione in B2 per la squadra dle presidente Giuseppe Vincini. Dirigeranno l'incontro Matteo Sabia e Simone Calandra.

Pallavolo San Giorgio-Rossetti Market Conad Pallavolo Alsenese

Pallavolo Sangiorgio:  Camurri, Arfini, Gilioli, Chinosi, Tonini, Guccione, Zoppi, Marinucci, Erba, Maronati, Perini, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra. 

Programma nona giornata

Volley Davis 2c-Pol. Riva; Calanca Persiceto-Galaxy Volley Inzani; Fos Wimore Cvr-Inox Meccanica Rivalta;  Vtb Aredici Bologna-Giusto Spiritio Rubiera; Pall. San Giorgio-Rossetti Market Conad Alsenese; U.s. Arbor Interclays-Cai Volley Stadium; Fumara Mio Volley-Moma Anderlini.

Classifica

Fumara Miovolley 24 punti (8-0); Cai Volley Stadium (7-1) 22;  Pall. San Giorgio 16 (5-3);  Davis Veman 2c  14 (4-4); Moma Anderlini Modena 13 (4-4); Galaxy Inzani Parma  (5-3), Arbor Interclays Reggio Emilia (4-4)  12; Rossetti Market Conad Alsenese (4-4) 11; Pol. Riva (3-5) 10; Giusto Spirito Rubiera (3-4) 9; Fos Wimore (3-4), Inox Meccanica sul Mincio (3-5) 8; Calanca Persiceto 4 (1-7); Vtb Aredici Bologna 2.

Serie D

Questa sera per la nona giornata del campionato di serie D, girone A, scenderà sul rettangolo di gioco il Volley SangioPode. Il team di coach Danilo Dalmonte sfiderà tra le mura amiche della palestra comunale di Podenzano l'Italpose Af Service Mio Volley Gossolengo in uno dei tanti derby piacentini della stagione. Fischio d'inizio alle ore 21.15.

Volley SangioPode: Cappellini, Ordiano, Montesi, Carini, Dallarda, Guienne, Pighi, Fanzini, Di Cintio, Boaron, Milosevic, Boselli, Poggi, Mincheva, Freschi. All. Dalmonte.

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio Piacentino

 

La Pallavolo San Giorgio vince il derby con l'Alsenese, terzo posto consolidato

Di Francesco Jacini

Pagina 1 di 1

08/12/2022

La Pallavolo San Giorgio vince il derby con l'Alsenese, terzo posto consolidato

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :    VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio vince il derby con l'Alsenese, terzo posto consolidato

Dopo due sconfitte consecutive la formazione di coach Matteo Capra, nella nona giornata d'andata del campionato nazionale di serie B2, girone F, ritorna alla vittoria e lo fa superando la Pallavolo Alsenese nel derby piacentino in tre parziali.

Lasciate alle spalle le battute d'arresto contro la capolista Gossolengo e Mirandola, la Pallavolo San Giorgio ritorna a riabbracciare la dea alata, superando in tre parziali la Pallavolo Alsenese nel secondo derby piacentino stagionale. Coach Capra schiera Erba-Tonini a formare la diagonale, Zoppi-Marinucci centrali, schiacciatrici Gilioli ed Arfini, Galelli libero. 

L'inizio gara è equilibrato, Gilioli sigla il 3-1, risponde Sesenna dalla linea di servizio che impatta sul 3-3: la Pallavolo San Giorgio prova a riallungare con Marinucci in fast, 8-6, e ma l'Alsenese resta in scia e pareggia i conti sul 9-9. Coach Capra ferma il gioco e le due formazioni restano vicino sino all'12-12 (ace Tonini), un filotto di sei punti a zero da il break che cambia l'esito del set. Dentro Vairani per l'Alsenese ma è la squadra di casa dettare i ritmi gara: Tonini risponde a Vairani con 22-17 e poi Marinucci con 25-18.

Secondo parziale equilibrato sino all'8-8, Alseno mette la freccia, 8-10, Marinucci e Gilioli impattano, 12-12, la centrale romana griffa il sorpasso. Un attacco di Sesenna rimette in corsa le ospiti, 15-15, ma nel finale la Pallavolo San Giorgio ha il guizzo decisivo: Arfini sigla prima il 21-18, Zoppi in fast sigla il 23-20 ed Arfini ancora chiude il parziale, 25-20, dalla linea dei nove metri. 

Nel terzo parziale l'Alsenese parte meglio, 6-10, costringendo la squadra di casa a chiamare time out. Tonini pareggia, 11-11, ma è Alsenese ad allungare, 12-15 e 16-19 con Vairani. La Pallavolo San Giorgio ritrova lucidità in attacco e trova il pareggio con Marinucci, 20-20, Zoppi è precisa in fase break, 22-20, con un muro ed Arfini chiude i conti, 25-23, dopo che le ospiti avevano annullato due palle match.

"Una vittoria che serviva per morale e classifica, dopo due sconfitte consecutive - spiega il direttore sportivo Massimo Gregori -. A tratti si è vista una buona pallavolo e noi siamo stati bravi a chiudere i punti nei momenti cruciali".

Al termine dell'incontro sono arrivati i complimenti per l'ottimo successo da parte del sindaco Donatella Alberoni, presente sugli spalti a sostenere la formazione del presidente Giuseppe Vincini. Il successo contro l'Alsenese permette alla Pallavolo San Giorgio di mantenere il terzo posto in classifica e di dimezzare il gap, da sei a tre punti, nei confronti di Mirandola, seconda, sconfitta a Reggio Emilia contro l'Arbor. Nel prossimo turno, il penultimo del 2022, Perini e compagne affronteranno in trasferta il Galaxy Volley Parma, appuntamento a sabato 10 dicembre.

Pallavolo San Giorgio-Rossetti Market Conad Pallavolo Alsenese 3-0 (25-18, 25-20, 25-23)

Pallavolo Sangiorgio:  Camurri, Arfini 11, Gilioli 8, Chinosi 1, Tonini 11, Guccione, Zoppi 10, Marinucci 12, Erba, Maronati, Perini 1, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra. 

Risultati  nona giornata

Volley Davis 2c-Pol. Riva 3-0; Calanca Persiceto-Galaxy Volley Inzani 3-2; Fos Wimore Cvr-Inox Meccanica Rivalta 3-0;  Vtb Aredici Bologna-Giusto Spirito Rubiera oggi; Pall. San Giorgio-Rossetti Market Conad Alsenese 3-0; U.s. Arbor Interclays-Cai Volley Stadium 3-1; Fumara Mio Volley-Moma Anderlini 3-0.

Classifica

Fumara Miovolley 27 punti (9-0); Cai Volley Stadium (7-2) 22;  Pall. San Giorgio 19 (6-3);  Davis Veman 2c  17 (5-4); Arbor Interclays Reggio Emilia 15 (5-4); Galaxy Inzani Parma  13 (5-4); Moma Anderlini Modena 13 (4-4); 12; Rossetti Market Conad Alsenese (4-5) 11; Fos Wimore  11 (4-5); Pol. Riva (3-5) 10; Giusto Spirito Rubiera (3-4) 9; Inox Meccanica sul Mincio (3-5) 8; Calanca Persiceto 4 (2-7); Vtb Aredici Bologna 2 (0-8).

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio Piacentino 

 

 

 

Il derby è ancora amaro per la Rossetti Market Conad: fa festa San Giorgio (3-0)

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

06/12/2022

Il derby è ancora amaro per la Rossetti Market Conad: fa festa San Giorgio (3-0)

                                                                                                                                                                                                                   Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Volley serie B2 femminile girone F, il derby è ancora amaro per la Rossetti Market Conad: fa festa San Giorgio (3-0)

Secondo scontro piacentino senza sorrisi per Alseno, che incassa il terzo ko consecutivo

ALSENO (PIACENZA), 5 DICEMBRE 2022 - E' ancora amaro il sapore del derby piacentino per la Rossetti Market Conad, che in B2 femminile cede in tre set a San Giorgio dopo aver incassato un 3-0 anche nel precedente duello provinciale casalingo contro la capolista Fumara MioVolley. In Valnure (in tribuna presente il sindaco di San Giorgio Donatella Alberoni), contro la terza forza del campionato, la squadra di Federico Bonini non è riuscita a portare il match su binari favorevoli, dovendo subire il terzo ko a fila (contando anche quello di Reggio Emilia contro l'Arbor) senza conquistare set.

"A tratti - commenta coach Bonini - abbiamo giocato, è un periodo che stiamo riducendo gli errori diretti, ma purtroppo commettiamo tante imprecisioni che ci complicano la vita nel sviluppare il gioco. In quei momenti dove ci sono sbavature, la mancanza di adrenalina e di lucidità ci condannano per l'ennesima volta. Nel terzo set eravamo avanti 16-19, ma è mancata la giusta intensità. Una squadra giovane come la nostra deve essere più spavalda. San Giorgio ha tirato fuori lo spirito di sacrificio in difesa, si è dimostrata superiore e ha meritato la vittoria. Dal canto nostro, se volevamo offrire un segnale di chi siamo e dove possiamo arrivare non è certo arrivato in questa partita sottotono; con una dose di cattiveria agonistica in più si poteva fare meglio".

Sabato il ciclo di ferro della Rossetti Market Conad proseguirà con la trasferta modenese di Mirandola (ore 18) contro il Cai Volley Stadium, secondo in classifica.

SAN GIORGIO-ROSSETTI MARKET CONAD 3-0

(25-18, 25-20, 25-23)

SAN GIORGIO: Camurri, Arfini 11, Gilioli 8, Chinosi 1, Tonini 11, Guccione, Zoppi 10, Marinucci 12, Erba, Maronati, Perini 1, Galelli (L), Amadei (L). All.: Capra

ROSSETTI MARKET CONAD: Musiari (L), Sesenna 8, Tosi 12, Pieroni 1, Marchetti, Stanev 12, Vairani 9, Stellati 1, Chini 1, Dall'Orso, Maruzzi. N.e.. Toffanin, Gandolfi (L). All.. Bonini

ARBITRI: Sabia e Calandra

Risultati nona giornata d'andata serie B2 femminile girone F:

Volley Davis 2C-Polriva 3-0

Calanca Persiceto-Galaxy Inzani 3-2

Fos Wimore Cvr-Inox Meccanica Rivalta 3-0

Vtb Aredici Bologna-Giusto Spirito Bologna 0-3

San Giorgio-Rossetti Market Conad 3-0

Arbor Interclays-Cai Volley Stadium 3-1

Fumara MioVolley-Moma Anderlini Modena 3-0.

Classifica:

Fumara MioVolley 27, Cai Volley Stadium 22, San Giorgio 19, Volley Davis 2C 17, Arbor Interclays, Giusto Spirito Rubiera 15, Galaxy Inzani, Moma Anderlini Modena 13, Fos Wimore Cvr, Rossetti Market Conad 11, Polriva 10, Inox Meccanica Rivalta 8, Calanca Persiceto 6, Vtb Aredici Bologna 2.

 

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

 

 

Per la Rossetti Market Conad secondo derby: riflettori su San Giorgio

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

03/12/2022

Per la Rossetti Market Conad secondo derby: riflettori su San Giorgio

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook:   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley serie B2 femminile girone F, Per la Rossetti Market Conad secondo derby: riflettori su San Giorgio

Oggi alle 18 altra sfida tutta piacentina per Alseno, questa volta di scena in trasferta. Tre ex di turno. La guida al match

Secondo derby piacentino in B2 femminile per la Rossetti Market Conad, che domani (sabato) alle 18 sarà di scena a San Giorgio per sfidare le padrone di casa nella nona giornata d'andata del girone F. Reduce dal ko casalingo in tre set contro la capolista imbattuta Fumara MioVolley, la squadra allenata da Federico Bonini (che in classifica ha 11 punti) sfida le valnuresi, terze a quota 16.

"E' un periodo intenso - commenta il tecnico gialloblù - anche a livello emotivo oltre che per il valore delle avversarie. San Giorgio è una squadra che ha buone attaccanti e un gioco molto veloce; le laterali "viaggiano" bene, c'è molta rotazione anche al centro e dobbiamo prepararci a sfidare una formazione ben costruita e organizzata, esperta della categoria e con un roster allestito per finire sicuramente in alto in classifica. E' un'altra partita da vivere tutta d'un fiato, sperando di non accusare quei cali che ci impediscono di dare continuità al nostro gioco. Per contro, stiamo consolidando anche aspetti positivi della nostra pallavolo e dovremo sempre tenere alta l'attenzione nella nostra metà del campo".

L'AVVERSARIO - Il San Giorgio è allenato dal tecnico piacentino Matteo Capra e nelle proprie fila ha due ex gialloblù: la laterale Chiara Tonini (ad Alseno nella stagione 2020/2021) e la centrale Valentina Guccione, lo scorso anno nel sodalizio del presidente Stiliano Faroldi. Per contro, l'attuale libero della Rossetti Market Conad Michela Musiari ha militato a San Giorgio nella stagione 2019/2020 festeggiando la promozione dalla C alla B2.

"Sarà sicuramente - spiega Guccione - una partita da non sottovalutare, dove bisognerà aggredire fin da subito con la battuta, imporre il nostro gioco e commettere pochi errori. Entrambe le formazioni hanno voglia di riscatto, inoltre vincere un derby ha sempre un sapore diverso rispetto a una partita normale. Faccio in un bocca al lupo alle mie ex compagne e amiche fuori dal campo Michela (Musiari), Chiara (Sesenna) e Serena (Tosi)".

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra San Giorgio e Rossetti Market Conad saranno il primo arbitro Matteo Sabia e il secondo arbitro Sebastianel Simone Calandra.

IL TURNO - Questo il programma della nona giornata d'andata del girone F di serie B2 femminile.

Volley Davis 2C-Polriva

Calanca Persiceto-Galaxy Volley Inzani

Fos Wimore Cvr-Inox Meccanica Rivalta

Vtb Aredici Bologna-Giusto Spirito Rubiera

San Giorgio-Rossetti Market Conad

Arbor Interclays-Cai Volley Stadium

Fumara MioVolley-Moma Anderlini Modena.

LA CLASSIFICA - Fumara MioVolley 24, Cai Volley Stadium 22, San Giorgio 16, Volley Davis 2.0 14, Moma Anderlini Modena 13, Galaxy Volley Inzani, Arbor Interclays, Giusto Spirito Rubiera 12, Rossetti Market Conad 11, Polriva 10, Fos Wimore Cvr, Inox Meccanica RIvalta 8, Calanca Persiceto 4, Vtb Aredici Bologna 2.

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'